Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 15, 16, 17
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 8:59 am

Promemoria primo messaggio :

Blocchiamo le scuole colleghi!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 3:40 pm

Giuliainvisita ha scritto:
Cosa succede se in una scuola il preside ha emanato un decreto in cui proclama la sospensione delle lezioni e invece delle maestre prendono la mattina gli alunni anche se pochi?

Scusa, ma non ho capito!

Ultima modifica di -nina- il Mar Mag 05, 2015 4:06 pm, modificato 1 volta
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 3:52 pm

-nina- ha scritto:
Cosa succede se in una scuola il preside ha emanato un decreto in cui proclama la sospensione delle lezioni e invece delle maestre prendono la mattina gli alunni anche se pochi?

Scusa, ma non ho capito!! "Prendono la mattina gli alunni" in che senso??

Li fanno entrare in classe e svolgono il loro servizio visto che non scioperano.

Il preside con una circolare-decreto ha sospeso le lezioni in tutti i plessi ed ha disposto che chi non scioperava se trovava i plessi chiusi andava in presidenza per l'attestazione di presenza. Sottinteso che se trovava i plessi aperti doveva restare là.
Bene. Ma se il preside ha sospeso le lezioni perchè è impossibile garantire il servizio scolastico e e la vigilanza sui minori in modo adeguato, allora perchè alcune colleghe si sono presi i bambini in classe e probabilmente hanno fatto lezione?
Ma soprattutto perchè si sono presi i bambini in classe? E' regolare questo?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 4:03 pm

Non credo sia regolare, anche se insegnando al triennio delle superiori non conosco questi problemi. Penso sia normale che per i bambini le regole cambino, perché non puoi farli uscire da scuola da soli, però non sono informata. Aspetta il parere di qualche collega della primaria.

Ultima modifica di -nina- il Mar Mag 05, 2015 4:28 pm, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 4:08 pm

-nina- ha scritto:

Scusa, ma non ho capito!! "Prendono la mattina gli alunni" in che senso??

Li fanno entrare in classe e svolgono il loro servizio visto che non scioperano.

Il preside con una circolare-decreto ha sospeso le lezioni in tutti i plessi ed ha disposto che chi non scioperava se trovava i plessi chiusi andava in presidenza per l'attestazione di presenza. Sottinteso che se trovava i plessi aperti doveva restare là.
Bene. Ma se il preside ha sospeso le lezioni perchè è impossibile garantire il servizio scolastico e e la vigilanza sui minori in modo adeguato, allora perchè alcune colleghe si sono presi i bambini in classe e probabilmente hanno fatto lezione?
Ma soprattutto perchè si sono presi i bambini in classe? E' regolare questo?

Ma le tue colleghe si prendono la responsabilità di gestire altri alunni, oltre ai propri?? Che brave!
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 4:13 pm

Io insegno alla primaria, tuttavia ho capito ben poco di ciò che è accaduto.

1 Mi chiedo come un dirigente possa anticipatamente sospendere le lezioni, deve avvisare che non si garantisce il servizio, che i genitori devono accertarsi che al mattino vi sia la copertura.

2 Le insegnanti boh! Sei tenuto a tenere i tuoi bambini se c'è anche la copertura dei collaboratori, non certo bambini altrui.

Qualsiasi adulto è tenuto alla vigilanza dei minori qualora questi arrivino a scuola soli. In attesa che si contattino i genitori.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 4:26 pm

ghirettina ha scritto:
Io insegno alla primaria, tuttavia ho capito ben poco di ciò che è accaduto.

1 Mi chiedo come un dirigente possa anticipatamente sospendere le lezioni, deve avvisare che non si garantisce il servizio, che i genitori devono accertarsi che al mattino vi sia la copertura.

2 Le insegnanti boh! Sei tenuto a tenere i tuoi bambini se c'è anche la copertura dei collaboratori, non certo bambini altrui.

Qualsiasi adulto è tenuto alla vigilanza dei minori qualora questi arrivino a scuola soli. In attesa che si contattino i genitori.

Infatti. Anche se c'è sciopero non è che mandi per strada dei bambini. Per gli alunni delle superiori le regole sono diverse: il ds  avverte i genitori (facendo firmare loro il libretto) che ci sarà uno sciopero e che l'orario potrebbe variare con entrate o uscite posticipate o anticipate.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 5:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:
mirco81 ha scritto:
lurk ha scritto:
mirco81 ha scritto:
ok lurk tu rispetti "chi non aderisce" allo sciopero e cosa pensi invece dei crumiri ?
Ribadisco che crumiro è un termine che non rientra nel mio dizionario. Definisce stereotipi che sono un retaggio del passato e che non si prestano a descrivere la variegazione odierna.

Citazione :
di chi cioè antepone il proprio egoismo  e il proprio interesse personale al bene della categoria e della società intera?
E quanti di quelli che aderiscono antepongono il proprio egoismo e il proprio interesse? Dai per scontato che tutti quelli che aderiscono allo sciopero lo stiano facendo per il bene della categoria o per il bene della società intera. No, troppo semplice.

Citazione :
credi che ce ne siano  tra coloro che non aderiscono?
Sì. Come ne sono tra coloro che aderiscono.

Citazione :
e se si in quale percentuale?
Non ho una sfera di cristallo.

Citazione :
io mi riferivo proprio a questi.
Non lo metto in dubbio. Ma la realtà non è in bianco e nero, è una variegazione di 1,6 milioni di colori. Chi siamo noi per definire dove inizia l'egoismo e dove finisce l'altruismo? Chi era Zapata? Un eroe dei poveri contadini oppure un povero contadino che intraprese un'attività politico-militare mosso dalla sua condizione?

1)  la storia segue i suoi "corsi e ricorsi" ; il "nuovo" corso di questi attuali governanti non è altro che una sorta di ritorno al passato che ci sta rigettando in una vecchia lotta di classe in cui si combatteva per l' acquisizione di quei diritti e quelle libertà che altri prima di noi hanno conquistato con le proprie lotte e con il proprio sacrifico ;  oggi si tenta di porta via queste conquiste e noi siamo chiamati a difenderle.

i vecchi mostri del passato si travestono e cambiano volto ma sono sempre in agguato e per dirla alla Brecht "il grembo da cui nacque è ancora fecondo" ;in questo senso anche una terminologia ottocentesca può tornare di "moda"...
anche se il termine "crumiro" non è più "trendy" ha un significato che oggi è quantomai attuale.

2) esiste una differenza fondamentale tra coloro che perseguono il proprio bene individuale e al  contempo quello della collettività ( in questo caso i due livelli si intrecciano com'è giusto che sia)

e coloro che invece perseguono il proprio bene individuale a discapito dell' intera società e dell' armoniosa  convivenza civile.

detto questo sono d' accordo con ufo quando dice che in questo momento il nostro problema non sono certo i "crumiri" ;

oggi sarà una giornata memorabile di democrazia e di difesa di diritti e valori;

possiamo avere delle leggere differenze di opinioni su aspetti marginali ma è necessario restare uniti e lottare caparbiamente  per arginare l' arroganza e la prepotenza di un potere che  vorrebbe piegarci, asservirci e defraudare.

oggi sarà bellissimo ESSERCI

La scuola come strumento di fascistizzazione:

https://giuseppearagno.wordpress.com/2015/03/14/la-scuola-come-strumento-di-fascistizzazione/

sarebbe stato più sensato dire: hai ragione, di fronte a chi ti ha proposto un discorso razionale. Mancanza di equilibrio non ti giova.

perdonami Lalla ma io non la penso come te e non posso essere "equilibrato" come te in quanto sono fortemente sbilanciato da una parte : dalla parte dell' opposizione alla riforma e della difesa della scuola pubblica.

l' aver utilizzato il termine "crumiro" tu, come qualche altro, lo trovi di cattivo gusto  ma per me non è così ;

e come utilizzare questo termine non risulta di cattivo gusto per me questo vale anche per altri della redazione di orizzonte scuola : nella home page di orizzonte scuola c'è un articolo in cui si fa un preciso riferimento ai "crumiri"

http://www.orizzontescuola.it/news/grandioso-sciopero-della-scuola-ora-governo-cambi-ddl

"le presenze di oggi in piazza di docenti, personale ATA, Ds e studenti delle scuole di ogni ordine e grado ne sono la prova più evidente, fatta eccezione per chi ha scioperato il 24 aprile scorso, qualche crumiro e qualche Ds"

voglio precisare che crumiro non è una parolaccia ma un termine con un preciso significato presente nel dizionario italiano... non vedo perchè debba essere di cattivo gusto usare questo termine; ritengo invece sia di cattivo gusto ESSERE nei panni del crumiro

in tutti i casi il fatto che ci siano differenti sensibilità e opinioni  e che ci sia libertà di espressione lo ritengo qualcosa di positivo , di questi tempi anzi lo definirei  "tutto grasso che cola".

detto questo preferirei chiudere questa polemica; quello che sta succedendo oggi è qualcosa di molto più grande e importante delle nostre singole individualità : uno sciopero epocale

ed è dentro questa massa che io amo perdere la mia individualità e fonderla con slancio e passione con quelle di centinaia di miglia di persone unite da un  sentire comune e dall'esigenza di ribellarsi contro l' arroganza di un potere che  ci vorrebbe opprimere, sottomettere e svilire

il fatto che qualcuno (per fortuna pochissimi) non  abbia aderito a questo "sentire" comune  è quantomai irrilevante.

ognuno poi si farà una sua idea personale circa lo spessore morale e le motivazioni di coloro che non hanno aderito .. io ho espresso la mia e la rivendico.... ma ovviamente io non sono "equilibrato" , io sono di parte

e lo sono con passione e "indignazione"

ed è proprio questa indignazione che mi porterà a continuare in questa lotta per il rispetto dei diritti di tutti

e spero che insieme a  me ci saranno ancora tutti gli altri, tutti quelli che oggi sono scesi in piazza o che comunque hanno appoggiato la protesta...

spero che saremo sempre tutti uniti fino alla fine , fino a che non avremo ottenuto quello che è  giusto: il rispetto per la nostra dignità e libertà come uomini e come insegnanti.
bubbylil

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 10:07 pm

Tranquilli che salterà tutto. Speriamo che verrà sostituito da una vera riforma.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 10:32 pm

Il tuo ottimismo serve, davvero.

Ma la realtà e' un'altra. :-((((
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mar Mag 05, 2015 11:51 pm

ok precaria ansiosa , è stata una bella giornata ... ora è finita , andiamo a dormire , non c' è più niente da fare.

è questo quello che vuoi e quello che credi ?
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Mag 06, 2015 10:55 am

Si :-(

La partecipazione e' stata enorme. Oltre le più rosee aspettative. La cosa comincia ad essere conosciuta anche ai genitori. I ragazzi conoscono il motivo dello sciopero. Ma, in concreto, cosa e' cambiato?
Renzi dichiara di essere disponibile al dialogo ma, di fatto, core verso l'approvazione alla Camera e al Senato sarà lo stesso.

Mirco,non mi fraintendere, io stimo e ammiro molto chi, come te, si sta spendendo tanto per la scuola e la causa. chiedo il ritiro del ddl e non una modifica ma voglio essere anche realista per non subire una nuova delusione: a settembre io sarò deportata sul sostegno, i colleghi di II fascia e gli idonei resteranno fuori, molti saranno costretti ad allontanarsi dalle loro province e i presidi faranno il bello e il cattivo tempo nelle scuole che saranno, irrimediabilmente, di serie A e di serie B.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Mag 06, 2015 11:16 am

sai precaria a volte l' ansia, se non controllata,  ci rende vittime delle nostre paure...

io invece credo che ci saranno interessanti sviluppi perchè hanno capito che il popolo della scuola  non ci sta a subire  e la sua lotta non si fermerà il 5 maggio...

rischiano il caos e il disordine sociale,

il malcontento e la protesta possono dilagare come un incendio in una foresta

la scuola continuando la sua lotta potrebbe diventare il catalizzatore di un malcontento popolare ancora  più ampio

"loro" senza i voti del popolo non sono nessuno.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Mag 06, 2015 3:38 pm

ufo polemico ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:
Rispetto i crumiri; rispetto molto meno chi fa disinformazione.

E' arrivato forse il mio turno Ufo?
Non ti preoccupare Udl e Mirco hanno già dato.
Cos'è ?   Non ti è piaciuta la canzone di stamattina?
E ti prego... ora non dirmi che non ti riferivi a me... risparmiami  almeno questo.

Francesca4, come ho già avuto modo di scriverti: ma chi ti si fila!

A proposito delle ripetizioni degli stessi commenti vorrei dirti che l'unica cosa che mi viene in mente quando sento questa frase è il fatto che tu sia romano.
Conoscevo, infatti, tempo fa, un ragazzo di Roma che ne faceva spesso uso.
Altre osservazioni,  difronte a queste chiusure,  non riesco proprio a farne.
Ma perdonami... probabilmente si tratterà di un altro mio limite.

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 17 di 17Andare alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 15, 16, 17
 Argomenti simili
-
» Trattenuta di euro 81,75 per lo sciopero del 5 maggio!
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Regolamento Generale delle Sezioni dedicate alla Compravendita
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: