sciopero treni e insegnamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero treni e insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero treni e insegnamento

+4
Sill
forza
Nella2011
genz75
8 partecipanti

Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da genz75 Mer Ott 22, 2014 9:19 pm

Insegno in due scuole di un unico istituto comprensivo, dislocate in due paesi a 15 km l'uno dall'altro. Abito in un terzo paese che dista altri 15 km. Venerdì 24 ci sarà sciopero dei treni (dalle 9 alle 17) e io non sono automunita: la mia eventuale assenza sarebbe giustificata?
Il venerdì tra l'altro faccio lezione in entrambe le scuole spostandomi dalla prima alla seconda nell'ora buca. Se non dovessi riuscire ad andare quali potrebbero essere le conseguenze considerando anche che questo è il mio anno di prova?

genz75

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Mer Ott 22, 2014 9:40 pm

Parlane con i DS. Da un punto di vista formale non hai alcuna giustificazione, perciò è opportuno contare sul loro buon senso sperando che non siano appartenenti alla categoria dei TdC.
Altrimenti ti risponderanno con un laconico "si arrangi, si procuri una macchina, ma il servizio lo deve fare".

Comunque in extremis puoi sempre optare per l'adesione allo sciopero, visto che unicobas ne ha indetto uno proprio per il 24 :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da genz75 Gio Ott 23, 2014 4:28 pm

Mi è stato risposto (in malo modo) di fare l'autostop, andare in bici (con queste raffiche di vento?!) o prendere un taxi. Al che opterò per lo sciopero (sicuramente meno oneroso del taxi!). Posso dunque non presentarmi per nulla al lavoro senza dare nessuna giustificazione e nessun avviso, è corretto? (scusate l'ovvietà della domanda ma sono alle prime armi!). Grazie!

genz75

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Nella2011 Gio Ott 23, 2014 4:52 pm

Dovresti aderire allo sciopero andando in segreteria e apponendo un 'sì' vicino al tuo nome sulla scheda (almeno così si fa nella scuola dove lavoro'

Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da forza Gio Ott 23, 2014 4:57 pm

No, il dichiarare l'adesione allo sciopero è su base volontaria. Lo sciopero nasce x creare disagio, se glielo diciamo prima che disagio è?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Sill Gio Ott 23, 2014 6:49 pm

Nooo, ha ragione Forza, se scioperi è per creare disagio! Non firmerai e quindi capiranno che hai scioperato. Le segreterie scrupolose ti contatteranno il giorno dopo e ti chiederanno conferma, ma di per sé non è necessario

Sill

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Gio Ott 23, 2014 7:15 pm

L'adesione allo sciopero non si dichiara, si dichiara eventualmente di essere stati assenti per altri motivi che non comportano la decurtazione della giornata. Questa viene applicata automaticamente in caso di assenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 23, 2014 7:59 pm

Nella2011 ha scritto:Dovresti aderire allo sciopero andando in segreteria e apponendo un 'sì' vicino al tuo nome sulla scheda (almeno così si fa nella scuola dove lavoro'
Invece non dovrebbe proprio, anzi non deve dichiarare anticipatamente la sua adesione allo sciopero, se lo fa è una sua libera scelta...scelta a parer mio molto discutibile , lo sciopero non si dichiara, si fa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Gio Ott 23, 2014 8:36 pm

genz75 ha scritto:Mi è stato risposto (in malo modo) di fare l'autostop, andare in bici (con queste raffiche di vento?!) o prendere un taxi.
Capito, sei capitato sotto le grinfie di un TdC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 23, 2014 11:17 pm

gian ha scritto:
genz75 ha scritto:Mi è stato risposto (in malo modo) di fare l'autostop, andare in bici (con queste raffiche di vento?!) o prendere un taxi.
Capito, sei capitato sotto le grinfie di un TdC.
Spero che nessuno ti chieda il significato :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 25, 2014 10:14 am

toglietemi una curiosità : mi è sempre capitato che venisse fatto passare il foglio con l'elenco insegnanti e gli spazi SI /NO per mettere la firma per adesione o meno allo sciopero.
Non è corretto quindi?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Sab Ott 25, 2014 3:04 pm

luisa78 ha scritto:toglietemi una curiosità : mi è sempre capitato che venisse fatto passare il foglio con l'elenco insegnanti e gli spazi SI /NO per mettere la firma per adesione o meno allo sciopero.
Non è corretto quindi?
LOL

E' corretto chiederlo.
E' altrettanto corretto non comunicarlo.
E' scorretto pretenderlo. Anzi, più che scorretto è una pratica illegittima perché antisindacale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da miranda Dom Ott 26, 2014 11:48 am

Non è corretto richiedere l'adesione allo sciopero. Io faccio passare un foglio con "firma di presa visione". Se vogliono i docenti dichiarano la loro adesione o meno. Comunque chi non sciopera, se non ha dichiarato nulla, deve presentarsi a scuola (vedi contratto) la prima ora di lezione dei ragazzi, poi, se tutto è regolare, torna per la sua ora di servizio. Chi non si presenta è considerato scioperante perchè i monitoraggi si mandano al MIUR entro le 9. Per ovviare molti docenti danno dichiarazione spontanea. Gli scioperanti non devono dichiarare nulla.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 26, 2014 3:10 pm

miranda ha scritto:Non è corretto richiedere l'adesione allo sciopero. Io faccio passare un foglio con "firma di presa visione". Se vogliono i docenti dichiarano la loro adesione o meno. Comunque chi non sciopera, se non ha dichiarato nulla, deve presentarsi a scuola (vedi contratto) la prima ora di lezione dei ragazzi, poi, se tutto è regolare, torna per la sua ora di servizio. Chi non si presenta è considerato scioperante perchè i monitoraggi si mandano al MIUR entro le 9. Per ovviare molti docenti danno dichiarazione spontanea. Gli scioperanti non devono dichiarare nulla.
Questa procedura, a parer mio, non è corretta Miranda. E' vero che in caso di sciopero il DS può richiedere ai docenti non scioperanti di essere presenti a scuola sin dalla prima ora, ma questi non possono, poi, rimanere “a disposizione” per tutta la giornata, ma solo per l’orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello che avrebbe dovuto svolgere quel giorno. Un docente non scioperante che il giorno ha 5° e 6° ora, percorre 100 km per essere a scuola alla 1° ora e poi "se tutto è regolare, torna per la sua ora di servizio", cioè ritorna a casa (100 km) per ritornare dopo a scuola (altri 100 km) per la 5° ora?

A me non risulta che i monitoraggi vengano inviati al MIUR entro le h 9, ma nelle scuole dove ho lavorato sono sempre stati inviati a fine mattinata proprio per rilevare l'adesione dei docenti che entravano in servizio alle ultime ore.

A parer mio questa richiesta di andare tutti alla 1° ora a prescindere dal proprio orario per il giorno in questione, è un modo velato e subdolo di ricevere dichiarazione preventiva di sciopero da parte dei docenti. Un insegnante che sciopera è ha le ultime ore di lezione, non presentandosi a scuola alla 1° ora è come se dichiarasse anticipatamente rispetto al suo orario , l'adesione allo sciopero, limitando in questo modo i disagi che uno sciopero DEVE causare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da uppg34 Dom Ott 26, 2014 11:03 pm

Anche a me appare poco corretta la richiesta di presentarsi comunque alla 1° ora nel caso non si scioperi.
Se in una giornata, ad esempio, un docente ha le ultime 3 ore ritengo legittimo che il DS gli comunichi, almeno il giorno prima, una variazione di orario e magari l'impiego già dalla 1° (fermo restando il limite di 3 ore da fare).
Ma pretendere che si presenti alle 8 e magari tenerlo in naftalina fino alla 3° ora se tutto è regolare o se non ce n'é bisogno mi sembra proprio una forzatura.
Io lavoro su 3 scuole e ci sono giorni in cui sono in servizio su 2 di esse, in una in tarda mattinata e in un'altra al pomeriggio: mi presento alle 8 di mattina in tutte e 2? O magari anche nella 3°, visto che ci sono?

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Dom Ott 26, 2014 11:40 pm

miranda ha scritto:Non è corretto richiedere l'adesione allo sciopero.
Per maggiore chiarezza, intendevo che è corretto nel senso che non è un illecito richiederlo. Ovviamente presumendo che si sia informati sulla facoltà di non rispondere.
Richiedere in anticipo la dichiarazione di adesione non è un abuso, dichiararla in anticipo è una cortesia.

Comunque chi non sciopera, se non ha dichiarato nulla, deve presentarsi a scuola (vedi contratto) la prima ora di lezione dei ragazzi, poi, se tutto è regolare, torna per la sua ora di servizio. Chi non si presenta è considerato scioperante perchè i monitoraggi si mandano al MIUR entro le 9. Per ovviare molti docenti danno dichiarazione spontanea. Gli scioperanti non devono dichiarare nulla.
Scusa, Miranda, ma questa volta mi lasci spiazzato con un sassolino nella scarpa. Dal momento che la tua asserzione va a collidere con il senso del modus operandi di tutti i dirigenti scolastici con cui ho avuto a che fare, vorrei toccare con mano e leggere con i miei occhi i dispositivi, puoi citare gli estremi normativi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da miranda Lun Ott 27, 2014 9:31 am

Mi dispiace dirvi che la procedura è corretta. L'ho controllata con TUTTI i sindacati firmatari del contratto il primo anno di servizio da DS.
Incollo la parte riguardante lo sciopero concordata con i sindacati come interpretazione autentica e inserita nel contratto d'istituto della mia scuola:
– Procedure in caso di sciopero
1- Il Dirigente Scolastico, in occasione degli scioperi indetti dalla RSU o dalle OO.SS. provinciali o nazionali, applicherà le procedure previste dall’art. 2 dell’allegato al CCNL 1998/2001, in attuazione della legge 146/90.
2- In occasione di ogni sciopero, il Dirigente Scolastico inviterà in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero entro l’ottavo giorno utile  antecedente la data dello sciopero stesso.
3- Decorso tale termine, sulla base dei dati conoscitivi disponibili, il Dirigente Scolastico valuterà l'entità della riduzione del servizio scolastico, apporterà  gli eventuali adattamenti d’orario per il personale docente e, almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicherà le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie.
4- Nell’eventualità che il Dirigente Scolastico non sia in grado di provvedere anticipatamente ad adattamenti d’orario, può disporre la presenza a scuola all’orario di inizio delle lezioni di tutti i docenti non aderenti allo sciopero per organizzare il servizio scolastico nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo docente.
5- Qualora il DS valuti che non sussistono le condizioni di sorveglianza a tutela degli studenti per adesione dei collaboratori scolastici, i plessi rimarranno chiusi al pubblico e all’utenza e i docenti non aderenti si recheranno nella sede centrale.
6- Nelle giornate nelle quali è previsto uno sciopero, gli alunni entreranno nei plessi solo in presenza dei docenti delle singole classi/sezioni con appello nominale. Non è consentito l’accesso agli alunni il cui docente risulta scioperante, indipendentemente dalle richieste o dalla permanenza dei genitori.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 27, 2014 6:01 pm

Si Miranda come già detto, il DS può stabilire che i docenti non scioperanti siano presenti a scuola fin dalla 1° ora, come nel punto 4 da te citato, ma non c'è scritto da nessuna parte che il docente debba andarsene per poi tornare alla 5° ora secondo il suo orario del giorno. Ci sono docenti (molti) che non abitano dietro l'angolo e arrivare a scuola alle h 8,30 significa essere presente a scuola per lavorare e non a disposizione fino a quando potrà entrare in classe.
Inoltre nei giorni di sciopero non possono essere previsti adattamenti d'orario del tipo anticipare ore per i docenti non scioperanti in modo tale da evitare classi scoperte e permettere alle classi uscite anticipate, questo non si può fare!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Lun Ott 27, 2014 6:31 pm

miranda ha scritto:
4- Nell’eventualità che il Dirigente Scolastico non sia in grado di provvedere anticipatamente ad adattamenti d’orario, può disporre la presenza a scuola all’orario di inizio delle lezioni di tutti i docenti non aderenti allo sciopero per organizzare il servizio scolastico nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo docente.
Miranda, mi limito al punto 4: la procedura è corretta perché scaturita da un accordo nell'ambito di una contrattazione locale, ma non può essere generalizzata. L'allegato al CCNL 1998-2001 non riporta alcun riferimento esplicito sulla facoltà del dirigente scolastico di convocare tutti i docenti alla prima ora. L'unica disposizione che un può avvicinarsi (molto lontanamente) a questa interpretazione è la seguente:

Decorso tale termine, sulla base dei dati conoscitivi disponibili i capi d'istituto valuteranno l'entità della riduzione del servizio scolastico e, almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicheranno le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie nonché al provveditore agli studi
Riduzione del servizio scolastico non implica necessariamente che le ore di lezione coperte debbano essere traslate alla prima ora. Questa interpretazione può anche essere concordata in sede di contrattazione locale, ma solo in subordine all'approvazione da parte delle organizzazioni sindacali.
In ogni modo, a mio parere pone delle questioni di compatibilità giuridica: cosa succede se alla prima ora risultano convocati 25 docenti su 20 classi? È evidente che cinque docenti non potranno svolgere la prima ora di lezione, perché il loro servizio ordinario inizia nell'arco della mattinata in un'ora successiva alla prima. Come viene inquadrata quell'ora di presenza non dovuta ai sensi del contratto? Oppure quei cinque docenti sono esonerati dallo svolgimento dell'ora di lezione successiva?
Nella procedura che hai riportato non è contemplato il protocollo da adottare in questi casi, a mio parere c'è una carenza e mi stupisce che le organizzazioni sindacali non abbiano fatto obiezione in merito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da miranda Lun Ott 27, 2014 6:55 pm

Ribadisco che non è un'idea mia, ma dei sindacati scuola. Il primo anno come DS ero molto confusa in merito e mi sono rivolta a tutti i sindacati. Questo è quanto scaturito. Tra l'altro tutta la provincia segue questa procedura, anche se, per ovviare al problema, molti docenti scrivono spontaneamente la loro adesione o meno. Per quanto riguarda l'orario di lezioni, nessuno può sostituire i colleghi scioperanti facendo ore in più, ma l'orario può essere adattato spostando le ore. Vi garantisco che non mi sono mai trovata in situazione di dover convocare tutti i docenti alla prima ora, perchè sappiamo tutto in anticipo, almeno a livello ufficioso dei vari plessi senza dover richiedere firme. A volte le classi restano fuori perchè mancano i docenti o gli ata di sorveglianza, altre volte entrano in ritardo.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 27, 2014 7:06 pm

miranda ha scritto:.... Per quanto riguarda l'orario di lezioni, nessuno può sostituire i colleghi scioperanti facendo ore in più, ma l'orario può essere adattato spostando le ore......
Questo Miranda non si può fare!!! Se la 3° ora è di un docente in sciopero, non si può anticipare la lezione della 5° ora (docente non scioperante) alla 3° ora perchè sarebbe antisindacale rendendo insignificante lo sciopero del collega
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Ospite Lun Ott 27, 2014 7:39 pm

miranda ha scritto:Ribadisco che non è un'idea mia, ma dei sindacati scuola. Il primo anno come DS ero molto confusa in merito e mi sono rivolta a tutti i sindacati. Questo è quanto scaturito. Tra l'altro tutta la provincia segue questa procedura, anche se, per ovviare al problema, molti docenti scrivono spontaneamente la loro adesione o meno. Per quanto riguarda l'orario di lezioni, nessuno può sostituire i colleghi scioperanti facendo ore in più, ma l'orario può essere adattato spostando le ore. Vi garantisco che non mi sono mai trovata in situazione di dover convocare tutti i docenti alla prima ora, perchè sappiamo tutto in anticipo, almeno a livello ufficioso dei vari plessi senza dover richiedere firme. A volte le classi restano fuori perchè mancano i docenti o gli ata di sorveglianza, altre volte entrano in ritardo.
Beh, a questo punto mi cascano le braccia. Nella tua provincia lo sciopero è relegato al rango di pagliacciata solenne.
Per fortuna in molte alte province questa "norma" antisindacale non è condivisa pertanto non viene adottata. Dalle mie parti, i dirigenti scolastici comunicano a mezzo circolare la proclamazione dello sciopero cinque giorni prima in modo che le famiglie siano informate sui possibili disservizi. Il giorno dello sciopero i docenti che non aderiscono arrivano all'ora consueta in cui hanno lezione, che ci siano o meno gli studenti, firmano comunque un foglio di presenza che al termine della mattinata viene acquisito dalla segreteria in modo da inviare all'ufficio scolastico provinciale l'informativa sulle adezioni.
Questa è la procedura standard.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero treni e insegnamento Empty Re: sciopero treni e insegnamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.