Ordine di servizio: come comportarsi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ordine di servizio: come comportarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ordine di servizio: come comportarsi?

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Ott 26, 2014 4:42 pm

Ciao a tutti,
scrivo per un chiarimento: dato un ordine di servizio cui alcuni docenti non vogliono sottostare in quanto ritenuto abuso, il non presentarsi sistematicamente nel giorno colpito da abuso, mettendosi ad esempio in malattia, può essere contestato dal DS?
Ovvero, oltre alla verifica tramite medico fiscale, il DS può rifiutarsi di concedere il permesso in quanto ritenuto "strategico"?
C'è altro che si potrebbe fare, sia come protesta da parte del docente, sia come "contromosse" da parte del DS?
Grazie a chi mi aiuterà! :-)


Ultima modifica di sweetdream il Sab Nov 01, 2014 12:30 pm - modificato 1 volta.

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 26, 2014 5:35 pm

Il giorno di malattia non può essere contestato dal DS se accompagnato da relativo certificato medico, ma il giorno di malattia non può essere usato come strategia per opporsi ad un ordine di servizio anche se considerato un abuso.

Per maggiori chiarimenti circa l'ordine di servizio, puoi leggere l'articolo di Paolo Pizzo pubblicato da OS.it

http://www.orizzontescuola.it/guide/pu-docente-o-collaboratore-non-eseguire-disposizione-del-dirigente-normativa-e-modalit-dellatt
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Ott 26, 2014 5:54 pm

Grazie Giovanna per la tua celerità, competenza e cortesia.
Mi spiego meglio: siamo all'annoso caso dei docenti CTP utilizzati per supplenze nell'Istituto ospitante.
La pratica è illegittima, perché è vero che il DS è anche Coordinatore delle risorse CTP, ma i codici meccanografici sono diversi, e quindi è come se venissero usati per supplenze brevi i docenti di un'altra scuola.
Oltretutto, le attività di docenza del CTP sono state avviate. Io, per esempio, ho due classi dove svolgere 9 + 9 ore, ma ora, con delle mattine assegnate, non posso svolgere il mio orario di cattedra.
Ti lascio immaginare gli altri iscritti, che hanno fatto domanda per i corsi speciali e non potranno seguirli, perché i docenti hanno dovuto cancellarli.
Come uscire da questo caso? Non ho intenzione di fare il comodino al mattino come ho già fatto da supplente. Si arrangino! Ma come fare in concreto?
Ti ringrazio ancora! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 26, 2014 6:23 pm

Tu dovresrti lavorare al CTP e come dici giustamente non puoi essere utilizzato per supplenze al mattino in scuola diversa anche se facenti parte dello stesso istituto.
Hai contattato l'RSU della tua scuola e vrificato cosa stabilisce la contrattazione integrativa d'istituto?
Fossi in te mi rivolgerei ad un sindacato o, ancora meglio, andrei a denunciae il fatto presso l'AT dove chiederi delucidazioni circa il comportamento da seguire
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Ott 26, 2014 6:27 pm

Non ho il tempo...domani dovrebbe iniziare questo nuovo orario!

Devo presentarmi? Ottempero e poi contesto?
O non mi presento e valuto il da farsi chiamando l'AT ecc.?

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 26, 2014 6:42 pm

Situazione sicuramente difficile. Quando ti è stato comunicato? Immagino che tu non abbia avuto il tempo materiale per muoverti di conseguenza e informarti in merito. Non sono sicura che tu possa trascurare un ordine di servizio senza pezze giustificative alla mano. Non posso quindi consigliarti perchè potrei rischiare di farti sbagliare. Forse Paolo Pizzo o altri più esperti di me potranno darti maggiori delucidazioni e consigli fondati e sicuri. Visti i tempi ristretti mi dispiace non poterti aiutare concretamente :-(
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Ott 26, 2014 6:45 pm

Venerdì pomeriggio! :-(
Al limite mi metto in malattia e nel frattempo mi muovo...o vado e poi ci penso....ma tutto l'anno la tappabuchi non la faccio! :-)
Ti ringrazio per la tua attenzione e, con te, spero che anche altri esperti passino da queste parti per aiutarmi. ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 27, 2014 3:39 pm

Soluzione trovata: per ora, nelle sostituzioni, mi limito al babysitting.
Non è il mio stile d'insegnamento, ma se vogliono il supplente della mutua avranno il trattamento della mutua.
Classi rumorose? Chissene.
Faccio urlare il collega che non può fare lezione nell'aula a fianco.
Se mi dice: "ma non li fai star zitti?"
Gli rispondo: "e chi me lo fa fare? Io qui ci sto gratis, quando voglio fare l'insegnante ho la mia cattedra CTP. Se vogliono uno che urla per farli stare zitti, lo pagano. C'è tanta gente che vuol fare le ore eccedenti". :-)
Si lamentano i genitori?
Ammesso e non concesso che qualche genitore si inalberi per una supplenza breve fatta in babysitterstyle, direi: "andate dal DS, mi ci ha messo lui qua. E ci sto illegalmente. Quindi se volete persone che LEGALMENTE facciano lezione ai vostri figli, dovrete pretendere un docente di questa scuola, PAGATO per FARE SUPPLENZA". :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Sab Nov 01, 2014 12:30 pm

Aggiorno anche per uppare il topic e renderlo visibile agli esperti.

Il quesito è: in presenza di palesi violazioni normative, l'ordine di servizio può essere disatteso oppure bisogna sempre eseguirlo, sebbene costituisca illecito amministrativo?

Faccio presente che è stata preparata una lettera con le ovvie rimostranze, supportate da tutti gli articoli di legge, nella quale si fa presente che l'ordine di servizio, per la sua illegittimità, sarà disatteso dalla data di protocollo (riservato).

Facciamo bene, male? Suggerimenti?
Grazie a chi mi aiuterà! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Nov 01, 2014 5:26 pm

Questa guida pubblicata da OS.it può esserti utile
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da mac67 Sab Nov 01, 2014 5:31 pm

L'ordine di servizio va sempre eseguito, con una eccezione: se l'esecuzione comporta la commissione di reati penali.

Quindi devi eseguire l'ordine di servizio, pretendi che sia messo per iscritto e con quello vai al sindacato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Sab Nov 01, 2014 7:14 pm

In effetti il reato penale potrebbe configurarsi laddove si dimostra (così come è) che è stata commessa una truffa ai danni dei corsisti nostri:
1. due gruppi classe dislocati sono scoperti: sono stati privati della docenza, in barba alle convenzioni stipulate anche con Enti terzi;
2. un gruppo classe è scoperto, perché il docente di italiano ha una decurtazione oraria di otto ore;
3. i corsi di italiano per stranieri - di conseguenza - non possono raggiungere le 200 ore previste per legge, quindi di fatto sono soppressi;
4. ci è stato imposto un giorno di lezione in cui nessun corsista può venire, avendo fatto lo screening dei giorni abbiamo appurato che nessuno può venire nel giorno X in cui il DS ha messo INUTILMENTE tutti;
5. i corsisti di varie attività collaterali hanno dato disponibilità su X giorni e Y orari, ora stravolti con conseguente cattiva pubblicità e calo d'interesse da parte dell'utenza.

In più, se io sto al mattino quando non ci dovrei stare, e ci sto illegalmente, chi risponde di eventuali danni o guai?
E se il docente attualmente individuato come docente di sostegno, PRIVO DI SPECIALIZZAZIONE, messo lì perché il docente SOS non esiste, viene picchiato dall'alunno (c'è anche questo caso, e l'alunno a volte è violento) o non sapesse gestire date situazioni?

L'OdS è già scritto, i sindacati sono già stati interpellati ma attendiamo risposta, la lettera è una quaresima che sbatte in faccia al DS tutta la sua incommensurabile ignoranza. Ma nel frattempo?

Un abbraccio a chi passa di qui! Ciao! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da mac67 Sab Nov 01, 2014 7:47 pm

sweetdream ha scritto:In effetti il reato penale potrebbe configurarsi laddove si dimostra (così come è) che è stata commessa una truffa ai danni dei corsisti nostri:
1. due gruppi classe dislocati sono scoperti: sono stati privati della docenza, in barba alle convenzioni stipulate anche con Enti terzi;
2. un gruppo classe è scoperto, perché il docente di italiano ha una decurtazione oraria di otto ore;
3. i corsi di italiano per stranieri - di conseguenza - non possono raggiungere le 200 ore previste per legge, quindi di fatto sono soppressi;
4. ci è stato imposto un giorno di lezione in cui nessun corsista può venire, avendo fatto lo screening dei giorni abbiamo appurato che nessuno può venire nel giorno X in cui il DS ha messo INUTILMENTE tutti;
5. i corsisti di varie attività collaterali hanno dato disponibilità su X giorni e Y orari, ora stravolti con conseguente cattiva pubblicità e calo d'interesse da parte dell'utenza.

In più, se io sto al mattino quando non ci dovrei stare, e ci sto illegalmente, chi risponde di eventuali danni o guai?
E se il docente attualmente individuato come docente di sostegno, PRIVO DI SPECIALIZZAZIONE, messo lì perché il docente SOS non esiste, viene picchiato dall'alunno (c'è anche questo caso, e l'alunno a volte è violento) o non sapesse gestire date situazioni?

L'OdS è già scritto, i sindacati sono già stati interpellati ma attendiamo risposta, la lettera è una quaresima che sbatte in faccia al DS tutta la sua incommensurabile ignoranza. Ma nel frattempo?

Un abbraccio a chi passa di qui! Ciao! :-)

Mi pare che ti stai arrampicando sugli specchi.

La violazione del codice penale dev'essere insita nell'ordine di servizio, non nella gestione. L'eventuale illecito penale non lo commetti tu, quindi non puoi rifiutarti, passi dalla parte del torto.

Quindi, nel frattempo esegui l'ordine di servizio, non hai scelta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Sab Nov 01, 2014 8:01 pm

Facciamo un esempio trasferendo tutto al mattino così ci capiamo meglio. :-)

Io ho 4 classi presso questo Istituto: 1A, 2A, 3A e 1B, sulle quali faccio le mie 18 ore secondo un contratto a TI firmato al CSA.

Il DS impone un bel giorno che io debba fare solo 1A e 2A. Mi toglie la 3A e la 1B, e non dà a queste classi alcun docente. Mi dice, altresì, che devo completare presso un'altra scuola, con ore a disposizione per supplenze.

Se fosse capitato questo in una normale scuola del mattino, mi direste ancora che mi sto "arrampicando sugli specchi"?

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da mac67 Dom Nov 02, 2014 12:05 am

sweetdream ha scritto:Facciamo un esempio trasferendo tutto al mattino così ci capiamo meglio. :-)

Io ho 4 classi presso questo Istituto: 1A, 2A, 3A e 1B, sulle quali faccio le mie 18 ore secondo un contratto a TI firmato al CSA.

Il DS impone un bel giorno che io debba fare solo 1A e 2A. Mi toglie la 3A e la 1B, e non dà a queste classi alcun docente. Mi dice, altresì, che devo completare presso un'altra scuola, con ore a disposizione per supplenze.

Se fosse capitato questo in una normale scuola del mattino, mi direste ancora che mi sto "arrampicando sugli specchi"?

Non ti sta ordinando di commettere un reato penale. Pertanto sei obbligato a eseguire l'ordine di servizio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Nov 02, 2014 3:22 pm

mac67 ha scritto:

Non ti sta ordinando di commettere un reato penale. Pertanto sei obbligato a eseguire l'ordine di servizio.

L'interruzione di pubblico servizio, per lo Stato Italiano, è infrazione del Codice Penale (artt.331 e ss.).

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 02, 2014 4:19 pm

un ordine di servizio va comunque rispettato, ma poi può essere portato ad un sindacato per cominciare un'azione

secondo me ne devi parlare con il csa prima di tutto, poi agisci con il sindacato portando proprio come prova l'ordine di servizio

io tenterei comunque prima un'opera di mediazione con il ds, giusto per vedere se si convince a chiamare un supplente, che è pagato dal tesoro e non dalla scuola tengo a precisare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da mac67 Dom Nov 02, 2014 4:26 pm

sweetdream ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non ti sta ordinando di commettere un reato penale. Pertanto sei obbligato a eseguire l'ordine di servizio.

L'interruzione di pubblico servizio, per lo Stato Italiano, è infrazione del Codice Penale (artt.331 e ss.).

Posso solo ripetermi: l'illecito non lo commetti tu, ma caso mai il DS. A te non resta che eseguire l'ordine. Altrimenti si chiamerebbe "suggerimento di servizio".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Nov 02, 2014 4:34 pm

Cara Giulia, purtroppo la mediazione con il DS non è possibile, perché l'anno prossimo tutti i CTP diventeranno CPIA e il DS non sarà più il nostro Coordinatore. Quindi non c'è - da parte sua - alcun interesse a tenerci presso la sede, in quanto non porteremo più le nostre unità ATA e - forse - anche i fondi (ma non ne sono sicura, penso che comunque le scuole sedi di punti di erogazione CPIA - gli ex CTP - avranno un contributo spese aggiuntive).

Secondo punto: non è un'emergenza a giustificare l'OdS, ma semplicemente l'esigenza di coprire le supplenze orarie/giornaliere perché le "Ancelle del Divino Amore" (collaboratrici, ndr) non possono rompersi la testa ogni mattina a cercare i supplenti per quelle ore. Quindi non è un problema su un solo docente in malattia o una prof in maternità, ma la volontà di non avere problemi per le supplenze brevissime!

Terzo punto: i docenti della scuola sono stati chiamati ad esprimere la loro disponibilità per le ore eccedenti. E che diavolo sono stati convocati a fare se poi "non ci sono soldi" e "tanto ci stanno i fessi del CTP"?
L'OdS l'abbiamo rispettato - in bianco però, babysitting only - per metterci al sicuro, ma ora basta.
Noi abbiamo due classi che avevano avviato le lezioni, e ora sono scoperte, per dire.

Riguardo l'azione con sindacato e CSA, ravvisata l'illegittimità dell'atto (che si è giustificato con una norma attinente al personale ATA, per la serie W la cultura), quando potremo tornare al nostro orario, concordato con i corsisti ai sensi dell'OM 455/97? Il nostro obiettivo è riprendere le lezioni normalmente e svolgere il nostro orario consueto per garantire quel pubblico servizio che oggi ci è negato.

Grazie infinite per il tuo aiuto, siamo enormemente amareggiati per questa situazione!

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 02, 2014 5:19 pm

vai al csa ed esponi tutto

devono darti un chiarimento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Nov 02, 2014 5:24 pm

Grazie Giulia!
Non potevo credere di dover eseguire per tutto l'anno un ordine insensato senza poter far nulla...
Grazie ancora per la consulenza festiva, ti mando doppio compenso? ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Nov 02, 2014 5:29 pm

Condivido totalmente il consiglio di Giulia che coincide con quello che ti ho dato io nel post del 26 ottobre. Fai presente la situazione all'AT e chiedi chiarimenti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 02, 2014 5:29 pm

figurati

facci sapere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Dom Nov 02, 2014 5:33 pm

Vi terrò aggiornati anche perché questo malcostume è piuttosto diffuso e bisogna arginarlo!
Noi nel frattempo abbiamo preparato la rimostranza e ci stiamo informando presso vari sindacati, ma le risposte non arrivano tempestivamente e certo si ha molta reticenza nel mettere dei suggerimenti operativi per iscritto...vi farò sapere in quella che sarà - o dovrebbe essere al 99% - la settimana risolutiva. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da sweetdream Mer Nov 05, 2014 10:09 am

Come promesso, vi aggiorno. :-)
Stamattina dovrebbe tenersi l'incontro tra il DS e l'RSU della scuola.
Se non si terrà, verrà consegnata la rimostranza nella quale chiediamo un incontro con il DS e le OO.SS. che ci stanno affiancando.
Ora, chiedo agli esperti più scafati di me: dalla consegna quanto tempo è previsto per la risposta (se c'è un termine tipo entro 10 o 30 giorni, non so)?
Il DS può ignorare completamente la comunicazione ricevuta? Se lo facesse, abbiamo pensato di intentare una causa, purtroppo i colleghi non vogliono sentir parlare di AT o USR per paura di ritorsioni. Ma se si andasse a causa, quanto tempo ci metteremmo? Voglio dire, è prevista una certa celerità nelle cause di servizio scolastiche, visto che ci sono delle scadenze relative agli AA.SS.? Scusate per le tante domande ma la pecoraggine è tanta, i miei colleghi sono troppo impauriti e quindi si è scelta una linea fin troppo morbida e compiacente.
Grazie come sempre per l'aiuto che mi darete! :-)

PS: notizia dell'ultim'ora. Il collega che è andato stamani a fare il comodino aveva tre ore di supplenza. Il DS lo ha rimproverato perché nelle prime due ore non ha fatto niente (dato che non era segnata alcuna classe), mentre doveva SCEGLIERE UNA DELLE CLASSI INDICATE NELL'ODS PER FARE LEZIONE A UNO STRANIERO!!!
Ma è normale una cosa simile??? Scegliersi la classe per fare lezione??? Nessun'altra indicazione nel libro delle supplenze, io docente devo scegliere una classe???
AIUTO!

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio: come comportarsi? Empty Re: Ordine di servizio: come comportarsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.