Potenziamento: prospettive?
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Potenziamento: prospettive?
Promemoria primo messaggio :
Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?
Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?
Grazie
Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?
Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?
Grazie
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
Le ca*zate che continuano a sparare a raffica la stragrande maggioranza dei sindacalisti fa rabbrividire..!!
manux2- Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Potenziamento: prospettive?
Giancarlo scrive Insomma, non so quanto fondate siano queste voci di corridoio, ma se siamo politicamente gestiti da una manica di incompetenti mi rifiuto di pensare che i quadri dirigenti tecnici non abbiano preso in considerazione le problematiche che si generano con questa assurda disposizione.
trovo precisa e puntuale la tua analisi e concordo in tutto! è possibile che non sappiano proprio come partire tanto che alla riunione a Milano hanno detto di iniziare a sistemare l'organico di fatto perchè con il potenziamento non sanno che fare. Però effettivamente i problemi tecnici se li pongono...si chiedevano infatti come sistemare gli esuberi senza creare discriminazioni. questo depone a tuo favore. Il fatto è che il Gaglioffo toscano non mi convince per nulla e sai...meglio tenere gli occhi aperti!!!!
ti ringrazio di essere su questo forum...sei una bella presenza!
trovo precisa e puntuale la tua analisi e concordo in tutto! è possibile che non sappiano proprio come partire tanto che alla riunione a Milano hanno detto di iniziare a sistemare l'organico di fatto perchè con il potenziamento non sanno che fare. Però effettivamente i problemi tecnici se li pongono...si chiedevano infatti come sistemare gli esuberi senza creare discriminazioni. questo depone a tuo favore. Il fatto è che il Gaglioffo toscano non mi convince per nulla e sai...meglio tenere gli occhi aperti!!!!
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piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Il punto debole della fase A disciplinata dal contratto é rappresentato dal fatto che non è previsto alcun movimento tra ambiti territoriali. La legge 107 invece prevede una mobilità straordinaria con movimenti tra ambiti...
pasquale1- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Potenziamento: prospettive?
si ma si parla di organico di autonomia e da quello non si scappa e il contratto recita FASEA
1.GIi assunti entro il '14/15-compresi i titolari sulla DOS,i docenti in sovrannumero e/o in esubero e coloro che hanno diritto al rientro entro l'ottennio-potranno fare domanda di mobilità territoriale su scuola, nel limite degli ambiti della provincia di titolarità, su tutti i posti vacanti e disponibili nonché su quelli degli assunti nelle fasi B e C del piano assunzionale 15/16 provenienti da GAE. I docenti in questione potranno anche proporre domanda di mobllità tra ambiti di province diverse, come da punto 1 della fase B.
Si procede, nel limite degli ambiti della provincia, prima a livello comunale, poi provinciale.
1.GIi assunti entro il '14/15-compresi i titolari sulla DOS,i docenti in sovrannumero e/o in esubero e coloro che hanno diritto al rientro entro l'ottennio-potranno fare domanda di mobilità territoriale su scuola, nel limite degli ambiti della provincia di titolarità, su tutti i posti vacanti e disponibili nonché su quelli degli assunti nelle fasi B e C del piano assunzionale 15/16 provenienti da GAE. I docenti in questione potranno anche proporre domanda di mobllità tra ambiti di province diverse, come da punto 1 della fase B.
Si procede, nel limite degli ambiti della provincia, prima a livello comunale, poi provinciale.
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Una cosa è certa: nulla è certo.
1. La legge 107 dice semplicemente che tutti i posti istituiti nelle singole scuole, nello specifico quelli curriculari e di potenziamento, fanno parte dell'organico dell'autonomia.
2. In Fase A sono disponibili sia i posti curriculari che quelli di potenziamento. Il primo dubbio riguarda la definizione dei posti di potenziamento nelle singole scuole; cosa che dovrebbe accadere in tempo congruo prima della pubblicazione dei movimenti, che per la scuola primaria è il 26 maggio. Qui nutro forti perplessità.
Ora ragioniamo dando per scontato che i posti sul potenziamento già sono definiti.
In Fase A ci sono docenti che trovano indifferente andare sul curriculare o sul potenziamento ma ci sono tantissimi docenti che nel trasferimento provinciale non accettano di lasciare una cattedra curriculare per finire caso mai su un posto di potenziamento. Come non dare ragione a questi ultimi?
Ragione si. Perchè una cosa è avere una cattedra curriculare, con classi ben precise e con un programma certo da svolgere e un'altra cosa è stare sul potenziamento a fare il factotum, supplenze comprese.
Chi quest'anno è entrato nella scuola grazie al potenziamento non può e non deve essere messo alla pari di chi nella scuola vi è entrato perché vincitore di concorso e/o è già da anni titolare di una cattedra curriculare.
In ogni scuola le cattedre curriculari devono seguire uno status giuridico e una storia diversa da quelle del potenziamento. Il che non sta a significare che chi è entrato con il potenziamento dovrà viverci in eterno.
Tant'é che in prima battuta della legge si prevedeva che il docente curriculare potesse passare, a domanda, sul potenziamento. Mentre quelli sul potenziamento potevano passare sul curriculare qualora si verificassero disponibilità di tali posti. Quindi la priorità nella scelta toccava ai docenti immessi in ruolo fino al 2014-15.
Dove nasce la confusione totale? Nasce dal fatto che il modello di domanda in Fase A non prevede nessun tipo di opzione sulla tipologia di posto.
Molti hanno interpretato questa mancata opzione come un livellamento di tutti i posti nell'organico dell'autonomia. Fai domanda in un'altra scuola, seppure in Fase A? Allora puoi andare su una cattedra curriculare o su un posto di potenziamento, è il DS che decide. D'altronde non è stato sempre il DS ad assegnare i docenti alle classi?
Certo è stato sempre il DS ad assegnare i docenti alle classi, ma alle classi, non da una tipologia di posto ad un altro! Avete mai visto un DS spostare un docente di Lettere dalle proprie classi per fargli fare il Bibliotecario della scuola? Perché diversi anni fa nelle scuole eistevano le DOA, l'Operatore Tecnologico, il Bibliotecario, Il docente Psicopedagogo ma nessuno poteva passare da un posto all'altro solo perché lo diceva il DS.
Oggi, per me (e forse per la stessa legge 107), il docente sul potenziamento appartiene ad una tipologia di posto completamente diversa dal docente curriculare e per questo le due tipologie ed i relativi docenti vanno trattati diversamente.
Ripeto, il modello della Fase A non presenta alcuna opzione ed il Miur non dice nulla a riguardo per cui tutto resta fumoso e soggetto a libere interpretazioni (come la mia). La confusione è grande.
Qua il Miur ci deve mettere assolutamente una pezza, caso mai rinviando pure le date dei trasferimenti. Diversamente il contenzioso sarà inevitabile.
1. La legge 107 dice semplicemente che tutti i posti istituiti nelle singole scuole, nello specifico quelli curriculari e di potenziamento, fanno parte dell'organico dell'autonomia.
2. In Fase A sono disponibili sia i posti curriculari che quelli di potenziamento. Il primo dubbio riguarda la definizione dei posti di potenziamento nelle singole scuole; cosa che dovrebbe accadere in tempo congruo prima della pubblicazione dei movimenti, che per la scuola primaria è il 26 maggio. Qui nutro forti perplessità.
Ora ragioniamo dando per scontato che i posti sul potenziamento già sono definiti.
In Fase A ci sono docenti che trovano indifferente andare sul curriculare o sul potenziamento ma ci sono tantissimi docenti che nel trasferimento provinciale non accettano di lasciare una cattedra curriculare per finire caso mai su un posto di potenziamento. Come non dare ragione a questi ultimi?
Ragione si. Perchè una cosa è avere una cattedra curriculare, con classi ben precise e con un programma certo da svolgere e un'altra cosa è stare sul potenziamento a fare il factotum, supplenze comprese.
Chi quest'anno è entrato nella scuola grazie al potenziamento non può e non deve essere messo alla pari di chi nella scuola vi è entrato perché vincitore di concorso e/o è già da anni titolare di una cattedra curriculare.
In ogni scuola le cattedre curriculari devono seguire uno status giuridico e una storia diversa da quelle del potenziamento. Il che non sta a significare che chi è entrato con il potenziamento dovrà viverci in eterno.
Tant'é che in prima battuta della legge si prevedeva che il docente curriculare potesse passare, a domanda, sul potenziamento. Mentre quelli sul potenziamento potevano passare sul curriculare qualora si verificassero disponibilità di tali posti. Quindi la priorità nella scelta toccava ai docenti immessi in ruolo fino al 2014-15.
Dove nasce la confusione totale? Nasce dal fatto che il modello di domanda in Fase A non prevede nessun tipo di opzione sulla tipologia di posto.
Molti hanno interpretato questa mancata opzione come un livellamento di tutti i posti nell'organico dell'autonomia. Fai domanda in un'altra scuola, seppure in Fase A? Allora puoi andare su una cattedra curriculare o su un posto di potenziamento, è il DS che decide. D'altronde non è stato sempre il DS ad assegnare i docenti alle classi?
Certo è stato sempre il DS ad assegnare i docenti alle classi, ma alle classi, non da una tipologia di posto ad un altro! Avete mai visto un DS spostare un docente di Lettere dalle proprie classi per fargli fare il Bibliotecario della scuola? Perché diversi anni fa nelle scuole eistevano le DOA, l'Operatore Tecnologico, il Bibliotecario, Il docente Psicopedagogo ma nessuno poteva passare da un posto all'altro solo perché lo diceva il DS.
Oggi, per me (e forse per la stessa legge 107), il docente sul potenziamento appartiene ad una tipologia di posto completamente diversa dal docente curriculare e per questo le due tipologie ed i relativi docenti vanno trattati diversamente.
Ripeto, il modello della Fase A non presenta alcuna opzione ed il Miur non dice nulla a riguardo per cui tutto resta fumoso e soggetto a libere interpretazioni (come la mia). La confusione è grande.
Qua il Miur ci deve mettere assolutamente una pezza, caso mai rinviando pure le date dei trasferimenti. Diversamente il contenzioso sarà inevitabile.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Il problema autentico per la pubblica amministrazione é che un'accentuata mobilità provinciale porterà ,specie in alcune classi di concorso, ad una saturazione di tutti gli ambiti territoriali.Come saranno collocati tutti i docenti immessi in ruolo in fase c?
pasquale1- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Potenziamento: prospettive?
io invece non disdegnerei il potenziamento!!! Se l'unico modo per insegnare ciò che amo come l'aria che respiro è il potenziamento, che sia! Ho molte idee e i presidi che mi conoscono sanno che potrei lavorare comunque bene. E comunque, tutto ciò che tu affermi può essere rispettabile, ma allora avrebbero dovuto tenere separati i due organici, cosa che non è stata fatta, tanto che nessuno ha detto che i fase B o C non possano capitare , se pure titolari su ambiti, in una scuola dove esista una cattedra di diritto. Tra l'altro si andrebbe ad inficiare tutto il senso, quel poco senso, che il potenziamento potrebbe avere se ben gestito. Il potenziamento è funzionale ai progetti, ai collaboratoti, scolastici, a tutte quelle attività che prima erano accessorie e che, con il tempo, diverranno curricolari e magari (haimè) non verranno più retribuite, perchè parte del potenziamento. Questo è, a mio parere, lo scopo del governo. E allora che fanno? tolgono proprio a chi ha più esperienza la possibilità di avere magari una cattedra mista? e perchè? perchè loro sono in ritardo?
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
pasquale1 ha scritto:Il problema autentico per la pubblica amministrazione é che un'accentuata mobilità provinciale porterà ,specie in alcune classi di concorso, ad una saturazione di tutti gli ambiti territoriali.Come saranno collocati tutti i docenti immessi in ruolo in fase c?
Pasquale come ha già giustamente fatto notare Gianfranco, non sono i movimenti provinciali con mobilità professionale ridotta all'osso a saturare i posti, ma i movimenti interprovinciali. è lì che nasce il guaio. Ma se loro non danno alla fase A il potenziamento, ci saranno tanti di quei ricorsi che la mobilità finirà nel sacco e bisognerà fare tutto da capo!!! mi sembra un suicidio
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Esuberi,mobilità professionale e sostegno-materia é tanto.
pasquale1- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Potenziamento: prospettive?
...Il movimento interprovinciale libera posti in altri ambiti.
pasquale1- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Potenziamento: prospettive?
gli esuberi devono avere la precedenza. la mobilità è di uno su 4 e lascia liberi altri posti. il passaggio da sostegno a materia è concesso se possibile. Ma poi che vuoi dire? siccome hanno assunto senza criterio, mettono agli arresti domiciliari gli altri? potrebbero trovare soluzioni, come quella suggerita da Gianfranco. Istutire cattedre miste, così da evitare esuberi. non scherziamo ragazzi, basta saper metter mano alle cose!!! il problema è che il gaglioffo parla troppo e se la bocca parte prima del cervello, poi sono ca....i!!!!
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Dunque ammetti che l'immissione in ruolo selvaggia, al grido di svuotiamo le graduatorie, era un piano scellerato. Allora che si fa, si licenziano o si deportano i vecchi immessi in ruolo in esubero per salvare i nuovi immessi?pasquale1 ha scritto:Il problema autentico per la pubblica amministrazione é che un'accentuata mobilità provinciale porterà ,specie in alcune classi di concorso, ad una saturazione di tutti gli ambiti territoriali.Come saranno collocati tutti i docenti immessi in ruolo in fase c?
In effetti è un'ottima idea per svecchiare la classe docente :-)
A parte questo vedo che hai individuato bene chi è in concorrenza con il tuo posto, hai un'ottima conoscenza delle dinamiche della mobilità. Da quanto tempo lavori nella scuola, 5 mesi?
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Possiamo almeno chiedere TUTTI informazioni a tutti i nostri UST . Se la risposta è " no potenziamento fase A" evidenziare la contraddittorietà con legge e contatto e avvisare che ricorreremo. Almeno si renderanno conto di quanti siamo e che non siamo dei barbagianni. ...con tutto rispetto per i barbagianni!
Buon sabato a tutti i colleghi che si sostengono in questo forum e grazie a Giancarlo che ha sempre parole sagge per contenere l'isteria.
Buon sabato a tutti i colleghi che si sostengono in questo forum e grazie a Giancarlo che ha sempre parole sagge per contenere l'isteria.
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
Ma per ora sono solo direttive...non possiamo sapere come si evolverà la situazione. Credo sia meglio muovere i sindacati, ma non saprei come fare. Chiedete anche ai DS, alle riunioni loro ci vanno
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Concordo con docentesecondaria. E' proprio quello che mi ha suggerito di fare il funzionario dell'Usp... far sentire le nostre voci. Sollevare il problema in tutti i modi possibili. Non lasciare che nel silenzio facciano questa ungiustizia...
rosp- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12
Re: Potenziamento: prospettive?
ragazzi ok ma....cosa credete che possano fare dei semplici impiegati dell'UST? eseguono, ma non credo abbiano chiara la situazione
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Ci vorrebbe qualcuno che parli con i sindacati, ma nei centro importanti, come Roma e Milano. si deve spargere la voce, se no dei nostri sbraiti non gliene frega niente a nessuno
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Lanciamo petizione on line?
Forse sparo una c.....ta. Non so nemmeno bene come funziona!
...mi sento comunque in buona compagnia, pensando ai "piani alti" e non ho più alcun senso del pudore in questa situazione!
Forse sparo una c.....ta. Non so nemmeno bene come funziona!
...mi sento comunque in buona compagnia, pensando ai "piani alti" e non ho più alcun senso del pudore in questa situazione!
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
È un'idea anche quella. Potremmo coinvolgere molti colleghi attraverso i gruppi su social e forum che parlano di scuola. Facciamo capire che non siamo esattamente 4/5 persone.
Tormentiamo anche i sindacati. Anchr se non siamo iscritti chiediamo.
E ancora facciamo emergere la follia presdo gli Usp, responsabili mobilità e dirigenti.
Non subiamo questo scempio.
Tormentiamo anche i sindacati. Anchr se non siamo iscritti chiediamo.
E ancora facciamo emergere la follia presdo gli Usp, responsabili mobilità e dirigenti.
Non subiamo questo scempio.
rosp- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12
Re: Potenziamento: prospettive?
Se qualcuno di voi se la sente si potrebbe chiamare direttamente il Ministero. L' ufficio IV si occupa di mobilità e personale.forse non gli farebbe male avere nostre notizie. Ci sono i contatti sul sito Miur
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Però per la petizione dovrebbe aiutarci Giancarlo con il testo: bisogna esprimersi con gran cognizione di causa e visione ampia. Gian cosa ne pensi?
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
Ma una petizione su che basi? Voci? Io proponevo di chiamare, scrivere o parlare solo per chiedere e cominciare a capire. Non abbiamo basi per una petiziond
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
E una lettera come quella dei fase C che é stata pubblicata da OS poco tempo fa? Almeno i colleghi interessati si svegliano.
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
Quello forse ci potrebbe stare. Sulla tecnica della scuola oggi pubblicano
http://www.tecnicadellascuola.it/item/19941-follie-nella-gestione-dei-trasferimenti-degli-insegnanti.html
http://www.tecnicadellascuola.it/item/19941-follie-nella-gestione-dei-trasferimenti-degli-insegnanti.html
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Piccolo principe lunedì mattina recati presso il tuo Usp di riferimento o chiama se non puoi.... Ti diranno quel che hanno detto a me. Se solleviamo il problema prossimo sperare che in autotutela il ministero provveda a dare diverse indicazioni.
A chi non crede quel che ho scritto, invito a darsi una mossa e informarsi di persona. Non cercate appigli in rete, perché trattasi di istruzioni interne che il ministero ha dato agli Uso.
Ogni modalità per farci sentire e' valida.
A chi non crede quel che ho scritto, invito a darsi una mossa e informarsi di persona. Non cercate appigli in rete, perché trattasi di istruzioni interne che il ministero ha dato agli Uso.
Ogni modalità per farci sentire e' valida.
rosp- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12
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