posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

3 partecipanti

Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da penelope74 Dom Set 14, 2014 2:30 pm

Ciao a tutti,

Sono una mamma di una bimba di 4 mesi e mezzo, e insegnante precaria attualmente in disoccupazione, avendo avuto un contratto fino al 30 giugno scorso ed avendo terminato l'astensione obbligatoria il 5 agosto. Prima di riprendere a lavorare vorrei sapere se, come dice una mia collega, con il prossimo contratto posso astenermi dal lavoro per un altro mese intero con stipendio al 100% (!) e poi eventualmente chiedere anche la facoltativa.
Mi confermate inoltre che devo chiedere la facoltativa 15 giorni prima dell'inzio dell'astensione? Se è cosi sono in grosse difficoltà perché mia figlia non andrà al nido fin quando non avrà fatto il richiamo del vaccino e io sono sola (mio marito lavora) e non so a chi lasciarla per 15 giorni!
Qualunque consiglio sarà ben accetto.

Grazie,
Federica

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da gugu Dom Set 14, 2014 2:42 pm

Dopo l'obbligatoria hai diritto ancora ad un mese al 100%, per cui può essere richiesto. Se vuoi continuare continuare poi con il pagamento al 30% ti conviene chiederlo subito in modo che i 15 giorni siano all'interno del primo mese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da penelope74 Dom Set 14, 2014 2:45 pm

Grazie mille Gugu.
Quindi supposto che io prenda una cattedra già dalla settimana prossima, posso immediatamente prendermi un altro mese. Sai se è necessario qualche certificato ai fini dell'ottenimento di questo ulteriore mese?

Grazie ancora.

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da fradacla Dom Set 14, 2014 3:15 pm

Forse state parlando di due cose diverse:
- due mesi prima del parto e tre mesi dopo il parto: astensione obbligatoria

- a partire dal termine dell'obbligatoria e entro il terzo anno di vita del bambino: astensione facoltativa, primo mese al 100%, ulteriori 5 mesi al 30%

Insomma, sembra che fede_b creda che il mese pagato al 100% sia una specie di coda dell'obbligatoria, ma non è così.

Prima di riprendere a lavorare vorrei sapere se, come dice una mia collega, con il prossimo contratto posso astenermi dal lavoro per un altro mese intero con stipendio al 100% (!) e poi eventualmente chiedere anche la facoltativa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da penelope74 Dom Set 14, 2014 3:21 pm

In effetti mi sembrava strano che ci fosse questo mese "in più". Quindi è come pensavo io: 3+2 di obbligatoria che ho già fatto; 6 di facoltativa da fare (di cui 1 al 100% e i restanti 5 al 30). Giusto?
Ora la mia domanda è: se firmo un contratto domani usufruisco da subito del primo mese di facoltativa o devo aspettare i famosi 15 giorni? Ho sempre il problema di dove lasciare la bambina.

Grazie mille.

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da fradacla Dom Set 14, 2014 8:30 pm

fede_b ha scritto:
Ora la mia domanda è: se firmo un contratto domani usufruisco da subito del primo mese di facoltativa o devo aspettare i famosi 15 giorni? Ho sempre il problema di dove lasciare la bambina.

Grazie mille.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/06/per-fruire-del-congedo-parentale-e-necessaria-la-presa-di-servizio/
I commi 7 e 8 dell’art. 12 del CCNL/2007 prevedono che la domanda può essere inviata
anche per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento purché sia assicurato comunque il rispetto del termine minimo di quindici giorni o, in presenza di particolari e comprovate situazioni personali, entro le quarantotto ore precedenti l’inizio del periodo di astensione dal lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da penelope74 Dom Set 14, 2014 9:08 pm

Chiarissimo. Grazie ancora.

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

posso chiedere un altro mese di maternità al 100%? Empty Re: posso chiedere un altro mese di maternità al 100%?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.