SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

+25
carla75
eccì
ellenika
reigen
dimberaidiel
pipo26
mystika
Iam satis est
Duncan
antol
draghetto
anecoico
Farfalla
yoshi
Dec
Marylin
Gianfranco
galileo
totalrec
malibustacy
tittybariw
titifra
settembrina
libellula2
marina2
29 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da settembrina Gio Giu 16, 2011 12:53 pm

malibustacy ha scritto:
titifra ha scritto:
malibustacy ha scritto:raga 2 cose : 1)ma il bonus è stato definitivam messo in soffitta? vero?
Mai dire mai... Aspettiamo...

e poi 2) ma gli altri anni se si rifiutava suppl da ge non si entrava nel salva prec, mentre rifiuto da gi, si rientrava? Era possibile rifiutare incarichi inferiori a 18 ore...

mi serve per scovare delle persone ''furbette'', mi confermate?

titifra se per es ho lavor per 15 ore e da salvaprec mi propong da Gi o da Ge 10 ore, si puo rifiut? mi serve per fare un lavoretto da detective...........

Provo a risponderti io:
se alle nomine si rifiutava da GE una cattedra di 18 ore: non ci si poteva inserire nel SP
E idem se si rifiutavano 18 ore da GI
Nel SP si poteva rifiutare solo il completamento orario.
Poi altri casi più particolari non li conosco bene, come ad es. si potevano rifiutare ore che avrebbero dato un sussidio minore della disoccupazione percepita...

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da titifra Gio Giu 16, 2011 12:53 pm

"I precari 'salvati' avranno un assegno annuale pari all'incirca alla metà dello stipendio"

E' una novità o una svista? Parlano semplicemente dell'indennità di disoccupazione?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da galileo Gio Giu 16, 2011 12:55 pm

..parla di assegno annuale...
a che serve???
galileo
galileo

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da titifra Gio Giu 16, 2011 12:57 pm

settembrina ha scritto:
malibustacy ha scritto:
titifra ha scritto:
malibustacy ha scritto:raga 2 cose : 1)ma il bonus è stato definitivam messo in soffitta? vero?
Mai dire mai... Aspettiamo...

e poi 2) ma gli altri anni se si rifiutava suppl da ge non si entrava nel salva prec, mentre rifiuto da gi, si rientrava? Era possibile rifiutare incarichi inferiori a 18 ore...

mi serve per scovare delle persone ''furbette'', mi confermate?

titifra se per es ho lavor per 15 ore e da salvaprec mi propong da Gi o da Ge 10 ore, si puo rifiut? mi serve per fare un lavoretto da detective...........

Provo a risponderti io:
se alle nomine si rifiutava da GE una cattedra di 18 ore: non ci si poteva inserire nel SP
E idem se si rifiutavano 18 ore da GI
Nel SP si poteva rifiutare solo il completamento orario.
Poi altri casi più particolari non li conosco bene, come ad es. si potevano rifiutare ore che avrebbero dato un sussidio minore della disoccupazione percepita...
Si, scusate... E' come dice Settembrina... Devi distinguere le 2 cose... Vuoi conoscere i requisiti per rientrare nerl sp? Oppure le cose che non devi fare per non essere depennato?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da titifra Gio Giu 16, 2011 12:58 pm

galileo ha scritto:..parla di assegno annuale...
a che serve???

Sarà l'indennità di disoccupazione? Non è annuale però...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Gianfranco Gio Giu 16, 2011 1:07 pm

Posto che non mi piacciono né il bonus (che è chiaramente incostituzionale) nè il salvaprecari, si tratta però di due questioni totalmente diverse. Il salvapracari è una sorta di ammortizzatore sociale: vengono dati dei punti ma a condizione che rimani costantemente a disposizione dell'amministrazione per qualsiasi supplenza, anche in classi di concorso che non interessano e per le quali magari non si è mai lavorato. Si tratta di un regalo condizionato, rimani però totalmente a disposizione dell'amministrazione la quale trae vantaggio dalla tua disponibilità. Il bonus è invece un regalo incondizionato, a meno che non si voglia mettere in discussione (come si è tentato in questi mesi) il diritto alla libera circolazione sul territorio nazionale. L'amministrazione regala dei punti ma in cambio non ne trae alcun vantaggio; i punti sono regalati indipendentemente dal fatto se negli anni passati si è prestato servizio per l'amministrazione ma solo sulla base di una scelta fatta un anno a caso. Non vi è alcun particolare merito ad avere scelto una determinata provincia nel 2007; in quell'anno si sceglieva con la prospettiva che le GE sarebbero andate esaurite entro il 2010. Siamo nel 2011 e sappiamo tutti quali sono state le politiche scolastiche degli ultimi anni, politiche la cui responsabilità non è dei colleghi ma del governo in carica che sta cercando di mischiare le carte in tavola per distrarre noi tutti dalla causa del disastro che stiamo tutti subendo. Il parallelismo fatto dalla lega con la mobilità nella pubblica amministrazione o nelle aziende private è poi del tutto privo di logica. Un conto è essere assunti a tempo indeterminato e rimanere a disposizione dell'amministrazione per un certo numero di anni nel territorio dove si è stati assunti. Altra cosa è essere licenziati e non essere liberi di offrire le proprie prestazioni da un'altra parte. Se lavoro per un'azienda privata e questa mi licenzia, sono libero di presentarmi in altra azienda per essere assunto. Questo bonus mina i cardini fondamentali di uno Stato di diritto. Detto ciò, disapprovo pure il salvaprecari, che però è altra cosa. Eliminare il salvaprecari è un po' come eliminare l'indennità di disoccupazione (con le dovute proporzioni). Con la stessa logica l'amministrazione potrebbe dire: "perchè devo pagare l'indennità di disoccupazione se non lavori e non sei produttivo?" Dobbiamo essere sempre molto cauti a distinguere gli ammortizzatori sociali dai privilegi. Dei primi potremmo tutti prima o poi avere bisogno; dei secondi ne usufruiscono solo gruppi tutelati.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Gianfranco Gio Giu 16, 2011 1:07 pm

totalrec ha scritto:

EDIT: nelle pluriclassi, però, mi risulta che la norma sia ancora in vigore e che la stessa CC non abbia trovato nulla da eccepire.
E' attualmente in vigore solo per le pluriclassi di scuola primaria
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da libellula2 Gio Giu 16, 2011 1:18 pm

ok tutto chiaro

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Gianfranco Gio Giu 16, 2011 1:19 pm

totalrec ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Posto che non mi piacciono né il bonus (che è chiaramente incostituzionale)


E dalli... il fatto che il bonus non ti piaccia (e non piaccia neanche a me, anche se al momento me ne avvantaggerei), lo rende sgradevole, inopportuno, ecc. non incostituzionale. Tantomeno "chiaramente incostituzionale".
Certo, citando un rigo non è "chiaramente incostituzionale", per questo avevo proposto delle argomentazioni a seguire. Se poi non ti convincono le argomentazioni che (sono sicuro) hai letto, vuol dire che abbiamo opinioni diverse.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da libellula2 Gio Giu 16, 2011 1:25 pm

stralci intervista a pittoni

.....eppure i parlamentari del Pdl, colleghi di maggioranza, le hanno fatto un brutto scherzo
“L’Anief ha raccontato la sua versione ai parlamentari e loro hanno creduto all’Anief. La storia dell’incostituzionalità dei punti di permanenza è una panzana. Esistono già i punti in graduatoria per gli insegnanti di ruolo che non si spostano da una scuola all’altra, e non sono incostituzionali”
Se è per questo, aggiungiamo noi, i primi a godere del punteggio di permanenza sono i tanti docenti in aspettativa per mandato politico o amministrativo, che maturano punti in graduatoria d’istituto pur non andandoci per anni e anni, per legittimo impedimento, poiché diventati via via amministratori comunali, provinciali, regionali, sindaci, viceministri, senatori. L’ex vice ministro del governo Prodi, Mariangela Bastico, solo per fare un esempio, è prima in classifica in un istituto tecnico commerciale emiliano. Grazie a un punteggio di permanenza. .....



libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da malibustacy Gio Giu 16, 2011 1:35 pm

si si, chiedevo i criteri in base ai quali non si è depennati dal sp
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 1:39 pm

tittybariw ha scritto:ma se ti propongono una supplenza con un numero di ore inferiore all'incarico avuto l'anno precedente, si può rifiutare?
Uno spezzone si può (o meglio si poteva perchè nulla sappiamo delle nuove regole) rifiutare sempre (parlo prima dell'inserimento nelle liste, non delle chiamate da sp), a prescindere dalle ore lavorate l'anno precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 1:48 pm

malibustacy ha scritto:si si, chiedevo i criteri in base ai quali non si è depennati dal sp
Se ci spieghi bene il caso dei colleghi su cui hai dei dubbi, possiamo dirti se dovevano essere depennati oppure no, perchè per come hai posto la domanda, scusa se te lo dico, ma si capisce poco (hai parlato tra l'altro di ore da ge date da salvaprecari...).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da yoshi Gio Giu 16, 2011 1:49 pm

titifra ha scritto:
galileo ha scritto:http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=26017

no bonus ma sp rivolto ai supplenti rimasti senza contratto dopo averne stipulati almeno due negli anni passati
Almeno 2? Questa è una novità...
O forse e' un errore...
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=32384&action=view

......si legge nel testo modificato ed in procinto di diventare Legge dello Stato - restano valide anche con riferimento all’anno scolastico 2011/2012, relativamente al personale della scuola che, nel suddetto anno, non possa stipulare, per carenza di posti, contratto di supplenza della stessa tipologia di quello dell’anno precedente o, comunque, dell’ultimo anno lavorativo nel triennio precedente”.
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Dec Gio Giu 16, 2011 1:50 pm

titifra ha scritto:"I precari 'salvati' avranno un assegno annuale pari all'incirca alla metà dello stipendio"

E' una novità o una svista? Parlano semplicemente dell'indennità di disoccupazione?
E' da quando c'è il salvaprecari che gira questa panzana e viene ripetuta acriticamente ogni anno. Sappiamo bene che non è vero e che i requisiti per la disoccupazione sono diversi da quelli del salvaprecari. Non facciamoci trarre in inganno anche noi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Farfalla Gio Giu 16, 2011 1:51 pm

Gianfranco ha scritto:Posto che non mi piacciono né il bonus (che è chiaramente incostituzionale) nè il salvaprecari, si tratta però di due questioni totalmente diverse. Il salvapracari è una sorta di ammortizzatore sociale: vengono dati dei punti ma a condizione che rimani costantemente a disposizione dell'amministrazione per qualsiasi supplenza, anche in classi di concorso che non interessano e per le quali magari non si è mai lavorato. Si tratta di un regalo condizionato, rimani però totalmente a disposizione dell'amministrazione la quale trae vantaggio dalla tua disponibilità. Il bonus è invece un regalo incondizionato, a meno che non si voglia mettere in discussione (come si è tentato in questi mesi) il diritto alla libera circolazione sul territorio nazionale. L'amministrazione regala dei punti ma in cambio non ne trae alcun vantaggio; i punti sono regalati indipendentemente dal fatto se negli anni passati si è prestato servizio per l'amministrazione ma solo sulla base di una scelta fatta un anno a caso. Non vi è alcun particolare merito ad avere scelto una determinata provincia nel 2007; in quell'anno si sceglieva con la prospettiva che le GE sarebbero andate esaurite entro il 2010. Siamo nel 2011 e sappiamo tutti quali sono state le politiche scolastiche degli ultimi anni, politiche la cui responsabilità non è dei colleghi ma del governo in carica che sta cercando di mischiare le carte in tavola per distrarre noi tutti dalla causa del disastro che stiamo tutti subendo. Il parallelismo fatto dalla lega con la mobilità nella pubblica amministrazione o nelle aziende private è poi del tutto privo di logica. Un conto è essere assunti a tempo indeterminato e rimanere a disposizione dell'amministrazione per un certo numero di anni nel territorio dove si è stati assunti. Altra cosa è essere licenziati e non essere liberi di offrire le proprie prestazioni da un'altra parte. Se lavoro per un'azienda privata e questa mi licenzia, sono libero di presentarmi in altra azienda per essere assunto. Questo bonus mina i cardini fondamentali di uno Stato di diritto. Detto ciò, disapprovo pure il salvaprecari, che però è altra cosa. Eliminare il salvaprecari è un po' come eliminare l'indennità di disoccupazione (con le dovute proporzioni). Con la stessa logica l'amministrazione potrebbe dire: "perchè devo pagare l'indennità di disoccupazione se non lavori e non sei produttivo?" Dobbiamo essere sempre molto cauti a distinguere gli ammortizzatori sociali dai privilegi. Dei primi potremmo tutti prima o poi avere bisogno; dei secondi ne usufruiscono solo gruppi tutelati.

Bellissimo intervento! Grazie
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da galileo Gio Giu 16, 2011 2:04 pm

tilly ha scritto:
titifra ha scritto:
galileo ha scritto:http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=26017

no bonus ma sp rivolto ai supplenti rimasti senza contratto dopo averne stipulati almeno due negli anni passati
Almeno 2? Questa è una novità...
O forse e' un errore...
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=32384&action=view

......si legge nel testo modificato ed in procinto di diventare Legge dello Stato - restano valide anche con riferimento all’anno scolastico 2011/2012, relativamente al personale della scuola che, nel suddetto anno, non possa stipulare, per carenza di posti, contratto di supplenza della stessa tipologia di quello dell’anno precedente o, comunque, dell’ultimo anno lavorativo nel triennio precedente”.

..forse vogliono dire che per due anni è stato rinnovato il sp????vedremo...
cmq dubito fortemente...penso si riferiscono a due contratti...si accede al sp con riferimento all'ultimo contratto che risale all'anno scorso o al triennio precedente!!!
galileo
galileo

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da tittybariw Gio Giu 16, 2011 2:34 pm

Dec ha scritto:
tittybariw ha scritto:ma se ti propongono una supplenza con un numero di ore inferiore all'incarico avuto l'anno precedente, si può rifiutare?
Uno spezzone si può (o meglio si poteva perchè nulla sappiamo delle nuove regole) rifiutare sempre (parlo prima dell'inserimento nelle liste, non delle chiamate da sp), a prescindere dalle ore lavorate l'anno precedente.


quindi se mi chiamano dal sp x 9 ore ed io dal precedente contratto dello scorso anno ne avevo 18,posso rifiutare?

(sempre in base alle vecchie regole)
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Gianfranco Gio Giu 16, 2011 2:42 pm

anecoico ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Posto che non mi piacciono né il bonus (che è chiaramente incostituzionale) nè il salvaprecari, si tratta però di due questioni totalmente diverse. Il salvapracari è una sorta di ammortizzatore sociale: vengono dati dei punti ma a condizione che rimani costantemente a disposizione dell'amministrazione per qualsiasi supplenza, anche in classi di concorso che non interessano e per le quali magari non si è mai lavorato. Si tratta di un regalo condizionato, rimani però totalmente a disposizione dell'amministrazione la quale trae vantaggio dalla tua disponibilità. Il bonus è invece un regalo incondizionato, a meno che non si voglia mettere in discussione (come si è tentato in questi mesi) il diritto alla libera circolazione sul territorio nazionale. L'amministrazione regala dei punti ma in cambio non ne trae alcun vantaggio; i punti sono regalati indipendentemente dal fatto se negli anni passati si è prestato servizio per l'amministrazione ma solo sulla base di una scelta fatta un anno a caso. Non vi è alcun particolare merito ad avere scelto una determinata provincia nel 2007; in quell'anno si sceglieva con la prospettiva che le GE sarebbero andate esaurite entro il 2010. Siamo nel 2011 e sappiamo tutti quali sono state le politiche scolastiche degli ultimi anni, politiche la cui responsabilità non è dei colleghi ma del governo in carica che sta cercando di mischiare le carte in tavola per distrarre noi tutti dalla causa del disastro che stiamo tutti subendo. Il parallelismo fatto dalla lega con la mobilità nella pubblica amministrazione o nelle aziende private è poi del tutto privo di logica. Un conto è essere assunti a tempo indeterminato e rimanere a disposizione dell'amministrazione per un certo numero di anni nel territorio dove si è stati assunti. Altra cosa è essere licenziati e non essere liberi di offrire le proprie prestazioni da un'altra parte. Se lavoro per un'azienda privata e questa mi licenzia, sono libero di presentarmi in altra azienda per essere assunto. Questo bonus mina i cardini fondamentali di uno Stato di diritto. Detto ciò, disapprovo pure il salvaprecari, che però è altra cosa. Eliminare il salvaprecari è un po' come eliminare l'indennità di disoccupazione (con le dovute proporzioni). Con la stessa logica l'amministrazione potrebbe dire: "perchè devo pagare l'indennità di disoccupazione se non lavori e non sei produttivo?" Dobbiamo essere sempre molto cauti a distinguere gli ammortizzatori sociali dai privilegi. Dei primi potremmo tutti prima o poi avere bisogno; dei secondi ne usufruiscono solo gruppi tutelati.
Non sono daccordo con la tua analisi per i seguenti motivi :
1) l'ammortizzatore sociale è un sostegno economico e c'e' già, l' INPS!!
2) Il salvaprecarii è un bonus iniquo, perchè stabilito in corsa, perchè non è legato al merito (tabella titoli e servizio).
3) Il salvaprecari è iniquo perchè dato ai residenti (non tutte le regioni lo hanno attivato). Se le regioni mettono i soldi, allora quei punti devono valere per le graduatorie di quelle regioni e non spenderli in quella in cui non si sono attivate.
La tua regione le ha attivate fin dal primo anno,ti 'rinfresco' la memoria :
http://www.aetnascuola.it/categorie/51-news/2965-salva-precari-la-sicilia-fa-il-bis-anche-per-il-201011-stanziati-40-milioni-di-euro
4) Non è vero quello che hai detto (in neretto). Sono stati dati punti a un collega che aveva rifiutato un contratto con lo stesso carico orario da coda e non aveva dato disponibilità ai progetti regionali. Il collega ha percepito disoccupazione, maturato 12 punti, nono ha pagato affitto, ha svolto attività professionale.

I colleghi meridionali che nel 2007 si sono trasferiti, pagato 3 anni di affitto(qualcuno si è ben radicato e comprato casa)sono i soli che devono pagare. Non hanno diritto ad alcun risarcimento ? I bonus o ammortizzzatori sociali valgono solo per chi ha domicilio lavorativo nelle regioni del sud? Il siciliano,calabrese,pugliese,campano che ha svolto servizio al nord è lo stupido che deve pagare? Non è giusto che tu ti trasferisci ED IO PAGO!!!

P.S. : Mi auguro con tutto il cuore che le g.e. vengano eliminate e indetti concorsi regionali, come quelli ordinari. Allora si parlerà di merito e si smetterà di abusare di termini di cui non si conosce neanche il significato (costituzionale o anticostituzionale a secondo delle condizioni del proprio orticello).
Forse mi sono spiegato male ma, da quello che scrivi, siamo d'accordo. Sono d'accordo che il salvaprecari sia iniquo. Per quanto riguarda il punto 3) mi riferisco ai punti dati dal semplice inserimento nel SP, non è necessario partecipare ai progetti per avere punti (cosa anch'essa iniqua). Non capisco quindi il riferimento alla spendibilità in altra regione. La condizione del precariato crea disagi, sia a chi si è trasferito nel 2007, sia a chi si è trasferito in qualsiasi annata. Non è una condizione innovativa creatasi nel 2007. L'unico modo che ha lo stato di risarcire è assumere (così facendo assicurerebbe pure servizi migliori), non fare pagare il risarcimento ai colleghi incolpevoli. Quanto ai discorsi sulla costituzionalità, la cosa veramente bizzarra degli ultimi mesi è stare a discutere su cosa sia costituzionale o meno. Il fatto stesso che discutiamo di ciò, è indice della mancanza di condivisione di queli valori che dovrebbero cementare una nazione. Se dobbiamo leggere in una carta (la Costituzione) cosa è condivisibile per tutti e cosa non lo sia e se su questa questione la discussione diventa interminabile (asservendola alle condizioni del proprio orticello), abbiamo un serio problema come popolo. Ovviamente questa considerazione non è rivolta a te ma a tutta la nostra categoria. Come insegnanti non dovremmo avere difficoltà a individuare le relazioni causa-effetto; sono mesi invece che ci appassionamo sulla forma migliore "costituzionalmente sostenibile" per fregare il prossimo. Il motivo per cui molti di noi non lavoreranno più è da imputarsi esclusivamente allo smantellamento della scuola pubblica. Tutto il resto è fumo per distrarci.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da draghetto Gio Giu 16, 2011 2:49 pm

Gianfranco ha scritto:Forse mi sono spiegato male ma, da quello che scrivi, siamo d'accordo. Sono d'accordo che il salvaprecari sia iniquo. Per quanto riguarda il punto 3) mi riferisco ai punti dati dal semplice inserimento nel SP, non è necessario partecipare ai progetti per avere punti (cosa anch'essa iniqua). Non capisco quindi il riferimento alla spendibilità in altra regione. La condizione del precariato crea disagi, sia a chi si è trasferito nel 2007, sia a chi si è trasferito in qualsiasi annata. Non è una condizione innovativa creatasi nel 2007. L'unico modo che ha lo stato di risarcire è assumere (così facendo assicurerebbe pure servizi migliori), non fare pagare il risarcimento ai colleghi incolpevoli. Quanto ai discorsi sulla costituzionalità, la cosa veramente bizzarra degli ultimi mesi è stare a discutere su cosa sia costituzionale o meno. Il fatto stesso che discutiamo di ciò, è indice della mancanza di condivisione di queli valori che dovrebbero cementare una nazione. Se dobbiamo leggere in una carta (la Costituzione) cosa è condivisibile per tutti e cosa non lo sia e se su questa questione la discussione diventa interminabile (asservendola alle condizioni del proprio orticello), abbiamo un serio problema come popolo. Ovviamente questa considerazione non è rivolta a te ma a tutta la nostra categoria. Come insegnanti non dovremmo avere difficoltà a individuare le relazioni causa-effetto; sono mesi invece che ci appassionamo sulla forma migliore "costituzionalmente sostenibile" per fregare il prossimo. Il motivo per cui molti di noi non lavoreranno più è da imputarsi esclusivamente allo smantellamento della scuola pubblica. Tutto il resto è fumo per distrarci.

Quoto in pieno, siamo come gli schiavi nella caverna di platone, vediamo solo le nostre ombre e non i burattinai che ci stanno dietro. Vanno ripristinati i posti di lavoro tagliati in modo indiscriminato, vanno eliminati gli sprechi sia nella scuola che A MONTECITORIO. Precari di tutta Italia o come dice Brunetta la "parte peggiore dell'Italia" SVEGLIAMOCI!
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare? - Pagina 2 Empty Re: SP, bonus: chi mi sare dare una risposta logica senza litigare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.