Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

+7
groddina
Dec
forseungiorno
trumma
tittybariw
kiki
Paolo1974
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Giu 27, 2011 12:07 pm

Ho il contratto fino al 30/6. Cosa devo fare come primissima cosa? Non l'ho mai fatta, sono un vaso da riempire, attendo fiducioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Paolo1974 Lun Giu 27, 2011 12:10 pm

Dallolio ha scritto:Ho il contratto fino al 30/6. Cosa devo fare come primissima cosa? Non l'ho mai fatta, sono un vaso da riempire, attendo fiducioso.

Andare subito al centro dell'impiego. Ti rilasceranno la scheda anagrafica. Dopodiché disoccupazione online dal sito dell'inps.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Giu 27, 2011 1:40 pm

è vero che per richiedere la disoccupazione serve il certificato di servizio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Paolo1974 Lun Giu 27, 2011 1:46 pm

pelliccia ha scritto:è vero che per richiedere la disoccupazione serve il certificato di servizio?

No. Al centro dell'impiego risulta già il tuo stato e quindi la fine dell'ultimo contratto.

Bisogna andare lì, poi effettuare la procedura online
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da kiki Lun Giu 27, 2011 1:52 pm

Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da tittybariw Lun Giu 27, 2011 1:57 pm

on -line o
patronato
giusto?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da trumma Lun Giu 27, 2011 1:59 pm

kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

attenzione prima di ogni cosa bisogna avere il pin dispositivo, conviene secondo me recarsi ad un patronato. L'omino del call center tra l'altro mi ha detto che se la faccio online con loro dovrò poi attendere l'arrivo della documentazione da compilare e poi inviarla all'Inps. Per me sono matti.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Paolo1974 Lun Giu 27, 2011 2:01 pm

kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

No. La procedura online sostituisce tutto, tranne il centro dell'impiego.

Una volta ricevuta l'email del pin dispositivo sei ok.

Ultimata la procedura ti conservi, o stampi, i due file in pdf (domanda e ricevuta)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da kiki Lun Giu 27, 2011 2:03 pm

Paolo1974 ha scritto:
kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

No. La procedura online sostituisce tutto, tranne il centro dell'impiego.

Una volta ricevuta l'email del pin dispositivo sei ok.

Ultimata la procedura ti conservi, o stampi, i due file in pdf (domanda e ricevuta)

Grazie Paolo, il problema è che il pin dispositivo non mi è ancora arrivato (anche se l'ho chiesto il 6 giugno). L'impiegato del call center e Gaetano Ferreri mi hanno detto che si può fare lo stesso la procedura, anche se si è ancora in attesa del pin...ti risulta?
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Paolo1974 Lun Giu 27, 2011 2:09 pm

kiki ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

No. La procedura online sostituisce tutto, tranne il centro dell'impiego.

Una volta ricevuta l'email del pin dispositivo sei ok.

Ultimata la procedura ti conservi, o stampi, i due file in pdf (domanda e ricevuta)

Grazie Paolo, il problema è che il pin dispositivo non mi è ancora arrivato (anche se l'ho chiesto il 6 giugno). L'impiegato del call center e Gaetano Ferreri mi hanno detto che si può fare lo stesso la procedura, anche se si è ancora in attesa del pin...ti risulta?

Non "arriva" un altro pin, ma solo l'email di conferma.

Sì. Quando compare il msg del pin dispositivo, chiuderlo e poi andare avanti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da kiki Lun Giu 27, 2011 2:11 pm

Paolo1974 ha scritto:
kiki ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

No. La procedura online sostituisce tutto, tranne il centro dell'impiego.

Una volta ricevuta l'email del pin dispositivo sei ok.

Ultimata la procedura ti conservi, o stampi, i due file in pdf (domanda e ricevuta)

Grazie Paolo, il problema è che il pin dispositivo non mi è ancora arrivato (anche se l'ho chiesto il 6 giugno). L'impiegato del call center e Gaetano Ferreri mi hanno detto che si può fare lo stesso la procedura, anche se si è ancora in attesa del pin...ti risulta?

Non "arriva" un altro pin, ma solo l'email di conferma.

Sì. Quando compare il msg del pin dispositivo, chiuderlo e poi andare avanti.

Si, lo so Paolo, mi sono espressa male. Sono in attesa della mail di avvenuta conversione. Sul sito dell'inps, inoltre, risulta la dicitura "in attesa di validazione".
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mar Giu 28, 2011 4:01 pm

1) Domani ho l'appuntamento. Per coloro a cui dovesse servire mi hanno detto al centro dell'impiego di portare contratti, carta d'identità e modulo di richiesta. Vorrei essere certo di quale modulo devo compilare potete postarmelo?
2) Potete postarmi i requisiti per l'ordinaria? Vorrei controllare per stare più sul sicuro così domani non ci sono beghe...
Grazie!
Nicola

P.s. aggiunta. Non tutti i contratti (ho avuto molte supplenzine brevi quest'anno) risultano "registrati" in istanze on line, alcuni sono solo "ricevuti". E' un problema questo per il riconoscimento della disoccupazione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da forseungiorno Mar Giu 28, 2011 4:07 pm

ciao, io ho lavorato poche ore pagata dal tesoro, e ho fatto per 3 mesi altre ore pagata dalla scuola, tre scuole per essere precisa. ma non ho i cedolini di queste 3 scuole... possono esserci dei problemi? e se le scuole non hanno inviato i miei dati all'inps?mi arriva solo la disoccupazione relativa alle ore pagata dal tesoro? come faccio a capirlo?
non so se mi sono spiegata!

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 28, 2011 4:27 pm

Dallolio ha scritto:1) Domani ho l'appuntamento. Per coloro a cui dovesse servire mi hanno detto al centro dell'impiego di portare contratti, carta d'identità e modulo di richiesta. Vorrei essere certo di quale modulo devo compilare potete postarmelo? Ogni provincia ha il suo. Se non te l'hanno fatto avere a scuola (un anno a me è capitato) te lo daranno loro domani.
2) Potete postarmi i requisiti per l'ordinaria? Vorrei controllare per stare più sul sicuro così domani non ci sono beghe... 52 settimane lavorate nell'ultimo biennio e un contributo settimanale precedente.
Grazie!
Nicola

P.s. aggiunta. Non tutti i contratti (ho avuto molte supplenzine brevi quest'anno) risultano "registrati" in istanze on line, alcuni sono solo "ricevuti". E' un problema questo per il riconoscimento della disoccupazione? No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 28, 2011 4:30 pm

forseungiorno ha scritto:ciao, io ho lavorato poche ore pagata dal tesoro, e ho fatto per 3 mesi altre ore pagata dalla scuola, tre scuole per essere precisa. ma non ho i cedolini di queste 3 scuole... possono esserci dei problemi? No, ma se devi andare all'inps è meglio averli a portata di mano. Chiedili alle varie scuole, è loro dovere farteli. e se le scuole non hanno inviato i miei dati all'inps?mi arriva solo la disoccupazione relativa alle ore pagata dal tesoro? come faccio a capirlo? Dall'importo che deve essere il 60% della retribuzione lorda media degli ultimi tre mesi lavorati.non so se mi sono spiegata!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mar Giu 28, 2011 4:44 pm

Grazie Dec, puntualissimo e esauriente come al solito; io comunque sono a Ravenna
Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da groddina Mar Giu 28, 2011 5:36 pm

Si può andare in un qualunque centro per l'impiego, giusto??

groddina

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mar Giu 28, 2011 8:13 pm

Paolo1974 ha scritto:
kiki ha scritto:Paolo, una volta ultimata la procedura on line, non occorre più andare all'inps a portare la documentazione che veniva richiesta negli anni scorsi?

No. La procedura online sostituisce tutto, tranne il centro dell'impiego.

Una volta ricevuta l'email del pin dispositivo sei ok.

Ultimata la procedura ti conservi, o stampi, i due file in pdf (domanda e ricevuta)
1-Al numero verde dell'inps mi hanno detto che dopo aver fatto la domanda on line devo andare di persona all'inps e portare tutto!boh....
2-dopo aver ultimato la domanda on line che cos'è che mi fa capire che la domanda è stata ricevuta non dico accettata ma ricevuta?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 11:48 am

Buongiorno.
Ho concluso felicemente la prima parte della richiesta del modulo di disoccupazione. Al centro dell'impiego (lo dico per chi ancora non l'abbia fatto e che possa quindi trovare giovamento) mi hanno chiesto:
1) Carta d'identità
2) Codice fiscale
3) Dati anagrafici
4) Ultimo contratto scuola (che loro non avevano ricevuto)

Bene, ora mi attende e ci attende la seconda parte e vorrei sapere come muovermi (ho chiesto al centro dell'impiego ma hanno detto che non sapevano). Qual è il primo passo da fare? Vi seguo come sempre fiducioso e pedissequo.
Nicola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 12:40 pm

Se hai già ottenuto la conferma che il tuo pin è dispositivo, vai sul sito inps, al servizio del cittadino, inserisci il pin, vai su invio domande prestazioni a sostegno del reddito, cessazione del lavoro ecc. (la prima voce a sinistra), disoccupazione ordinaria, invio domanda e compili quello che ti viene chiesto. Se hai altri dubbi, torni indietro e chiedi, ma non è difficile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da amy Mer Giu 29, 2011 12:55 pm

Occorre presentare la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale? Inoltre ho il contratto fino al 30 giugno, posso recarmi domani pomeriggio al centro dell'impiego o devo andarci dopo il 30?

amy

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 1:23 pm

Per me chiaramente dopo il 30, anche se leggevo in un altro post che qualcuno è andato prima; ma secondo me rischiate di complicare le cose o, come minimo, che vi rimandino indietro senza fare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 1:47 pm


Scusa Dec non mi è chiara la prima parte... io non ho assolutamente nessun Pin nè penso di averlo mai posseduto o ricevuto... come faccio a trovarlo o ritrovarlo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 3:29 pm

Questo è un grosso problema perchè non puoi fare la domanda on line. Anche se lo richiedi subito (dall'home page del sito inps clicca su Il tuo pin on line; alla stessa pagina c'è anche la possibilità di recuperarlo per chi lo ha smarrito), non ti arriverà certamente in 7 giorni. Per quest'anno puoi solo rivolgerti ad un patronato o al numero verde sapendo che con questa seconda modalità ti toccherà comunque portare successivamente il cartaceo all'inps. Intanto fai anche la richiesta del pin per il futuro. Ma non hai visto tutti i topic sul pin e sul pin dispositivo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 4:45 pm

Devo aver mangiato pane e volpe mi sa... nel caso mi arrivi superato il limite dei 7 giorni dopo al 30 Giugno è comunque possibile inoltrare domanda? Posso in ogni caso andare di persona all'INPS e farmi dare di persona il pin? La prima metà del PIN sul cellulare è appena arrivata
Aggiunta: il pin deve essere convertito, cioè dispositivo?
Confido come sempre nel vostro insostituibile aiuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima cosa da fare per avere la disoccupazione Empty Re: Prima cosa da fare per avere la disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.