Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Seguente
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 8:59 am

Promemoria primo messaggio :

Blocchiamo le scuole colleghi!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Mag 04, 2015 9:22 pm

Rispetto i crumiri; rispetto molto meno chi fa disinformazione.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Mag 04, 2015 10:39 pm

ufo polemico ha scritto:

E' arrivato forse il mio turno Ufo?
Non ti preoccupare Udl e Mirco hanno già dato.
Cos'è ? Non ti è piaciuta la canzone di stamattina?
E ti prego... ora non dirmi che non ti riferivi a me... risparmiami almeno questo.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Mag 04, 2015 10:43 pm

lurk ha scritto:
mirco81 ha scritto:
wikipedia

Crumiro
:
è il termine con cui si indica - con accezione tendenzialmente negativa - un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, di conseguenza, la capacità contrattuale del sindacato rispetto alle rivendicazioni oggetto di controversia col datore di lavoro.

domani sciopereremo tutti uniti , anche per loro.

Sinceramente eviterei l'uso di queste definizioni.
Scioperare o meno deve essere una scelta libera da qualsiasi stigmatizzazione.

concordo, marco81 è incline ad esagerazioni. confermiamo la scelta libera, come d'altronde avviene, fortunatamente, nella nostra vita reale.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Mag 04, 2015 10:45 pm

mirco81 ha scritto:
nessuno nega a qualcuno la libertà di essere crumiro... è un problema di coscienza personale ma certo non si può pretendere la stima e la simpatia degli altri lavoratori.

poichè sappiamo perchè hai postato la definizione, e perchè in questa stanza ci sono pro e contro lo sciopero (che tu lo voglia o meno), non è eccessivo chiederti il rispetto.
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Mag 04, 2015 11:22 pm

ufo polemico ha scritto:
Rispetto i crumiri [chi non aderisce]; rispetto molto meno chi fa disinformazione.

Con la correzione (per me) opportuna sottoscrivo pienamente il concetto. Non aderire ad uno sciopero può avere tante motivazioni alla base e prima di usare un antipatico appellativo sarebbe quanto meno opportuno informarsi sulle ragioni della non adesione. E rispettarle. Altrimenti si commette lo stesso atto di violenza che esercita questo presunto governo democratico nei confronti di chi dissente.

Nessun rispetto, invece, per la disinformazione. E di disinformazione in merito a questa "riforma" se ne sta facendo fin troppa. Fino a propagare il dogma che questa riforma migliora la Scuola, promuove il merito, crea lavoro. E chi sciopera diventa un fautore di un retaggio di obsolescenza di un sistema governato dal bieco sindacalismo, contrario alle assunzioni, contrario ad una Scuola migliore. Fino ad essere etichettato nella categoria dello squadrismo (Giannini), della sparuta canea comunque urlante e rumorosa (Faraone), dei fischiatori (Renzi). E dietro loro la folta schiera dei riecheggiatori di slogan.

Avanti tutta, questa è la nuova concezione del confronto democratico.

Vi ascoltiamo, ma parafrasando un noto personaggio interpretato dal grande Albertone, "io sono io ma voi non siete un ..."
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 12:12 am

ok lurk tu rispetti "chi non aderisce" allo sciopero e cosa pensi invece dei crumiri ?

di chi cioè antepone il proprio egoismo e il proprio interesse personale al bene della categoria e della società intera?

credi che ce ne siano tra coloro che non aderiscono?

e se si in quale percentuale?

io mi riferivo proprio a questi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 2:55 am

gugu ha scritto:
lurk ha scritto:
mirco81 ha scritto:
wikipedia

Crumiro
:
è il termine con cui si indica - con accezione tendenzialmente negativa - un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, di conseguenza, la capacità contrattuale del sindacato rispetto alle rivendicazioni oggetto di controversia col datore di lavoro.

domani sciopereremo tutti uniti , anche per loro.

Sinceramente eviterei l'uso di queste definizioni.
Scioperare o meno deve essere una scelta libera da qualsiasi stigmatizzazione.

Anche io lo trovo di cattivo gusto.
Spero sia così anche per i moderatori.

Assolutamente sì, per quanto mi riguarda (sugli altri credo che tu non avessi alcun dubbio).
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 5:20 am

Francesca4 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:

E' arrivato forse il mio turno Ufo?
Non ti preoccupare Udl e Mirco hanno già dato.
Cos'è ?   Non ti è piaciuta la canzone di stamattina?
E ti prego... ora non dirmi che non ti riferivi a me... risparmiami  almeno questo.

Francesca4, come ho già avuto modo di scriverti: ma chi ti si fila!
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 5:23 am

mirco81 ha scritto:
ok lurk tu rispetti "chi non aderisce" allo sciopero e cosa pensi invece dei crumiri ?
Ribadisco che crumiro è un termine che non rientra nel mio dizionario. Definisce stereotipi che sono un retaggio del passato e che non si prestano a descrivere la variegazione odierna.

Citazione :
di chi cioè antepone il proprio egoismo  e il proprio interesse personale al bene della categoria e della società intera?
E quanti di quelli che aderiscono antepongono il proprio egoismo e il proprio interesse? Dai per scontato che tutti quelli che aderiscono allo sciopero lo stiano facendo per il bene della categoria o per il bene della società intera. No, troppo semplice.

Citazione :
credi che ce ne siano  tra coloro che non aderiscono?
Sì. Come ne sono tra coloro che aderiscono.

Citazione :
Non ho una sfera di cristallo.

Citazione :
Non lo metto in dubbio. Ma la realtà non è in bianco e nero, è una variegazione di 1,6 milioni di colori. Chi siamo noi per definire dove inizia l'egoismo e dove finisce l'altruismo? Chi era Zapata? Un eroe dei poveri contadini oppure un povero contadino che intraprese un'attività politico-militare mosso dalla sua condizione?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 5:27 am

Bene, tra poche ore sarò in piazza.
Mi sento di rivolgere il mio personale invito a tutti:

- ad un comportamento responsabile

- a stare molto attenti perché stanno cercando in tutti i modi di boicottare la manifestazione

- ad evitare che il cretino di turno che si comporta male "rubi la scena" al 99,99% di persone serie che scenderanno in piazza, facendo fallire lo sciopero (visto come ci trattano i media)

- a respingere eventuali strumentalizzazioni

- a non cadere nelle trappole dei provocatori

- a vigilare su personaggi sospetti

- a non esporre simboli politici (quelli sindacali, per forza di cose, ci saranno)

Se staremo attenti lo sciopero avrà un grande successo
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 5:29 am

Ora non è il momento della caccia al "crumiro".

Ora è il momento dell'unità e della responsabilità.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 7:11 am

lurk ha scritto:
mirco81 ha scritto:
Ribadisco che crumiro è un termine che non rientra nel mio dizionario. Definisce stereotipi che sono un retaggio del passato e che non si prestano a descrivere la variegazione odierna.

Citazione :
di chi cioè antepone il proprio egoismo  e il proprio interesse personale al bene della categoria e della società intera?
E quanti di quelli che aderiscono antepongono il proprio egoismo e il proprio interesse? Dai per scontato che tutti quelli che aderiscono allo sciopero lo stiano facendo per il bene della categoria o per il bene della società intera. No, troppo semplice.

Citazione :

Citazione :

Citazione :
Non lo metto in dubbio. Ma la realtà non è in bianco e nero, è una variegazione di 1,6 milioni di colori. Chi siamo noi per definire dove inizia l'egoismo e dove finisce l'altruismo? Chi era Zapata? Un eroe dei poveri contadini oppure un povero contadino che intraprese un'attività politico-militare mosso dalla sua condizione?

1)  la storia segue i suoi "corsi e ricorsi" ; il "nuovo" corso di questi attuali governanti non è altro che una sorta di ritorno al passato che ci sta rigettando in una vecchia lotta di classe in cui si combatteva per l' acquisizione di quei diritti e quelle libertà che altri prima di noi hanno conquistato con le proprie lotte e con il proprio sacrifico ;  oggi si tenta di porta via queste conquiste e noi siamo chiamati a difenderle.

i vecchi mostri del passato si travestono e cambiano volto ma sono sempre in agguato e per dirla alla Brecht "il grembo da cui nacque è ancora fecondo" ;in questo senso anche una terminologia ottocentesca può tornare di "moda"...
anche se il termine "crumiro" non è più "trendy" ha un significato che oggi è quantomai attuale.

2) esiste una differenza fondamentale tra coloro che perseguono il proprio bene individuale e al  contempo quello della collettività ( in questo caso i due livelli si intrecciano com'è giusto che sia)

e coloro che invece perseguono il proprio bene individuale a discapito dell' intera società e dell' armoniosa  convivenza civile.

detto questo sono d' accordo con ufo quando dice che in questo momento il nostro problema non sono certo i "crumiri" ;

oggi sarà una giornata memorabile di democrazia e di difesa di diritti e valori;

possiamo avere delle leggere differenze di opinioni su aspetti marginali ma è necessario restare uniti e lottare caparbiamente  per arginare l' arroganza e la prepotenza di un potere che  vorrebbe piegarci, asservirci e defraudare.

oggi sarà bellissimo ESSERCI

La scuola come strumento di fascistizzazione:

https://giuseppearagno.wordpress.com/2015/03/14/la-scuola-come-strumento-di-fascistizzazione/

Ultima modifica di mirco81 il Mar Mag 05, 2015 8:03 am, modificato 3 volte
coccy

MessaggioOggetto: sciopero del 6 maggio   Mar Mag 05, 2015 7:13 am

Ciao a tutti
vorrei delle informazioni in merito allo sciopero breve del 6 e 7  maggio, in particolare vorrei sapere se chi aderisce deve aderire il 6 e il 7 oppure solo il 6; e se lo sciopero vale per l'intera giornata o solo per le ore delle invalsi. Grazie, per l'aiuto
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 8:00 am

La moglie di renzi non sciopera

http://www.orizzontescuola.it/news/agnese-renzi-iononsciopero
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 8:27 am

mirco81 ha scritto:
lurk ha scritto:
mirco81 ha scritto:

Citazione :

Citazione :

Citazione :

Citazione :

1)  la storia segue i suoi "corsi e ricorsi" ; il "nuovo" corso di questi attuali governanti non è altro che una sorta di ritorno al passato che ci sta rigettando in una vecchia lotta di classe in cui si combatteva per l' acquisizione di quei diritti e quelle libertà che altri prima di noi hanno conquistato con le proprie lotte e con il proprio sacrifico ;  oggi si tenta di porta via queste conquiste e noi siamo chiamati a difenderle.

i vecchi mostri del passato si travestono e cambiano volto ma sono sempre in agguato e per dirla alla Brecht "il grembo da cui nacque è ancora fecondo" ;in questo senso anche una terminologia ottocentesca può tornare di "moda"...
anche se il termine "crumiro" non è più "trendy" ha un significato che oggi è quantomai attuale.

2) esiste una differenza fondamentale tra coloro che perseguono il proprio bene individuale e al  contempo quello della collettività ( in questo caso i due livelli si intrecciano com'è giusto che sia)

e coloro che invece perseguono il proprio bene individuale a discapito dell' intera società e dell' armoniosa  convivenza civile.

detto questo sono d' accordo con ufo quando dice che in questo momento il nostro problema non sono certo i "crumiri" ;

oggi sarà una giornata memorabile di democrazia e di difesa di diritti e valori;

possiamo avere delle leggere differenze di opinioni su aspetti marginali ma è necessario restare uniti e lottare caparbiamente  per arginare l' arroganza e la prepotenza di un potere che  vorrebbe piegarci, asservirci e defraudare.

oggi sarà bellissimo ESSERCI

La scuola come strumento di fascistizzazione:

https://giuseppearagno.wordpress.com/2015/03/14/la-scuola-come-strumento-di-fascistizzazione/

sarebbe stato più sensato dire: hai ragione, di fronte a chi ti ha proposto un discorso razionale. Mancanza di equilibrio non ti giova.
caminante

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 8:45 am

Ciao,
leggo qui

http://www.orizzontescuola.it/news/domani-diretta-sciopero-partire-dalle-9-inviateci-vostre-foto?page=0%2C1

che c'è la diretta sciopero su OS ma non trovo la pagina. Devo seguire i social network? Sono speranzoso di vedere i colori di questo sciopero in tante piazze d'Italia.
caminante

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 9:11 am

Trovato!

http://www.orizzontescuola.it/news/sciopero-diretta-immagini-commenti-cronaca-inviaci-tuo-contributo

isula.

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 12:42 pm

Nel mio istituto comprensivo abbiamo aderito tutti. I plessi sono chiusi e in quello della Presidenza vi sono gli ATA per i servizi minimi (di segreteria).

E nei vostri?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 1:30 pm

Nella mia scuola (un istituto superiore comprendente 4 licei) sono entrati in classe 5 docenti su 80. Hanno quindi scioperato 75 docenti. Non so ancora cosa sia successo per gli ATA.

Ultima modifica di -nina- il Mar Mag 05, 2015 3:38 pm, modificato 1 volta
caminante

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 1:59 pm

Ciao,
da me ci sono 27 classi e solo 9 i colleghi/e presenti. Allievi assenti per più del 90%.

Posso affermare che da me l'adesione allo sciopero è stata altissima.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 2:28 pm

Cinque docenti nei nostri quattro plessi!!
Un successo!! Anche se,scusate il pessimismo, non servirà a molto...
tatanka1979

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 2:29 pm

servirà servirà.. mica è fesso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 3:08 pm

tatanka1979 ha scritto:
servirà servirà.. mica è fesso

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-renzi-andiamo-avanti-testa-dura-e-twitter-faraone-ci-spiega-riforma
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 3:31 pm

Ecco, appunto....

Quella di oggi e' stata una manifestazione eccezionale, emotivamente forte e significativa ma,purtroppo, concretamente non porterà né al ritiro ne' alla bocciatura del ddl.

Io sono per il blocco degli scrutini.
Ma so che non è legale.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 3:31 pm

Cosa succede se in una scuola il preside ha emanato un decreto in cui proclama la sospensione delle lezioni e invece delle maestre prendono la mattina gli alunni anche se pochi?

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 16 di 17Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Seguente
 Argomenti simili
-
» Trattenuta di euro 81,75 per lo sciopero del 5 maggio!
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Regolamento Generale delle Sezioni dedicate alla Compravendita
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: