Evitare le province dell'Emilia Romagna Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Evitare le province dell'Emilia Romagna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Evitare le province dell'Emilia Romagna

+35
Alexis
michelelok
tarantolata
tina72
rominav
caty
michela76
rafzzz
calipso
belmonte
topino.c
Marylin
giulia boffa
clem
gugu
marvi
Giovanna72
Laura A.
Astolfo
calligrafia
reigen
eragon
lalletta
luisac72
Posidonia
titifra
AlessiaM
ML
FRANCY2
Mozartino74
pepe
crotone
roxaparis
Pisistrato
Lucas
39 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Lucas Sab Mag 14, 2011 4:02 pm

A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!

Lucas

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Pisistrato Sab Mag 14, 2011 4:21 pm

Io invece so che si lavora parecchio... molti amici miei insegnano lì e hanno sempre lavorato anche con punteggi bassi!

Pisistrato

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:24 pm

Pisistrato ha scritto:Io invece so che si lavora parecchio... molti amici miei insegnano lì e hanno sempre lavorato anche con punteggi bassi!
già, le province dell'emilia risultano essere le più libere con punteggi minimi hanno preso il ruolo e infine "molti pensionamenti"...
depistare non conviene a nessuno....
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da crotone Sab Mag 14, 2011 4:40 pm

concordo è la regione più consigliata. In molti dal Sud andranno in Emilia Romagna
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:52 pm

crotone ha scritto:concordo è la regione più consigliata. In molti dal Sud andranno in Emilia Romagna
se ci andranno non si sa ancora, ma i numeri parlano da soli!!!
se si vuole fare una scelta l'Emilia è una ottima regione...lo dico con i numeri alla mano....e senza intenzioni di depistaggio ( io non mi trasferirò per ragioni di famiglia e perchè fino ad ora ho lavorato benissimo a casa mia...300 m da casa....)
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da pepe Sab Mag 14, 2011 5:08 pm

Lucas ha scritto:A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!

Smentisco: anche a Bologna, soprattutto nelle classi di Lettere, le grad sono intasate; si fa fatica anche a prendere supplenze da GI per il sostegno alle medie!!!!!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da pepe Sab Mag 14, 2011 5:12 pm

roxaparis ha scritto:
Pisistrato ha scritto:Io invece so che si lavora parecchio... molti amici miei insegnano lì e hanno sempre lavorato anche con punteggi bassi!
già, le province dell'emilia risultano essere le più libere con punteggi minimi hanno preso il ruolo e infine "molti pensionamenti"...
depistare non conviene a nessuno....

ma dove ?????? Nell'A043, ad esempio, quest'anno hanno immesso 3 persone, con un punteggio superiore ai 150 punti!!!! Informatevi prima di scegliere!!!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Mozartino74 Sab Mag 14, 2011 5:18 pm

Lucas ha scritto:A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!

EHEHEHEHEH

E meno male che sarebbe una provincia da evitare.

Pensavi forse d'esser davanti al bar?

Tentativo maldestro...

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da crotone Sab Mag 14, 2011 5:22 pm

quello che non capisco però è perchè questi tagli colpiscono solo l'Emilia Romagna

Nelle altre regioni:

- ci sono tantissime scuole

- i bambini per classe diminuiscono (preferiscono fare classi con pochi alunni)

- diminuisce il rapporto docenti/handicap

- sono regioni di destra quindi il Governo fa leggi speciale per essere

Solidarietà all'Emilia Romagna
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2011 5:25 pm

Io dal 2007 a Bologna ho lavorato sempre, ripeto sempre e sempre al 30/6. Ho lavorato su sostegno Ad02 superiori e sempre fino al 30/6...e conosco colleghi che anche da GI e con punteggi bassi hanno lavorato negli ultimi 4 anni....dai su, siamo docenti....finiamola con depistaggi e bugie varie....salviamoci almeno noi ;-)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da FRANCY2 Sab Mag 14, 2011 5:25 pm

roxaparis ha scritto:
crotone ha scritto:concordo è la regione più consigliata. In molti dal Sud andranno in Emilia Romagna
se ci andranno non si sa ancora, ma i numeri parlano da soli!!!
se si vuole fare una scelta l'Emilia è una ottima regione...lo dico con i numeri alla mano....e senza intenzioni di depistaggio ( io non mi trasferirò per ragioni di famiglia e perchè fino ad ora ho lavorato benissimo a casa mia...300 m da casa....)
O

MODENA PER LA A043 è SUPER, con il SOSTEGNO vivi più che bene in tutta la regione; se mi parlate di scuole scomode ok, ma in tutte le regioni sono scomode alcune scuole, in certe molte sono scomode (vedi chi ha tante montagne, per es.), l'emilia ha poi solo gli appenini i cui paesini sono ottimamente collegati dall'autostrada bologna-firenze e dalle e4 superstrada che parte da cesena e arriva a terni o giù di lì superando gli appennini, il resto è tabula rasa e mare e sole

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da ML Sab Mag 14, 2011 5:27 pm

FRANCY2 ha scritto:
roxaparis ha scritto:
crotone ha scritto:concordo è la regione più consigliata. In molti dal Sud andranno in Emilia Romagna
se ci andranno non si sa ancora, ma i numeri parlano da soli!!!
se si vuole fare una scelta l'Emilia è una ottima regione...lo dico con i numeri alla mano....e senza intenzioni di depistaggio ( io non mi trasferirò per ragioni di famiglia e perchè fino ad ora ho lavorato benissimo a casa mia...300 m da casa....)
O

MODENA PER LA A043 è SUPER, con il SOSTEGNO vivi più che bene in tutta la regione; se mi parlate di scuole scomode ok, ma in tutte le regioni sono scomode alcune scuole, in certe molte sono scomode (vedi chi ha tante montagne, per es.), l'emilia ha poi solo gli appenini i cui paesini sono ottimamente collegati dall'autostrada bologna-firenze e dalle e4 superstrada che parte da cesena e arriva a terni o giù di lì superando gli appennini, il resto è tabula rasa e mare e sole
Si sconsigliano le province sulla luna, pare che si respiri un'aria irrespirabile...:ppp
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da AlessiaM Sab Mag 14, 2011 5:47 pm

Ragazzi, io sono dell'Emilia e vi dirò che nel giro di 2 anni ci sono stati un sacco di tagli in ogni ordine di scuola.
Una mia amica che lavora alle superiori, gli altri anni aveva l'incarico annuale su sostegno senza avere la specializzazione e quest'anno che l'aveva ottenuta, ha lavorato a dir tanto 1 mese ed è disperata.
Io sono alla primaria e ancora si lavora, ma quest'anno ci sono tanti perdenti posto. Alle convocazioni del 31 agosto scorso, c'erano la metà dei posti di 2 anni fa!
Forse il discorso poteva valere prima, ma quest'anno ho letto anche sul sito cgil che è una regione molto tagliata. Certo, non sarà mai paragonabile ad una regione del sud, ma non è più il paese della cuccagna che poteva essere fino a poco fa.
Mah, vedremo...

AlessiaM

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da pepe Sab Mag 14, 2011 5:59 pm

debole ha scritto:Io dal 2007 a Bologna ho lavorato sempre, ripeto sempre e sempre al 30/6. Ho lavorato su sostegno Ad02 superiori e sempre fino al 30/6...e conosco colleghi che anche da GI e con punteggi bassi hanno lavorato negli ultimi 4 anni....dai su, siamo docenti....finiamola con depistaggi e bugie varie....salviamoci almeno noi ;-)


magari sull'AD02 si lavorasse a BO con 50 punti!!!! Io conosco persone che con 57 punti sull'AD02 non hanno ricevuto chiamate da GI. Si lavora sull'AD00. Tenete conto anche del salvaprecari, che in alcune cdc, vedi 50, 51 e 52, ha estromesso di fatto le GI di I fascia, quando 3 anni fa io lavoravo senza abilitazione sull'A051 anche per 5/6 mesi!!!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2011 6:02 pm

pepe ha scritto:
debole ha scritto:Io dal 2007 a Bologna ho lavorato sempre, ripeto sempre e sempre al 30/6. Ho lavorato su sostegno Ad02 superiori e sempre fino al 30/6...e conosco colleghi che anche da GI e con punteggi bassi hanno lavorato negli ultimi 4 anni....dai su, siamo docenti....finiamola con depistaggi e bugie varie....salviamoci almeno noi ;-)


magari sull'AD02 si lavorasse a BO con 50 punti!!!! Io conosco persone che con 57 punti sull'AD02 non hanno ricevuto chiamate da GI. Si lavora sull'AD00. Tenete conto anche del salvaprecari, che in alcune cdc, vedi 50, 51 e 52, ha estromesso di fatto le GI di I fascia, quando 3 anni fa io lavoravo senza abilitazione sull'A051 anche per 5/6 mesi!!!

Vabbè 50 punti...con questi chiari di luna..tagli su tagli....mi riesce difficile individuare una provincia buona per sos Ad02.....magari 2 anni fa si....ora è difficile purtroppo....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da titifra Sab Mag 14, 2011 6:04 pm

Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Posidonia Sab Mag 14, 2011 6:44 pm

io conosco una persona che è stata chiamata per supplenza da 3° fascia gi

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da luisac72 Sab Mag 14, 2011 6:47 pm

pepe ha scritto:
Lucas ha scritto:A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!

Smentisco: anche a Bologna, soprattutto nelle classi di Lettere, le grad sono intasate; si fa fatica anche a prendere supplenze da GI per il sostegno alle medie!!!!!
Mi sembra strano, una mia amica a Bologna ha lavorato dalle code delle GE sul sostegno alle medie pur avendo pochi punti (una sessantina). Io so che per il sostegno alle medie si lavora

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da lalletta Sab Mag 14, 2011 6:51 pm

titifra ha scritto:Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.


Io sono della 043, ho pochi punti (46) e non ho il sostegno, secondo voi ho poche possibilità di insegnare in Emilia?

lalletta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2011 6:51 pm

Bologna per il sostegno si lavora...si lavora anche per materie scientifiche...non come una volta ma si lavora...soffrono un pochino, ma dappertutto è così....quelle letterarie....ripeto sul sostegno, io sono lì in gae sul sos, si lavora....poi se ci sarà l'invasione amen.....ma per ora è stato così...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2011 6:52 pm

lalletta ha scritto:
titifra ha scritto:Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.


Io sono della 043, ho pochi punti (46) e non ho il sostegno, secondo voi ho poche possibilità di insegnare in Emilia?

Bisogna sapere quanti come te sceglieranno l'Emilia....o meglio la provincia in cui tu ti inserirai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da lalletta Sab Mag 14, 2011 7:00 pm

debole ha scritto:
lalletta ha scritto:
titifra ha scritto:Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.


Io sono della 043, ho pochi punti (46) e non ho il sostegno, secondo voi ho poche possibilità di insegnare in Emilia?

Bisogna sapere quanti come te sceglieranno l'Emilia....o meglio la provincia in cui tu ti inserirai.

Magari fossi Merlino!!!! Mi posso solo basare su quanti sono stati chiamati l'anno scorso col mio punteggio (46), qualcuno lo sa? I siti dei provveditorati non sempre sono chiari.

lalletta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da pepe Sab Mag 14, 2011 7:08 pm

lalletta ha scritto:
titifra ha scritto:Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.


Io sono della 043, ho pochi punti (46) e non ho il sostegno, secondo voi ho poche possibilità di insegnare in Emilia?

posso dirti con certezza di Bologna: nella 43 con 46 punti senza sos si lavora da GI negli ultimi 2 anni a singhiozzo, causa salvaprecari. Conta che fino al 2008 con 42 punti si prendeva uno spezzone da Usp, dal 2009 in poi no perchè i posti sono stati dimezzati dalla riforma Gelmini delle medie. Inoltre con le code dal 2009 si sono anche dimezzati i posti di sostegno che generalmente andavano ai dirigenti perchè si esaurivano le GE, per cui molte persone con e senza sostegno dal 2009 hanno preso le supplenze brevi; aggiungici poi il salvaprecari di cui nessuno tiene mai conto, il quale ha veramente fatto fuori le GI, almeno per le nostre cdc. (52,51,50,43).
A Modena ho un collega di SSIS che però negli ultimi due anni ha lavorato con pochi punti sulla 43 quasi tutto l'anno. In effetti Modena è più appetibile, tant'è che molti miei colleghi di SSIS- Bologna hanno optato per Modena.

Il sostegno certamente ti tutelerebbe di più in queste province. Capisco che è difficile. Comunque in Emilia Romagna ci sono gli stessi problemi che in altre regioni del nord...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da pepe Sab Mag 14, 2011 7:13 pm

Tieni conto anche del tuo punteggio: se uno fino a quest'anno ha lavorato con 30 punti, l'anno prossimo caricherà il nuovo punteggio. I 46 punti li avevi nel 2009 o li avrai con il nuovo aggiornamento? Se fosse la seconda opzione, devi controllare se quelli che avevano meno di 46 punti hanno lavorato per capire l'effettiva situazione.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2011 7:17 pm

Posso dare la mia testimonianza dato che sono in emilia romagna da 5 anni, segnatamaente a Ravenna; sentite il vero dalle mie parole non mendaci.
La provincia di Ravenna è una buona provincia, tuttavia le diverse cdc rispecchiano l'andamento delle cdc nella media nazionale, e quindi ve ne sono alcune che non lavorano. La mia abilitazione, A37 (Filosofia e storia) ha solo alcuni spezzoni e lavorano solo i primissimi e l'abilitazione gemella A36 (Filosofia e Scienze umane) pur avendo comunque di solito più incarichi vede ugualmente un precariato enorme e pochissime possibilità concrete. Molto diverso il caso della A43 che fino a 3 anni fa presentava il caso di chiamata da MAD; tuttavia negli ultimi 2 anni il numero degli incarichi è diminuito in modo sensibile. Per quanto concerne la AD03 (sostegno tecnico) è più che buona, mentre la AD02 ha subito un taglio di cattedre notevolissimo; iniziando comunque da una situazione rosea 3 anni fa mantiene quindi ancora alcune possibilità, prevalentemente per le supplenze temporanee (io infatti ho lavorato grazie a queste), la AD01 è decisamente buona (code esaurite a ottobre!) e la AD00 relativamente buona sebbene in forte rimaneggiamento.
Per le altre materie parlo per sentito dire e non per esperienza personale: ottima matematica alle medie, pessima fisica e le materie musicali, ottima geografia ai professionali.
Per le altre provincie dell'emilia romagna dico solo ciò di cui sono certo: piuttosto intasata Bologna sulle materie umanistiche e desertificata per le cdc A37 e A36. Buona Ferrara per il sostegno. Accettabile Modena per il sostegno. Buona Forlì Cesena per il sostegno. Abbastanza buona Rimini per il sostegno. Ottime tutte queste provincie, Ravenna compresa, per la scuola primaria.
Ho detto.
Nicola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evitare le province dell'Emilia Romagna Empty Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.