istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



istruzioni operative fase 0

+23
sarettav
meide
ilfante26
giu11
mariella978
MARTINA2009
moxis
cisèprovato
strubens73
pointbreak
alleluia
horace
carletto 2
Sfida scuola
Lalù
Lidia
lindav
Bond77
michetta
giusyschi
Dec
clace
vollina
27 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty istruzioni operative fase 0

Messaggio Da vollina Ven Lug 10, 2015 4:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto le istruzioni operative.
A.14 L'accettazione di una proposta di assunzione a tempo indeterminato in una provincia consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un'eventuale altra proposta a tempo indeterminato per altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno) nella medesima provincia ovvero in altra provincia anche per lo stesso insegnamento per coloro che hanno titolo ad essere inclusi in due province. (es: presenza di candidati sia in GAE di una provincia, che in graduatoria di concorso di altra provincia)
I candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno, di cui al precedente punto A.13, non possono esercitare la successiva opzione dell'accettazione della nomina su posto comune, per insegnamenti collegati ad abilitazioni conseguite ex D.M. 21/05.
Sbaglio o non c'è più la dicitura "in questa prima fase"? Quindi chi viene assunto sul sos in fase 0 potrà prendere la materia in fase A?
Sono a pezzi...

vollina

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso


istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Complimenti Bond77 per le tue acute e giuste osservazioni ...al più presto ti contatterò per approfondire eventuali azioni comuni

Messaggio Da alleluia Mar Lug 21, 2015 2:36 pm

Bond77 ha scritto:La legge 107 non chiarisce, a mio modestissimo avviso, in modo esplicito la questione dei docenti inseriti sia in GM che in GAE, che abbiano a che fare con la cosiddetta fase "0", mentre le istruzioni operative si (art. 14): del resto, se una legge fosse esplicativa nel dettaglio, non ci sarebbe bisogno di istruzioni operative. E non vi è (e questo credo sia l'elemento più importante) nella legge, e nemmeno nelle istruzioni operative, alcun riferimento all'obbligo, per chi si trovi incluso sia in una GM regionale che in una GAE provinciale, di scegliere se partecipare al piano di immissioni da GM o da GAE e alle modalità di tale scelta, riservata invece ai docenti che concorrono alle fasi B e C (comma 97): già privarci della possibilità di concorrere per entrambe le graduatorie, ovvero privarci di un diritto legittimo, sarebbe un fatto increscioso e intollerabile, oltre che impugnabile; ma, "decidere per noi", facendo decidere alla sorte, ovvero alla prima graduatoria nella quale c'è posto, lo trovo un atto di puro e assoluto arbitrio. Se pensiamo, poi, al fatto che i docenti della prima fase di assunzioni, allo stato attuale, dovrebbero essere i soli esclusi dalla mobilità straordinaria del prossimo anno, non voglio proprio credere che questo governo abbia realizzato una legge fondata, almeno a parole, su alcuni temi-chiave quali quello del "merito", vessando oltremodo e in maniera clamorosa docenti altamente meritevoli, in quanto vincitori di due differenti procedure concorsuali. Io credo che il comma 104 si riferisca ai docenti già in ruolo entro l'anno 2014/2015, come a dire che chi è già di ruolo, giustamente, non partecipa al piano: le operazioni di quest'anno, come è sempre accaduto, vanno considerate nel corso dell'intero anno. Il piano straordinario, in fondo, è l'intero piano di assunzioni, compresa la prima fase, quella del turn-over: vogliamo ricordare le aliquote di assunzioni degli anni passati, e il fatto che quest'anno, già nella cosiddetta fase "0", sono praticamente più che raddoppiate? Non è "straordinario" questo? Oltretutto, stando alla lettera del comma 95, mi pare che per piano straordinario si intenda la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili, in subordine al quale si parla di potenziamento dell'organico. Quindi, non vedo perché non attenersi all'articolo 14 delle istruzioni operative, dove è scritto a chiare lettere "nello stesso anno scolastico". E se non ci fosse stata la legge 107, uno avrebbe almeno avuto la possibilità di rifiutare l'immissione in una graduatoria, non perdendo il diritto a partecipare nell'altra, senza, oltretutto, fasi "nazionali". Poi, è chiaro che tutto può accadere. Ma, personalmente, non esiterò ad adire alle vie legali per tutelare ogni mio diritto. Non ci stanno regalando un bel niente, aborrisco l'idea che entrare, in qualunque modo ciò avvenga, rappresenti una fortuna: chiunque sarà assunto, soprattutto vincitori di concorso e docenti delle Gae, ha diritto all'immissione da anni, per aver vinto almeno un concorso.  Rispettando altamente ogni posizione, soprattutto quelle Alte e qualificate di chi ci da la possibilità di realizzare questo confronto virtuale, esprimo piena condivisione con le posizioni di Alleluia, con cui mi piacerebbe confrontarmi anche in privato. La mia mail è pocaf@libero.it  

alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mar Lug 21, 2015 2:41 pm

Scusate, io vorrei capire cosa sarà dei posti rifiutati in fase 0 e in fase A. Io nella a043 ho davanti svariate persone che in fase 0 e in fase a potranno scegliere fra a043 e a051 e accetteranno quest'ultima, i posti della a043 non assegnati a loro, quando verranno dati?

Nel bando pubblicato oggi all'art. 6.4 io capisco che non verranno assegnati...Spero di capire male

sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da horace Mar Lug 21, 2015 2:54 pm

sarettav ha scritto:Scusate, io vorrei capire cosa sarà dei posti rifiutati in fase 0 e in fase A. Io nella a043 ho davanti svariate persone che in fase 0 e in fase a potranno scegliere fra a043 e a051  e accetteranno quest'ultima, i posti della a043 non assegnati a loro, quando verranno dati?

Nel bando pubblicato oggi all'art. 6.4 io capisco che non verranno assegnati...Spero di capire male

Effettivamente sia nel bando (art. 6 c. 4) sia nella legge 107 (art. 1 c. 102) si dice così. Io credo che voglia dire che quei posti saranno dati a supplenza annuale (31 agosto) e che, perciò, per l'anno scolastico 2015/2016 non saranno da considerare disponibili per il ruolo. Solo con le future domande di mobilità rientreranno nel novero delle scelte per il personale che avrà nel frattempo ottenuto il ruolo, e in particolare i nominati entro l'a.s. 2014/2015 e i nominati con decorrenza giuridica della fasi B e C.
È una disposizione che trovo comunque strana, e, naturalmente, potrei anche non avere capito bene.

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mar Lug 21, 2015 2:57 pm

La mia unica speranza è questo discorso valga solo per la fase a (che fa parte del piano straordinario) e non per la fase 0.

sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da alleluia Mar Lug 21, 2015 2:59 pm

COMPLIMENTI Bond77 per le tue acute e giustissime osservazioni...al più presto ti contatterò in privato per eventuali azioni comuni da intraprendere .


Intanto ieri sono stata già a due sindacati per chiedere consiglio sulla RINUNCIA in fase 0 ed entrambi mi hanno risposto che attendono notizie dal MIUR....a questo punto mi chiedo :quando il Miur ci chiarirà il problema allora noi non avremmo più bisogno dei sindacati!!!............
.....e qual è allora la loro funzione se non sono in grado di interpretare le ISTRUZIONI OPERATIVE Fase0 e non prendere una posizione dura ,chiara e precisa riguardo il nostro problema PRETENDENDO " ...nella Fase 0 ordinaria è DIRITTO del docente poter RINUNCIARE in quella graduatoria e rimanere nelle altre.....COME SI E' SEMPRE FATTO!!!!!

alleluia

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da horace Mar Lug 21, 2015 3:15 pm

moxis ha scritto:
horace ha scritto:
moxis ha scritto:DEC, alla luce di quanto scritto nel bando di oggi (che però non risolve tanti dubbi) sapresti rispondere alle mie domande?
1. se rinuncio a ruolo in fase zero (vecchie regole T.U.) che succede?vengo depennata solo da grad. relativa o da tutte?
2. se rinuncio a ruolo in fase zero (vecchie regole T.U.) posso partecipare a fase assunzioni straordinarie?
grazie per la pazienza

Aspetto anch'io la risposta di DEC ma mi permetto di dire la mia, dato che questo problema è anche il mio problema da ormai due settimane:
1. vieni depennata solo dalla graduatoria in cui ti hanno proposto il ruolo, non dalle altre.
2. puoi partecipare al piano straordinario limitatamente alla graduatorie in cui non ti avranno proposto il ruolo, da te rifiutato, in fase zero.
DEC ci puoi confermare? Grazie mille

Horace anche io sono orientata verso questa interpretazione, dopo aver riletto infinite volte tutti i testi a disposizione. Nel bando odierno vengono presentati come "esclusi" dal piano straordinario quanti siano "già assunti": non c'è scritto "destinatari di altra proposta in fase zero" (quindi punto2). Anche Giulia Boffa mi conferma che, secondo lei, la fase zero viene gestita secondo le vecchie regole (e quindi punto 1). Tuttavia io ho paura paurissima che accada quanto segue: giovedì rinuncio a ruolo 43 e venerdì mi chiariscono che sono fuori da tutte le gae per sempre e per tutto. Condividi Horace?

Condivido perfettamente la tua preoccupazione; ho su di te il vantaggio che, essendo soltanto in GaE, riceverò la proposta A043 un po' più tardi di te, quando le cose si saranno, spero, definitivamente chiarite.
Sottolineo, comunque, ciò che anche tu hai notato:
- l'art. 2 del bando specifica le categorie di soggetti che non possono accedere al piano straordinario;
- si tratta di tre categorie con le quali non abbiamo nulla a che fare;
- non si menziona chi rifiuterà il ruolo in fase zero (peraltro su cdc diversa).

Non riesco a trovare perciò un solo motivo valido per cui possano dirci che, avendo disdegnato una prima proposta, possiamo dimenticarci le altre, alle quali abbiamo pienamente diritto.

Semmai, e immagino che avrai già avuto modo di leggerlo in tanti altri post, se tu accettassi la A043 potresti mettere una pietra sopra a una chiamata successiva per le superiori, poiché ricadresti nella seconda fattispecie degli esclusi menzionati all'art. 2 del bando (nonché comma 104 della legge 107), cioè il personale che, avendo già stipulato contratto a tempo indeterminato non ha diritto di accedere al piano straordinario.
Per me l'attesa è più facile proprio perché un po' più lunga e - forse - foriera di ulteriori conferme.
Sono comunque fiducioso, ti faccio un grande in bocca al lupo e un personale apprezzamento per l'uso creativo del superlativo del nome (paura paurissima) che piace molto anche a me!

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da horace Mar Lug 21, 2015 3:25 pm

sarettav ha scritto:La mia unica speranza è questo discorso valga solo per la fase a (che fa parte del piano straordinario) e non per la fase 0.

Se ho ben capito tu ritieni di poter essere chiamata in fase A (in fase zero mi pare di capire di no) solo qualora residuassero dei posti non assegnati?
Le proposte rifiutate in fase zero, a prima vista, temo anch'io che non saranno riassegnate nella fasi successive: il testo della legge sembra, almeno, piuttosto perentorio.
Però bisogna conoscere bene le condizioni della tua provincia (contingente in OD, aliquota, GM, GaE) perché i posti residuati dalla fase zero alla fase A non per rinuncia ma per esaurimento della graduatoria (GM o GaE che sia) credo, invece, che saranno assegnati alle fasi successive: A, innanzitutto.

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mar Lug 21, 2015 3:36 pm

La GM è esaurita, io sono 55esima, ne prenderanno 30 in fase 0 e 11 in fase a.Verosimilmente 16 persone che ho davanti in fase 0 accetteranno posti su altre graduatorie.

sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da horace Mar Lug 21, 2015 4:15 pm

sarettav ha scritto:La GM è esaurita, io sono 55esima, ne prenderanno 30 in fase 0 e 11 in fase a.Verosimilmente 16 persone che ho davanti in fase 0 accetteranno posti su altre graduatorie.

Forse, e ripeto forse, potresti farcela: 30 chiamati in fase zero, tutti da Gae; 16 di questi rifiutano determinando uno scorrimento, normale durante la fase zero in quanto ordinaria, di 16 posti; si arriva a nominare fino all'iscritto n. 46; tu rientri tra gli 11 della fase A, terzultima tra tutti. Il conto potrebbe funzionare, ma sei sicura che non ci siano riservisti con punteggio inferiore al tuo che però abbiano diritto alla nomina?

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giusyschi Mar Lug 21, 2015 4:17 pm

Come si fa a sapere se ci sono riservisti? Anch'io sono nella stessa situazione...

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mar Lug 21, 2015 4:17 pm

Questo non lo so. Come faccio a scoprirlo?

sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da chorusline Mar Lug 21, 2015 4:18 pm

horace ha scritto:
sarettav ha scritto:La mia unica speranza è questo discorso valga solo per la fase a (che fa parte del piano straordinario) e non per la fase 0.

Se ho ben capito tu ritieni di poter essere chiamata in fase A (in fase zero mi pare di capire di no) solo qualora residuassero dei posti non assegnati?
Le proposte rifiutate in fase zero, a prima vista, temo anch'io che non saranno riassegnate nella fasi successive: il testo della legge sembra, almeno, piuttosto perentorio.
Però bisogna conoscere bene le condizioni della tua provincia (contingente in OD, aliquota, GM, GaE) perché i posti residuati dalla fase zero alla fase A non per rinuncia ma per esaurimento della graduatoria (GM o GaE che sia) credo, invece, che saranno assegnati alle fasi successive: A, innanzitutto.

Secondo me dimenticate un passaggio. Se a fronte di 300 immissioni in fase 0 ci sono 30 rinunce, la graduatoria continua a scorrere cioè vengono chiamati altri docenti. Qualora, chiamato l'ultimo docente in graduatoria, rimanessero ancora cattedre, questa passerebbero alla fase A. Tutto ciò perché la fase 0 fa riferimento al TU ossia come si è sempre fatto.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da horace Mar Lug 21, 2015 4:32 pm

sarettav ha scritto:Questo non lo so. Come faccio a scoprirlo?

È un'informazione che ti possono dare all'Ufficio scolastico provinciale. Alcuni USP poco prima della immissioni in ruolo pubblicano un prospetto con i numeri dei riservisti suddivisi per classe di concorso. Del resto non si tratta di violare la privacy ma di essere informati su dati di pubblico interesse, niente a che vedere con i nomi delle persone e le condizioni di salute per le quali detengono un certo diritto.

Per paola.finocchi: scusami, ma non capisco il senso della tua obiezione, ma potrei anche sbagliarmi io, ci mancherebbe

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da chorusline Mar Lug 21, 2015 4:43 pm

Mi riferivo al fatto che alcuni di voi ( ma rileggendo non creo sia stato tu) pensano che le rinunce della fase 0 passino direttamente alla fase A, Invece la graduatoria continua a scorrere.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giusyschi Mar Lug 21, 2015 9:09 pm

Paola, io lo spero proprio, perché un sindacato, letto il decreto di oggi, mi ha detto che passerebbero in fase a e sarebbe un vincolo ulteriore per tutti, credo.

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da Dec Mer Lug 22, 2015 1:09 am

horace ha scritto:
moxis ha scritto:DEC, alla luce di quanto scritto nel bando di oggi (che però non risolve tanti dubbi) sapresti rispondere alle mie domande?
1. se rinuncio a ruolo in fase zero (vecchie regole T.U.) che succede?vengo depennata solo da grad. relativa o da tutte?
2. se rinuncio a ruolo in fase zero (vecchie regole T.U.) posso partecipare a fase assunzioni straordinarie?
grazie per la pazienza

Aspetto anch'io la risposta di DEC ma mi permetto di dire la mia, dato che questo problema è anche il mio problema da ormai due settimane:
1. vieni depennata solo dalla graduatoria in cui ti hanno proposto il ruolo, non dalle altre.
2. puoi partecipare al piano straordinario limitatamente alla graduatorie in cui non ti avranno proposto il ruolo, da te rifiutato, in fase zero.
DEC ci puoi confermare? Grazie mille

https://www.orizzontescuolaforum.net/t108581-se-uno-rifiuta-fase-0

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da Dec Mer Lug 22, 2015 1:12 am

sarettav ha scritto:Scusate, io vorrei capire cosa sarà dei posti rifiutati in fase 0 e in fase A. Io nella a043 ho davanti svariate persone che in fase 0 e in fase a potranno scegliere fra a043 e a051  e accetteranno quest'ultima, i posti della a043 non assegnati a loro, quando verranno dati?

Nel bando pubblicato oggi all'art. 6.4 io capisco che non verranno assegnati...Spero di capire male

No, per la fase zero dovrebbero essere assegnati nella stessa fase, ma io credo anche nella fase A. Il discorso dell'art. 6.4 si riferisce, secondo me, solo alle fasi nazionali (B e C).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da Dec Mer Lug 22, 2015 1:15 am

giusyschi ha scritto:Paola, io lo spero proprio, perché un sindacato, letto il decreto di oggi,  mi ha detto che passerebbero in fase a e sarebbe un vincolo ulteriore per tutti, credo.

Ma il decreto di oggi non si riferisce alla fase zero! Come potrebbe esserci nel decreto di oggi una disposizione relativa alla fase zero?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mer Lug 22, 2015 6:29 am

Grazie mille a tutti!

sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giu11 Mer Lug 22, 2015 9:21 am

Secondo un sindacalista chi accetta in fase zero può essere riconvocato in fase a perché non si è ancora a tutti gli effetti di ruolo. Mah..

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da chorusline Mer Lug 22, 2015 9:43 am

Dec ha scritto:
giusyschi ha scritto:Paola, io lo spero proprio, perché un sindacato, letto il decreto di oggi,  mi ha detto che passerebbero in fase a e sarebbe un vincolo ulteriore per tutti, credo.

Ma il decreto di oggi non si riferisce alla fase zero! Come potrebbe esserci nel decreto di oggi una disposizione relativa alla fase zero?

Io sinceramente credo che essendo immissioni con vecchie regole, debbano scorrere. Qualora non lo facessero, io farò ricorso.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giusyschi Mer Lug 22, 2015 11:46 am

L'opinione del sindacato circa i posti avanzati in fase 0 potrebbe avere fondamento perchè il decreto operativo di ieri riguardava le fasi straordinarie, tra cui la fase a (dove andrebbero i posti avanzati da fase 0?)
E' vero che la fase 0 è ordinaria, ma la novità consiste nell'armonizzazione tra fase ordinaria e straordinaria, che non è esplicita in alcuna legge/decreto/istruzione operativa.
Prima della pubblicazione del decreto di ieri, sia vari sindacati che il mio USp mi avevano con sicurezza affermato che, in presenza di rinunce da fase 0, si scorrerebbe la graduatoria fino a raggiungere il numero previsto dall'aliquota; ciò mi è stato confermato anche più volte da gentili moderatori del sito, della cui opinione mi fido.

Tuttavia i miei dubbi sono sorti leggendo questi passi:
1) Decreto di ieri, art. 3, comma 1 relativo alla fase a "i soggetti...sono assunti, nel limite dei posti rimasti vacanti e disponibili in organico di diritto all'esito delle operazioni di immissioni in ruolo effettuate per il medesimo anno scolastico secondo le ordinarie procedure...."
DUBBIO: si riferisce ai posti previsti comunque per la fase a (differenza tra disponibilità e aliquota) o ai posti residui della fase 0+ fase a?

2) dall'articolo di Orizzonte scuola di ieri: "Si tratta della cosiddetta fase ‘zero’, che si svolge con le vecchie regole. I posti residui verranno riassegnati nelle fasi successive.
Nella fase A, la prima prevista dal Piano straordinario di assunzioni della Buona Scuola, saranno attribuiti i 10.849 posti vacanti e disponibili e quelli residui della cosiddetta fase ‘zero’. Partecipano gli iscritti nelle Gae e gli iscritti nelle graduatorie del concorso del 2012. Queste fasi si chiuderanno entro la metà di agosto.

3) da Repubblica.it scuola: "Entro il 15 agosto si dovrebbe svolgere anche la fase A, con altri 10.815 posti in palio, più quelli non assegnati nelle fase iniziale".
http://www.repubblica.it/scuola/2015/07/21/news/precari_scuola_partono_le_assunzioni_vademecum_per_i_futuri_assunti-119536081/

Spero di essere stata chiara. Voi cosa ne pensate?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 22, 2015 12:22 pm

ogni fase è per scorrimento fino a dare tutti i posti
se avanzano dei posti in fase 0 è perché è stata scorsa tutta la graduatoria

quindi se avanzano si sommano a quelli della fase A, che non potranno essere assegnati, considerato che la graduatoria da scorrere è la stessa, e quindi finiranno tutti in fase B

così la vedo io
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da giusyschi Mer Lug 22, 2015 12:24 pm

Grazie ancora, Giulia.Siete preziosi.

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da sarettav Mer Lug 22, 2015 12:31 pm

Se può servire a chiarire le cose,l'usr della Lombardia ha pubblicato una sintesi di come funzioneranno le varie fasi della riforma e dice:

Fase 0
Gli Uffici scolastici territoriali, entro il 31 luglio p.v., procederanno allo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento di competenza, al fine di coprire i posti autorizzati alle assunzioni secondo quanto previsto dal DM 470/15.




sarettav

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso

istruzioni operative fase 0 - Pagina 4 Empty Re: istruzioni operative fase 0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.