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Messaggio Da charman Dom Apr 12, 2015 1:53 pm

La chiamata diretta sarà anche per la seconda fascia GI?

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Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 2:20 pm

charman ha scritto:La chiamata diretta sarà anche per la seconda fascia GI?

Allo stato attuale non è previsto.

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Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 5:15 pm

Caro mirco81, perplessa, gian, ghirettina, Paolo Taugeri e, soprattutto Ufo polemico, credo che ormai con MMM ci siamo detto tutto. In queste 26 pagine di discussione e ben 379 risposte (un record) si sono ripetuti più volte gli stessi concetti, ora appannaggio di uno ora dell'altro, la differenza l'ha fatta solo un certo sofismo linguistico di cui MMM è un abile manovratore, praticamente l'unico "merito" che gli riconosco. Tutto il resto è ipocrisia pura giacché non si può valutare la bontà di una riforma addivenire solo su basi teoriche o perché così prevede una determinata letteratura (anche di parte...) che uno può più o meno condividere.
Ora, premesso che non possiamo e non dobbiamo traslare le esperienze e i relativi risultati altrui in casa nostra, dovremmo condividere quello che dice MMM sulla scorta di che cosa? Di una semplice ipotesi tutta poi da verificare nei fatti? E se i fatti gli dovessero dare torto, la fritta oramai è bella e fatta!
C'è su questo DDL uno scontro surreale. Da una parte ci sono gli ufficiali e i soldati che vengono dal fronte (i docenti che insegnano); dall'altra i soldati mancati (gli imboscati) e gli ufficiali accademici, che non hanno mai imbracciato un fucile. Il buon senso e la modestia vorrebbe che i secondi non impartissero lezioni di guerra ai primi. Per di più i secondi, a supporto delle loro tesi, non vanno oltre le correnti di pensiero e di studi a loro confacenti. Pur sapendo essi che anche qui esistono correnti di pensiero e studi di contenuto diametralmente opposto ai primi. Questo MMM lo sa, per cui trova più conveniente al suo ragionamento dire: citi, citi, cercando così di spostare la concretezza dei fatti reali con la consistenza della bibliografia letta. Un modo poco elegante per spostare il tutto sul piano personale. Quando poi il dibattito si focalizza su aspetti sempre più circoscritti, MMM, raggiunge la sua fase orgiastica: parlare del sesso degli angeli è lo sport preferito dei sofisti.
Quello su cui bisogna discutere è il piano POLITICO complessivo a cui tende questo DDL: la privatizzazione della scuola pubblica statale. Darle fin dall'inizio una portata di tipo aziendalistico. Per farla divenire, alla fine del percorso, un'azienda privata che eroga servizi che poi rivenderà, a pagamento, a noi stessi.
Ecco perché ho deciso di non camminare più sul solco tracciato da MMM. A MMM piace la dialettica sul particulare facendoci baypassare il teorema principale. Perché così facendo correrei il rischio, come già stanno correndo tutti i precari, di dimenticare tutte le nefandezze che questo DDL comporta, abbagliati come sono da una loro improbabile immissione in ruolo di massa, tanto sbandierata da Renzi, che quantunque fosse è semplicemente l'ottemperanza ad un dettato della Corte Europea. Renzi, dovendo dare seguito a quella sentenza, emette un DDL dove prova a focalizzare l'attenzione dei suoi lettori sulle 150.000 immissioni in ruolo. Ma, sotto sotto, stravolge e uccide gli insegnanti, le famiglie e gli studenti più deboli della scuola pubblica italiana garantita dalla nostra Costituzione.

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Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 5:24 pm

ufo polemico ha scritto:MMM, stai vergognosamente ribaltando la frittata spostando l'onere della prova della propria onestà dai DS, che avranno pieni poteri e reali tentazioni di comportamenti non specchiati, agli insegnanti che risulteranno dal DDL ancora più sottomessi di adesso.

Ti sta semplicemente dicendo, quello che mia nonna, combattiva come me, era solita ripetermi quando ero bambina : chi pecora si fa, il lupo ( ammesso, pure, che tanti DS lo siano) se la mangia!

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Messaggio Da Paolo Tuguri Dom Apr 12, 2015 8:09 pm

MMM ha scritto:Uno degli argomenti contro la proposta di incarico parrebbe dunque essere questo: siccome i docenti sarebbero disposti a scendere a qualsiasi compromesso pur di non lasciare la sede preferita e siccome i ds sono fondamentalmente degli ambigui faccendieri, è bene non dar loro altro potere oltre a quello che è già loro riconosciuto, soprattutto se questo potrebbe interferire con la facoltà dei docenti di scegliersi la sede preferita.

Diciamo che se la scuola italiana corrispondesse all'immagine che vien fuori da questo argomento sarebbe il luogo da cui tenere più lontani possibile bambini e ragazzi.

A meno che non si decida di fargli studiare (a memoria) i criteri di valutazione INVALSI!

Paolo Tuguri

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Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 8:24 pm

MMM ha scritto:Diciamo che se la scuola italiana corrispondesse all'immagine che vien fuori da questo argomento sarebbe il luogo da cui tenere più lontani possibile bambini e ragazzi.
Immagino ti riferisca a te. Se la scuola dovessere fatta solo da insegnanti come MMM sarebbe il luogo da cui tenere lontani giovani che possono essere plagiati.
Per fortuna che di MMM che scorrazzano nella scuola ce ne sono ancora pochi.

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Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 10:21 pm

ufo polemico ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:MMM, stai vergognosamente ribaltando la frittata spostando l'onere della prova della propria onestà dai DS, che avranno pieni poteri e reali tentazioni di comportamenti non specchiati, agli insegnanti che risulteranno dal DDL ancora più sottomessi di adesso.

Ti sta semplicemente dicendo, quello che mia nonna, combattiva come me, era solita ripetermi quando ero bambina : chi pecora si fa, il lupo ( ammesso, pure, che tanti DS lo siano) se la mangia!

Mi chiedo come faccia una persona che non ha mai messo il piede in una scuola, salvo essere improvvisamente folgorata sulla strada di Damasco, ad arrogarsi il diritto di discutere del presunto coraggio o del presunto donabbondismo degli insegnanti, permettendosi anche di dare delle patenti morali.

Per quelle, basti e avanzi tu!

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Messaggio Da ghirettina Dom Apr 12, 2015 10:53 pm

@ Giobbe

Ti ringrazio di avermi citata, sinceramente risparmio i polpastrelli per altro.
"Non c'è niente da capire basta sedersi ad ascoltare...." (cit)

Un po invidio la sicumera di cotanti generali, io i primi anni di docenza ed ad ogni cambio scuola ho sempre avuto dubbi e timori, sono ancora alla ricerca di un modo, un metodo che possa andare meglio per Mattia piuttosto che per Ilaria...

La mappa non è il territorio (cit.)
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Messaggio Da Dec Lun Apr 13, 2015 1:29 am

MMM ha scritto:
Dec ha scritto:
MMM ha scritto:Se ddl dovesse servire anche a far prendere coscienza ai docenti dei mezzi a loro disposizione per difendere la propria dignità professionale, tanto di guadagnato per tutti.

Ma sappiamo tutti benissimo che non sarà così. Seguendo la tua logica (so che estremizzo un po'), se c'è il racket non è colpa dei mafiosi ma dei commercianti e degli imprenditori che non denunciano. Non sarò certo io a difendere la passività e l'ignavia di certi consigli di classe e so bene che, se i colleghi fossero uniti (e non lo sono quasi mai), qualunque Ds, per quanto squilibrato e prepotente, potrebbe essere rimesso al suo posto. Tuttavia mi sfugge perché il ruolo del Ds dovrebbe essere quello di maltrattare i docenti e perché questi ultimi dovrebbero essere votati al martirio, stretti tra studenti, genitori iperprotettivi che minacciano denunce e ricorsi e Ds di questo tipo. E' evidente che anche loro sono umani e pensano che, se tutti fanno così e vogliono questo, è inutile fare gli eroi e complicarsi la vita senza ottenere nulla in cambio (se proprio va bene, ma succede raramente, la bocciatura di uno studente che non merita la promozione, come se fosse un fatto personale tra noi e loro). Poi c'è chi lo fa con rassegnazione e vergogna e chi quasi si compiace del suo servilismo, per mostrare di essere i più amati dal Ds e dagli studenti e, dopo l'approvazione del DDL, per fare carriera e ottenere il fantastico aumento di stipendio per il merito. Che questo danneggi l'istituzione è evidente a chiunque, ma se non importa a chi ha o dovrebbe avere la massima responsabilità (a cominciare da chi lavora al ministero, per scendere agli Usr, lAt e infine a questi splendidi Ds) non mi sento di biasimare quei colleghi che si chiedono perché dovrebbe importare a loro.


A me pare davvero curioso che chi ritiene che la proposta di incarico leda la dignità dei docenti sia poi disposto a giustificare comportamenti evidentemente contrari all'etica professionale sulla base della presunta "umanità" dei docenti. Quando l'umanità consiste nell'istinto di sopravvivenza e simili (come nel caso del racket), la cosa ancora ancora ha un senso, ma se consiste nell'imperativo di non "complicarsi la vita", che giustificherebbe una grande flessibilità verso i propri doveri professionali e dunque la dignità della professione, siamo davvero oltre il limite dell'accettabile. Dopodiché, non sostengo che il ruolo dei ds sia quello di maltrattare i docenti, ma che il giudizio professionale di docenti di questo genere deve essere messo a dura prova quando ne va del destino di uno studente.


Questa sarà la mia ultima risposta su questo argomento perché ho di meglio da fare e perché tanto non c'è più sordo di chi non vuole sentire. Io continuo a non capire e non capirò mai perché, se ti scandalizza tanto la flessibilità dei docenti verso i propri doveri professionali e dunque la dignità della professione, non ti scandalizzi altrettanto l'identica flessibilità del Ds, la cui funzione istituzionale non mi risulta che sia quella di fare l'avvocato d'ufficio dello studente.
Che poi il destino dello studente sia compromesso solo da una bocciatura e non da una promozione immeritata è un'opinione solo tua e che respingo al mittente.
Che il giudizio professionale dei docenti debba essere messo a dura prova è un'altra frase senza senso, che nessuna persona sana di mente scriverebbe mai in un testo di legge, anche perché non si capisce perché mai a sottoporre il giudizio a questa prova dovrebbe essere una persona che generalmente non conosce nemmeno il nome e la faccia dello studente, non ha alcuna competenza nella disciplina specifica e non ha nemmeno visto i compiti e assistito alle interrogazioni dello studente in questione. Se questa persona avesse un briciolo di dignità personale prima ancora che professionale, si asterrebbe dall'esprimere la sua opinione e rispetterebbe il giudizio dei docenti, altro che metterlo a dura prova.
Tra l'altro tutti coloro che insegnano sanno benissimo che questi interventi dei Ds non sono certo dettati da sensibilità verso lo studente (che ripeto nella maggior parte dei casi nemmeno conoscono e verso il quale non provano alcun tipo di sentimento, come dimostrano ogni volta che un docente si mostra sinceramente preoccupato del bene dello studente), ma dall'esigenza di mantenere un certo numero di iscritti e un certo numero di classi (che dire di quei Ds che dicono chiaramente che se ne possono bocciare fino a X e che non importa che venga bocciato l'uno o l'altro, basta che non si superi quel numero?); al massimo possono spendere una buona parola per il figlio della famiglia facoltosa, i cui genitori sono già andati a lamentarsi nel suo ufficio, minacciando un ricorso.

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Messaggio Da Ospite Lun Apr 13, 2015 11:59 am

Ma perché non lo lasciate perdere invece di partecipare al suo gioco? Io già l'ho fatto.

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Messaggio Da Humboldt Lun Apr 13, 2015 12:14 pm

giobbe ha scritto:Ma perché non lo lasciate perdere invece di partecipare al suo gioco? Io già l'ho fatto.

incredibile, 27 pagine...
però potremmo tradurle in greco e presentarle
come un apocrifo di un dialogo di Platone poco riuscito :-D

Humboldt

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