Potenziamento: prospettive?
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Potenziamento: prospettive?
Promemoria primo messaggio :
Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?
Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?
Grazie
Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?
Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?
Grazie
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?Giancarlo Dessì ha scritto:su 53 postiDavide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
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Re: Potenziamento: prospettive?
giobbe ha scritto:come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?Giancarlo Dessì ha scritto:su 53 postiDavide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
puoi citare?
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Un refuso che non tiene conto del fatto che la titolarità di cattedra non esiste più da parecchio: non mi risulta che ci siano titolari di cattedra vedendo i tabulati che ogni anno si pubblicano sull'organico di diritto. Guarda le colonne con l'intestazione "ORD" e le colonne con l'intestazione "C.O.I.".giobbe ha scritto:come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?Giancarlo Dessì ha scritto:su 53 postiDavide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
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Re: Potenziamento: prospettive?
In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
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Re: Potenziamento: prospettive?
Il personale docente gia' assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarita' della cattedra presso la scuola di appartenenza.piccoloprincipe14 ha scritto:giobbe ha scritto:come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?Giancarlo Dessì ha scritto:su 53 postiDavide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
puoi citare?
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Re: Potenziamento: prospettive?
Come i posti dell'organico di diritto, mi sembra.giobbe ha scritto:In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
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Re: Potenziamento: prospettive?
Voglio dire che i trasferimenti in provincia di cui alla fase A sono su cattedra. Se nella scuola dove uno ottiene il trasferimento si costituisce successivamente anche un posto di potenziamento il titplare di cattedra può optare a domanda su tale posto.
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Re: Potenziamento: prospettive?
Giancarlo Dessì ha scritto:Appuntogiobbe ha scritto:In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
Quindi se questo posto di potenziamento si forma dopo o traferimenti della Fase A ed è l'unico posto disponibile nella scuola X so creerebbe il paradosso che ad essere avvantaggiati sarebbero gli ultimi trasferiti ovvero quelli della Fase C.
Come i posti dell'organico di diritto, mi sembra.
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Re: Potenziamento: prospettive?
Grazie. Scusate ma non vi seguo più, dunque Giancarlo la mobilità si svolgerebbe sui 50 posti senza potenziamento o sui 53 posti inclusi i 3 potenziamenti? Mi hai risposto prima, ma dopo tutti questi ulteriori interventi ho perso il filo.
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Potenziamento: prospettive?
senti Giancarlo aiutami se puoi....Qui mi stanno facendo fare una gran confusione!!! pensi sia possibile che il potenziamento venga stabilito dopo la mobilità di fase A? Scusa ma sai quanto sia importante per noi....
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Se nella normativa c'è scritto che i posti sono tutti quelli dell'organico dell'autonomia, mica il MIUR può dire "scusate, ma non ho fatto i compiti per casa", no?
Tina's- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16
Re: Potenziamento: prospettive?
appunto!!!! Non so perchè si debba delirare! ci sarebbe la rivoluzione....
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Continuo a restare del mio parere - che non è lo stesso di quello di Giobbe - perciò ribadisco quanto ho detto prima. 53 posti.Davide ha scritto:Grazie. Scusate ma non vi seguo più, dunque Giancarlo la mobilità si svolgerebbe sui 50 posti senza potenziamento o sui 53 posti inclusi i 3 potenziamenti? Mi hai risposto prima, ma dopo tutti questi ulteriori interventi ho perso il filo.
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Re: Potenziamento: prospettive?
piccoloprincipe14 ha scritto:senti Giancarlo aiutami se puoi....Qui mi stanno facendo fare una gran confusione!!! pensi sia possibile che il potenziamento venga stabilito dopo la mobilità di fase A? Scusa ma sai quanto sia importante per noi....
Cosa intendi per "dopo la mobilità di fase A"? Dopo il 22 aprile (chiusura delle istanze), dopo il 2 giugno (trasmissione dalle scuole agli USP) o dopo il 24 giugno (pubblicazione degli esiti)?
A mio parere saranno pubblicati contestualmente agli organici di diritto, quindi prima del 2 giugno. Se non dovesse essere così significa che di questa legge e di questo contratto di mobilità non ho capito un accidente di niente.
Tengo a precisare che il mio obiettivo è quello di ottenere il trasferimento su un posto di potenziamento, dal momento che sull'organico di diritto avrei ben scarse speranze, perciò parere e speranza vanno nella stessa direzione, ma questo non significa che io abbia costruito il mio castello sulla base delle mie speranze. Altrimenti avrei sostenuto la mobilità per ambiti anche per la fase A, che per me sarebbe stata più conveniente.
Comunque rilassiamoci. Entro la fine di maggio, al più tardi, saranno pubblicati gli organici e sulla base di questi saranno più chiari diversi scenari. Fasciarsi la testa ora non serve a nulla, possiamo solo limitarci a confrontare pareri e aspettative.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
piccoloprincipe14 ha scritto:appunto!!!! Non so perchè si debba delirare! ci sarebbe la rivoluzione....
A parte i deliri si verrebbe a creare un insieme di paradossi che stravolgono le priorità che si sono sempre adottate nella mobilità e, soprattutto, l'impianto su cui si fonda lo status giuridico dei docenti:
1 i punteggi più bassi avrebbero una mobilità agevolata rispetto ai punteggi più alti
2 la mobilità interprovinciale sarebbe agevolata rispetto alla mobilità comunale e, soprattutto, provinciale
3 i soprannumerari sarebbero quelli maggiormente penalizzati in assoluto
La chiave è la possibilità dei fase A di concorrere anche per i posti di potenziamento. Se non possono concorrere per i posti di potenziamento, la loro mobilità si svolgerebbe esclusivamente sui posti dell'organico di diritto, scenario che porterebbe ad una drastica riduzione dei movimenti nella fase comunale e provinciale, precludendo i movimenti a domanda e le precedenze per la collocazione dei perdenti posto.
Risultati, tutt'altro che improbabili, sarebbero questi:
1) un neoimmesso in fase C o, comunque, chiunque abbia punteggi decisamente più bassi, avrebbe l'esclusiva possibilità di concorrere per posti che sono del tutto preclusi ad un vecchio immesso in ruolo che da 10-30 anni è in attesa di migliorare la propria posizione logistica
2) un movimento interprovinciale a domanda avrebbe la possibilità di accedere a posti che sono preclusi ai titolari nella provincia
3) i perdenti posto e i soprannumerari ex DOP potrebbero trovarsi in una condizione di esubero provinciale (qualora non dovessero esserci posti nell'organico di diritto) a favore di collocazioni definitive nella stessa provincia di neoimmessi o di titolari in altre province. E dal momento che la condizione di sussistenza di una soprannumerarietà provinciale non è più contemplata alla luce del nuovo impianto introdotto dalla 107, l'unico destino alternativo per questi perdenti posto e soprannumerari è il trasferimento d'ufficio in altra provincia.
Sulla base di questi possibili e probabili scenari, la ragione giuridica che giustificherebbe questi stravolgimenti sarebbe una sola: che la normativa differenzi l'organico di potenziamento dall'organico di diritto (in contraddizione con il principio di unicità dell'organico dell'autonomia) e differenzi due ruoli distinti, ovvero un ruolo nell'organico di diritto e uno nell'organico di potenziamento. In barba a qualsiasi principio dell'unicità dei ruoli e delle carriere. Non mi sembra che tutto questo sia contemplato nella 107, che dovrebbe introdurre elementi di flessibilità gestionale degli organici in luogo di un inasprimento della burocrazia!
Ma assumendo anche l'improbabile ragione giuridica di cui ho detto, si verrebbe a creare un altro paradosso: chi partecipa alla fase A può concorrere solo a posti dell'organico di diritto, senza alcuna possibilità di opzione, mentre chi partecipa alle fasi successive può concorrere sia a posti dell'organico di diritto sia a posti di potenziamento. Ma allora su quali presupposti si fonda la differenziazione giuridica tra i due ruoli, sulla mera casualità?
Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Naturalmente ci sarebbe un escamotage tecnico che risolverebbe questi paradossi: offrire ai fase A la possibilità di concorrere nelle fasi successive anche ai posti di potenziamento. Ma questo non è tecnicamente attuabile: si dovrebbe infatti prevedere la facoltà di partecipare ad una mobilità provinciale per ambiti per i fase A nelle istanze di maggio o una partecipazione differita dopo la pubblicazione degli esisti il 24 giugno. Ma non mi risulta che queste procedure siano previste nel contratto e nell'ordinanza.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Grazie mille Giancarlo....sei un tesoro! Peraltro vedevo ieri che, nelle note del CSA alle scuole per l'invio dell'organico di diritto su piattaforma viene esplicitamente detto che, in attesa delle disposizioni ministeriali riguardo l'applicazione dell'organico dell'autonomia, in coerenza con la legge 107 e nelle more di tali disposizioni, si invitano le scuole ad inviare numero alunni, organici, eccetera eccetera..... quindi come giustamente tu dici mettiamoci tranquilli e cerchiamo di non farci prendere da ansia anticipatorie
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Quelli della Buona S(cu)ola ci sono riusciti!Giancarlo Dessì ha scritto:
Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.
Prendiamo un'insegnante di scuola primaria che partecipa ai movimenti in Fase A. La scadenza delle domande on line è il 23 aprile, la pubblicazione dei movimenti il 26 maggio.
Tu pensi che per il 26 maggio già sono da tempo inseriti nel sistema anche i posti di potenziamento? Io penso proprio di no.
Ecco perché ritengo che la Fase A è su cattedra.
Dire che anche i posti del potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia è esatto. Ma non sarei proprio sicuro nel dire che il DS, a suo giudizio, può passare un docente dalla cattedra curriculare a quella sul potenziamento.
Allora cosa penso?
Penso che i trasferimenti in Fase A siano su cattedra perché posti già noti all'atto della pubblicazione dei movimenti relativi a tale fase. Nelle fasi successive ci saranno anche sui posti del potenziamento. Ora nelle scuole, laddove si fossero creati successivamente posti di potenziamento, il docente già titolare o trasferitosi in Fase A nelle medesime scuole può chiedere, a domanda (sempre se accolta dal DS), di passare dalla cattedra al potenziamento (mentre quello del potenziamento passerebbe sulla cattedra). Questo è l'organico dell'autonomia.
Giuridicamente sarebbe anche la cosa giusta. Perché chi è entrato nella scuola grazie all'infornata di Renzi, che le è stata possibile proprio inventandosi il potenziamento, non dovrebbe essere messo nelle condizioni di togliere la cattedra curriculare a chi l'ha vinta attraverso un concorso costato lacrime e sangue o a chi nella scuola sta sulla cattedra già da 20 anni!
Sei entrato sul potenziamento? Bene, potrai passare sulla cattedra curriculare per naturale riassorbimento dovuto al turnover.
Per questo penso anch'io che il potenziamento sparirà a poco a poco.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
ma i posti sono sempre stai inseriti negli ultimi giorni!!! mi sembri un pò confuso. Una cosa sono le domande , un'altra i posti. Se leggi con attenzione la legge dice
scuola primaria
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili 12/5
2 - pubblicazione dei movimenti 26/5
e comunque i posti di potenziamento ci sono già e stai certo che le modifiche saranno ben poche. l'organico sono le scuole ad inserirlo e tutto va a sistema prendendo i dati dalle singole scuole. Credevi facesse tutto l'ambito territoriale? è il SIDI che fa testo!!!!
è il Ministero stesso a essersi dato qeusti tempi, come tutti gli anni
scuola primaria
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili 12/5
2 - pubblicazione dei movimenti 26/5
e comunque i posti di potenziamento ci sono già e stai certo che le modifiche saranno ben poche. l'organico sono le scuole ad inserirlo e tutto va a sistema prendendo i dati dalle singole scuole. Credevi facesse tutto l'ambito territoriale? è il SIDI che fa testo!!!!
è il Ministero stesso a essersi dato qeusti tempi, come tutti gli anni
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
giobbe ha scritto:Quelli della Buona S(cu)ola ci sono riusciti!Giancarlo Dessì ha scritto:
Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.
Prendiamo un'insegnante di scuola primaria che partecipa ai movimenti in Fase A. La scadenza delle domande on line è il 23 aprile, la pubblicazione dei movimenti il 26 maggio.
Tu pensi che per il 26 maggio già sono da tempo inseriti nel sistema anche i posti di potenziamento? Io penso proprio di no.
Ecco perché ritengo che la Fase A è su cattedra.
Dire che anche i posti del potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia è esatto. Ma non sarei proprio sicuro nel dire che il DS, a suo giudizio, può passare un docente dalla cattedra curriculare a quella sul potenziamento.
Allora cosa penso?
Penso che i trasferimenti in Fase A siano su cattedra perché posti già noti all'atto della pubblicazione dei movimenti relativi a tale fase. Nelle fasi successive ci saranno anche sui posti del potenziamento. Ora nelle scuole, laddove si fossero creati successivamente posti di potenziamento, il docente già titolare o trasferitosi in Fase A nelle medesime scuole può chiedere, a domanda (sempre se accolta dal DS), di passare dalla cattedra al potenziamento (mentre quello del potenziamento passerebbe sulla cattedra). Questo è l'organico dell'autonomia.
Giuridicamente sarebbe anche la cosa giusta. Perché chi è entrato nella scuola grazie all'infornata di Renzi, che le è stata possibile proprio inventandosi il potenziamento, non dovrebbe essere messo nelle condizioni di togliere la cattedra curriculare a chi l'ha vinta attraverso un concorso costato lacrime e sangue o a chi nella scuola sta sulla cattedra già da 20 anni!
Sei entrato sul potenziamento? Bene, potrai passare sulla cattedra curriculare per naturale riassorbimento dovuto al turnover.
Per questo penso anch'io che il potenziamento sparirà a poco a poco.
Ok, ciascuno ha detto la sua, a questo punto non ci resta che attendere per verificare.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Molto interessante Giobbe... Entrambi molto esaurienti.
Ma è mai possibile che non si sappia la realtà? Che misteri sono questi? Almeno al MIUR sanno quale sia l'iter per i posti del potenziamento???
Ma è mai possibile che non si sappia la realtà? Che misteri sono questi? Almeno al MIUR sanno quale sia l'iter per i posti del potenziamento???
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Potenziamento: prospettive?
Infatti lo sono. Comunque sono in buona compagnia...piccoloprincipe14 ha scritto:mi sembri un pò confuso.....
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Il problema è che sono confusi pure quelli del Miur.Davide ha scritto:Molto interessante Giobbe... Entrambi molto esaurienti.
Ma è mai possibile che non si sappia la realtà? Che misteri sono questi? Almeno al MIUR sanno quale sia l'iter per i posti del potenziamento???
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: prospettive?
Si Giobbe è un gran casino mappa tua pazienza e proverbiale facciamo ne tesoro
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Potenziamento: prospettive?
Scusa.. mi è partito il messaggio senza correggerlo!
il messaggio giusto era . sì Giobbe è un gran casino ma.... la tua pazienza e proverbiale, facciamone tutti tesoro...
il messaggio giusto era . sì Giobbe è un gran casino ma.... la tua pazienza e proverbiale, facciamone tutti tesoro...
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15
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