ORE A DISPOSIZIONE  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ORE A DISPOSIZIONE  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ORE A DISPOSIZIONE

+3
minelli
dami
dolcetto
7 partecipanti

Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da dolcetto Dom Set 14, 2014 9:51 am

Salve a tutti, domani inizio con la scuola...vorrei sapere se avendo due ore a diposizione nell'orario provvisorio fatto dalla dirigente sono costretta ad accettare eventuali sostituzioni in classi scoperte oppure posso rifiutarmi appellandomi a qualche normativa.
Grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da dami Dom Set 14, 2014 10:00 am

Di solito la modalità con cui rendere queste ore alla scuola viene decisa in Collegio Docenti.
Non ne avete parlato?
Di fatto, comunque, in qualche modo devi dare alla scuola queste ore, altrimenti lavoreresti due ore in meno dei colleghi a settimana.
L'unico modo per garantire che queste ore siano utilizzate in settimana, quando non ci sono supplenze da fare, è stendere dei progetti su queste ore e farseli legittimare da parte del Collegio Docenti.
Ho lavorato in una scuola dove la questione non era passata dal Collegio e quindi per tutto l'anno e a tutte le ore ti potevano chiamare dalla scuola per le supplenze in altre classi... Meglio non arrivare a simili estremi...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da minelli Dom Set 14, 2014 2:31 pm

dolcetto ha scritto:Salve a tutti, domani inizio con la scuola...vorrei sapere se avendo due ore a diposizione nell'orario provvisorio fatto dalla dirigente sono costretta ad accettare eventuali sostituzioni in classi scoperte oppure posso rifiutarmi appellandomi a qualche normativa.
Grazie

Perdonami ma... a volte non vi capisco...
Secondo te "ora a disposizione" cosa vuol dire? A disposizione di chi? Ovvio che devi fare sostituzione se serve!!!! E poi, per citare l'altro utente, cosa c'entra il collegio nell'attribuire le ore "a disposizione"????

minelli

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 2:47 pm

La flessibilità dell'orario svolto a disposizione è un illecito se si configura come sperequazione. La flessibilità dell'orario deve riguardare tutti, altrimenti non si può applicare esclusivamente ai docenti che hanno ore a disposizione.

Nelle scuole in cui sono stato è sempre stata richiesta o imposta d'ufficio la collocazione delle ore da svolgere a disposizione nell'arco del quadro orario settimanale. Se c'è necessità di una sostituzione in concomitanza con queste ore a disposizione bene, altrimenti non si può pretendere che il docente sia a disposizione della scuola 36 ore la settimana per le sostituzioni. O per lo meno si dovrebbe allora ammettere che, in assenza di sostituzioni da fare nell'arco di una settimana, un docente con 18 ore a disposizione se ne vada in spiaggia a prendere il sole in attesa di una telefonata che non arriverà.

Parafrasando Kit Carson... roba da chiodi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da dolcetto Dom Set 14, 2014 3:22 pm

minelli ha scritto:
dolcetto ha scritto:Salve a tutti, domani inizio con la scuola...vorrei sapere se avendo due ore a diposizione nell'orario provvisorio fatto dalla dirigente sono costretta ad accettare eventuali sostituzioni in classi scoperte oppure posso rifiutarmi appellandomi a qualche normativa.
Grazie

Perdonami ma... a volte non vi capisco...
Secondo te "ora a disposizione" cosa vuol dire? A disposizione di chi? Ovvio che devi fare sostituzione se serve!!!! E poi, per citare l'altro utente, cosa c'entra il collegio nell'attribuire le ore "a disposizione"????

Innanzitutto educazione! E poi se avevi voglia di rispondere lo facevi con tranquillità.
Io non regalo ore alla scuola sono 18 e tutto ciò che va oltre non mi può essere imposto
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 4:14 pm

allora non ho capito io...
se hai 18 ore in classe...quelle fai, punto.
non ne hai a disposizione.
al massimo puoi avere due ore buche e lì, appunto...ci fai quel che vuoi, anche andare in spiaggia, bel tempo permettendo.
diversa cosa è invece se hai uno stipendio per diciotto ore ma in classe ne hai assegnate solo sedici...
mi capitó un anno un orario simile, in altri tempi, ora credo non sia nemmeno legalmente possibile.
x due ore la settimana rimanevo in sala professori, in servizio, a disposizione per le supplemze....eventuali.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 4:28 pm

tellina ha scritto:mi capitó un anno un orario simile, in altri tempi, ora credo non sia nemmeno legalmente possibile.
No, è possibile nell'ambito dell'organico di fatto. Io ho un orario 14+4, ma ci sono anche docenti soprannumerari che hanno anche 18 ore a disposizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 4:32 pm

dolcetto ha scritto:
Io non regalo ore alla scuola sono 18 e tutto ciò che va oltre non mi può essere imposto
Credo di aver capito male: puoi spiegare in modo più chiaro come si articola il tuo orario? Quante ore hai di lezione e quante a disposizione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da minelli Dom Set 14, 2014 5:23 pm

dolcetto ha scritto:

Innanzitutto educazione! E poi se avevi voglia di  rispondere lo facevi con tranquillità.
Io non regalo ore alla scuola sono 18 e tutto ciò che va oltre non mi può essere imposto

Educazione? Mi sembra di averne. Quando conosco una risposta a dubbi e domande, la do, e mi sembra che qualcuno mi sia stato anche grato. Evidentemente hai capito male il tono con cui ho scritto.
Ritornando alla questione, mi era sembrato di aver capito che nell'orario provvisorio, come spesso capita all'inizio delle lezioni, tu abbia 16 ore in classe e 2 a disposizione (ma può capitare anche nell'orario definitivo, in alcuni casi). Ora a disposizione vuol dire ora rientrante nelle 18 in cui non si è occupati in classe. E' evidente che in questo caso, se serve fare sostituzione, la fai. Altrimenti rimani in sala docenti a correggerti i compiti o chiacchierare con la collega che sta aspettando l'inizio dell'ora....

minelli

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 5:46 pm

gian ha scritto:
tellina ha scritto:mi capitó un anno un orario simile, in altri tempi, ora credo non sia nemmeno legalmente possibile.
No, è possibile nell'ambito dell'organico di fatto. Io ho un orario 14+4, ma ci sono anche docenti soprannumerari che hanno anche 18 ore a disposizione.
gian ma parli delle superiori?
alle medie la saturazione delle cattedre a diciotto ore (si chiama così?) ha portato a zero il fenomeno che capitava soprattutto con lettere (ora ci son docenti che fan cattedra insegnando solo poche ore in tante classi, storia e geografia ad esempio...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Dec Dom Set 14, 2014 5:59 pm

E' così anche alle superiori. Gian si riferisce ai sovrannumerari che non è possibile utilizzare in altro modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 6:36 pm

tellina ha scritto:
gian ha scritto:
tellina ha scritto:mi capitó un anno un orario simile, in altri tempi, ora credo non sia nemmeno legalmente possibile.
No, è possibile nell'ambito dell'organico di fatto. Io ho un orario 14+4, ma ci sono anche docenti soprannumerari che hanno anche 18 ore a disposizione.
gian ma parli delle superiori?
alle medie la saturazione delle cattedre a diciotto ore (si chiama così?) ha portato a zero il fenomeno che capitava soprattutto con lettere (ora ci son docenti che fan cattedra insegnando solo poche ore in tante classi, storia e geografia ad esempio...).
si, parlo delle superiori. Non conosco la situazione nella media inferiore e nella primaria.
Negli istituti tecnici e nei professionali alcune classi di concorso, in particolare quelle degli insegnanti tecnico pratici, hanno subito un drastico aumento dei sovrannumerari a causa del taglio delle ore di compresenza in laboratorio dalla riforma Gelmini. Se vai a vedere le utilizzazioni da DOP di questi insegnanti c'è da spaventarsi perché i posti sono quasi scomparsi, perciò li impiegano dove c'è qualche ora e il resto a disposizione. Qualcuno finisce d'ufficio all'ufficio tecnico, gli altri con orari completamente o quasi a disposizione.

Il mio caso è un po' diverso. Io sono nella A058, una classe in esubero sia per il calo del numero di ore nei tecnici e nei professionali per l'agricoltura sia per la contrazione della popolazione scolastica in queste tipologie di istituti. Ho anche l'abilitazione nella A060, anche questa in esubero ma solo sull'organico di diritto, perciò sono utilizzato in quella classe di concorso per sfoltire l'A058 perché in organico di fatto si liberano diversi posti. Il 14+4 me l'hanno dato perché si tratta di una sede logisticamente disagiata e a quanto pare devo essere quello che abita più vicino. Ma anche l'anno scorso avevo un 16+2.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Sill Dom Set 14, 2014 10:19 pm

Forse sono OT, ma so di DS illuminati che, a un'insegnante a TD che aveva preso una cattedra e si ritrovava invece per errore 16 ore, ha proposto di lasciare la nomina così e di utilizzare le due ore in più per fare sostituzioni o per compresenze. Mi fa piacere raccontarlo visto che è in controtendenza! ^^

Sill

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da balù Lun Set 15, 2014 3:07 pm

nelle supplenze a td con nomina a GI se il collega da sostituire ha una cattedra di 10 ore disposizione e 8 docenza, è corretto che vengano date come supplenza solo le 8h?

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Dec Mar Set 16, 2014 1:50 pm

Direi che è inevitabile; sarebbe un caso evidente di danno erariale. Evidentemente il collega è un soprannumerario che non poteva essere utilizzato diversamente, ma il precario non ha di questi diritti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da balù Mar Set 16, 2014 7:59 pm

Ok grazie

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ORE A DISPOSIZIONE  Empty Re: ORE A DISPOSIZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.