avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

+28
barby71
meri
AnnaBlume
docsostsup
Fabio_76
Paolo Tuguri
alessia giulia
A0quarantasette
bubbylil
eragon
Danessia
mariam
carla75
dami
Zoe
raganella
frankie78
michetta
Migrazio
giuliadorme
Davide
mordekayn
gugu
costanza15
stellamaggiore
Cozza
Fantaman
Posidonia
32 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Posidonia Lun Ott 12, 2015 12:03 pm

Promemoria primo messaggio :

colleghi, avete letto quest'altra novità? per passare su materia vogliono mettere il vincolo di 10 anni o addirittura un concorso ad hoc! ma questi non capiscono che lavorare su sos per lungo tempo, quando è fatto bene, è alienante?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso


avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 13, 2015 10:45 am

Non si capisce perché un docente specializzato e laureato debba avere un vincolo così lungo e carriere separate per passare da sostegno a posto comune e viceversa, visto che sulla base dei titoli può svolgere entrambe le mansioni.

Le "vere" criticità al massimo sono che gli specializzati di sostegno non se ne trovano, rispetto al fabbisogno, tanto è vero che si ricorre costantemente alla graduatorie incrociate per gli istituti superiori in modo da reperire quantomeno un docente per coprire gli organici di sostegno.
Separando le carriere avremo più docenti di sostegno e una migliore qualità?

Poi esistono anche gli educatori eh..a cui se va bene le cooperative fanno contratti precari...un educatore è essenziale per l'accompagnamento di un alunno H...Faraone dice qualcosa sugli educatori o è la solita categoria invisibile che non è degna di attenzione?

Questione bidelli..gli dessero adeguati incentivi economici..non si può pretendere l'entusiasmo da parte loro se il salario rimane al palo (950 eur netti nella fascia 0 di scatto) e si pretende da parte loro oltre alla pulizia e sorveglianza il compito delicatissimo di pulire un bambino diversamente abile.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da giuliadorme Mar Ott 13, 2015 1:11 pm

giuliadorme ha scritto:
ma la buona scuola ha deciso che io non possa più essere curricolare, assumendomi sul sostegno e cosa mi toccherebbe fare? un concorso per tornare su disciplina o rimanere 10 anni??? anzichè darmi la possibilità di cambiare subito??

gugu ha scritto:

Quindi chiunque prenderebbe la specializzazione, entrerebbe prima degli altri in ruolo, ma sul sostegno non insegnerebbe mai?
Mi sembra per niente logico e professionale.

Invece dei 10 anni basterebbe far passare i trasferimenti SOS da 2 a 3 fase.
In ogni caso il fatto che dal prossimo anno tutti i movimenti avverranno su ambiti potrebbe "bloccare" parecchio i passaggi dal SOS, visto che chi passa potrebbe trovarsi sì curricolare ma in scuole non gradite, distanti, con pessima utenza. Il DS d'altra parte dovrà scegliersi i docenti e verrà meno la raccolta punti dei trasferimenti.




in effetti sono stata poco chiara, sorry
i 5 anni c'erano e come è giusto che sia li svolgerei/ò cercando di essere professionale
non mi sembra logico essere assunta forzatamente sul sostegno, da gae avrei potuto rifiutare, quando nella mia cdc il posto per me in fase c ci sarebbe stato
vorrei poter rifiutare

giuliadorme

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da giuliadorme Mar Ott 13, 2015 1:14 pm

grazie Danessia )

giuliadorme

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Mar Ott 13, 2015 1:42 pm

danessia, giustamente dice:
" Voi avete postato la Vostra situazione e il Vostro stato d'animo...io volevo evidenziare quello del Disabile e della sua Famiglia che, invece, sembra non contare nulla..."

mi ricordo di te per averti incontrato in altri post qui sul forum e, se la memoria non mi inganna, tu sei un'insegnante, ma soprattutto una madre che vive realmente queste situazioni per cui ampiamente legittimata a porre la tua amara constatazione.
La lettera che hai postato la conoscevo già, mi era arrivato dal mio gruppo docenti sostegno su FB e, ieri sera, pur alla seconda lettura, mi ha dato lo stesso colpo allo stomaco che mi aveva dato in occasione della prima lettura.
Non è vero che per noi non conta nulla la posizione dei nostri alunni/studenti e delle loro famiglie, tutt'altro. Io sono alla mia prima esperienza con il sostegno nonostante un'attività decennale di insegnamento e seguo due ragazzini con disturbi fortunatamente più lievi di quelli di tanti altri bambini e ragazzi disabili. E' poco più di un mese che sono con loro e già sono perennamente nei miei pensieri. Parlo di loro ai miei bimbi, passo ore ed ore delle mie serate a cercare materiale da usare in classe per risolvere quanto possibile le loro difficoltà. Vengo da una formazione puramente teorica, in cui la parola d'ordine per un intero anno è stata INCLUSIONE, in cui ho letto centinaia di testi di pedagogisti italiani e stranieri, che ci hanno indicato che le differenze sono risorse da valorizzare, che la disabilità è una ricchezza per la classe, che occorre usare una didattica più laboratoriale, il tutoraggio dei pari, le classi aperte, ecc. ecc.
Sono entrata in questa nuova scuola armata di questo bagaglio culturale e mi sono accorta già dopo un paio di giorni che purtroppo l'inclusione, quella che ci hanno spiegato e pregato di portare nelle nostre classi è una meta davvero ancora troppo lontana. Arrivi in un ambiente nuovo, colleghi e dirigente nuovo, sei in anno di prova, devi discutere con tutti (educatori compresi) e ti senti dire, qui si è sempre fatto così. Ci sono cose che non mi stanno bene, tipo la scarsa collaborazione di alcuni colleghi, ma ho pensato di fare un passo alla volta. Le prime settimane ho osservato, ho cercato di farmi conoscere ed ora, piano piano, sto vedendo segnali (modesti) di apertura.
In questi anni, da curricolare, penso di aver sempre collaborato fattivamente con il team sostegno e i  colleghi specializzati non mi hanno mai manifestato i disagi di cui si è parlato negli altri interventi e che parzialmente sto provando io.
Questo per dirti che è la scuola italiana in generale a non essere ancora pronta ed è per questo che molti specializzati dopo un po' abbandonano, sfiduciati, per essere sottoposti ad un lavoro duro, che ti prende nell'anima e che non dura 18 h a settimana.
Per questo sarebbe auspicabile, almeno secondo me, la realizzazione di una carriera mista con cattedra alternata tra materia e sostegno e formazione specializzata anche per i curricolari
Non credere comunque che noi alle famiglie non ci pensiamo, ti prego.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da bubbylil Mar Ott 13, 2015 2:10 pm

L'ho detto tante e tante volte.

Le carriere vanno separate definitivamente e basta.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 13, 2015 3:53 pm

Dobbiamo cominciare a pensare ad una protesta seria, altrimenti questi andranno avanti per la loro strada senza sentire ragione, come hanno fatto con il resto della riforma.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 13, 2015 3:56 pm

mordekayn ha scritto:Non si capisce perché un docente specializzato e laureato debba avere un vincolo così lungo e carriere separate per passare da sostegno a posto comune e viceversa, visto che sulla base dei titoli può svolgere entrambe le mansioni.

Le "vere" criticità al massimo sono che gli specializzati di sostegno non se ne trovano, rispetto al fabbisogno, tanto è vero che si ricorre costantemente alla graduatorie incrociate per gli istituti superiori in modo da reperire quantomeno un docente per coprire gli organici di sostegno.
Separando le carriere avremo più docenti di sostegno e una migliore qualità?

Poi esistono anche gli educatori eh..a cui se va bene le cooperative fanno contratti precari...un educatore è essenziale per l'accompagnamento di un alunno H...Faraone dice qualcosa sugli educatori o è la solita categoria invisibile che non è degna di attenzione?

Questione bidelli..gli dessero adeguati incentivi economici..non si può pretendere l'entusiasmo da parte loro se il salario rimane al palo (950 eur netti nella fascia 0 di scatto) e si pretende da parte loro oltre alla pulizia e sorveglianza il compito delicatissimo di pulire un bambino diversamente abile.

Gli incentivi ci vorrebbero anche per gli insegnanti di sostegno. Altro che obbligo!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da alessia giulia Mar Ott 13, 2015 7:03 pm

eragon, concordo con te sui motivi che portano, dopo anni, a voler passare su materia.
aggiungo che ci sono tanti insegnanti non più giovanissimi come me che devono occuparsi dei genitori ormai anziani divenuti disabili. avremo il diritto, a scuola, di "cambiare aria" o no?

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 13, 2015 7:21 pm

A0quarantasette ha scritto:
mordekayn ha scritto:Non si capisce perché un docente specializzato e laureato debba avere un vincolo così lungo e carriere separate per passare da sostegno a posto comune e viceversa, visto che sulla base dei titoli può svolgere entrambe le mansioni.

Le "vere" criticità al massimo sono che gli specializzati di sostegno non se ne trovano, rispetto al fabbisogno, tanto è vero che si ricorre costantemente alla graduatorie incrociate per gli istituti superiori in modo da reperire quantomeno un docente per coprire gli organici di sostegno.
Separando le carriere avremo più docenti di sostegno e una migliore qualità?

Poi esistono anche gli educatori eh..a cui se va bene le cooperative fanno contratti precari...un educatore è essenziale per l'accompagnamento di un alunno H...Faraone dice qualcosa sugli educatori o è la solita categoria invisibile che non è degna di attenzione?

Questione bidelli..gli dessero adeguati incentivi economici..non si può pretendere l'entusiasmo da parte loro se il salario rimane al palo (950 eur netti nella fascia 0 di scatto) e si pretende da parte loro oltre alla pulizia e sorveglianza il compito delicatissimo di pulire un bambino diversamente abile.

Gli incentivi ci vorrebbero anche per gli insegnanti di sostegno. Altro che obbligo!


Sui cs la pulizia degli alunni è un incarico che va retribuito, mentre per il docente di sostegno la retribuzione è la stessa di quella di uno che è su posto comune o su classe di concorso su materia...due cose diverse.
Cmq sono le solite idee balzane di Faraone, non è che ci si può aspettare cose positive da persone del genere.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Paolo Tuguri Mar Ott 13, 2015 9:23 pm

Ho motivo di ritenere, confortato dall'esempio di validissimi colleghi, che si possa insegnare sostegno per dieci, per venti ed anche per trent'anni senza problemi ad una (una sola) condizione: che si possiedano le giuste motivazioni, altrimenti diventa una montagna impossibile da scalare.
Non mi importa granché dei colleghi che lo hanno fatto (legittimamente) per avere (avere prima) l'accesso al ruolo né di quelli che si sentono (comprensibilmente) scavalcati; mi permetto di osservare che dal mio (assai ridotto e parziale) punto di vista i danni più grossi li ho visti procurare da coloro i quali si trovavano sul sostegno per "vocazione". Molto più mi importa dei bambini-ragazzi speciali che ho incontrato e continuo ad incontrare nelle scuole e a cui qualcuno ha giustamente chiesto di riportare l'attenzione.

I veri alienati rischiano di essere proprio loro se quanto paventato sarà convertito in legge.

Separazione delle carriere: separazione delle responsabilità, l'alunno è il tuo la classe è mia con tanti saluti all'integrazione.

Specializzazione sulle singole disabilità: follia pura, l'insegnante non è un clinico né deve esserlo, la patologia (dove riscontrata) non è che una delle innumerevoli caratteristiche dello studente, mai deve prevalere sulle altre nella prassi didattica. Il rischio etichettamento, già altissimo, diverrebbe certezza.

Vincolo decennale: la continuità didattica è un bene, non un bene assoluto, in alcuni casi se il rapporto uno ad uno non funziona e continua a non funzionare prolungarlo diventa controproducente. Saggio sarebbe, escludendo i casi di cui sopra, legare il passaggio a fine ciclo dello studente.

Ultima chiosa riguardo al passaggio sostegno-materia: tutti gli insegnanti che hanno lavorato sul sostegno, anche per breve periodo, si dimostrano mediamente molto più attenti alle esigenze degli studenti speciali rendendo proficua la collaborazione con l'insegnante specializzato e concreta l'integrazione  in classe, interrompere tale circolo virtuoso sarebbe deleterio.

Nulla di buono all'orizzonte.

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Fabio_76 Mar Ott 13, 2015 9:45 pm

Cmq, il sostegno , in vari punti , va decisamente riformato. Non certo dal punto di vista del prolungamento dai 5 ai 10 anni, ma essenzialmente sul comprendere che il concetto di inclusione, specie nei casi più gravi, nella totale assenza di strutture adeguate, è solo vagamente realizzato.

Fabio_76

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 13, 2015 10:35 pm

L'inclusione la realizzi se hai docenti specializzati di sostegno, educatori comunali financo ai cs per l'assistenza di base (in assenza di educatori) per quanto riguarda la pulizia personale.
Poi nel mezzo ci sono le asl che rilasciano le visite collegiali e gli ospedali con le diagnosi funzionali..insomma ci sono una serie di attori  che concorrono alla buona inclusione degli alunni h nella scuola pubblica...banalmente anche convocare tempestivamente i supplenti forse (ma forse) è di aiuto
Io sò terra terra...mancano i docenti specializzati di sostegno..come si risolve questo problemino?
Con le carriere separate?
La materia è estremamente delicata..e magari io sono malfidente..ma non mi fido di Giannini, Faraone, Puglisi e compagnia bella..visti i precedenti.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da docsostsup Mer Ott 14, 2015 2:28 pm

Il punto è un altro, attenti a non farvi fuorviare.
1) Se si prorogasse di 10 anni il periodo minimo di insegnamento su sostegno per passare sulla materia, uno che sta male sul sostegno continuerebbe a lavorare male per altri 5 anni e a far danni per il doppio del tempo. Alla fine ci rimetterebbero sempre loro: i ragazzi. Cosa si risolverebbe così? Nulla, anzi si peggiorerebbero le cose.
2) Se si separassero le carriere, allora si creerebbero docenti di serie A e di serie B, finendo per ghettizzare questi ultimi. Come potremmo più parlare di integrazione se il primo escluso sarebbe l'insegnante di sostegno? Se l'insegnante di sostegno si sente escluso, a maggior ragione si sente escluso il diversamente abile, o no? Anche qui quello penalizzato è ancora l'allievo.
3) Concorso ad hoc per i prossimi docenti di sostegno? E perché, quelli di oggi non sono preparati abbastanza? Non c'è forse la formazione obbligatoria anche per il docente di sostegno? E allora, di cosa stiamo parlando?
Insomma qualunque misura non potrebbe che essere peggiorativa.
Le domande da porsi sono:perché ora si vuole fare questa riforma? Cosa non va? Chi ci guadagna? Cosa ci guadagna?
L'unica riforma che si potrebbe fare, a mio avviso, è mettere più soldi sul sostegno, sulla formazione professionale dei docenti di sostegno e di questi ragazzi. Bisognerebbe allora puntare sul loro effettivo inserimento nel mondo del lavoro, unica cosa che darebbe loro un ruolo, una dignità, una considerazione sociale e una vera integrazione. Un lavoro vero per una integrazione vera!

docsostsup

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da eragon Mer Ott 14, 2015 4:23 pm

Colleghi le chiacchere stanno un po' a zero...attendiamo un attimo e poi credo sarà il caso di organizzare seri gruppi di pressione (non gruppi isu facebook che a nulla servono).
Teniamoci informati e proviamo ad organizzare qualcosa di serio.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Mer Ott 14, 2015 4:33 pm

Ognuno parla a convenienza inoltre si sottolinea sempre gli specializzati servono xke' bla bla bla.Io volevo ricordare che l'esperienza si fa sul campo...Smettetela di sottolineare il vostro titolo e poi vi rode xke' non avete la coerenza(alcuni) di ammettere che avete scelto il sostegno come scorciatoia questa e' pura ipocrisia....E poi qlcuno cade dalle nuvole qndo fino a poco tempo fa entravano a insegnare nelle scuole prof col diplomino.E' reale guerra tra poveri come qlcuno ha riportato + volte.Domanda xke' specializzati sul sostegno nn avete atteso altre supplenze e avete scelto di abilitarvi?Ripeto il sos e' cosa seria e al MIUR servono i numeri non le chiacchiere di ognuno di voi

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da mordekayn Mer Ott 14, 2015 8:04 pm

Ma quale guerra tra poveri su.
Lo specializzato di sostegno ha il suo bel titolo per fare sostegno, il non specializzato fa sostegno..solo perchè vengono esauriti i primi.

Scorciatoie/furbate..sono altre..tipo i titoli comprati o le finte malattie ad es...non chi avendo i titoli sceglie liberamente se andare su posto comune o sulla cattedra o farsi il suo bel sostegno, avendone entrambe le possibilità.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Mer Ott 14, 2015 8:10 pm

Paolo Tuguri ha scritto:Ho motivo di ritenere, confortato dall'esempio di validissimi colleghi, che si possa insegnare sostegno per dieci, per venti ed anche per trent'anni senza problemi ad una (una sola) condizione: che si possiedano le giuste motivazioni, altrimenti diventa una montagna impossibile da scalare.
Non mi importa granché dei colleghi che lo hanno fatto (legittimamente) per avere (avere prima) l'accesso al ruolo né di quelli che si sentono (comprensibilmente) scavalcati; mi permetto di osservare che dal mio (assai ridotto e parziale) punto di vista i danni più grossi li ho visti procurare da coloro i quali si trovavano sul sostegno per "vocazione". Molto più mi importa dei bambini-ragazzi speciali che ho incontrato e continuo ad incontrare nelle scuole e a cui qualcuno ha giustamente chiesto di riportare l'attenzione.

I veri alienati rischiano di essere proprio loro se quanto paventato sarà convertito in legge.

Separazione delle carriere: separazione delle responsabilità, l'alunno è il tuo la classe è mia con tanti saluti all'integrazione.

Specializzazione sulle singole disabilità: follia pura, l'insegnante non è un clinico né deve esserlo, la patologia (dove riscontrata) non è che una delle innumerevoli caratteristiche dello studente, mai deve prevalere sulle altre nella prassi didattica. Il rischio etichettamento, già altissimo, diverrebbe certezza.

Vincolo decennale: la continuità didattica è un bene, non un bene assoluto, in alcuni casi se il rapporto uno ad uno non funziona e continua a non funzionare prolungarlo diventa controproducente. Saggio sarebbe, escludendo i casi di cui sopra, legare il passaggio a fine ciclo dello studente.

Ultima chiosa riguardo al passaggio sostegno-materia: tutti gli insegnanti che hanno lavorato sul sostegno, anche per breve periodo, si dimostrano mediamente molto più attenti alle esigenze degli studenti speciali rendendo proficua la collaborazione con l'insegnante specializzato e concreta l'integrazione  in classe, interrompere tale circolo virtuoso sarebbe deleterio.

Nulla di buono all'orizzonte.

Paolo, grazie. Sono confortata che ci siano voci fuori dal coro, come la tua.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da stellamaggiore Mer Ott 14, 2015 8:20 pm

Bravissimo Paolo

stellamaggiore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da stellamaggiore Mer Ott 14, 2015 8:23 pm

Le furba sono ben altre...andiamo a vedere i falsi invalidi 104, quest'ultimi vanno a scavalcare coloro che svolgono la loro professione con dignità , altro che ....un docente con titolo dopo anni può essere libero di poter fare un passaggio di ruolo?

stellamaggiore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da AnnaBlume Gio Ott 15, 2015 5:11 pm

Io sono del tutto d'accordo -e provo- lo stesso sdegno di Tellina; ho anche apprezzato molitissimo le parole di Paolo Tuguri. Se stesse a me scegliere come fare per evitare molti problemi sul SOS io separerei le due carriere riguardo al punteggio (punti servizio SOS sul SOS punti servizio curricolare sula c.d.c curricolare); immetterei in ruolo chi ha la specializzazione, mantenendoli però in graduatoria sulla c.d.c curricolare coi punti conseguiti su materia, in modo tale che, se/quando dovesse toccare a loro in base al punteggio (conseguito appunto su materia), possano liberamente scegliere se accettare il nuovo ruolo o rimanere sul sostegno. Nessuno scavalcherebbe nessuno, nessuno sarebbe bloccato a vita sul sostegno: ad ogni servizio lo specifico punteggio, in base al punteggio il ruolo.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Fantaman Gio Ott 15, 2015 5:37 pm

AnnaBlume il tuo ragionamento non regge, perché parte dal presupposto che lavorare sul sostegno non abbia lo stesso "valore" (rappresentato in punteggio) rispetto al lavorare sulla disciplina. A regime normale poi 5 anni di vincolo rappresenterebbero ben 60 punti in graduatoria. Quindi non vi trovo nulla di strano nel passaggio sost-materia, e non lo vedo come uno scavalcare altri. Il sostegno è semplicemente un percorso diverso, più difficile, più impegnativo e di maggiore responsabilità rispetto a quello sulla disciplina. Ragionando in termini insiemistici, direi che l'insieme sostegno contiene quello curricolare, ma non viceversa.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da meri Gio Ott 15, 2015 5:54 pm

Ma è talmente ovvio che mi sembra assurdo doverlo sottolineare: se si hanno più abilitazioni e si sceglie di lavorare su una di esse, dove sta scritto che poi non mi posso spostare? Se si tratta di abilitazioni curricolari, niente da ridire, se una di queste è sostegno, allora no , non va bene. Non torna proprio! E non cominciamo col discorso vocazione, non vocazione, missione ecc. Uno può anche pensare di essere portato per qualcosa e poi scoprire di non esserlo, ma questo vale per ogni materia, non solo per il sostegno....! E anche fosse che si sceglie di fare sostegno per essere assunti, è comunque un'esperienza importante, per fare la quale ci vuole UN TITOLO, UNA SPECIALIZZAZIONE. Ma saremo padroni di usare le specializzazioni come desideriamo? Ce le siamo sudate! Io poi ho fatto il contrario, sono passata da materia a sostegno, e me lo hanno concesso dopo anni perché stavo in seconda fase....pensa un po'

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Ospite Gio Ott 15, 2015 6:06 pm

tellina ha scritto:Forse hanno finalmente capito l'abuso fatto da chi, pur di entrare in ruolo...per anni ha finto di voler fare sos per scapparne immediatamente l'anno successivo o dopo il vincolo minimo di tre anni.
Odiatemi ma essendo precaria dal '99 e non avendo mai voluto prendere questa scorciatoia...io dico: finalmente!
Concordo in toto con Tellina, a costo di diventare antipatico ai docenti di sostegno.
Qualche insegnante di sostegno dice che è alienante lavorare per 10 anni sul sostegno. Questa è un'ammissione implicita che i più si "specializzano" sul sostegno per lavorare sempre e accelerare la loro immisione in ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Ospite Gio Ott 15, 2015 6:11 pm

tellina ha scritto:E nel corso di questi anni ho visto centinaia di colleghe prendere la specializzazione in sostegno...entrare in ruolo in sostegno...e poi passare immediatamente su materia.
Sostegno viene usato da anni come scorciatoia per il ruolo.
Sono stufa e arcistufa di questa prassi scorretta che è a tutti gli effetti un abuso ai danni di tanti.
Miei in primis (e di tutti quelli che onestamente scelgono di rimanere precari per decine di anni pur di non prendere scorciatoie), ma anche scorrettezza nei confronti di alunni che si meritano docenti migliori.
Ogni volta che sono andato alle convocazioni (decine di volte) ho visto sempre nominare pochissimi insegnanti curriculari ma interi eserciti di insegnanti di sostegno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da AnnaBlume Gio Ott 15, 2015 6:17 pm

Fantaman ha scritto:AnnaBlume il tuo ragionamento non regge, perché parte dal presupposto che lavorare sul sostegno non abbia lo stesso "valore" (rappresentato in punteggio) rispetto al lavorare sulla disciplina. A regime normale poi 5 anni di vincolo rappresenterebbero ben 60 punti in graduatoria. Quindi non vi trovo nulla di strano nel passaggio sost-materia, e non lo vedo come uno scavalcare altri. Il sostegno è semplicemente un percorso diverso, più difficile, più impegnativo e di maggiore responsabilità rispetto a quello sulla disciplina. Ragionando in termini insiemistici, direi che l'insieme sostegno contiene quello curricolare, ma non viceversa.

Non ho detto di valore minore. Ho detto diverso. Il lavoro del sostegno è diverso dal lavoro sulla materia; ci sono c.d.c. nelle quali -una è la mia- si entra in ruolo oltre i 150 punti. Sul sostegno ho visto entrare in ruolo docenti con solo i punti dell'abilitazione. Capisci bene che il discorso non regge. Vuoi la materia? Fai i punti su di essa o aspetta il naturale scorrimento di graduatoria (se scorre), a me pare lineare.


Aggiungo: anche perché, sulla materia, con quei pochi punti non saresti entrato in ruolo MAI.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 4 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.