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Messaggio Da Fantaman Gio Mar 05, 2015 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle valutazioni e dei vari punti di vista, credo che in questi giorni finalmente si stia ritornando ad un principio di realtà.
Certo, l'allontanarsi del miraggio delle 150mila immissioni subito (che poi erano diventate 90mila, lasciando a casa circa 40mila gae figli di un Dio minore), ha lasciato la delusione dopo la "sbornia".

La riforma prospettata dal governo cambia radicalmente tutto l'assetto del sistema scolastico italiano. Pretendere che questo venisse realizzato in 3 mesi, da aprile a giugno, per poi far partire tutta la "macchina" a settembre 2015, avrebbe verosimilmente generato il caos assoluto, sia dal punto di vista giuridico ( nella bozza del DL erano presenti elementi palesemente illegittimi come accuratamente ha analizzato il portale Professionisti Scuola), sia da quello organizzativo. La preside della scuola dove lavoro, dirigente di lunghissima e comprovata esperienza, già in tempi non sospetti, mi disse chiaramente che mai si sarebbe potuta affrontare la gestione dell'organico funzionale già dal prossimo settembre.

Ora, a costo di risultare molto impopolare, credo sia positivo che il governo voglia affrontare la cosa confrontandosi anche con chi, in parlamento e fuori (proposta del m5s, LIP, etc.) ha elaborato alternative che molti considerano più razionali e inclusive rispetto al piano del governo.

Non vi sarà nessuna débâcle. Le assunzioni ci saranno come tutti hanno assicurato. Magari non nei modi e nei tempi, oggettivamente irrealistici, prospettati. Io credo e sono convinto che sarà un'occasione per garantire maggiori diritti a tutti.

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Messaggio Da catiusciagr Gio Mar 05, 2015 11:08 pm

@ logaritmo
E infatti il mio post precedente è incompleto.
Proprio perchè sono capaci di tutto personalmente non escludo affatto che tutto vada in porto (anche secondo il modo annunciato il 3 settembre -150 mila immissioni-).
Comunque si concluda questa storia, che qualcuno canti vittoria (in relazione ai propri desiderata) è questione secondaria e personale.

Al di là del "canto", la bontà della buona scuola la si verificherà nel tempo.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 05, 2015 11:16 pm

logaritmomatematico ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Proprio perchè quella gente è capace di tutto  c'era da credere che la loro pazzia  si sarebbe realizzata.
Anche a costo di ridurre gli stipendi, anche a costo di creare caos e confusione...
anche a costo (@ avido) di "sfruttare" persino la competenza-suono-citofono.

Che c'è di strano?
Si crea una nuova disciplina per ampliare l'offerta formativa.Età discenti:0-19 anni.
I bimbi imparerebbero dalla tenera età a suonare il citofono con garbo, senza strafare, senza urlare.
E per il docente?
dai a raccogliere punti perchè gli venga riconosciuto tanto MERITO!
 


Mancano alcuni mesi. E' presto per cantare vittoria e credere che i precari delle GE non verranno assunti.
Non credi che un decreto meno pomposo, meno ambizioso, meno generalista e più mirato e, in fin dei conti più realistico, predisposto da subito, già dal settembre 2014, avrebbe avuto migliori probabilità di vedere realizzato un piano di assunzioni? Siamo a marzo, già da due settimane si è conclusa la prima fase delle operazioni che porteranno alla definizione degli organici 2015-2016. E ancora è tutto in alto mare, condito da una buona dose di ridimensionamento degli obiettivi, affidato per giunta ad un disegno di legge.

Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 1:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:  Quando la gelmini ha tagliato 90000 posti di lavoro rendendoci disoccupati lo ha fatto in meno tempo, e le opposizioni non hanno bloccato quel progetto.
adesso questo nuovo progetto per te non è realizzabile? per quale motivo? sempre per i vostri aumenti?

Ah, perché la Gelmini aveva dato degli aumenti?

O aveva tagliato dei posti a qualcuno per dare degli aumenti a qualcun altro?

Scusa ma non me n'ero accorta, quindi ti prego di spiegarmi come e quando sarebbe successo...


Presumo tu abbia mal interpretato il messaggio di ottodoro: lui/lei sta dicendo che mentre la Gelmini senza problemi ha tagliato 90.000 posti in pochi mesi ora sembra che l'aumento di posti non si debba fare perchè quelli già di ruolo vogliono gli aumenti o meglio non vogliono i nuovi scatti, cosa che in effetti su questo forum è stato scritto da più persone.
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Messaggio Da Perplessa Ven Mar 06, 2015 1:42 pm

gian ha scritto:
Non credi che un decreto meno pomposo, meno ambizioso, meno generalista e più mirato e, in fin dei conti più realistico, predisposto da subito, già dal settembre 2014, avrebbe avuto migliori probabilità di vedere realizzato un piano di assunzioni? Siamo a marzo, già da due settimane si è conclusa la prima fase delle operazioni che porteranno alla definizione degli organici 2015-2016. E ancora è tutto in alto mare, condito da una buona dose di ridimensionamento degli obiettivi, affidato per giunta ad un disegno di legge.

Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?
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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 1:45 pm

gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 2:04 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti realizzino appieno
lo sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 2:07 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?  

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna  il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti  realizzino  appieno
lo  sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.


No, non è che ora tutto il mondo ruoti attorno a chi è in GE senza aver mai insegnato.

Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 2:29 pm

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Cosa ti fa credere che a distanza di appena sei mesi dalla scadenza si riuscirà a realizzare quello che pareva già difficile a distanza di 12 mesi? Soprattutto passando da una decretazione d'urgenza ad un disegno di legge?
Non ti passa per l'anticamera del cervello che la promessa delle 150 mila assunzioni aveva invece un altro obiettivo? ovvero quello di ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e per il quale si era individuata una moneta di scambio forte?


Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Quale era la merce di scambio???
Forse la cancellazione di quelli in esubero dalle gae dopo l'avviamento della meravigliosa macchina delle assunzioni che ne avrebbe fatto carne da macello?  

Questa è una logica di mercato che non può, e non deve. appartenere al mondo dell'istruzione nel quale si insegna  il rispetto della dignità degli esseri umani e ci si impegna a far sì che i discenti  realizzino  appieno
lo  sviluppo della propria personalità secondo le inclinazioni di ognuno.


No, non è che ora tutto il mondo ruoti attorno a chi è in GE senza aver mai insegnato.

Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).

E si nuovo si  cerca di umiliare chi non ha servizio.

Non si vuol capire che ,se non si ha servizio, è perché non è stati mai chiamati ad insegnare preferendo  la logica del cambiamento continuo delle regole del gioco che consentivano artifizi  vari e scavalcamenti continui.

Qualcuno avrebbe voluto, invece, che mi fossi presentata di forza nelle scuole prescelte, dichiarando di voler insegnare ad ogni costo.

Se questo fosse accaduto, i presidi di turno avrebbero chiamato il 118 chiedendo l'ausilio della forza pubblica!!!

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Messaggio Da catiusciagr Ven Mar 06, 2015 2:39 pm

Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:41 pm

gugu ha scritto:Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire?
Carissimo, contrariamente a te, che eroghi spesso certezze preconfezionate, io non ho la sfera di cristallo per prevedere le idiozie che possono inventarsi tutti questi "esperti" della Scuola. Non ho il dono della telepatia. E la lunghezza d'onda del mio pensiero non è sincronizzata con la lunghezza d'onda del loro pensiero.
Posso ipotizzare, sulla base del substrato di partenza, le conseguenze di uno scenario che viene prospettato. Ed è quello che ho fatto nei mesi scorsi. Salvo poi tapparmi la bocca quando i pagliacci governativi hanno iniziato a tirare i remi in barca e caotizzare il contesto.

Devo dire che sono anche riusciti a stupirmi: davo per certa l'attuazione del megapiano di assunzioni, magari leggermente ridimensionato, con le conseguenze caotiche derivate a livello strutturale a causa della superficialità con cui si erano configurate le linee guida della "buona scuola". Non mi aspettavo certo una debacle di queste proporzioni, all'insegna del dilettantismo più patetico o della malafede più diabolica. Ho sempre diffidato di tutte le facce che Renzi ci metteva nei suoi annunci, ma non immaginavo che arrivasse a forgiare la sua faccia con una lega così potente da far impallidire il bronzo.

Ancora la precarietà?
Chi ha mai creduto alla rimozione delle precarietà? Io no di certo. Forse lo credevi tu, che in perfetta sintonia con Renzi, identificavi con i precari i soli iscritti nelle GAE.
In realtà l'eliminazione delle GAE non elimina la precarietà, ma accentua il divario tra il posto al sole e il posto all'ombra. Con questo non voglio certo dire che un iscritto in terza fascia abbia più diritti di un iscritto in GAE, ma da qui a negare che sia un precario, come il buffon toscano e la tardona ossigenata volevano far intendere, ce ne passa
Ora stiamo arrivando al paradosso che si vuole eliminare anche la GAE senza assumere tutti quelli che vi sono iscritti! Complimenti alla vostra strategia lungimirante nel pendere dalle labbra del buffone, pur di salire tutti sulla barca siete riusciti a renderla affondabile.

Tenere i piedi un po' più a terra e la testa sotto le nuvole, no?

Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?
A ridaje con gli scatti. Mettiti in testa che non sono jeppo, anche se tu sei profondamente convinto che io sia un suo sockpuppet (o viceversa). Ma ti è così difficile da realizzare che proprio quello degli scatti è l'aspetto che mi impensierisce di meno? Mi rifiuto di mettermi per l'ennesima volta a dimostrarti con numeri alla mano che quelli che saranno danneggiati dal giochetto degli scatti sarete proprio voi "giovincelli". Se poi, fra 30 anni di ruolo riuscirai a raggiungere il mio attuale stipendio (ovviamente al netto dei futuri e rarefatti rinnovi contrattuali) sono pronto a rimangiarmi tutto, compresi i vermi che mi avranno già divorato.

Ma è così difficile togliersi il prosciutto dagli occhi? Guarda caso, è ormai appurato che il castello dell'assunzione dei 150 mila è miseramente crollato e solo un po' di buona volontà riuscirà a recuperare qualcosa delle macerie. Mentre invece il mantra della meritocrazia, sia pure leggermente ridimensionato, è ben radicato e inculcato nel DNA.

Beata ingenuità... Quando nella scuola ci starai per 25 anni forse riuscirai ad acquisire un po' della mia saggezza. Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 2:47 pm

gian ha scritto:
Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)


Che con lo stipendio fisso a vita sono certamente più piacevoli.
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Messaggio Da carla75 Ven Mar 06, 2015 2:49 pm

bene. speriamo che il ministero venga subissato da una valanga di ricorsi. la sentenza europea cmq non sara' priva di effetti. staremo a vedere cosa succedera' poi
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:53 pm

gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:54 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
Nel frattempo goditi un po' di ebbrezza provocata dalle scornate, come me la sono goduta io in tutto questo tempo :-)


Che con lo stipendio fisso a vita sono certamente più piacevoli.

Si, va be', ciai ragione, è tutta questione di orticelli.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 2:58 pm

catiusciagr ha scritto:Lo scambio forte è ....

renzi voleva (vuol) ristrutturare il sistema scolastico secondo un disegno non condivisibile e cioè:
-diminuzione degli stipendi;
-avvio alla privatizzazione;
-niente supplenze (sono soldi sprecati);
-grossi poteri ai dirigenti al fine di tenere sotto scacco i prof.

Un piano che TUTTi avrebbero rfiutato (tranne, forse quei dirigenti che fossero persone per bene)
Allora, pensa e ripensa,,,che  fare per far passare questo disegno?

Dice: TUTTI di GAE in ruolo!
Chi può parlar male di questo disegno?
Chi può negare che una simile masiccia stabilizzazione sia un' ottima cosa?
Solo che, come si dice, ha fatto il passo più lungo della gamba.
Solo dopo mesi e mesi si è accorto che la cosa non era così semplice come nella sua ignoranza aveva ritenuto...
Così ricorre al parlamento dove se le cose andranno diversamente dal suo annuncio, potrà dire (e dirà) "io mi lavo le mani".

sintetico e forse semplicistico, ma ineccepibile!

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:03 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Vedi Gugu che non parlavamo per nulla di scatti???

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:10 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Gian si riferisce all'intero impianto della riforma, in particolar modo alle revisioni degli scatti (quello è a suo avviso lo scambio forte).
Sbagliatissimo, lo scambio forte è verso l'istituzionalizzazione di un rapporto di subordinazione della libertà d'insegnamento ad una logica di gestione puramente aziendale dell'istruzione.
Oggi abbiamo una struttura malfunzionante (le scuole), un sistema pieno di contraddizioni e debolezze (il sistema dell'istruzione pubblica), una categoria con scarso potere contrattuale (il personale della Scuola, non solo quello docente), un castello di principi di non facile attuazione (la libertà d'insegnamento, il pluralismo della scuola pubblica, il diritto allo studio, l'autonomia scolastica, ecc.).
Domani cosa avremo? E, bada bene, non mi riferisco alla buffonata della "riforma" Renzi-Giannini, ma ad una tendenza allo smantellamento che è in atto dalla metà degli anni novanta. La "buona scuola" non è altro che un ulteriore cuneo inserito nelle fenditure per spaccare la roccia.

E tu riduci il tutto alla favoletta degli scatti? Significa proprio che non hai capito un cazzo di quello che sta succedendo. Scusa la crudezza del messaggio, ma quando ce vo' ce vo'.

Non avevo inteso fosse una grande preoccupazione etica verso una scuola di un futuro indeterminato verso qualcosa di indeterminato. Evidentemente sei molto lungimirante.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:26 pm

gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:33 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.
Con tutto il sarcasmo di questo mondo.
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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 3:50 pm

gugu ha scritto:
gian ha scritto:
gugu ha scritto:Evidentemente sei molto lungimirante.
Che ci creda o non, lo sono, lo sono.
Se poi non ci credi, transeat. Personalmente mi sono abituato a mettere gli occhiali sul naso per vedere e il prosciutto in bocca per gustarmelo, e questo mi basta e mi avanza :-)

Senza offesa, eh, ormai dovresti esserti abituato al mio sarcasmo inoffensivo, in fondo fa meno danni degli annunci del toscan giullare  ;-)


Certo; potrai invece capire il mio disappunto nel sentire fare le paternali da chi ha uno stipendio fisso, è entrato in ruolo in un periodo in cui i posti erano milioni, è prossimo (o futuro prossimo) alla pensione ma pensa di poter essere un grosso punto di riferimento per il mondo della scuola.

Mai avuto queste pretese, ho sempre sperato che l'uomo avesse quel minimo di cervello che gli consentisse di pensare autonomamente e fare le sue scelte consapevoli. E per scelta consapevole non intendo certo quella di rinunciare a uno stipendio per il bene di chi ce l'ha già, ma solo di tenere i piedi un po' più saldamente a terra.

Non voglio essere e non pretendo di essere il punto di riferimento per il mondo della scuola. D'altra parte mi sembra appurato che di punti di riferimento ce ne siano fin troppi per pretendere di salire sul carro dei soloni. E in fondo, chi sono io? solo un povero bamba con il culo al caldo garantito dal suo stipendio fisso. Vade retro, satana!

E chi vuole intendere, intenda, salutami l'amico pifferaio, eh ;-)

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Messaggio Da gugu Ven Mar 06, 2015 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mar 06, 2015 3:55 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

Il servizio Gugu, il servizio e l'esperienza.

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Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2015 4:01 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Non è per manifestare complicità verso gian, ma chi dovrebbe essere un punto di riferimento se non qualcuno che ha esperienza sul groppone ?


Tu ti fideresti, a priori, di chi è più anziano? C'è una motivazione logica?

A scanso di equivoci, inserisco qui sotto il messaggio da cui è partito il nostro "battibecco":

Ma Lei, Prof. Gian, ora cosa ipotizza per gli anni a venire? Ancora la precarietà? Il ritorno dei vostri scatti (visto che non c'è stato lo scambio forte)?

Io avevo espresso delle perplessità (tutte rigorosamente con il punto interrogativo) ad un'asserzione di logaritmomatematico. Perplessità a cui non ho avuto risposta a parte le tue domande sui massimi sistemi. Se non ti fidi della mia opinione, mi spieghi il senso delle domande che mi hai posto? A che pro? Se proprio volevi introdurti nel "dibattito" avresti potuto esordire rispondendo alle mie perplessità e non aggiungendo dubbi ai dubbi :-)

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