Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
mirco81

MessaggioOggetto: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Mer Apr 22, 2015 8:56 pm

Ddl Buona Scuola, la rivoluzione silenziosa dei lumini

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/24/scuola-rivoluzione-silenziosa-dei-lumini/1619019/

Ieri sera in centoventi piazze d’Italia gli insegnanti hanno risvegliato la coscienza civile. Vestiti a lutto, senza che nessun sindacato o partito li chiamasse, si sono autoconvocati nei luoghi simbolo del Paese. Alle 20,30 hanno acceso in contemporanea una silenziosa protesta: con un lumino cimiteriale hanno fermato l’Italia, hanno provocato i passanti, sono riusciti con la forza dell’immagine a far capire all’opinione pubblica che la scuola così come la sta pensando Renzi rischia di morire.

Eccola, l’Italia che non si vede ieri sera ha mostrato la faccia. Era da anni che non accadeva: eravamo rimasti ai tempi dei girotondi, del popolo viola.

Ieri nel Paese è successo qualcosa di straordinario: migliaia di docenti hanno alzato la testa senza che un partito o un sindacato li convocasse. Anzi nel pomeriggio della stessa giornata i maggiori sindacati di base neanche erano in grado di fornire una lista delle iniziative previste per il flash mob. Si è mosso il popolo, la gente. Si è mossa la pancia del Paese. E lo ha fatto attraverso i social network: ha usato la Rete.

Ieri sera guardavo le immagini che mi inviano via WhatsApp da Palermo, da Roma. Mi ricordavano la rivoluzione dei gelsomini in Tunisia. Avevo intervistato quei giovani che avevano fatto una wikirivoluzione: avevano messo in atto un’ondata di sms, di cinguettii in Twitter, avevano diffuso le fotografie della loro battaglia su Facebook fino a costruire un sistema di comunicazione e un’organizzazione priva di leader, di centrismo.

La rivoluzione dei lumini ha mostrato che è possibile anche in Italia. Chi è sceso in piazza ieri sera non sempre ha una tessera in tasca, non sempre partecipa alle riunioni di partito, non fa tutti gli scioperi proclamati ma ha un solo interesse: difendere la scuola statale.

I flash mob di ieri sera hanno risvegliato dal sonno profondo la coscienza. Ed è stato stupefacente che a farlo siano stati i maestri, i professori, quelli che ogni giorno entrano in aula consapevoli di essere coloro che passano il testimone a chi domani voterà, sceglierà se stare dalla parte della Costituzione o del “me ne frego”.

Ora, tocca a voi, a noi, cari colleghi, non spegnere questa rivoluzione. Renzi che conosce le regole delle campagne elettorali, sa bene che ognuno di voi non rappresenta un voto ma un bacino elettorale. Quei lumini accesi, non possono che averlo inquietato. Perché non siete il sindacato ma quelle famiglie cui lui vuole scrivere per spiegare la riforma.

Questa è stata la vostra forza: mostrare il volto vero dell’Italia.

Quella fotografia di piazza di Spagna illuminata dalla protesta dei professori rivoluzionari, è l’immagine simbolo di questo 25 aprile. Siete, siamo il popolo che resiste.

Ultima modifica di mirco81 il Dom Apr 26, 2015 2:30 pm, modificato 12 volte
Tornare in alto Andare in basso
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Mer Apr 22, 2015 8:57 pm

IO CI VADO!

e voi??
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 8:37 am

stasera tutti in piazza!!
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 9:01 am

mirco81 ha scritto:

A fare cosa? Ah dimenticavo... la rappresentazione artistica!

Ma come faccio a dimenticarlo, ci inondi, quotidianamente, e senza tregua, di proclami politici su questo forum.
Inoltre noto, con piacere, che hai riscoperto la tua vena artistica, perciò ad ognuno il suo talento, e buona fortuna!
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 2:10 pm

francesca risparmiami la tua ironia e pensa ai tuoi proclami politici...anzi chiedo ai moderatori di intervenire visto che a me l' ironia non è stata consentita....

vorrei ricordare che quest'utente ha già causato l' abbandono del forum di gian...

francesca , se non sbaglio non ho fatto ironia sui tuoi interventi e quindi evita di farne tu.

rinnovo a tutti gli altri il mio invito a lottare contro questo DDL.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 2:26 pm

mirco81 ha scritto:
francesca risparmiami la tua ironia e pensa ai tuoi proclami politici...anzi chiedo ai moderatori di intervenire visto che a me l' ironia non è stata consentita....

vorrei ricordare che quest'utente ha già causato l' abbandono del forum di gian...

francesca , se non sbaglio non ho fatto ironia sui tuoi interventi e quindi evita di farne tu.

rinnovo a tutti gli altri il mio invito a lottare contro questo DDL.

Dunque anche tu come Jeppo!

Credevo fossi capace di volare più in alto...ricordi?

Evidentemente mi sbagliavo, considero queste accuse davvero meschine ed indegne di persone con cui vorrei confrontarmi civilmente sui contenuti.
Vorresti forse mettermi il bavero?
Mi dispiace, ma non ci sto !
Continuerò ad esporre sempre e comunque il mio pensiero... ma sempre correttamente... sempre con discrezione... sempre senza imposizioni... sempre lasciando a chi vuole la libertà di non leggermi.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 2:46 pm

come al solito sei bravissima a cambiare le carte in tavola...

le cose sono esattamente il contrario di come le poni tu e questo è inconfutabile:

sei tu che continui ripetutamente  a intervenire in maniera provocatorio o ironica sui mie interventi,come tutti possono leggere.

le altre tue provocazioni le ho ignorate per evitare meschine schermaglie personali a cui non sono minimamente interessato. Adesso però stai cominciando a infastidirmi...

tu sei stata libera di esprimerti e da quando sei tornata sul forum non  ho mai risposto a nessuno dei tuoi interventi, quindi non sono stato certo io a volerti "mettere il bavero" come tu dici..

al contrario sei tu che continui a rispondere ai mie interventi facendo ironia o provocando, semmai sei tu che vorresti "mettermi il bavero"... quindi sei tu che non mi lasci libero di esprimermi senza essere importunato da te.

quindi ti chiedo d' ora in poi di evitare e ai moderatori chiedo di vigilare.

queste sono state le tue parole:

Francesca4 ha scritto:
mirco81 ha scritto:

A fare cosa? Ah dimenticavo... la rappresentazione artistica!

Ma come faccio a dimenticarlo, ci inondi, quotidianamente, e senza tregua, di proclami politici su questo forum.
Inoltre noto, con piacere, che hai riscoperto la tua vena artistica, perciò ad ognuno il suo talento, e buona fortuna!

Ultima modifica di mirco81 il Gio Apr 23, 2015 3:01 pm, modificato 1 volta
isula.

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 3:00 pm

Io sto dalla parte di mirco81, di gian e di jeppo.
dami

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 3:03 pm

Francesca4, ha ragione mirco81.
La tua ironia è fuori luogo.
Mirco81 sta pubblicizzando un'iniziativa seria: i volantini sono passati in molte scuole.
E' una proposta interessante e non c'è bisogno di gente che la svilisca.
Si tratta di una forma di protesta civile e innovativa.
Non c'è bisogno del tuo commento di contorno a ogni cosa che dice mirco81. Trattieniti...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 3:05 pm

isula. ha scritto:

Non ne dubitavo minimamente!
denise.romano52

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 3:33 pm

Francesca 4 lasciaci in pace! Scrivi i tuoi interventi con serenità e senza astio, pro o contro ma senza ironia.Ah, una domanda : come mai sei rientrata? Quello che ho letto non mi ha convinto. Un'altra cosa: non ti sprecare a rispondermi non ti seguirò. È più facile fare l'avvocato che l'insegnante. Addio Francesca 4.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 4:05 pm

denise.romano52 ha scritto:
Francesca 4 lasciaci in pace! Scrivi i tuoi interventi con serenità e senza astio, pro o contro ma senza ironia.Ah, una domanda : come mai sei rientrata? Quello che ho letto non mi ha convinto. Un'altra cosa: non ti sprecare a rispondermi non ti seguirò. È più facile fare l'avvocato che l'insegnante. Addio Francesca 4.

Se c'è una categoria di persone che non tollero sono quelle che lanciano sassi nascondendo la mano, ossia accusano chiedendo però di sottrarsi al confronto, anche perché l'alternativa l'avevano: tacere!
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 5:47 pm

Ho appena segnalato il comportamento di francesca4 ai moderatori. Vi invito a fare la stessa cosa affinchè questo utente venga allontanato dal forum, mi pare ovvio che il suo unico scopo è propangandare questa riforma con interventi pretestuosi e provocatori.
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 5:50 pm

isula. ha scritto:
Noi stiamo tutti dalla parte di chi ha ancora un intelletto funzionante. Lo dico perchè in un altro topic sono stato definito da francesca4 come uno che ha un grosso limite nel suo intelletto. Dopo aver segnalato la cosa ai moderatori sto aspettando di vedere se questo utente sarà bannato. Io lo sono stato per molto meno.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 7:17 pm

jeppo1 ha scritto:
Io lo sono stato per molto meno.

e per molto di più sei stato tollerato

ci auguriamo che francesca4 abbia il buon gusto di rivedere alcuni comportamenti.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 9:16 pm

a Roma , alle 8:30,  un fiume di partecipanti...come in tutte le altre città d' Italia all'unisono,

bellissimo e significativo spettacolo di protesta, quasi commovente...

al crepuscolo, in tutte le piazze d' Italia, quello che si sta spegnendo e che moltissimi stanno combattendo per mantenere in vita ,  è il lume della  cultura e della scuola pubblica libera e indipendente:

dobbiamo continuare  a lottare insieme, tutti uniti

contro questo governo che ride di noi...

che calpesta la dignità e la libertà del ruolo dei docenti per ridurci al ruolo di succubi sudditi di politiche aziendaliste e autoritarie....

e domani cominciano gli SCIOPERI!!

.....

Ultima modifica di mirco81 il Ven Apr 24, 2015 4:19 am, modificato 1 volta
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Gio Apr 23, 2015 10:29 pm

successone ovunque
ipazia2013

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 1:00 am

stima profonda per i colleghi del flash mob!
bravo MIRCO 81!

propongo, oltre allo sciopero di domani, 24 aprile e quello di maggio, lo sciopero bianco: cioè non fare lezione o farla parzialmente e impiegare il tempo rimanente a spiegare ai ragazzi qto ddl.

è importante che fuori dalle scuole si sappia cosa si vuole fare e applicare ora lo sciopero bianco, dopo il flash mod, sarà più facile, perchè nelle piazze la gente ha visto.

informiamo la società civile, facciamo capire a tutti come questo ddl si spacci per miracoloso, ma in realtà vuole fare passare quelli che sono dei diritti per gentili concessioni! Quello che la buona scuola propone è un ricatto! e penso non solo al dirigente sceriffo, ma anche all'obbligo di essere assunti prioritariamente sul sostegno!

diffondiamo la cosa, colleghi!
avanti tutta, colleghi! compatti! non per le diverse sigle sindacali, ma per la nostra dignità, per la nostra professionalità!
tellina

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 7:04 am

Mi dispiace ma lo sciopero bianco, che io sappia, è illegale.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 8:38 am

ipazia2013 ha scritto:
stima profonda per i colleghi del flash mob!
bravo MIRCO 81!

propongo, oltre allo sciopero di domani, 24 aprile e quello di maggio, lo sciopero bianco: cioè non fare lezione o farla parzialmente e impiegare il tempo rimanente a spiegare ai ragazzi qto ddl.

è importante che fuori dalle scuole si sappia cosa si vuole fare e applicare ora lo sciopero bianco, dopo il flash mod, sarà più facile, perchè nelle piazze la gente ha visto.

informiamo la società civile, facciamo capire a tutti come questo ddl si spacci per miracoloso, ma in realtà vuole fare passare quelli che sono dei diritti per gentili concessioni! Quello che la buona scuola propone è un ricatto! e penso non solo al dirigente sceriffo, ma anche all'obbligo di essere assunti prioritariamente sul sostegno!

diffondiamo la cosa, colleghi!
avanti tutta, colleghi! compatti! non per le diverse sigle sindacali, ma per la nostra dignità, per la nostra professionalità!

grazie.... e continuiamo tutti uniti!!

la lotta paga!

non possiamo lasciare le nostre scuole nelle mani di questa gente!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 8:54 am

Che noia!

Il flashmob è stato una iniziativa seria, poche briciole però rispetto alle mobilitazioni del 24 e del 5.

Non si tratta quindi dell'allucinazione di un Mirco81 da trattare con ironico sussiego, ma di una iniziativa che nasce da un disagio profondo e condiviso da gran parte della classe docente. Una iniziativa politica in senso ampio e positivo, con un fine evidente (difesa dei diritti degli insegnanti, della loro libertà di insegnamento e dell'assetto complessivo della scuola pubblica) molto più forte di qualunque presunto secondo fine politicistico.

Purtroppo vedo che, nonostante la ampia partecipazione, ha avuto scarsa o nulla eco mediatica, come temo succederà anche per lo sciopero odierno. Per cui diamoci da fare e ricordiamoci del 5 maggio!
aku

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 10:09 am

Cari colleghi, complimenti per il flash mob organizzato e grazie da parte di chi come me non ha potuto partecipare, grazie di aver dato visibilità alla categoria e alla protesta. Oggi su Repubblica online un minimo trafiletto c'era, ma bisogna andare avanti.

Per dare diffusione alla notizia io l'ho girata sul mio profilo fb, in modo che abbia più eco.

Ho informato i colleghi a scuola e pian piano sembra che la scuola chiuderà il 5..

Ancora grazie a chi si è esposto e impegnato di persona ieri!!
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 10:50 am

http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/flah_mob_scuola_lecce/notizie/1314800.shtml
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 10:52 am

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2015/04/24/AR1r6AEE-insegnanti_riforma_contro.shtml
udl

MessaggioOggetto: Re: LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola   Ven Apr 24, 2015 11:01 am

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/la-protesta-dei-prof-matteo-stai-serenoscatta-il-flash-mob-in-piazza-della-l_1117187_11/

LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» SOLARIS FLASH E GRAFICA - FORUM AFFILIATO
» Sotheby's New York; The Weldon Collection 22 Aprile 2015;
» Cambi Casa d'Aste Milano; 28 aprile 2015; arte moderna e contemporanea
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» Christie's Milano; arte moderna e contemporanea; 5-6 aprile 2016

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: