Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: prospettive?

+16
asanisimasa
malatempora
Davide
Sophia70
piccoloprincipe14
dennis37
giovanna onnis
pepe
Edoiac
yoshi
Illi
ortica77
russele
rosp
abak
Tina's
20 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?

Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Grazie

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso


Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:03 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Davide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?

su 53 posti
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Gio Apr 14, 2016 11:12 pm

giobbe ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Davide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?

su 53 posti
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?

puoi citare?
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:16 pm

giobbe ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Davide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?

su 53 posti
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?
Un refuso che non tiene conto del fatto che la titolarità di cattedra non esiste più da parecchio: non mi risulta che ci siano titolari di cattedra vedendo i tabulati che ogni anno si pubblicano sull'organico di diritto. Guarda le colonne con l'intestazione "ORD" e le colonne con l'intestazione "C.O.I.".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:17 pm

In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:18 pm

piccoloprincipe14 ha scritto:
giobbe ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Davide ha scritto:Buona sera Giancarlo Dessì,
avrei un quesito sulla scuola primaria. Un istituto comprensivo l'anno scorso (senza il potenziamento scuola primaria) aveva 50 docenti su organico di diritto. Durante il corrente anno scolastico gli sono stati assegnati 3 docenti di scuola primaria su POTENZIAMENTO. Se una persona volesse richiedere mobilità verso tale istituto, la possibilità di ottenerlo si giocherebbe sui 50 posti o sui 53 posti? In tal caso i 3 posti di potenziamento confluirebbero nel calderone dell'organico di diritto? E una volta ottenuto tale posto sarebbe il DS a decidere chi fa materia e chi potenziamento?

su 53 posti
no, nel calderone dell'organico dell'autonomia
si, sarebbe il DS
come la mettiamo con l'articolo 73 comma 1 della 107?

puoi citare?
Il personale docente gia' assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarita' della cattedra presso  la scuola di appartenenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:19 pm

giobbe ha scritto:In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP  mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è  verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
Come i posti dell'organico di diritto, mi sembra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:24 pm

Voglio dire che i trasferimenti in provincia di cui alla fase A sono su cattedra. Se nella scuola dove uno ottiene il trasferimento si costituisce successivamente anche un posto di potenziamento il titplare di cattedra può optare a domanda su tale posto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 14, 2016 11:32 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
giobbe ha scritto:In fase A sono disponibili tutti i posti perché in una bozza della legge 107 leggevo che anche i titolari di cattedra potevano optare sul potenziamento a domanda. Oggi mi rifiuto di rileggere tutta la legge lunga quanto la Bibbia.
A me un impiegato sulla mobilità dell.USP  mi ha detto che la fase A è solo su cattedra.
La cosa è  verosimile perché all'atto dei trasferimenti in fase A i posti di potenziamento ancora non sono stati assegnati alle scuole.
Appunto
Quindi se questo posto di potenziamento si forma dopo o traferimenti della Fase A ed è l'unico posto disponibile nella scuola X so creerebbe il paradosso che ad essere avvantaggiati sarebbero gli ultimi trasferiti ovvero quelli della Fase C.
Come i posti dell'organico di diritto, mi sembra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Davide Gio Apr 14, 2016 11:34 pm

Grazie. Scusate ma non vi seguo più, dunque Giancarlo la mobilità si svolgerebbe sui 50 posti senza potenziamento o sui 53 posti inclusi i 3 potenziamenti? Mi hai risposto prima, ma dopo tutti questi ulteriori interventi ho perso il filo.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Gio Apr 14, 2016 11:40 pm

senti Giancarlo aiutami se puoi....Qui mi stanno facendo fare una gran confusione!!! pensi sia possibile che il potenziamento venga stabilito dopo la mobilità di fase A? Scusa ma sai quanto sia importante per noi....
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Gio Apr 14, 2016 11:51 pm

Se nella normativa c'è scritto che i posti sono tutti quelli dell'organico dell'autonomia, mica il MIUR può dire "scusate, ma non ho fatto i compiti per casa", no?

Tina's

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Apr 15, 2016 12:03 am

appunto!!!! Non so perchè si debba delirare! ci sarebbe la rivoluzione....
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 4:32 am

Davide ha scritto:Grazie. Scusate ma non vi seguo più, dunque Giancarlo la mobilità si svolgerebbe sui 50 posti senza potenziamento o sui 53 posti inclusi i 3 potenziamenti? Mi hai risposto prima, ma dopo tutti questi ulteriori interventi ho perso il filo.
Continuo a restare del mio parere - che non è lo stesso di quello di Giobbe - perciò ribadisco  quanto ho detto prima. 53 posti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 4:47 am

piccoloprincipe14 ha scritto:senti Giancarlo aiutami se puoi....Qui mi stanno facendo fare una gran confusione!!! pensi sia possibile che il potenziamento venga stabilito dopo la mobilità di fase A? Scusa ma sai quanto sia importante per noi....

Cosa intendi per "dopo la mobilità di fase A"? Dopo il 22 aprile (chiusura delle istanze), dopo il 2 giugno (trasmissione dalle scuole agli USP) o dopo il 24 giugno (pubblicazione degli esiti)?

A mio parere saranno pubblicati contestualmente agli organici di diritto, quindi prima del 2 giugno. Se non dovesse essere così significa che di questa legge e di questo contratto di mobilità non ho capito un accidente di niente.

Tengo a precisare che il mio obiettivo è quello di ottenere il trasferimento su un posto di potenziamento, dal momento che sull'organico di diritto avrei ben scarse speranze, perciò parere e speranza vanno nella stessa direzione, ma questo non significa che io abbia costruito il mio castello sulla base delle mie speranze. Altrimenti avrei sostenuto la mobilità per ambiti anche per la fase A, che per me sarebbe stata più conveniente.

Comunque rilassiamoci. Entro la fine di maggio, al più tardi, saranno pubblicati gli organici e sulla base di questi saranno più chiari diversi scenari. Fasciarsi la testa ora non serve a nulla, possiamo solo limitarci a confrontare pareri e aspettative.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 5:47 am

piccoloprincipe14 ha scritto:appunto!!!! Non so perchè si debba delirare! ci sarebbe la rivoluzione....

A parte i deliri si verrebbe a creare un insieme di paradossi che stravolgono le priorità che si sono sempre adottate nella mobilità e, soprattutto, l'impianto su cui si fonda lo status giuridico dei docenti:
1 i punteggi più bassi avrebbero una mobilità agevolata rispetto ai punteggi più alti
2 la mobilità interprovinciale sarebbe agevolata rispetto alla mobilità comunale e, soprattutto, provinciale
3 i soprannumerari sarebbero quelli maggiormente penalizzati in assoluto

La chiave è la possibilità dei fase A di concorrere anche per i posti di potenziamento. Se non possono concorrere per i posti di potenziamento, la loro mobilità si svolgerebbe esclusivamente sui posti dell'organico di diritto, scenario che porterebbe ad una drastica riduzione dei movimenti nella fase comunale e provinciale, precludendo i movimenti a domanda e le precedenze per la collocazione dei perdenti posto.
Risultati, tutt'altro che improbabili, sarebbero questi:
1) un neoimmesso in fase C o, comunque, chiunque abbia punteggi decisamente più bassi, avrebbe l'esclusiva possibilità di concorrere per posti che sono del tutto preclusi ad un vecchio immesso in ruolo che da 10-30 anni è in attesa di migliorare la propria posizione logistica
2) un movimento interprovinciale a domanda avrebbe la possibilità di accedere a posti che sono preclusi ai titolari nella provincia
3) i perdenti posto e i soprannumerari ex DOP potrebbero trovarsi in una condizione di esubero provinciale (qualora non dovessero esserci posti nell'organico di diritto) a favore di collocazioni definitive nella stessa provincia di neoimmessi o di titolari in altre province. E dal momento che la condizione di sussistenza di una soprannumerarietà provinciale non è più contemplata alla luce del nuovo impianto introdotto dalla 107, l'unico destino alternativo per questi perdenti posto e soprannumerari è il trasferimento d'ufficio in altra provincia.

Sulla base di questi possibili e probabili scenari, la ragione giuridica che giustificherebbe questi stravolgimenti sarebbe una sola: che la normativa differenzi l'organico di potenziamento dall'organico di diritto (in contraddizione con il principio di unicità dell'organico dell'autonomia) e differenzi due ruoli distinti, ovvero un ruolo nell'organico di diritto e uno nell'organico di potenziamento. In barba a qualsiasi principio dell'unicità dei ruoli e delle carriere. Non mi sembra che tutto questo sia contemplato nella 107, che dovrebbe introdurre elementi di flessibilità gestionale degli organici in luogo di un inasprimento della burocrazia!

Ma assumendo anche l'improbabile ragione giuridica di cui ho detto, si verrebbe a creare un altro paradosso: chi partecipa alla fase A può concorrere solo a posti dell'organico di diritto, senza alcuna possibilità di opzione, mentre chi partecipa alle fasi successive può concorrere sia a posti dell'organico di diritto sia a posti di potenziamento. Ma allora su quali presupposti si fonda la differenziazione giuridica tra i due ruoli, sulla mera casualità?

Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 5:53 am

Naturalmente ci sarebbe un escamotage tecnico che risolverebbe questi paradossi: offrire ai fase A la possibilità di concorrere nelle fasi successive anche ai posti di potenziamento. Ma questo non è tecnicamente attuabile: si dovrebbe infatti prevedere la facoltà di partecipare ad una mobilità provinciale per ambiti per i fase A nelle istanze di maggio o una partecipazione differita dopo la pubblicazione degli esisti il 24 giugno. Ma non mi risulta che queste procedure siano previste nel contratto e nell'ordinanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Apr 15, 2016 9:24 am

Grazie mille Giancarlo....sei un tesoro! Peraltro vedevo ieri che, nelle note del CSA alle scuole per l'invio dell'organico di diritto su piattaforma viene esplicitamente detto che, in attesa delle disposizioni ministeriali riguardo l'applicazione dell'organico dell'autonomia, in coerenza con la legge 107 e nelle more di tali disposizioni, si invitano le scuole ad inviare numero alunni, organici, eccetera eccetera..... quindi come giustamente tu dici mettiamoci tranquilli e cerchiamo di non farci prendere da ansia anticipatorie
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 1:06 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.
Quelli della Buona S(cu)ola ci sono riusciti!
Prendiamo un'insegnante di scuola primaria che partecipa ai movimenti in Fase A. La scadenza delle domande on line è il 23 aprile, la pubblicazione dei movimenti il 26 maggio.
Tu pensi che per il 26 maggio già sono da tempo inseriti nel sistema anche i posti di potenziamento? Io penso proprio di no.
Ecco perché ritengo che la Fase A è su cattedra.
Dire che anche i posti del potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia è esatto. Ma non sarei proprio sicuro nel dire che il DS, a suo giudizio, può passare un docente dalla cattedra curriculare a quella sul potenziamento.
Allora cosa penso?
Penso che i trasferimenti in Fase A siano su cattedra perché posti già noti all'atto della pubblicazione dei movimenti relativi a tale fase. Nelle fasi successive ci saranno anche sui posti del potenziamento. Ora nelle scuole, laddove si fossero creati successivamente posti di potenziamento, il docente già titolare o trasferitosi in Fase A nelle medesime scuole può chiedere, a domanda (sempre se accolta dal DS), di passare dalla cattedra al potenziamento (mentre quello del potenziamento passerebbe sulla cattedra). Questo è l'organico dell'autonomia.
Giuridicamente sarebbe anche la cosa giusta. Perché chi è entrato nella scuola grazie all'infornata di Renzi, che le è stata possibile proprio inventandosi il potenziamento, non dovrebbe essere messo nelle condizioni di togliere la cattedra curriculare a chi l'ha vinta attraverso un concorso costato lacrime e sangue o a chi nella scuola sta sulla cattedra già da 20 anni!
Sei entrato sul potenziamento? Bene, potrai passare sulla cattedra curriculare per naturale riassorbimento dovuto al turnover.
Per questo penso anch'io che il potenziamento sparirà a poco a poco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Apr 15, 2016 1:18 pm

ma i posti sono sempre stai inseriti negli ultimi giorni!!! mi sembri un pò confuso. Una cosa sono le domande , un'altra i posti. Se leggi con attenzione la legge dice
scuola primaria
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità e dei posti disponibili 12/5
2 - pubblicazione dei movimenti 26/5

e comunque i posti di potenziamento ci sono già e stai certo che le modifiche saranno ben poche. l'organico sono le scuole ad inserirlo e tutto va a sistema prendendo i dati dalle singole scuole. Credevi facesse tutto l'ambito territoriale? è il SIDI che fa testo!!!!

è il Ministero stesso a essersi dato qeusti tempi, come tutti gli anni
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 1:42 pm

giobbe ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Neppure la mente più perversa potrebbe ideare un impianto del genere, privo di qualsiasi fondamento giuridico. Impianto che sarebbe smantellato fin dal primo ricorso, dal momento che contratti e normativa non contemplano neppure implicitamente questi scenari.
Quelli della Buona S(cu)ola ci sono riusciti!
Prendiamo un'insegnante di scuola primaria che partecipa ai movimenti in Fase A. La scadenza delle domande on line è il 23 aprile, la pubblicazione dei movimenti il 26 maggio.
Tu pensi che per il 26 maggio già sono da tempo inseriti nel sistema anche i posti di potenziamento? Io penso proprio di no.
Ecco perché ritengo che la Fase A è su cattedra.
Dire che anche i posti del potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia è esatto. Ma non sarei proprio sicuro nel dire che il DS, a suo giudizio, può passare un docente dalla cattedra curriculare a quella sul potenziamento.
Allora cosa penso?
Penso che i trasferimenti in Fase A siano su cattedra perché posti già noti all'atto della pubblicazione dei movimenti relativi a tale fase. Nelle fasi successive ci saranno anche sui posti del potenziamento. Ora nelle scuole, laddove si fossero creati successivamente posti di potenziamento, il docente già titolare o trasferitosi in Fase A nelle medesime scuole può chiedere, a domanda (sempre se accolta dal DS), di passare dalla cattedra al potenziamento (mentre quello del potenziamento passerebbe sulla cattedra). Questo è l'organico dell'autonomia.
Giuridicamente sarebbe anche la cosa giusta. Perché chi è entrato nella scuola grazie all'infornata di Renzi, che le è stata possibile proprio inventandosi il potenziamento, non dovrebbe essere messo nelle condizioni di togliere la cattedra curriculare a chi l'ha vinta attraverso un concorso costato lacrime e sangue o a chi nella scuola sta sulla cattedra già da 20 anni!
Sei entrato sul potenziamento? Bene, potrai passare sulla cattedra curriculare per naturale riassorbimento dovuto al turnover.
Per questo penso anch'io che il potenziamento sparirà a poco a poco.

Ok, ciascuno ha detto la sua, a questo punto non ci resta che attendere per verificare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Davide Ven Apr 15, 2016 2:08 pm

Molto interessante Giobbe... Entrambi molto esaurienti.
Ma è mai possibile che non si sappia la realtà? Che misteri sono questi? Almeno al MIUR sanno quale sia l'iter per i posti del potenziamento???
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 2:09 pm

piccoloprincipe14 ha scritto:mi sembri un pò confuso.....
Infatti lo sono. Comunque sono in buona compagnia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 2:10 pm

Davide ha scritto:Molto interessante Giobbe... Entrambi molto esaurienti.
Ma è mai possibile che non si sappia la realtà? Che misteri sono questi? Almeno al MIUR sanno quale sia l'iter per i posti del potenziamento???
Il problema è che sono confusi pure quelli del Miur.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Apr 15, 2016 2:11 pm

Si Giobbe è un gran casino mappa tua pazienza e proverbiale facciamo ne tesoro
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Apr 15, 2016 2:13 pm

Scusa.. mi è partito il messaggio senza correggerlo!
il messaggio giusto era . sì Giobbe è un gran casino ma.... la tua pazienza e proverbiale, facciamone tutti tesoro...
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 3 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.