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Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Provo a fare un'ipotesi.

Correggete.

Area umanistica (A050-51-52-61-36-37) 20%

Area linguistica (AX46) 12%

Area mate-fisica (A038-47-48-49) 15%

Area scienze (A013-57-58-60) 10%

Area diritto (A017-A019) 10%

Area elettro-info (A034-35-42) 5%

Area disegno (A016-18-21-25-classi D) 5%

Area meccanica (A020) 3%

ITP 8%

Area ed. fisica 8%

Altre cdc 4%
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Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 1:19 pm

gugu ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
gugu ha scritto:
Ma tu su quale cdc dovresti entrare col concorso? La A035?

No, per fortuna non ho preso l'abilitazione in A035, è una classe di concorso in sofferenza per la diminuzione costante di iscrizioni ai professionali in questi anni.

Io sono abilitato in A042, quindi penso di avere possibilità di giocarmela al concorso con numeri almeno decenti.



Capisco, il potenziamento è saturo, per gli altri. E se mettessero qualcuno di materie affine ad insegnare informatica? Sei sicuro che ci sarebbe il concorso?

E' un pericolo che ho già presente da un paio di mesi, nel qual caso i numeri sarebbero solo quelli dei posti redidui dopo la fase B. Verosimilmente ci saranno, ma non penso moltissimi, perché appunto ci sono persone in GAE con altre abilitazioni con maggior punteggio.

infatti ho iniziato a fare concorsi anche presso altre pubbliche amministrazioni per avere più chance. Vedo che concorsi per informatici ne escono. E lì per fortuna non ci sono le classi affini, ma cercano una persona con un titolo specifico.

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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 2:20 pm

dubitoergosum ha scritto:
gugu ha scritto:
enricastella ha scritto:Insomma, Gugu, per noi non la vedi buona, mi pare...
Ma non capisco perché: in fondo manca ancora il dato di quanti a346 assumeranno a milano in potenziato!
Milano o altro...


Ma non sono le domande della A346 ad essere preoccupanti, ma quelle della A345. Che dovranno riversarsi sulla A346.
Non so, a vederla così la situazione mi pare molto più brutta di quello che avevo pensato, limitatamente alla Lombardia. Bisognerà fare il concorso in Toscana o Umbria.
Ma sei sicuro?
un mio vicino (A346), ex collega, quest'anno è sovrannumerario, è di ruolo dal concorso 2000.
Non ci far caso, lui è convinto che la Toscana sia il Bengodi dei docenti di inglese. Dato che non c'è modo di convincerlo del contrario, gli auguro un felice soggiorno in Capraia. O a Barga, San Marcello Pistoiese o Castel del Piano. Che mi sa sono gli unici posti dove qualche cattedra si trova ancora. Perché anche l'Elba ormai è inflazionata e in questi giorni nomineranno anche sulla cattedra al carcere di Volterra.

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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 2:26 pm

Guarda che le persone diventano sovvrannumerarie nelle scuola anche a Milano o Torino, basta che calino gli iscritti al liceo Parini e aumentino al Manzoni.
Anche tu potresti diventarlo se il tuo nuovo istituto non vorrà più lo spagnolo e magari lo attiva quello vicino. Per te una somma a 0 è una perdita di un posto?
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Messaggio Da carla75 Sab Ago 29, 2015 2:26 pm

Gae2000 ha scritto:
carla75 ha scritto:Il mio punteggio potrebbe farmi entrare anche nella materia. Sono messa meglio su diritto nella mia provincia. Però mi piace ragionare sui fatti. Anche perché se assumono su CDC inutili poi magari ti sbattono chissà dove per tornare a casa solo per la pensione. Vi fa piacere questo? Il tuo ragionamento: intanto ci assumono e poi chissenefrega non è personalistico?
Il tuo punteggio te lo sei conquistato non grazie alla materia, ma GRAZIE AL SOSTEGNO! quindi?
Certo può farti lavorare sulla materia ed è per questo che non condivido il tuo livore e timore verso colleghi che "pretendono" di essere assunti QUI ed ORA!
Cerca di essere tu meno personalistica nei ragionamenti!

sono gia' oggettiva. ripeto, se assumono tutti i sto tranquilla. a occhio in diritto dovrei essere quinta. e se qualcuno mi chiedesse di scegliere tra sos e materia, io oggi sceglierei sostegno.

non sono contraria alle assunzioni, ma sono perplessa rispetto alle assunzioni inutili, che siano di diritto, economia, storia dell'arte. discuto sulle contraddizioni normative e sull'inutilita' di questa riforma.
stiamo ragionando sulle faq, sull'articolo 69, sui numeri, sulle richieste dei ds e le consistenze delle domande. perché non commenti su questo?
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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:00 pm

gugu ha scritto:Guarda che le persone diventano sovvrannumerarie nelle scuola anche a Milano o Torino, basta che calino gli iscritti al liceo Parini e aumentino al Manzoni.
Anche tu potresti diventarlo se il tuo nuovo istituto non vorrà più lo spagnolo e magari lo attiva quello vicino. Per te una somma a 0 è una perdita di un posto?
A prescindere dal caso singolo (insegno da oltre 10 anni, conosco perfettamente il meccanismo che decreta la soprannumerarietà, grazie), è la situazione generale che cozza con le tue fantasmagoriche aspettative. Di fatto, la maggior parte dei docenti precari di inglese lavora da anni sul sostegno, siano essi specializzati o meno. Fino a adesso i posti del turn over sono stati coperti, nella maggior parte dei casi, da trasferimenti e passaggi. Una mia collega è stata per anni la prima della graduatoria, la prima di una graduatoria senza ruoli. Ed è una del 1960, che era in graduatoria dal concorso provinciale precedente a quello del 2000 (arrivati a quello prima di lei, è decaduta la graduatoria per l'entrata in vigore della nuova GM). Ho una collega di tedesco, anche questa del 1960, abilitata anche in inglese col Riservato del 2000, che sta ancora lì a ammuffire. Tutta la costa, sulle lingue, è in profonda sofferenza da anni, nell'interno a parte qualche caso, la situazione non è migliore. Ci sono persone che hanno partecipato all'ultimo concorso che sono ancora qua che si chiedono su quali basi sia stato bandito. Ci saranno certamente posti dove si sta messi anche peggio, ma da qua a dire che ai lombardi conviene fare il prossimo concorso in Toscana o Umbria, beh, ce ne corre (una domanda: ma hai idea di come è fatta l'Umbria? sono tutti paeselli, con pochi abitanti e poche scuole...). Ora, dato che normalmente sei uno sveglio, l'unico motivo che mi sovviene per una tale ostinazione è il cercare di diminuire la concorrenza al prossimo concorso, scoraggiando e spedendo altrove eventuali altri candidati interessati al concorso nella tua regione. Non so se questo è complottismo, cinismo o semplicemente realismo, però, sai ,a pensar male, a volte...


Ultima modifica di Perplessa il Sab Ago 29, 2015 3:05 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 3:03 pm

Al prossimo concorso, si spera, verrà almeno indicato un numero di riferimento di posti disponibili. A quel punto ognuno deciderà dove farlo.
La GM Toscana, approvata un anno più tardi degli altri, è ancora in piedi o sono stati immessi tutti in questo biennio?
gugu
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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:05 pm

gugu ha scritto:Al prossimo concorso, si spera, verrà almeno indicato un numero di riferimento di posti disponibili. A quel punto ognuno deciderà dove farlo.
La GM Toscana, approvata un anno più tardi degli altri, è ancora in piedi o sono stati immessi tutti in questo biennio?
Fino ad ora in piedissimo.

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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:09 pm

gugu ha scritto:Al prossimo concorso, si spera, verrà almeno indicato un numero di riferimento di posti disponibili. A quel punto ognuno deciderà dove farlo.
La GM Toscana, approvata un anno più tardi degli altri, è ancora in piedi o sono stati immessi tutti in questo biennio?
http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2015/A345%20graduatoria%20aggiornata.pdf
http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2015/A346%20graduatoria%20aggiornata.pdf

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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 3:10 pm

Ma dove sono arrivati con i ruoli fase A 2015-2016?
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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:14 pm

gugu ha scritto:Ma dove sono arrivati con i ruoli fase A 2015-2016?
http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2015/ToscanaContingentiNomineDocenti2015TabellaAliquote15072015.pdf

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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:24 pm

Qui ci sono i nominati
http://www.uspsiena.it/nuovo/images/2015/20150730_01.pdf
arrivati alla nr 70, ne mancano una decina.


Ultima modifica di Perplessa il Sab Ago 29, 2015 3:27 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 3:27 pm

70 su 81.
A me non pare così malaccio sinceramente. Ma ovviamente credo a quello che dici tu visto che vivi la realtà toscana.
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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 3:28 pm

E poi dice solo fase 0.

Quindi presumo che in fase A tutta la GM sia andata esaurita.
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Messaggio Da BennyCortona Sab Ago 29, 2015 3:35 pm

Ciao ragazzi, io sono convinta che assumeranno tutti coloro che hanno fatto domanda. Io sono A060, gae pienissime, questa e' l'unica speranza che ho x entrare senza prendere il sostegno

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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:38 pm

gugu ha scritto:70 su 81.
A me non pare così malaccio sinceramente. Ma ovviamente credo a quello che dici tu visto che vivi la realtà toscana.
Apparentemente no, però considera che lo scorso anno, per compensare il ritardo sull'approvazione della GM, le GE hanno saltato un giro per decreto nell'assegnazione dei ruoli, e che anche qest'anno, sempre per compensazione, la percentuale maggiore di posti è andata alle GM. Quindi la graduatoria è stata scorsa in deroga alla regola del 50 e 50. Poi è anche possibile che io giudichi pessima una situazione che magari è la norma ovunque, non conoscendone altre, ma di fatto, guardando alle esperienze dei miei compagni di corso della SSIS e di amici e conoscenti che hanno frequentato i cicli successivi, c'è poco da stare allegri. Se non hanno preso il titolo di sostegno o non hanno fatto il concorso sono ancora precari (a parte una che ha fatto il doppio punteggio all'Elba). Di contro, i sissini IX Ciclo di spagnolo sono già di ruolo dal 2011. Possibile, quindi, che il mio sia un vizio di forma/prospettiva e che sia più pessimista del dovuto.

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Messaggio Da gugu Sab Ago 29, 2015 3:41 pm

Spagnolo non può fare testo. Lo farà però ora se gli organici di fermano e il personale assunto è giovanissimo. E c'è una pletora di neoabilitati che supera ormai quelli di inglese.
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Messaggio Da Perplessa Sab Ago 29, 2015 3:49 pm

Anche A445 e A446 stanno iniziando a saturarsi in molte province. Nella mia, A446 è satura da anni e non si prevedono grossi mutamenti, dato che i colleghi più vecchi non vanno oltre la cinquantina e tra i più giovani c'è gente di 30 anni entrata (con una botta di fortuna) con 19 punti e l'abilitazione spagnola presa con i punti delle merendine (che si è pure trovata a poter scegliere tra medie e superiori)...

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Ago 30, 2015 5:07 am

carla75 ha scritto:
sono gia' oggettiva. ripeto, se assumono tutti i sto tranquilla. a occhio in diritto dovrei essere quinta. e se qualcuno mi chiedesse di scegliere tra sos e materia, io oggi sceglierei sostegno.

non sono contraria alle assunzioni, ma sono perplessa rispetto alle assunzioni inutili, che siano di diritto, economia, storia  dell'arte. discuto sulle contraddizioni normative e sull'inutilita' di questa riforma.
stiamo ragionando sulle faq, sull'articolo 69, sui numeri, sulle richieste dei ds e le consistenze delle domande. perché non commenti su questo?

e qui salto sulla sedia. Fammi capire, in Italia (ripeto, in Italia), quale sarebbe l'inutilità della storia dell'arte, così caratterizzante la cultura italiana, in ogni scuola della secondaria di II grado. C'è gente che non distingue, né chiaramente conosce, Giotto da un Tintoretto o una chiesa romanica da un anfiteatro romano o da un'orrore fatto 50 anni fa e parli di inutilità? Dopo lo sfacelo (Pompei in testa) e tutti gli atti vandalici? Dopo il taglio dissennato della Gelmini perfino nei professionali con indirizzo turistico e le rassicurazioni mendaci di Franceschini sul "potenziamento, in ogni modo, della conoscenza del patrimonio artistico nazionale" c'è ancora qualcuno che davvero pensa che la storia dell'arte sia inutile a scuola? O che l'arte non sia patrimonio la cui conoscenza, a tutte le età e ordini di studio, è necessaria? Ma dove vivete, scusa? Perdona i toni, ma qui ogni tanto leggo delle cose folli.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Ago 30, 2015 11:52 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da lucylucy Dom Ago 30, 2015 7:46 am

AnnaBlume, concordo pienamente con te sulla necessità di avviare un'educazione all'arte massiccia. Del resto vale anche per la musica, per il diritto e per l'economia. Non ci sono discipline inutili. Credo che carla75 volesse però riferirsi al modo indiscriminato in cui potrebbero avvenire le assunzioni in fase c: avere un docente di storia dell'arte senza delle ore di storia dell'arte non sarebbe utilissimo: gli allievi evitano il più possibile le lezioni pomeridiane, anche per
problemi di trasporto e non è facile, in certi ambienti, che si impegnino per un corso non curricolare. Diverso e bellissimo sarebbe che si aggiungessero ore curricolari di queste discipline, almeno in tutti i bienni.

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Messaggio Da gugu Dom Ago 30, 2015 8:55 am

lucylucy ha scritto:AnnaBlume, concordo pienamente con te sulla necessità di avviare un'educazione all'arte massiccia. Del resto vale anche per la musica, per il diritto e per l'economia. Non ci sono discipline inutili. Credo che carla75 volesse però riferirsi al modo indiscriminato in cui potrebbero avvenire le assunzioni in fase c: avere un docente di storia dell'arte senza delle ore di storia dell'arte non sarebbe utilissimo: gli allievi evitano il più possibile le lezioni pomeridiane, anche per
problemi di trasporto e non è facile, in certi ambienti, che si impegnino per un corso non curricolare. Diverso e bellissimo sarebbe che si aggiungessero ore curricolari di queste discipline, almeno in tutti i bienni.

Se però si vuole che gli studenti seguano alcune materia bisogna cambiare o potenziare i piani di studio e non lasciare tutto all'aleatorietà.
Io posso pure scrivere un POF dove metto 3 ore di potenziamento di arte, 3 di diritto e 5 di scienze.
Il fatto è che possono solo essere materie opzionali e visti tutti i problemi logistici (apertura scuola, trasporti) ed etici (studenti non interessati a rimanere a scuola un minuto in più) saranno progetti di difficile attuazione.
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Messaggio Da carla75 Dom Ago 30, 2015 9:17 am

mah io sono sempre piu' perplessa....
allora: sono un dirigente di uno scientifico.
l'articolo 69 mi dice che devo contare sulle risorse che chiedo e solo in casi eccezionali mi daranno supplenti.
vista la specificita' della mia scuola cosa chiedo in primis? diritto o storia dell'arte?
no: matematica, scienze, italiano, informatica, inglese.
quando qualcuno si ammalera' io ho il docente a potenziamento che mi tappera' il buco. perché la legge mi dice cosi'. nel frattempo costoro faranno corsi di recupero, progetti, e quant'altro.

sono un dirigente di un'alberghiero: cosa chiedero'?
cucina, sala bar, alimentazione, anche diritto/economia, lingue, italiano, sostegno (ma questo e' un problema a parte).

mi pare non faccia una piega.

nella scuola dell'autonomia il dirigente chiedera' docenti che potra' utilizzare effettivamente.

ma poi allo scientifico arriva il docente di diritto , all'alberghiero quello di arte.
e' autonomia questa? che utilita' concreta per il corso di studi specifico?

mica voglio dire che diritto o arte non siano utili in generale? per carita'!
ma allora la supplentite non finira', i dirigenti non scelgono una beneamata, i ragazzi faranno approfondimenti non consoni al loro piano di studi (e per esperienza ti assicuro che i ragazzi dell'alberghiero rimangono il pomeriggio solo se gli fai fare cucina) e altro che riforma a costo zero!

poi se arte lo metti al classico e all'artistico va bene, ma quanti ne piazzi di docenti?
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Messaggio Da chicca70 Dom Ago 30, 2015 9:24 am

AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
sono gia' oggettiva. ripeto, se assumono tutti i sto tranquilla. a occhio in diritto dovrei essere quinta. e se qualcuno mi chiedesse di scegliere tra sos e materia, io oggi sceglierei sostegno.

non sono contraria alle assunzioni, ma sono perplessa rispetto alle assunzioni inutili, che siano di diritto, economia, storia  dell'arte. discuto sulle contraddizioni normative e sull'inutilita' di questa riforma.
stiamo ragionando sulle faq, sull'articolo 69, sui numeri, sulle richieste dei ds e le consistenze delle domande. perché non commenti su questo?

e qui salto sulla sedia. Fammi capire, in Italia (ripeto, in Italia), quale sarebbe l'inutilità della storia dell'arte, così caratterizzante la cultura italiana, in ogni scuola della secondaria di II grado. C'è gente che non distingue, né chiaramente conosce, Giotto da un Tintoretto o una chiesa romanica da un'anfiteatro romano o da un'orrore fatto 50 anni fa e parli di inutilità? Dopo lo sfacelo (Pompei in testa) e tutti gli atti vandalici? Dopo il taglio dissennato della Gelmini perfino nei professionali con indirizzo turistico e le rassicurazioni mendaci di Franceschini sul "potenziamento, in ogni modo, della conoscenza del patrimonio artistico nazionale" c'è ancora qualcuno che davvero pensa che la storia dell'arte sia inutile a scuola? O che l'arte non sia patrimonio la cui conoscenza, a tutte le età e ordini di studio, è necessaria? Ma dove vivete, scusa? Perdona i toni, ma qui ogni tanto leggo delle cose folli.
Sarebbe utilissimo che venissero ripristinate le ore di storia dell'arte ante Gelmini,  sarebbe bello che si aggiungesse lo studio della storia dell'arte anche nelle scuole in cui ora questa materia non viene insegnata.  Devono però essere ore curricolari,  con aumento dell'orario complessivo,  con cattedre in organico di diritto. 
Assumere docenti di storia dell'arte senza prima provvedere a questo è assolutamente inutile. Questi docenti non fanno corsi di recupero,  possono solo fare progetti non obbligatori (magari solo con riconoscimento dei crediti formativi agli alunni) ma non certo per 18 ore settimanali. A quel punto,  molto meglio docenti delle discipline di base, che possono fare recupero costante ogni pomeriggio.

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Messaggio Da knot2 Dom Ago 30, 2015 11:21 am

Alcuni estratti......fate voi le dovute considerazioni.

"Il curricolo di Istituto  è il modo che ogni scuola ha per esprimere l’attività della propria comunità professionale, le proprie decisioni rispetto ai contenuti e agli stessi metodi di insegnamento.
In sostanza, la propria identità.
Purtroppo, nei fatti, per le scuole è impossibile rivedere le discipline che definiscono l’offerta formativa, in quanto bloccate da rigidità di organico e svilite dalla carenza di risorse economiche. NON TUTTO, PERÒ, PUÒ ESSERE RISOLTO PER VIA STRUTTURALE CAMBIANDO I CURRICULA, NÉ DEVE ESSERE IMPOSTO DAL CENTRO.
Al contrario, se una scuola intende offrire un’ora in più di inglese, attivare un percorso di integrazione multiculturale per rispondere alle esigenze del territorio, o far progettare una applicazione digitale ai propri studenti insieme ad un’impresa creativa, semplicemente deve poterlo fare.
La vera autonomia delle scuole deve quindi ripartire dalla possibilità di riqualificare la propria offerta formativa con attività integrative e facoltative, grazie ad un organico funzionale rafforzato.
Ad una maggiore mobilità dei docenti, ad una nuova organizzazione e gestione collegiale della scuola
e risorse certe per l’offerta formativa.
Le soluzioni per un aggiustamento tempestivo della scuola alle necessità dei tempi e delle comunità
arriveranno sempre di più da queste attività, e dalla capaci. "

.....................................

"L’organizzazione della scuola secondaria di secondo grado è stata fortemente semplificata dalla recente riforma: ora esistono 6 tipi di licei, 11 indirizzi per gli istituti tecnici, e 8 per quelli professionali. Una parte del piano di studi viene poi rimessa alla decisione delle singole istituzioni scolastiche: si tratta della quota di autonomia, che varia dal 20% rispetto all’orario complessivo per il biennio dei licei al 35% e 40% del secondo biennio e quinto anno per i professionali"

............................


"SCUOLA SECONDARIA
Circa 20 mila docenti saranno assunti infine in posizione funzionale, quello che un tempo era stato definito come “organico dell’autonomia”, nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado,
consentendo quindi di cominciare a realizzare finalmente una vera autonomia scolastica. Saranno infatti a disposizione delle scuole, o di reti di scuole, sia per svolgere gli altri compiti legati all’autonomia e all’ampliamento dell’offerta formativa (insegnamenti extra-curricolari, predisposizione di contenuti innovativi per la didattica, progettualità di vario tipo, affiancamento ai tirocinanti, ecc.); sia, anche in questo caso, per coprire una parte delle supplenze brevi."

.......................................

"I dati di un’indagine Ocse, che nel 2012 ha coperto quasi 20 paesi e un campione di quasi trenta
mila quindicenni, ci raccontano che l’analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocca livelli
preoccupanti, con oltre la metà degli studenti che si attestano su un livello di comprensione dei
meccanismi economici e finanziari ben al di sotto della media dei paesi europei monitorati.

Nel sistema italiano oggi manca un vero indirizzo di liceo economico: l’opzione economico-sociale rappresenta un’articolazione nel percorso del liceo delle scienze umane, ma corre il rischio di non essere adeguatamente valorizzata a causa di una non piena autonomia. È per questo necessario procedere da un lato ad una modifica ordinamentale per la valorizzazione delle discipline economiche anche all’interno del percorso dei licei scientifico e classico. Dall’altro, a tendere l’economia deve essere una disciplina accessibile agli studenti di tutte le scuole di secondo grado.
Anche in questo caso l’immissione in ruolo di docenti dalle GAE può aiutare a colmare questo
vuoto: la presenza negli organici funzionali di docenti di classi di concorso affini all’economia (e,
allo stesso modo, al diritto) permetterà di estendere la progettualità sui temi economici."

Naturale che cio valga anche per altre discipline arte, musica , lingue f.....ed. fisica etc....

Per l'impatto economico:

"La Tabella mette anche in evidenza come i primi 64 mila (dei 148000 inizialmente previsti) nuovi posti avranno un costo relativamente basso, dal momento che questo sarà compensato: da turnover o da posti sul sostegno già coperti finanziariamente (i primi 24 mila posti non sono un onere per le casse dello Stato); che i successivi 14 mila potranno essere quasi interamente coperti – fatta eccezione per le ricostruzioni di carriera – con economie generate dalle supplenze annuali (comprese luglio e agosto) oggi pagate ai docenti utilizzati per completare il c.d. “organico di diritto”; e che i successivi 26 mila avranno un costo limitato, leggermente superiore ai 14 mila, perché le economie saranno in questo caso relative a supplenze di dieci mesi, e quindi oltre alle ricostruzioni di carriera servirà trovare le risorse per i mesi di luglio e agosto."

Ora avendo previsto un totale di 148000 immisioni di cui le prime 64000 con costo annuo in piu netto per lo Stato (al netto dei bencefici delle sostituzioni Supplenze e altri )di circa 100 milioni di euro.
Le restanti 26000 (prevedendo un totale di 90000 immissioni )assunzioni totali invece dei 3 miliardi previsti costeranno circa 1 miiliardo di euro nel primo anno.

knot2

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Messaggio Da carla75 Dom Ago 30, 2015 11:37 am

Knot2, in Italia ci sono gli ITC, che sono scuole degnissime, strafrequentate ai miei tempi e che oggi nessuno vuole piu' fare. e' vero che oggi i genitori hanno la fissa dei licei, per cui le magistrali sono diventati licei sociali, lo scientifico ha indirizzi piu' da geometra che da liceo "puro" ecc... va bene creare il liceo economico. ma lo sbilanciamento tra le risorse e le esigenze, frutto di questa riforma, e' vergognosamente palese.
carla75
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Messaggio Da vfran Dom Ago 30, 2015 12:00 pm

Con il dovuto rispetto per tutte le opinioni su espresse.
L'educazione all'arte è educazione alla vita in senso trasversale e per tutti. Si tratta di acquisire un linguaggio per comprendere la realtà e per saperci vivere "bene".
Le scuole per funzionare devono "sperimentare" didattiche innovative, a prescindere dai curricula delle discipline e dei signoli indirizzi di studio.
Quindi mi auguro che la visione dell'insegnamento dell'arte sia molto più AMPIA.

vfran

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