Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

+3
Bequadro
Stellastellina1975
ginevra273
7 partecipanti

Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da ginevra273 Mer Dic 09, 2015 10:54 am

Buongiorno,
sono stata immessa in ruolo in fase C sul potenziamento in un istituto comprensivo di Roma.
Io sono abilitata sulla A047 (matematica nelle scuole superiori) e da quando sono entrata a scuola è accaduto quello che riporto di seguito:

A) La preside mi ha proposto di coprire fino a gennaio le ore di un'insegnante di scuola materna (prima elementare).

Io mi sono rifiutata perché non ho i titoli per farlo. Credo che benché la legge della "buona scuola" dica che il potenziamento possa essere usato per coprire supplenze fino a 10 giorni questo non significa che si può insegnare in ogni ordine e grado senza averne i titoli. Inoltre, se non erro, se si insegna senza avere i titoli si è penalmente perseguibili.

Vorrei sapere se la richiesta della preside è sensata e da quale norma è avallata.

B) La preside mi ha proposto, poi, la copertura di tutte le ore del docente di educazione fisica nella scuola media

Io ho accettato e ora "insegno matematica" nelle ore di educazione fisica.

Ho fatto bene ad accettare oppure non avendo i titoli dovevo rifiutarmi?

La richiesta della preside è sensata? Da quale norma è avallata?


C) questa mattina dalla scuola mi ha chiamata la preside alle ore 7.30 (fuori dall'orario che mi è stato assegnato) e mi hanno detto che oggi invece che fare servizio sulle medie sarei dovuta andare alle scuola materna (!!!!!) perché mancava l'insegnate.

Io mi sono rifiutata.

La richiesta della preside è sensata? Da quale norma è avallata?

DOMANI AVRO' UN COLLEGIO DEI DOCENTI IN CUI SI DISCUTERA' LA MIA SITUAZIONE. VI PREGO AIUTATEMI AD ARRIVARE PREPARATA SU QUELLI CHE SONO I MIEI DIRITTI E DOVERI.


Grazie




ginevra273

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Dic 09, 2015 3:19 pm

Sono veramente senza parole. Docenti di scuole superiori che fanno supplenze brevi alle scuole elementari o addirittura all'asilo: ecco la buona scuola! Dopo tanti anni di precariato stavamo per entrare in ruolo e credevamo di aver finalmente finito il nostro periodo di gavetta... invece la nostra gavetta è appena iniziata e stavolta potrebbe essere a vita! Siamo insegnanti specializzati, pluriabilitati e con tanti anni di esperienza... e questo sarebbe il modo migliore di utilizzarci?! A volte mi chiedo cosa abbiamo fatto di male per meritarci un'umiliazione del genere. Se il governo non avesse fatto tutto quel terrorismo non avrei mai fatto domanda di assunzione!

Scusate lo sfogo e l'off topic.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Bequadro Mer Dic 09, 2015 6:26 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Sono veramente senza parole. Docenti di scuole superiori che fanno supplenze brevi alle scuole elementari o addirittura all'asilo: ecco la buona scuola! Dopo tanti anni di precariato stavamo per entrare in ruolo e credevamo di aver finalmente finito il nostro periodo di gavetta... invece la nostra gavetta è appena iniziata e stavolta potrebbe essere a vita! Siamo insegnanti specializzati, pluriabilitati e con tanti anni di esperienza... e questo sarebbe il modo migliore di utilizzarci?! A volte mi chiedo cosa abbiamo fatto di male per meritarci un'umiliazione del genere. Se il governo non avesse fatto tutto quel terrorismo non avrei mai fatto domanda di assunzione!

Scusate lo sfogo e l'off topic.

Guarda, non hai idea del fastidio che ho provato leggendo quello che hai scritto.
Ho tre lauree (tutte prese con il massimo dei voti e la lode), di cui l'ultima in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo infanzia, sono entrata in ruolo nel 2014 dopo 35 anni di precariato avendo vinto il concorso del 2012 e devo leggere di persone che si sentono umiliate perché mandate "addirittura all'asilo" - che non si chiama più così da un bel po', ma scuola dell'infanzia...
Ora, essere contrari al fare supplenze brevi in ordini di scuola diversi dal proprio, e per i quali non si hanno i titoli, è condivisibile; offendere gli insegnanti specializzati, pluriabilitati e con tanti anni di esperienza che hanno scelto di insegnare alla scuola dell'infanzia, nella quale fanno cose che tu nemmeno immagini, è inaccettabile.

Chiedo scusa a tutti per lo sfogo e per essermi dovuta accodare all'OT.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Dic 09, 2015 7:02 pm

Forse se ti senti offesa è perché sei TU che ti senti inferiore, visto che IO non l'ho mai detto. Se permetti essere spedita a fare supplenze brevi e per di più in un ordine di scuola lontanissimo da quello per cui mi sono specializzata e abilitata lo trovo tremendamente umiliante. Non è il lavoro che ho scelto, non è quello che voglio fare e potrei non essere nemmeno in grado di farlo. Se mandassero te ad insegnare in una scuola superiore dall'oggi al domani come ti sentiresti, fammi capire. Avresti a che fare con adolescenti, che hanno problematiche ed esigenze totalmente diverse dai bambini dell'asilo, ops scusa, volevo dire della scuola materna, e ti troveresti ad insegnare argomenti che non hai mai visto in vita tua. Vuoi dirmi che non ti sentiresti umiliata?! Ma fammi il piacere! Questa situazone è umiliante per tutti. La tua reazione assomiglia a quella di un uomo di colore che dà della razzista ad una donna bianca, soltanto perché gli ha detto che non è il suo tipo.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Bequadro Mer Dic 09, 2015 7:05 pm

Ho insegnato al liceo, all'università, alla scuola primaria, alle medie inferiori, ho fatto l'insegnante di sostegno, e non mi sento inferiore per nulla. Detto questo, io chiudo, non mi interessa continuare con chi desidera offendere.

Dimenticavo: ho anche fatto la formatrice.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Dic 09, 2015 7:10 pm

Hai tre lauree e hai insegnato persino all'università, complimenti. Immagino però che non siano lauree in materie classiche, visto che evidententemente non sei in grado di capire il significato di ciò che leggi. Chiudo anch'io.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Cozza Mer Dic 09, 2015 8:36 pm

Rimango perplessa...
Effettivamente nella 107 c'era scritto che il docente era in servizio nell'Istituto comprensivo...ma da noi il ds ha dichiarato: abbiamo 2 potenziatori alle elementari x, 2 alla y e 4 alle medie.
Punto. Come dire...li ha presentati assegnadoli alle varie sedi...non come parte dell'intero istituto.
Io fossi in te, prima di rifiutare... Chiederei ad un sindacato.
Quanto a coprire le ore di ed. Fisica...per quanto? Assenza sotto ai dieci giorni? Ok ci sta...di più direi proprio di no...gli scatenerei contro i genitori.
Quanto all'umiliazione... Mah...probabilmente ho una differente visione delle umiliazioni.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da mara88 Mer Dic 09, 2015 8:48 pm

Oh mamma mia ! Il DS ti può mandare in tutti i plessi possibili dell' Istituto Comprensivo ? Siamo alla follia ! Mi possono mandare all'infanzia ? Nessuna umiliazione, per carità, ma NON HO LE COMPETENZE, non sarei in grado di farlo !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Cozza Mer Dic 09, 2015 8:49 pm

E su questo non ci piove e direi che nessuno avrà da ridire...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da mara88 Mer Dic 09, 2015 8:54 pm

ginevra273 ha scritto:Buongiorno,
sono stata immessa in ruolo in fase C sul potenziamento in un istituto comprensivo di Roma.
Io sono abilitata sulla A047 (matematica nelle scuole superiori) e da quando sono entrata a scuola è accaduto quello che riporto di seguito:

A) La preside mi ha proposto di coprire fino a gennaio le ore di un'insegnante di scuola materna (prima elementare).

Io mi sono rifiutata perché non ho i titoli per farlo. Credo che benché la legge della "buona scuola" dica che il potenziamento possa essere usato per coprire supplenze fino a 10 giorni questo non significa che si può insegnare in ogni ordine e grado senza averne i titoli. Inoltre, se non erro, se si insegna senza avere i titoli si è penalmente perseguibili.

Vorrei sapere se la richiesta della preside è sensata e da quale norma è avallata.

B) La preside mi ha proposto, poi, la copertura di tutte le ore del docente di educazione fisica nella scuola media

Io ho accettato e ora "insegno matematica" nelle ore di educazione fisica.

Ho fatto bene ad accettare oppure non avendo i titoli dovevo rifiutarmi?

La richiesta della preside è sensata? Da quale norma è avallata?  


C) questa mattina dalla scuola mi ha chiamata la preside alle ore 7.30 (fuori dall'orario che mi è stato assegnato) e mi hanno detto che oggi invece che fare servizio sulle medie sarei dovuta andare alle scuola materna  (!!!!!) perché mancava l'insegnate.

Io mi sono rifiutata.

La richiesta della preside è sensata? Da quale norma è avallata?  

DOMANI AVRO' UN COLLEGIO DEI DOCENTI IN CUI SI DISCUTERA' LA MIA SITUAZIONE. VI PREGO AIUTATEMI AD ARRIVARE PREPARATA SU QUELLI CHE SONO I MIEI DIRITTI E DOVERI.


Grazie



 

Sono allibita, veramente.  Il problema più grosso è che i DS, a quanto pare, possono farlo. Ricordo che nella L. 107 è scritto da qualche parte che il docente, in caso venga impegnato in ordine/grado inferiore, conservi il proprio trattamento stipendiale. Questo, implicitamente, autorizza i DS ad usarti a mò di jolly-trottola-tappabuchi da un plesso all'altro e da un ordine/grado all'altro ! Come se il problema fosse solo il trattamento stipendiale ! Moderatori confermate ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Dic 09, 2015 9:11 pm

tellina e mara, avete detto di non avere le competenze e quindi di non essere in grado di insegnare nella scuola dell'infanzia; poi che vi sentireste trattate come jolly-trottola-tappabuchi. Scusate ma io non riesco a vedere niente di più umiliante di questo. Probabilmente è vero che abbiamo un concetto molto diverso della parola "umiliazione" !


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da michetta Mer Dic 09, 2015 10:02 pm


 [/quote]

Sono allibita, veramente.  Il problema più grosso è che i DS, a quanto pare, possono farlo. Ricordo che nella L. 107 è scritto da qualche parte che il docente, in caso venga impegnato in ordine/grado inferiore, conservi il proprio trattamento stipendiale. Questo, implicitamente, autorizza i DS ad usarti a mò di jolly-trottola-tappabuchi da un plesso all'altro e da un ordine/grado all'altro ! Come se il problema fosse solo il trattamento stipendiale ! Moderatori confermate ?[/quote]

Legge 107: art. 85. Tenuto conto del perseguimento degli obiettivi di cui al comma 7, il dirigente scolastico puo' effettuare le sostituzioni dei
docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado di istruzione di appartenenza.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Cozza Mer Dic 09, 2015 11:51 pm

Eh appunto...avevo un vago ricordo.
Ecco perché suggerivo di chiedere ad un sindacato prima di dare un rifiuto netto.
È una follia?
Certo.
È una caxxata?
Certo, grossa come una casa...
Ma secondo questa legge...ognuno può insegnar la qualunque a chiunque (vago ricordo anche riguardo le classi affini...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da michetta Mer Dic 09, 2015 11:55 pm

tellina ha scritto:Eh appunto...avevo un vago ricordo.
Ecco perché suggerivo di chiedere ad un sindacato prima di dare un rifiuto netto.
È una follia?
Certo.
È una caxxata?
Certo, grossa come una casa...
Ma secondo questa legge...ognuno può insegnar la qualunque a chiunque (vago ricordo anche riguardo le classi affini...).

ricordi bene, però c'è un "purché":
Legge 107 c.79. A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni, anche tenendo conto delle candidature presentate dai docenti medesimi e della precedenza nell'assegnazione della sede ai sensi degli articoli 21 e 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il dirigente scolastico puo' utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purche' posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purche' non siano disponibili nell'ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Cozza Gio Dic 10, 2015 6:28 am

Al momento di ambiti non di parla......ma quel purché... Effettivamente fa la differenza!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Romado72 Gio Dic 10, 2015 9:34 pm

Io concordo appieno con Stellina! E solidarietà massima per Ginevra. Sono senza parole! Ci manca solo che le propongono di potare le aiuole della scuola! Colleghi qui non si tratta di sentirsi umiliati oppure no, si tratta di fare il lavoro per il quale e nei confronti dell'utenza per la quale ci si è preparati nel corso dei propri studi!!!
Io nn sono esperta in materia, peró Ginevra informati con un sindacato.. A me sembra impossibile che possano fare una cosa del genere!
Ma proponi te 1 progetto, che so.. Recupero, potenziamento ore nelle classi maggiormente in difficoltà con la nostra materia (anche io insegno mat); magari nelle classi terminali.
Nel mio caso, ad esempio, ho un secondo e un quinto con una forte etetogeneità a livello di competenze; pertanto ho chiesto alla DS se fosse possibile lavorare "a 4 mani" per qualche ora a settimana, per recuperare le deficienze di alcuni e dedicare del tempo a potenziare le eccellenze degli altri. E dico: finalmente!!!
A questo dovrebbe servire il potenziamento!! Altrimenti, parlo ovviamente della mia esperienza, si lavora x livellare le classi, ma sempre al ribasso!!
Non mollare Ginevra!!!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Dic 10, 2015 9:57 pm

Romado72 ha scritto:Io concordo appieno con Stellina! E solidarietà massima per Ginevra. Sono senza parole! Ci manca solo che le propongono di potare le aiuole della scuola! Colleghi qui non si tratta di sentirsi umiliati oppure no, si tratta di fare il lavoro per il quale e nei confronti dell'utenza per la quale ci si è preparati nel corso dei propri studi!!!
Io nn sono esperta in materia, peró Ginevra informati con un sindacato.. A me sembra impossibile che possano fare una cosa del genere!
Ma proponi te 1 progetto, che so.. Recupero, potenziamento ore nelle classi maggiormente in difficoltà con la nostra materia (anche io insegno mat); magari nelle classi terminali.
Nel mio caso, ad esempio, ho un secondo e un quinto con una forte etetogeneità a livello di competenze; pertanto ho chiesto alla DS se fosse possibile lavorare "a 4 mani" per qualche ora a settimana, per recuperare le deficienze di alcuni e dedicare del tempo a potenziare le eccellenze degli altri. E dico: finalmente!!!
A questo dovrebbe servire il potenziamento!! Altrimenti, parlo ovviamente della mia esperienza, si lavora x livellare le classi, ma sempre al ribasso!!
Non mollare Ginevra!!!

Quoto totalmente.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da ginevra273 Ven Dic 11, 2015 11:04 am

Io cerco di resistere ma alcuni giorni, tipo oggi, mi viene da piangere.
Ieri ho fatto 4 ore di compresenza in classe, ovvero sono stata seduta in un banchetto per 4 ore a sentire un'altra insegnante di matematica che spiegava.
Sono tornata indietro di 10 anni, quest cose le ho fatte nel tirocinio formativo attivo della SSIS nel 2005.
Mi sento svuotata. Volevo fare l'insegnante e non mi sono mai tirata indietro quando c'è stato da fare sacrifici ma adesso non ce la faccio più.
Quando mi sono iscritta a matematica bastava la laurea per insegnare. L'anno in cui mi sono laureata è cambiata la legge ed è comparsa la SSIS.
Non mi sono data per vinta ho studiato, ho fatto il concorso per entrare, l'ho vinto, ho fatto altri due anni di scuola ed ho preso l'abilitazione.
Poi con la riforma delle classi di insegnamento è stato necessario prendere una seconda abilitazione. Non mi sono data per vinta ho fatto l'anno integrativo ed ho preso la seconda abilitazione.
A questo punto mi sono iscritta alle GAE. Ovviamente ero tra gli ultimi della graduatoria ma facendo supplenze, piano piano ho maturato punteggio e quest'anno ero tra i primo 50!!!!
Mi sembrava di vedere la luce. Stavo arrivando. Ne era valsa la pena.

Poi è arrivata la legge della "buona scuola" ed il resto della storia lo conoscente. Scusate lo sfogo.







ginevra273

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna  Empty Re: Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.