Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca

Andare in basso

Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Empty Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca

Messaggio Da Ospite Lun Ott 19, 2015 6:21 pm

Mi riferisco a quanto discusso in questo topic

https://www.orizzontescuolaforum.net/t98906p30-collaborazione-con-un-dizionario-debbo-chiedere-l-autorizzazione

L'attività che mi verrà retribuita dall'ateneo rientrerebbe in quelle escluse dall'autorizzazione ai sensi dell'art. art.53 del decreto legislativo 165/2001, comma 6:

f-bis) da attivita' di formazione  diretta  ai  dipendenti  della
pubblica  amministrazione  ((nonche'  di   docenza   e   di   ricerca
scientifica
)). "

E' una pubblicazione di un lavoro a più mani, frutto di un team di ricerca. Quindi credo di rientraci in pieno.

Il mio dubbio è: il DS va comunque informato? Mi ha fatto riflettere la risposta di fradacla a un forumista, che però aveva solo il problema del DS rompiscatole:

Hai trovato gli estremi di legge che dicono che basta informare

In questo caso il suggerimento del sindacato dato all'utente di informare il DS era solo, da quanto capisco, una questione diplomatica. Da quanto dice fradacla sembra che la comunicazione al DS dell'incarico sia a prescindere e che invece l'autorizzazione serva obbligatoriamente x la corresponsione dell'emolumento.
Leggendo la legge non capisco se l'amministrazione di appartenenza debba essere informata sempre e comunque x valutare il tipo di attività (ed escludere incompatibilità ed eventuali conflitti di interesse) o se tale comunicazione sia obbligatoria solo nei casi in cui serve l'autorizzazione. Insomma: il dipendente pubblico, che debba essere autorizzato o meno a ricevere il pagamento, deve in ogni caso informare la sua amministrazione? Mi preoccupa anche quanto scrive il mio Usr: non può considerarsi dirimente, ai fini del rilascio dell'autorizzazione, il carattere gratuito della prestazione, dal momento che bisogna valutare, caso x caso, l'incompatibilità con il lavoro in essere: anche un'attività prestata a titolo gratuito può essere particolarmente assorbente. Insomma, manco gratis...Però la mia attività non rientra tra quelle da autorizzare...

C'è poi questo riferimento:

http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=35791618-503a-11e3-8ae2-5b005dcc639c

Qui si dice che la ricerca scientifica non rientra tra gli incarichi extraistituzionali e che dunque non è soggetta ad autorizzazione. Conseguentemente è a discrezione delle singole PA prevedere l'obbligo o meno di comunicazione di svolgimento di attività. Cosa prevede il Miur in un caso come il mio?
Il mio problema è che i tempi non si sapevano (dipendevano in sostanza da quando avrei finito), quindi non avevo informazioni da fornire al vecchio DS. Ora che ho finito e ho un DS nuovo (tacchente), non so come regolarmi: informarlo di un'attività svolta sotto la gestione di un altro? Help!

Sono davvero preoccupata....


Ultima modifica di Kkimba il Mar Ott 20, 2015 6:50 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Empty Re: Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca

Messaggio Da Ospite Lun Ott 19, 2015 8:08 pm

Ho trovato un chiarimento Miur del 12/10/2015 x rispondere ai dubbi in merito (evidentemente non sono sola): bisogna comunicare anche le attività non soggette ad autorizzazione!!! Cosa faccio ora? che rischi corro? Si tratta di un chiarimento giunto quest'anno...evidentemente l'anno scorso la situazione non era chiara...non che questo cancelli l'omissione che ho commesso, ma quantomeno la giustifica in parte. Davvero non immaginavo che la situazione fosse così complessa...comunque penso di essere in una posizione meno grave di chi non dichiara un'attività da autorizzare....sono preoccupata, tutto x una semplice carta che non mi sarebbe costato nulla presentare lo scorso anno!! Cosa succederà ora? Mi conviene rinunciare alla retribuzione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Empty Re: Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2015 6:50 am

Nessuno sa niente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca Empty Re: Per fradacla (o altro moderatore) URGENTE: autorizzazione attività ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.