URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

4 partecipanti

Andare in basso

URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Empty URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

Messaggio Da sagitta17 Ven Ott 24, 2014 9:38 am

Ciao a tutti!
Sono in servizio per 7h/settimana su sostegno alla scuola dell'infanzia con l'alunno N (disturbo linguaggio grave 3 anni e mezzo) di cui 2 pomeriggi e una mattina.
Nella stessa sezione c'è un altro alunno X sempre con 7h con altra insegnante di sostegno (che ha un altro caso di 18h in altra sez) e addetta all'assistenza per 8h.
Per il bimbo X (spettro autistico, 5 anni e mezzo) è stato deciso con i genitori e l'équipe che non frequenterà più due pomeriggi (regressione) per cui l'insegnante di sos avrà delle ore in meno che le insegnanti di sezione non vorrebbero far fare di mattina perché a loro detta ci sarebbe una sovrapposizione di persone (il martedì mattino 10,30-12,00 > 1,5h di religione + ins. sezione -l'altra esce x attività alternative- + addetta assistenza) ma non c'è la presenza di nessun sostegno con all'interno della sezione due bambini certificati.
Il venerdì mattino non si capisce bene...
Ora, la DS ha palesato l'idea di scambiare i due bambini (a fine ottobre con già osservazioni, registri compilati, PDF e PEI pronti, incontri di équipe fatti) con le due insegnanti di sostegno sostenendo che, io avendo solo 7h ho più flessibilità oraria e posso cambiare il mio orario adeguandolo alle esigenze del bambino. Io non sono stata interpellata direttamente, è stato fatto tutto dalle colleghe di sez, l'altra di sos, referente sos e DS.
La collega di sos (giustamente, come me) non ha intenzione di cambiare visto che si è instaurato una buona relazione con l'alunno e con il cambio si destabilizzerebbero entrambi, ma la collega di sezione sta premendo verso la DS e la referente sos per questa soluzione perché non vuole tanta gente in classe...
Mi e vi chiedo, si può fare (legalmente) uno scambio del genere? C'è una normativa che faccia riferimento a questo?
Grazie!

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Empty Re: URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

Messaggio Da dami Ven Ott 24, 2014 2:47 pm

Per quel che ne so io, una volta comunicata l'assegnazione durante il Collegio Docenti, non si dovrebbe poter tornare indietro.
E' anche vero, però, che in una scuola dove ho lavorato, ad anno inoltrato vi sono stati dei cambi di assegnazione. Naturalmente, in questo caso, è stato il D.S. ad assumersene la responsabilità.
Riguardo al fatto che il PEI iniziale possa venir compilato da altri: capita, per esempio, in tutti quei casi in cui a inizio anno lavora con uno studente un avente diritto che poi deve andarsene...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Empty Re: URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

Messaggio Da Fedup Ven Ott 24, 2014 7:34 pm

Ci sono molte variabili che giocano in questa pratica, molto scorretta, secondo me.
Quasi mai hanno a che vedere col bene del bambino con disabilità :-(

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Empty Re: URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

Messaggio Da Albith Sab Ott 25, 2014 9:25 am

dami ha scritto:Per quel che ne so io, una volta comunicata l'assegnazione durante il Collegio Docenti, non si dovrebbe poter tornare indietro.
E' anche vero, però, che in una scuola dove ho lavorato, ad anno inoltrato vi sono stati dei cambi di assegnazione. Naturalmente, in questo caso, è stato il D.S. ad assumersene la responsabilità.
Riguardo al fatto che il PEI iniziale possa venir compilato da altri: capita, per esempio, in tutti quei casi in cui a inizio anno lavora con uno studente un avente diritto che poi deve andarsene...

A rigore il PEI viene compilato da tutto il consiglio di classe: che poi la prassi sia che se ne occupi al 99,999% il docente di sostegno è un altro discorso.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni... Empty Re: URGENTE X ESPERTI: scambio di alunni...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.