sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero si, sciopero no.

+3
Cozza
giovanna onnis
franci
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da franci Gio Set 11, 2014 1:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Il personale interessato è, inoltre, invitato a specificare SI/NO, nel caso intenda aderire o meno allo sciopero, entro il termine di lunedì 15 settembre 2014, per permettere allo scrivente di mettere in atto le necessarie modalità onde assicurare i servizi essenziali e la vigilanza sui minori.
Che io sappia non è obbligatorio qualcuno sa diversamente?
grazie

franci

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso


sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 11:44 am

nelle scuole che ho visto fino ad oggi...tante, le colonne ci son sempre, le firme pure.
gian la mia non voleva essere ironia acida, sorridevo mentre scrivevo, giuro!
e ribadisco, oltre alla particolare situazione di una scuola soprattutto...Anche lo stato di "costante emergenza" delle tante altre scuole dove ho lavorato.
che lavorino entrambi i genitori...non significa mica  parlare di ceto medio ecc...anzi.
dove i numeri dell'immigrazione raggiungono vette e problematiche a voi evidentemente inimmaginabili...le regole cambiano, per tutti, per forza di cose...purtroppo.
le scuole di frontiera ormai sono in città...

paniscus...io ho risposto: avvertire del problema non significa affatto risolverlo anticipatamente...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 12:00 pm

tellina ha scritto:gian la mia non voleva essere ironia acida, sorridevo mentre scrivevo, giuro!
ho considerato ironica la tua frase ma non assolutamente acida, anzi era sanissima. Ben venga l'ironia, sono il primo a difenderla a spada tratta, figurati le biasimo...

e ribadisco, oltre alla particolare situazione di una scuola soprattutto...Anche lo stato di "costante emergenza" delle tante altre scuole dove ho lavorato.
che lavorino entrambi i genitori...non significa mica  parlare di ceto medio ecc...
Avevo immaginato (sulla base dei post precedenti) che non si trattava di un contesto da ceto medio, tuttavia questo non cambia il principio delle mie argomentazioni (che, ribadisco, sono argomentazioni personali)

le scuole di frontiera ormai sono in città...
vero, ma non solo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da forza Dom Set 14, 2014 1:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

La domanda era: siccome lo sciopero non dovrebbe essere un gesto puramente simbolico, ma dovrebbe essere uno strumento concreto per creare un effetto diretto, che senso ha usare uno strumento dopo aver fatto apposta a modificarlo per renderlo MENO efficace?

mi associo a paniscus.... lo sciopero deve avere un certoimpatto, creare un certo disagio, se no a che serve?????????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 5:50 pm

...avvertire che il tal giorno il figliolo dovrà tornare a casa quattro ore prima o starsene direttamente a casa...non significa certo assegnarti una baby sitter d'ufficio.
davvero, sarò limitata io...ma vedo i genitori entrare in panico anche con il preavviso...le nonne scarseggiano, i permessi dal lavoro sono inesistenti e le babysitter costano.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 7:55 pm

tellina ha scritto:...avvertire che il tal giorno il figliolo dovrà tornare a casa quattro ore prima o starsene direttamente a casa...non significa certo assegnarti una baby sitter d'ufficio.
davvero, sarò limitata io...ma vedo i genitori entrare in panico anche con il preavviso...le nonne scarseggiano, i permessi dal lavoro sono inesistenti e le babysitter costano.
In queste condizioni, il dirigente scolastico ha la facoltà di contingentare il personale ATA in modo da garantire i servizi essenziali, ovvero la vigilanza sugli alunni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 8:23 pm

parlando solo della sezione medie (e non conto le altre primarie associate), si parla di tre piani di scuola, trenta alunni per classe dalla prima alla terza, in servizio alla scuola media, se non erro, quotidianamente conto tre ata per un totale di sei dove qualche malattia a rotazione è da calcolare (e un paio di questi hanno evidenti problemi fisici)...
ribadisco, non per polemizzare ma per capire e far capire il mio, il nostro punto di vista.
in situazioni di simile sovraffollamento, con minori che vengono a scuola da soli e tornano a casa da soli, in città grande quindi dove non è possibile nemmeno sperare in una sorta di vigilanza di quartiere, con centinaia di casi a rischio e famiglie definiamole "particolari" alle spalle vuoi per problemi linguistici, economici e culturali...
in situazioni simili io faccio sciopero ma in modo protetto (nel senso che proteggo la mia coscienza).
ma che sia chiaro: lavorassi alle superiori o in altre realtà...agirei in modo assolutamente differente, non dichiarando assolutamente nulla riguardo le mie intenzioni.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 10:07 pm

.,,,e chi rimane con i ragazzini se mancano i docenti delle ultime ore?
ma soprattutto...dove vanno i ragazzini che scoprono, la mattina stessa, di non avere lezione?
sovrappongo le situazioni perché le realtà scolastiche che bazzico son differenti, pensavo fosse chiaro, cpsa che evidentemente non è.
avvertendo prima creo disagio alle famiglie che posson pagarsi e cercarsi una baby sitter...le famiglie con altri problemi non han certo bisogno del disagio che posso crear loro...anzi i loro figli son già costantemente allo sbando e a rischio, l'unico posto sicuro con orari certi...è la scuola, levagli quella e il disagio lo vivran solo i minori...(molte famiglie non capiscono nemmeno la parola e il senso di uno sciopero...).
ma davvero credete di ottenere sostegno dall'opinione pubblica mollandogli in strada i bambini?
io parlo, io informo i genitori dei problemi della scuola, voglio che stian dalla mia parte perché entrambi, noi e loro, si è alla ricerca di una scuola buona (e non buona scuola;-) ), migliore anche e soprattutto per i loro figli...
il nostro lavoro è troppo strettamente legato ad etica e responsabilità nei confronti dei minori per poter attuare uno sciopero con le modalità, giustissime, che van messe in atto che so...in fabbrica...dove si crea disagio al proprietario.
quando costringo la preside ad arruolare tutti gli ata (posto che bastino) per sorvegliare gli alunni...al massimo creo disagio alla preside...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 11:49 pm

continuo a pensarla diversamente...siamo diversi, mi pare anche scontato...
lo sciopero-avvertito per me è comunque utile perché crea una forma di disagio, economico e organizzativo, alle famiglie che si trovino nella condizione di poter realmente percepire il nostro disagio e potrebbero, con il loro voto e il loro pensiero, interagire con la nostra condizione lavorativa...
non ci tengo a crear disagio alla preside perché, seppur raramente ne abbia incontrate di umanamente gradevoli o professionalmente ineccepibili, al momento non hanno poi tutto questo potere contrattuale ed economico nei nostri confronti...(qualcuna, come mi è capitato, ha potere vendicativo ma questo é altro discorso...).
intanto vado a nanna serena...forte del fatto d'esser stata assolta anche da te da eventuali accuse di atteggiamento eticamente sbagliato, idiozia e disprezzo.
come dire...son soddisfazioni! ehehe ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sciopero si, sciopero no. - Pagina 2 Empty Re: sciopero si, sciopero no.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.