scrutini e docente delegato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scrutini e docente delegato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scrutini e docente delegato

5 partecipanti

Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty scrutini e docente delegato

Messaggio Da puer2 Dom Gen 25, 2015 12:52 am

Il dirigente delega un docente a presiedere gli scrutini. Sostituendo a tutti gli effetti il DS da cui appunto ha ricevuto una delega, può il docente chiedere spiegazioni ai colleghi nel caso non condivida qualche valutazione chiedendo per esempio di leggere i voti riportati nelle singole prove di un alunno? Grazie.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Dec Dom Gen 25, 2015 1:26 am

Direi di sì, visto che presiede lo scrutinio. Normalmente non lo si fa o comunque si discute tra pari delle valutazioni di tutti. Questo nello scrutinio finale, non certo in quello del primo quadrimestre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Disillusa Dom Gen 25, 2015 12:24 pm

per farlo può farlo, ma bisogna fare una riflessione su cosa significa chiedere ad un collega spiegazioni sulla propria proposta di voto.
L'anno scorso mi è capitato che una collega (mia pari) si sia messa a fare la media matematica dei voti che uno studente aveva nella mia materia. Naturalmente quel gesto mi ha dato molto fastidio. A parte il fatto che la media matematica non ha nulla di didattico, ma solo il docente interessato può valutare attentamente e giustamente uno studente. In più una richiesta simile, se fatta in modo sgarbato, delegittima il docente stesso.
Se proprio vuoi chiedere spiegazioni, ti consiglio di farlo in modo gentile, magari chiedendo al collega come si comporta lo studente in classe, se fa i compiti ecc. Sentirsi dire "giustifica il tuo voto" è sgradevole. Delega o non delega

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Dec Dom Gen 25, 2015 3:36 pm

Detto così, è sgradevole anche se lo fa il Dirigente Scolastico. Poi la media si fa approssimativamente anche facendosi leggere i voti, senza bisogno della calcolatrice. Alcuni Ds che ho avuto si arrabbiavano moltissimo con chi durante lo scrutinio diceva la media fino al secondo decimale. Probabilmente questa collega sognava da anni questo momento di gloria, visto che non diventerà mai Ds; chi siamo noi per rovinarglielo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da giulianova Lun Gen 26, 2015 3:19 pm

Dec, è una cattiveria... magari la collega di disillusa pensava solo di essere giusta, nel fare la media matematica.
Che la valutazione con le medie non c'entri quasi un tubo con una corretta valutazione del percorso dello studente glielo posso assicurare io che peraltro insegno nella A047.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Dec Lun Gen 26, 2015 8:24 pm

Invece Disillusa nel fare la sua proposta di voto era stata ingiusta? Chi è la collega per insinuarlo con il suo atteggiamento?
Inoltre che la media non sia l'unico elemento di valutazione lo so io, lo sai tu, lo sa Disillusa, perché non dovrebbe saperlo una collega abbastanza esperta da essere ritenuta dal ds in grado di sostituirlo nella presidenza degli scrutini?
Per me era solo un modo per far sentire il suo peso di docente probabilmente di ruolo e la sua funzione di presidente per un giorno sulla collega precaria e quindi di serie B; e invece ha fatto lei la figura dell'incapace. Sono convinto di non essere stato io ad essere cattivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da ameliepoulain Mar Gen 27, 2015 7:45 am

Chiedo qui per non aprire un altro topic. Se il giorno degli scrutini un docente è in malattia e non ci sono altri colleghi della stessa materia che posssostituire, cosa succede? Si sceglie un collega di una materia affine? Si rinviano gli scrutini?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Disillusa Mar Gen 27, 2015 9:02 am

Dec ha scritto:Invece Disillusa nel fare la sua proposta di voto era stata ingiusta? Chi è la collega per insinuarlo con il suo atteggiamento?
Inoltre che la media non sia l'unico elemento di valutazione lo so io, lo sai tu, lo sa Disillusa, perché non dovrebbe saperlo una collega abbastanza esperta da essere ritenuta dal ds in grado di sostituirlo nella presidenza degli scrutini?
Per me era solo un modo per far sentire il suo peso di docente probabilmente di ruolo e la sua funzione di presidente per un giorno sulla collega precaria e quindi di serie B; e invece ha fatto lei la figura dell'incapace. Sono convinto di non essere stato io ad essere cattivo.

la str...., ops, la collega, non aveva neanche la delega.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Disillusa Mar Gen 27, 2015 9:03 am

ameliepoulain ha scritto:Chiedo qui per non aprire un altro topic. Se il giorno degli scrutini un docente è in malattia e non ci sono altri colleghi della stessa materia che posssostituire, cosa succede? Si sceglie un collega di una materia affine? Si rinviano gli scrutini?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Dec Mar Gen 27, 2015 11:31 am

Disillusa ha scritto:
Dec ha scritto:Invece Disillusa nel fare la sua proposta di voto era stata ingiusta? Chi è la collega per insinuarlo con il suo atteggiamento?
Inoltre che la media non sia l'unico elemento di valutazione lo so io, lo sai tu, lo sa Disillusa, perché non dovrebbe saperlo una collega abbastanza esperta da essere ritenuta dal ds in grado di sostituirlo nella presidenza degli scrutini?
Per me era solo un modo per far sentire il suo peso di docente probabilmente di ruolo e la sua funzione di presidente per un giorno sulla collega precaria e quindi di serie B; e invece ha fatto lei la figura dell'incapace. Sono convinto di non essere stato io ad essere cattivo.

la str...., ops, la collega, non aveva neanche la delega.

Qui però subentra anche la responsabilità del Ds che o è presente personalmente o si preoccupa di delegare un docente (in genere il coordinatore) con ampio anticipo. Non si possono fare gli scrutini in queste condizioni, perché si rischia un ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da ameliepoulain Mer Gen 28, 2015 6:30 pm

Grazie
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

scrutini e docente delegato Empty Re: scrutini e docente delegato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.