Potenziamento: prospettive? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: prospettive? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: prospettive?

+16
asanisimasa
malatempora
Davide
Sophia70
piccoloprincipe14
dennis37
giovanna onnis
pepe
Edoiac
yoshi
Illi
ortica77
russele
rosp
abak
Tina's
20 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 5:43 pm

Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?

Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Grazie

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da abak Mer Apr 13, 2016 6:29 pm

Sarei interessato a sapere come hai saputo che in quella scuola c'è il posto -originatosi col potenziamento- che interessa a te. Intendo dire: esiste un modo di verificare la stessa cosa in tutta la provincia?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 6:41 pm

In realtà è solo una probabilità. L'UST della mia provincia ha pubblicato a fine marzo l'assegnazione delle sedi provvisorie degli assunti in fase B e C con relative classi di concorso a decorrere dal 1 luglio. Ho verificato il PTOF della scuola in cui è stata confermata la richiesta del potenziamento su quella classe di concorso, confermata dal dirigente.
La certezza ci sarà solo quando verranno pubblicati gli organici dell'autonomia.

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 6:45 pm

Docentesecondaria ha scritto:Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?

Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Grazie
Del futuro non v'è certezza.
Quello che ti ha tetto il DS non mi stupisce. Non c'è bisogno di sentire fonti "vicine al ministero" per sapere che il potenziamento non è destinato a durare a lungo, io lo dicevo già dallo scorso anno. Il piano straordinario di immissioni in ruolo è un'operazione del tutto politica e demagogica finalizzata a introdurre alcuni elementi strutturali funzionali ad una riduzione della spesa pubblica per l'istruzione attraverso una "riforma". L'elemento strutturale è la precarizzazione di tutto il personale docente di ruolo attraverso la mobilità per ambiti, che sposta la prospettiva di mobilità territoriale da una base intraprovinciale ad una base nazionale. In sostanza, chi diventa soprannumerario nell'ambito rischia di dover andare in un ambito extraprovinciale e, a seguire, extraregionale. Nel lungo periodo si viene perciò a ridurre il costo della gestione degli esuberi e, attraverso la mobilità annuale, ridurre il costo della gestione dei precari. Del resto, la dinamica di lungo periodo di riduzione della spesa in rapporto al PIL era già prevista nel DEF, contrariamente a quanto martellava e martella il tam tam propagandistico.

Ma per fare tutto questo serviva creare un elevato numero di posti dal nulla per giustificare un massiccio piano di immissioni in ruolo. Ed è nato perciò il potenziamento.

Probabilmente già dal prossimo anno lo stato si riprenderà una parte del "massiccio" investimento nelle immissioni in ruolo che c'è stato quest'anno: a mio parere spariranno i residui di organico di diritto che solitamente confluiscono nell'organico di fatto assorbendo una parte del potenziamento. Si vedrà dalla pubblicazione dei prossimi organici, ormai imminente, se sto sparando corbellerie. Quello che è stato speso per immettere in ruolo sarà in parte recuperato tagliando sugli incarichi a tempo determinato con un azzeramento dei posti vacanti e disponibili che vengono in parte destinati agli incarichi al 30 giugno.

Detto questo, quale potrebbe essere il destino del potenziamento? Come ho detto altre volte, nel medio periodo sarà progressivamente assorbito dal turnover, il che significa tagli alle nuove future assunzioni.

Giustamente quel DS dice di non potere avere certezze sulla "stabilità" di quel posto di potenziamento. Non si può sapere se sarà riconfermato tra tre anni. Non sono d'accordo sulla sua interpretazione in merito all'incertezza sul fatto che un titolare di sede nel potenziamento possa subentrare ad un altro titolare che va in pensione. Tutti i titolari di sede sono in graduatoria di istituto e si perde il posto quando il numero di titolari è in eccesso ai posti disponibili nell'organico dell'autonomia. E così sarà finché non cambiano la normativa.
Di fatto, chi è in basso in graduatoria interna, salirà di posizione ad ogni pensionamento e questo aumenta le possibilità di restare in un istituto anche se si entra su un posto di potenziamento. Questo è il mio modesto parere.

Per un titolare di cattedra è una follia chiedere la mobilità? Può darsi, ma quali certezze ho di mantenere la titolarità nella scuola in cui sono ora? Nessuna, per quel che mi riguarda potrei essere perdente posto già nelle prossime settimane. Ma invece di aspettare di perdere fortuitamente il posto, faccio una scelta di medio periodo e cerco di entrare in un posto di potenziamento in un ambito che mi offre una maggiore stabilità di lungo periodo: se divento soprannumerario nella sede in cui sono titolare, finirò in un ambito "instabile"; se finisco soprannumerario nella sede in cui spero di finire, al 99% su un posto di potenziamento, finirò in un ambito più "stabile", cosa che mi permetterà di essere riciclato in modo sostenibile e non sbattuto in un'altra provincia.

Poi, ciascuno sogni quel che gli pare. Io leggo tra le righe di questa "riforma" e imposto quindi la mia strategia personale in base a quello che mi dice il mio sesto senso ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da rosp Mer Apr 13, 2016 6:54 pm

Sto facendo le tue stesse valutazioni e ho le medesime preoccupazioni. Però lavoro su 3 sedi (2 scuole)distanti tra di loro e da casa e mi spiace un attimo sapere che ci sono neo assunti su potenziamento che svolgono l'intero orario nella scuola a due passi da casa mia.

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 7:02 pm

Grazie Giancarlo per l'analisi molto completa e chiara.
@ rosp : se io fossi su 3 sedi non avrei molti dubbi nello scegliere il potenziamento.

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 7:20 pm

Molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 7:24 pm

Docentesecondaria ha scritto:Molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Stanno usando per il potenziamento anche docenti non specializzati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 7:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
L'elemento strutturale è la precarizzazione di tutto il personale docente di ruolo attraverso la mobilità per ambiti, che sposta la prospettiva di mobilità territoriale da una base intraprovinciale ad una base nazionale. In sostanza, chi diventa soprannumerario nell'ambito rischia di dover andare in un ambito extraprovinciale e, a seguire, extraregionale. Nel lungo periodo si viene perciò a ridurre il costo della gestione degli esuberi e, attraverso la mobilità annuale, ridurre il costo della gestione dei precari. Del resto, la dinamica di lungo periodo di riduzione della spesa in rapporto al PIL era già prevista nel DEF, contrariamente a quanto martellava e martella il tam tam propagandistico.

Ho avvertito l'esigenza non solo di quotare, ma anche di utilizzare il bold.

Massima stima, Giancarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 7:40 pm

rosp ha scritto:Sto facendo le tue stesse valutazioni e ho le medesime preoccupazioni. Però lavoro su 3 sedi (2 scuole)distanti tra di loro e da casa e mi spiace un attimo sapere che ci sono neo assunti su potenziamento che svolgono l'intero orario nella scuola a due passi da casa mia.
Quando si fanno considerazioni come la tua ci si dimentica di considerare un piccolo ma non trascurabile dettaglio che riassumo in questi punti:
1) tu eri già di ruolo e impiegato in un contesto preesistente di disponibilità di posti
2) i nuovi assunti sono entrati in gioco subito dopo una ristrutturazione della disponibilità
3) l'allocazione di quest'anno è provvisoria
4) il prossimo anno le carte verranno rimescolate

In sostanza, i nuovi posti creati ad anno scolastico iniziato, sui quali tu non potevi essere impiegato, vengono rimessi in gioco per tutti e non solo per i nuovi assunti, per cui ci sarà una ridefinizione dell'allocazione.

In sostanza, tu avrai la possibilità di svolgere l'intero orario nel potenziamento nella scuola a due passi da casa tua, mentre il neo assunto dovrà probabilmente andare sulle tre sedi che attualmente tu occupi. Se non avrai la possibilità di prendere quel posto non sarà perché continuerà ad occuparlo in nuovo assunto ma perché ci sarà un altro che avrà più punteggio del tuo e ti precederà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da russele Mer Apr 13, 2016 8:25 pm

La prospettiva è terrificante. A questo punto non so piú se faró domanda...Peraltro interprovinciale e con un punteggio ridicolo, perché il preruolo è pari a 0 (paritaria). Non mi spaventa il potenziamento, ma l'idea che , posto di riuscire ad andarmene da Roma, magari tra tre anni mi troveró chissá dove in Puglia. Devo avvicinarmi al mio compagno ma, o ci lasciamo, o continueremo a fare i fidanzati in eterno. Del resto è lo stato che sta rendendo impossibili i riavvicinamenti familiari...Vedi la fase B!!!

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da ortica77 Mer Apr 13, 2016 8:45 pm

Scusate, ma ogni giorno mi nascono nuovi dubbi su chi entra in ruolo in fase C (GAE):
Per essere chiamati da un dirigente, l'unica condizione è che in quella scuola ci sia un posto di potenziamento della relativa classe di concorso oppure un posto di organico di diritto libero?
In caso mancassero entrambi si potrebbe essere chiamati su sostegno (anche non specializzati)?

-L'organico di fatto continuerà a essere attribuito a chi è rimasto in GAE?
-è possibile che le scuole richiedano e ottengano altri posti di potenziamento?

Grazie

ortica77

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 9:52 pm

ortica77 ha scritto:Scusate, ma ogni giorno mi nascono nuovi dubbi su chi entra in ruolo in fase C (GAE):
Per essere chiamati da un dirigente, l'unica condizione è che in quella scuola ci sia un posto di potenziamento della relativa classe di concorso oppure un posto di organico di diritto libero?
In caso mancassero entrambi si potrebbe essere chiamati su sostegno (anche non specializzati)?

-L'organico di fatto continuerà a essere attribuito a chi è rimasto in GAE?
-è possibile che le scuole richiedano e ottengano altri posti di potenziamento?

Grazie
Hai posto un bel po' di domande, eh... Procediamo con ordine.

1) sulla chiamata diretta
per essere chiamati da un DS è necessario che nella sua scuola ci sia un posto vacante per la relativa classe di concorso, a prescindere che sia un posto di potenziamento o dell'organico di diritto. Se invece il posto vacante è sul sostegno, il DS può conferire l'incarico solo a docenti in possesso della specializzazione. Anche se non conosco i dettagli, presumo che ci saranno elenchi specifici a cui attingere per la chiamata diretta sul sostegno, composti da docenti che hanno la specializzazione e hanno espresso la volontà di essere impiegati sul sostegno o che, comunque, sono soggetti al vincolo quinquennale perché immessi in ruolo nel sostegno.
In ogni caso, se sei stata immessa in ruolo su posto comune e sei titolare in un ambito, è perché in quell'ambito c'è un posto vacante e disponibile su materia (potenziamento o diritto), quindi non puoi essere reclutata per un posto di sostegno, neppure se hai la specializzazione, in quanto verrebbe a mancare la copertura sul posto comune.
È invece possibile che un DS decida di proporre un incarico (su posto comune) selezionando prioritariamente un docente che è in possesso anche della specializzazione sul sostegno. Infatti, in questo modo, ha una risorsa in più nella scuola. La specializzazione rientra tra i titoli valutabili nel curriculum.

2) l'organico di fatto continuerà ad essere attribuito a chi è rimasto in GAE?
Qui è necessario fare chiarezza, perché spesso si fa confusione sul concetto di organico di fatto.
L'organico di fatto sensu stricto è composto esclusivamente da posti non vacanti ma disponibili oppure da posti vacanti e disponibili che si vengono a creare ex novo dopo la definizione degli organici di diritto e l'elaborazione della mobilità. Ad esempio, fa parte dell'organico di fatto un posto che si libera a seguito di un'aspettativa per un dottorato di ricerca: quel posto non è vacante, ma è un posto disponibile nell'organico di fatto. Fa parte dell'organico di fatto anche il posto liberato dalla morte di un docente titolare che annega facendo il bagno il giorno di ferragosto. Il suo posto resterà vacante e disponibile per l'intero anno scolastico e non può essere coperto dalla mobilità se dall'anno successivo.
Va poi precisato che i posti in organico di fatto non vengono assegnati alle GAE. Vengono assegnati prioritariamente ai trasferimenti annuali, ovvero le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, e solo in seconda istanza assegnati a incarichi a tempo determinato, attingendo alle GAE e alle GI.

Infine, veniamo all'aspetto più confuso, quello che scaturisce dall'interpretazione errata che si fa dell'organico di fatto. Per organico di fatto si identificano spesso quei posti dell'organico di diritto che restano vacanti e disponibili. Questi posti si riconducono a due differenti tipologie:
A) cattedre intere che restano vacanti a causa dei tagli al turnover. Negli scorsi anni il blocco parziale del turnover impediva la copertura del 100% del turnover con le immissioni in ruolo. Ebbene, questi posti non esisteranno più, almeno per il momento, dato che le immissioni in ruolo dello scorso anno (fase 0 e A) e quelle del prossimo anno, prevedono la copertura del 100% dei posti vacanti.
B) residui dell'organico di diritto che non possono essere destinati a cattedre orario esterne. Questi residui, notoriamente, confluiscono nell'organico di fatto perché non è possibile destinarli alla costituzione di cattedre dell'organico di diritto. Ma questi non sono posti dell'organico di fatto.

È una mia opinione personale, e lo dico da diversi mesi, che questi residui saranno molto probabilmente destinati alla costituzione di cattedre orario interne con completamento nel potenziamento. È una condizione necessaria affinché si trovi una migliore collocazione territoriale dei docenti di ruolo in classi di concorso che sono in esubero di fatto. Infatti questa soluzione permetterà agli uffici scolastici di redistribuire meglio i posti di potenziamento venendo parzialmente incontro alle esigenze mostrate nei PTOF. Inoltre riduce il costo di gestione degli esuberi recuperandolo con una partita di giro: si impiegano a pieno regime gli esuberi nazionali tagliando sui costi degli incarichi a tempo determinato su posti vacanti e disponibili (gli incarichi al 30 giugno, per intenderci) e, soprattutto, si destina il 100% dell'organico di diritto a docenti di ruolo.

Molti asseriscono che questi posti non possono essere dati al potenziamento in quanto la 107 non unifica l'organico di fatto nell'organico dell'autonomia. Ma l'asserzione nasce da un errore concettuale: questi non sono posti dell'organico di fatto ma sono posti dell'organico di diritto a tutti gli effetti. E come tali devono essere prioritariamente inglobati nell'organico dell'autonomia. La chiave per includere questi residui nell'organico dell'autonomia è la costituzione di cattedre miste, diritto+potenziamento. E la 107 non impedisce di farlo, dal momento che non c'è scritto da nessuna parte che un posto di potenziamento debba essere necessariamente di 18 ore.
Comunque, la verifica di questa ipotesi ci sarà a breve, quando saranno pubblicati i prossimi organici. Se nei bollettini non compariranno i famosi "residui", ovvero quelli che ogni anno sono destinati a confluire nell'organico di fatto, è implicito che i trasferimenti si svolgeranno anche su cattedre orario interne composte da diritto e potenziamento.

3) È possibile che le scuole richiedano e otterranno ecc. ecc.?
Si, è possibile che lo richiedano. Tuttavia il numero complessivo dei posti di potenziamento è stato definito in anticipo dai contingentamenti regionali e provinciali. Tuttavia è possibile venire incontro alle richieste delle scuole proprio frazionando i posti di potenziamento per accorparli ai residui degli organici di diritto. Il numero complessivo definito dai contingentamenti non cambia, ma si distribuiscono meglio le risorse disponibili tra il personale di ruolo riducendo da un lato i costi degli esuberi latenti e da un altro l'impatto della mobilità interprovinciale dei neoimmessi in fase C.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Illi Mer Apr 13, 2016 10:42 pm

Buonasera a tutti. Io ho, tra gli altri, questo dubbio che mi assilla.
Ho provato, leggendo l'ordinanza, a capire se ci fosse qualche delucidazione in merito ma non mi pare.
Io abito in un capoluogo di provincia ma ho sede a 40 km dalla mia città. La provincia ora e' la stessa ma poi diventerà altro ambito.
Nella mia città sono stati assunti 4 docenti nella fase c della mia CDC e tre cattedre si sono liberate. So con certezza che altri con più punti di me faranno domanda di mobilità provinciale.
Il mio dubbio e' questo: nella assegnazione delle sedi verranno assegnati prioritariamente i posti comuni e poi quelli di potenziamento? Oppure in base alla graduatoria delle preferenze verrà assegnato o l'uno o l'altro. Cioè se io inserissi come prima scelta una scuola A che ha un posto comune e uno di potenziamento (cosa che tra l'altro al momento dell'inoltro della domanda non si conosce)e come seconda una scuola B che ha solo un posto comune. Se il docente che ha più punti di me facesse la stessa cosa lui avrà il posto comune e io il potenziamento sulla scuola A, oppure io avrò la scuola B.... Quale criterio governa il tutto? E se invece inserissi solo il nome del Comune senza esprimere preferenze? Non so se mi sono spiegata. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Illi

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.11.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da yoshi Mer Apr 13, 2016 10:45 pm

scusa Giancarlo a proposito di tipologie di cattedre avrei da proporti un quesito :
Da sostegno dovro'fare trasferimento su arte e,nella mia scuola si liberera' una cattedra di arte (il titolare fara' il preside) ,tant'e' che speravo di poterci capitare inserendo la mia scuola come prima scelta. Ma parlando oggi con la preside ho saputo che in realta' risultera' libera solo dal 1 settembre.E quindi cosa succede? andra' agli incarichi annuali ?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 10:50 pm

Illi ha scritto:Buonasera a tutti. Io ho, tra gli altri, questo dubbio che mi assilla.
Ho provato, leggendo l'ordinanza, a capire se ci fosse qualche delucidazione in merito ma non mi pare.
Io abito in un capoluogo di provincia ma ho sede a 40 km dalla mia città. La provincia ora e' la stessa ma poi diventerà altro ambito.
Nella mia città sono stati assunti 4 docenti nella fase c della mia CDC e tre cattedre si sono liberate. So con certezza che altri con più punti di me faranno domanda di mobilità provinciale.
Il mio dubbio e' questo: nella assegnazione delle sedi verranno assegnati prioritariamente i posti comuni e poi quelli di potenziamento? Oppure in base alla graduatoria delle preferenze verrà assegnato o l'uno o l'altro. Cioè se io inserissi come prima scelta una scuola A che ha un posto comune e uno di potenziamento (cosa che tra l'altro al momento dell'inoltro della domanda non si conosce)e come seconda una scuola B che ha solo un posto comune. Se il docente che ha più punti di me facesse la stessa cosa lui avrà il posto comune e io il potenziamento sulla scuola A, oppure io avrò la scuola B.... Quale criterio governa il tutto? E se invece inserissi solo il nome del Comune senza esprimere preferenze? Non so se mi sono spiegata. Grazie a chi vorrà rispondermi.
L'ordine di assegnazione è per punteggio, all'interno dell'elaborazione di ogni aspirante si segue l'ordine delle preferenze
Nell'ipotesi che tu e un altro finiate in una scuola in cui c'è un posto di diritto e un posto di potenziamento, sarà il preside a decidere come assegnarli. L'ufficio scolastico non ha alcuna competenza nell'attribuire posti di diritto o di potenziamento, smista dove ci sono posti e gira la palla ai DS.
Se inserisci il comune aumenti la probabilità di ottenere un posto, perché includi tutti i posti disponibili compresi quelli che non sono stati richiesti da altri che ti precedono, sia nelle preferenze analitiche sia in quelle sintetiche.

Nel tuo caso ti consiglio di mettere una preferenza analitica in meno e inserire il comune come ultima preferenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 10:55 pm

tilly ha scritto:scusa Giancarlo a proposito di tipologie di cattedre avrei da proporti un quesito :
Da sostegno dovro'fare trasferimento su arte e,nella mia scuola si liberera' una cattedra di arte (il titolare fara' il preside) ,tant'e' che speravo di poterci capitare inserendo la mia scuola come prima scelta. Ma parlando oggi con la preside  ho saputo che in realta' risultera' libera solo dal 1 settembre.E quindi cosa succede? andra' agli incarichi annuali ?
Se è libera dal 1 settembre in teoria potrebbe anche essere inclusa nell'organico di diritto, ma in realtà non può essere considerata vacante finché il titolare non accetta l'incarico di dirigente. Credo che questi incarichi vengano formalizzati nel corso dell'estate, perciò quel posto sarà effettivamente libero solo quando si sono ormai conclusi tutti i movimenti. È quindi posto in organico di fatto. Non è escluso che venga assegnato come posto provvisorio ad un neo immesso oppure dato in fase di rettifica ad un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione. Altrimenti sarà dato ad un incarico a T.D. da GAE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da yoshi Gio Apr 14, 2016 9:45 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
tilly ha scritto:scusa Giancarlo a proposito di tipologie di cattedre avrei da proporti un quesito :
Da sostegno dovro'fare trasferimento su arte e,nella mia scuola si liberera' una cattedra di arte (il titolare fara' il preside) ,tant'e' che speravo di poterci capitare inserendo la mia scuola come prima scelta. Ma parlando oggi con la preside  ho saputo che in realta' risultera' libera solo dal 1 settembre.E quindi cosa succede? andra' agli incarichi annuali ?
Se è libera dal 1 settembre in teoria potrebbe anche essere inclusa nell'organico di diritto, ma in realtà non può essere considerata vacante finché il titolare non accetta l'incarico di dirigente. Credo che questi incarichi vengano formalizzati nel corso dell'estate, perciò quel posto sarà effettivamente libero solo quando si sono ormai conclusi tutti i movimenti. È quindi posto in organico di fatto. Non è escluso che venga assegnato come posto provvisorio ad un neo immesso oppure dato in fase di rettifica ad un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione. Altrimenti sarà dato ad un incarico a T.D. da GAE.
Grazie,
e se invece capitassi su un potenziamento (che esiste)sempre nella mia scuola,la preside potrebbe (se volesse) farmi "scivolare" sulla cattedra suddetta l'anno prox?oppure potrebbe addirittura spettarmi essendo gia' interna?
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 12:58 pm

tilly ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
tilly ha scritto:scusa Giancarlo a proposito di tipologie di cattedre avrei da proporti un quesito :
Da sostegno dovro'fare trasferimento su arte e,nella mia scuola si liberera' una cattedra di arte (il titolare fara' il preside) ,tant'e' che speravo di poterci capitare inserendo la mia scuola come prima scelta. Ma parlando oggi con la preside  ho saputo che in realta' risultera' libera solo dal 1 settembre.E quindi cosa succede? andra' agli incarichi annuali ?
Se è libera dal 1 settembre in teoria potrebbe anche essere inclusa nell'organico di diritto, ma in realtà non può essere considerata vacante finché il titolare non accetta l'incarico di dirigente. Credo che questi incarichi vengano formalizzati nel corso dell'estate, perciò quel posto sarà effettivamente libero solo quando si sono ormai conclusi tutti i movimenti. È quindi posto in organico di fatto. Non è escluso che venga assegnato come posto provvisorio ad un neo immesso oppure dato in fase di rettifica ad un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione. Altrimenti sarà dato ad un incarico a T.D. da GAE.
Grazie,
e se invece capitassi su un potenziamento (che esiste)sempre nella mia scuola,la preside potrebbe (se volesse) farmi "scivolare" sulla cattedra suddetta l'anno prox?oppure potrebbe addirittura spettarmi essendo gia' interna?
qualora ci fosse quella cattedra in più sarà comunque il DS a stabilire chi deve coprirla. C'è titolarità di sede ma non di cattedra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Edoiac Gio Apr 14, 2016 1:26 pm

Scusami Gian, se nella scuola dove intendo chiedere trasferimento dovesse essere riconfermata la cattedra di potenziamento, i posti per la mia classe di concorso saranno due, di cui uno in od e uno in op.

Le mie domande sono:
1) secondo te come gestiranno le ore residue, 10 in od e 7 in of? Le includeranno nel potenziamento creando cattedre miste? In caso contrario, se entrassi nell'op, potrei essere in servizio su quelle ore residue, 17, e lasciare le ore di potenziamento ad un eventuale supplente (quello che dovrebbero nominare per le ore residue)?
2) se ottenessi il trasferimento, so per certo che sarei nominato sul posto di op, mentre la collega con più punti di me otterrebbe il posto od. Dall'anno prossimo con un pensionamento e con la graduatoria interna, come cambierebbe il mio status, considerando che non sarei ultimo ma sopra la collega che per quest'anno mi precede (ho i punti del concorso): sarei sempre sul posto di potenziamento o accederei all'od; oppure non cambierebbe niente, considerando che è il ds a decidere chi è su cattedra ?

Grazie, confido nella tua competenza

Edoiac

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 3:30 pm

Edoiac ha scritto:Scusami Gian, se nella scuola dove intendo chiedere trasferimento dovesse essere riconfermata la cattedra di potenziamento, i posti per la mia classe di concorso saranno due, di cui uno in od e uno in op.

Le mie domande sono:
1) secondo te come gestiranno le ore residue, 10 in od e 7 in of? Le includeranno nel potenziamento creando cattedre miste? In caso contrario, se entrassi nell'op, potrei essere in servizio su quelle ore residue, 17, e lasciare le ore di potenziamento ad un equoteventuale supplente (quello che dovrebbero nominare per le ore residue)?
ci sono diverse cose che non ho capito.
Cosa intendi per ore residue, quelle che avanzerebbero dopo aver dato due cattedre? Quante sono, 17? e da dove scaturisce questa ipotetica ripartizione 10 + 7? Perché di 17 ore residue dovrebbero andare nell'organico di diritto solo 10 e le altre 7 in organico di fatto?
Troppi punti bui per poter dare una risposta.


2) se ottenessi il trasferimento, so per certo che sarei nominato sul posto di op, mentre la collega con più punti di me otterrebbe il posto od. Dall'anno prossimo con un pensionamento e con la graduatoria interna, come cambierebbe il mio status, considerando che non sarei ultimo ma sopra la collega che per quest'anno mi precede (ho i punti del concorso): sarei sempre sul posto di potenziamento o accederei all'od; oppure non cambierebbe niente, considerando che è il ds a decidere chi è su cattedra ?
Anche qui ci sono delle cose che non capisco: la tua collega ti precede perché ha più punti, ma il prossimo anno dovresti precederla tu perché hai i punti del concorso in più!? Se ti precede quest'anno ti precederà anche il prossimo anno, perché entrambi maturerete 6 punti di anzianità di ruolo. Perché possa ribaltarsi la scala di merito ci devono essere delle condizioni che modificano il punteggio al di là della sola anzianità di servizio.

In ogni modo non è il punteggio che stabilisce la tipologia di posto: entrambi sarete trasferiti su due posti, sarà il DS a stabilire chi va nel potenziamento e chi nella cattedra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Edoiac Gio Apr 14, 2016 3:52 pm

Scusami ma scrivo in viaggio e da cellulare per la fretta non riesco ad esprimermi al meglio

Chiarisco
1) una cattedra è in od, una in op, poi ci sono dieci ore residue stabili da anni in od più sette sempre stabili derivanti da un patt time
2) ho fatto i conti e posso affermare che supererò la collega perché se è vero che lei ha qualche anno di servizio pre ruolo in più è pur vero che tali anni le saranno conteggiati per i due terzi mentre io ho più anni di ruolo di lei nello stesso ordine (sono immesso in fase zero ma il primo ruolo su altra graduatoria da concorso l'ho avuto due anni fa (in più io ho i punti del concorso che lei non ha)

Quello che ti volevo chiedere, al di là del l'attribuzione della cattedra o del potenziamento, è se tra me che otterrò un trasferimento su potenziamento e la collega che lo otterrà in od ci sarà uno status giuridico diverso che potrebbe impedirmi di subentrare al pensionamento fra due anni
Grazie

Edoiac

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Edoiac Gio Apr 14, 2016 3:52 pm

Scusami ma scrivo in viaggio e da cellulare per la fretta non riesco ad esprimermi al meglio

Chiarisco
1) una cattedra è in od, una in op, poi ci sono dieci ore residue stabili da anni in od più sette sempre stabili derivanti da un patt time
2) ho fatto i conti e posso affermare che supererò la collega perché se è vero che lei ha qualche anno di servizio pre ruolo in più è pur vero che tali anni le saranno conteggiati per i due terzi mentre io ho più anni di ruolo di lei nello stesso ordine (sono immesso in fase zero ma il primo ruolo su altra graduatoria da concorso l'ho avuto due anni fa (in più io ho i punti del concorso che lei non ha)

Quello che ti volevo chiedere, al di là del l'attribuzione della cattedra o del potenziamento, è se tra me che otterrò un trasferimento su potenziamento e la collega che lo otterrà in od ci sarà uno status giuridico diverso che potrebbe impedirmi di subentrare al pensionamento fra due anni
Grazie

Edoiac

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Edoiac Gio Apr 14, 2016 5:40 pm

Gian, ci sei? (Scusami se ti tormento, ma ho bisogno della tua competenza)

Edoiac

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da rosp Gio Apr 14, 2016 5:46 pm

Allo Snals asseriscono con certezza assoluta che i posti su potenziamento non saranno assegnati in fase 1 cioè ai vecchi assunti, ma so ai colleghi della fase c. Se ciò è vero tutto quel che abbiamo detto perde di senso...
Ma non sarebbe un'azione contra legem visto che trattasi di organico dell'autonomia?
Ci sarebbe da far ricorso....

rosp

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.