Domande prima prova scritta - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande prima prova scritta - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande prima prova scritta

+49
geki
charman
schippy
royalstefano
Pippo16
raffaellaweb
donadoni
elieli
piccoloprincipe14
mercuriox
ferilli82
enricat
VITAK
Federica86
Cozza
cerbero97
rosros
Αρης
dubitoergosum
cliomisia
margherita83
gianneddu76
paolo88
Chiara46
seasparrow
kuki85
paolo73
Gaelle
marrow
caminante
gugu
Galanthus nivalis
Francesc782405
infoscuola
triny84
B.u.m.
Hoffnung2
Swallow
ombrellone
electra8
fraclama
precary80
Bede
grumpy_cat
ma79
Green.Golden
julias
AndreaOdi
nala12
53 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Domande prima prova scritta

Messaggio Da nala12 Gio Apr 28, 2016 11:50 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa come erano le domande stamattina? Cosa hanno chiesto?

nala12

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso


Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 3:37 pm

Se rileggo quello che il correttore scrive immagino cosa verrà fuori alle prove
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 3:38 pm

Aresgr ha scritto:Ma una scaletta non andrebbe bene....questo vogliono un trattaello che richiederebbe più di 18 minuti.....tra l altro anche meno altro concorso si chiedeva di declinare argomento in uda...ma gli argomenti erano 4 qui sono 6 +2 di lingua

Intendevo una scaletta per noi per capire lei come metterebbe giù in brevissimo tempo la risposta da dare....corretta concisa chiara con tutti i riferimenti de caso normativi didattici metodologici... ecc...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 3:39 pm

Cliomisia non sono avanti... sembra ma non lo sono perché chiedo continuamente confronto...
Anche io sto entrando in panico.. ne parliamo nel nostro 3d

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Gio Apr 28, 2016 3:45 pm

Io ho appena scoperto le unità didattiche facendo i lavori per i neoimmessi in ruolo.
Avendo abilitazione da concorso non ho mai nemmeno fatto la sis o il tfa (dove, mi dicono i colleghi, le ud erano pane quotidiano!)
Prendete con le pinze perché appunto non sono esattamente di questa cdc...
Ma lo schemino mentale di una ud ormai lo abbiamo tutti in mente e appunto...è uno schema.
Titolo -(in questo caso direttamente la domanda)
Tempi -variabili una, due ore boh
Modalità -direi in questo caso lezione frontale partecipata, lezione e successivo dibattito, ecc...
Classe di riferimento- 
Obiettivi specifici- imparatevi a memoria quelli relativi alle vosrre cdc, magari non tutti ma quelli più vaghi e adattabili alle varie situazioni
Progettazione -vaghi cenni, fate capire di sapere di cosa si sta parlando, i punti fondamentali che tratterete...i mediatori che utilizzerete, eventuali supporti tecnologici che piaccion tanto ultimamente...
Verifica- scritta e criteri di valutazione (cosa in pratica dovran dimostrare di sapere).
Venti minuti...ci stanno. In qualche caso magari anche qualche cosa in più ma appunto...una domanda l'avrei fatta "a tirar via" perché ne so troppo poco quindi avrei messo in conto di investire i suoi minuti per migliorare lo svolgimento delle altre
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Federica86 Gio Apr 28, 2016 3:47 pm

Ma vogliono unità didattiche o unità di apprendimento?

Non ho alcuna esperienza di insegnamento ma da quello che ho capito l'unità di apprendimento si presta bene per la progettazione di azioni didattiche complesse, per gestire macro-argomenti generalmente articolati su tempi più lunghi della singola lezione e impostati sul progetto, spesso anche interdisciplinare. Per lo meno così mi fu presentata al TFA. Se mi si dice di preparare una UdA su un argomento molto specifico, da singola lezione per intenderci, per me ha forse poco senso. Mi torna più utile la vecchia Unità Didattica forse? Non ho ben chiaro come sia strutturata l'UD.

Poi vedo che spesso i due termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi.

Onestamente ho le idee confuse.

Federica86

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:47 pm

Però insisto: qui dobbiamo intenderci sulla differenza tra unità didattica e unità di apprendimento. Erano le seconde ad essere il nostro pane quotidiano al TFA, ora ci chiedono le prime?

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:49 pm

Federica86 ha scritto:Se mi si dice di preparare una UdA su un argomento molto specifico, da singola lezione per intenderci, per me ha forse poco senso.

Ecco appunto: ma esistono argomenti trattabili in una sola lezione, se poi ci chiedono anche modalità di valutazione ed eventualmente recupero??

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 3:49 pm

tellina ha scritto:Io ho appena scoperto le unità didattiche facendo i lavori per i neoimmessi in ruolo.
Avendo abilitazione da concorso non ho mai nemmeno fatto la sis o il tfa (dove, mi dicono i colleghi, le ud erano pane quotidiano!)
Prendete con le pinze perché appunto non sono esattamente di questa cdc...
Ma lo schemino mentale di una ud ormai lo abbiamo tutti in mente e appunto...è uno schema.
Titolo -(in questo caso direttamente la domanda)
Tempi -variabili una, due ore boh
Modalità -direi in questo caso lezione frontale partecipata, lezione e successivo dibattito, ecc...
Classe di riferimento- 
Obiettivi specifici- imparatevi a memoria quelli relativi alle vosrre cdc, magari non tutti ma quelli più vaghi e adattabili alle varie situazioni
Progettazione -vaghi cenni, fate capire di sapere di cosa si sta parlando, i punti fondamentali che tratterete...i mediatori che utilizzerete, eventuali supporti tecnologici che piaccion tanto ultimamente...
Verifica- scritta e criteri di valutazione (cosa in pratica dovran dimostrare di sapere).
Venti minuti...ci stanno. In qualche caso magari anche qualche cosa in più ma appunto...una domanda l'avrei fatta "a tirar via" perché ne so troppo poco quindi avrei messo in conto di investire i suoi minuti per migliorare lo svolgimento delle altre
Grazie ma pensavo per noi di primaria con tante materie declinate per 5 anni fatti il conto c'è da diventare scemi... io a grandi linee ci sarei ma se si andasse nello specifico del tal argomento magari di una materia mai insegnata ...non garantirei di saper rispondere in modo esaustivo...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da rosros Gio Apr 28, 2016 3:51 pm

Green.Golden ha scritto:Però insisto: qui dobbiamo intenderci sulla differenza tra unità didattica e unità di apprendimento. Erano le seconde ad essere il nostro pane quotidiano al TFA, ora ci chiedono le prime?

Ud o UdA : che cambia?
Alla fine si tratta di abbozzare uno schema di lezione.
Vi fate troppi problemi mentali.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:52 pm

[quote="rosros"]
Green.Golden ha scritto:
Ud  o UdA : che cambia?
Alla fine si tratta di abbozzare uno schema di lezione.
Vi fate troppi problemi mentali.

Non sono problemi mentali: sono distinzioni che SECONDO IL MIUR E L'UNIONE EUROPEA capovolgono completamente i punti di vista. Io personalmente non sto andando a fare la prova per partecipare ma per vincere, ergo voglio essere il più preparata e competente possibile.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da VITAK Gio Apr 28, 2016 3:53 pm

Domanda per i reduci di oggi: tecnicamente è andato tutto bene? Ci sono stati problemi con le postazioni informatiche, la rete o di altro genere?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da enricat Gio Apr 28, 2016 3:53 pm

ud o uda è uguale! il problema è organzzare le idee a buttar giù qualcosa di sensato in pochi minuti

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da ferilli82 Gio Apr 28, 2016 3:54 pm

Ma siamo sicuri che per ognuna delle 6 domande richiedevano competenze, valutazione, metodologie?
Mi sembra strano... uno rischia di scrivere per 6 volte la stessa cosa a parte i contenuti!!!
Magari chiedevano la valutazione in una, le metodologie in un'altra domanda, le competenze in un'altra ancora...
almeno spero sia così!!!!

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:54 pm

enricat ha scritto:ud o uda è uguale! il problema è organzzare le idee a buttar giù qualcosa di sensato in pochi minuti

Non è la stessa cosa.

Solo un esempio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Gio Apr 28, 2016 3:56 pm

rosros ha scritto:
Green.Golden ha scritto:Però insisto: qui dobbiamo intenderci sulla differenza tra unità didattica e unità di apprendimento. Erano le seconde ad essere il nostro pane quotidiano al TFA, ora ci chiedono le prime?

Ud  o UdA : che cambia?
Alla fine si tratta di abbozzare uno schema di lezione.
Vi fate troppi problemi mentali
Sbaglierò forse...ma concordo.
Tante domande in poco tempo significa, necessariamente, dimostrare di sapere anche con infarinatura generale senza entrare nello specifico.
È la prima prova...è la scrematura generale.
Quante altre prove sono previste?
Il tempo degli approfondimenti, secondo me, verrà dopo... Orale compreso.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da enricat Gio Apr 28, 2016 3:57 pm

Green.Golden ha scritto:
enricat ha scritto:ud o uda è uguale! il problema è organzzare le idee a buttar giù qualcosa di sensato in pochi minuti

Non è la stessa cosa.

Solo un esempio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo so che le ud sono obsolete e vecchie e proprie della brutta didattica tradizionale invece le uda sono innovative, mettono al centro l'alunno e tutte quelle mostruosità sulle competenze, ma da quello che ho capito in queste domande vogliono sapere come spiegheresti un determinato argomento a una classe.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da rosros Gio Apr 28, 2016 4:03 pm

Green.Golden ha scritto:
rosros ha scritto:
Green.Golden ha scritto:
Ud  o UdA : che cambia?
Alla fine si tratta di abbozzare uno schema di lezione.
Vi fate troppi problemi mentali.

Non sono problemi mentali: sono distinzioni che SECONDO IL MIUR E L'UNIONE EUROPEA capovolgono completamente i punti di vista. Io personalmente non sto andando a fare la prova per partecipare ma per vincere, ergo voglio essere il più preparata e competente possibile.


Penso che la sappiamo tutti la differenza tra Ud e Uda.
La Ud è più nozionistica mentre la Uda è piu mirata alle competenze e alla "didattica moderna".
Non ci vuole molto a scrivere 4 cavolate se conosci un po l'argomento della lezione da fare.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 4:04 pm


Certo, l'unico mio dubbio è: "perchè chiedono unità didattiche strutturate come uda? non la sanno manco loro la differenza?"

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 4:07 pm

Io un argomento specifico lo infilerei in una trattazione più ampia soffermandosi sul significato del tema proposto ma non posso mettermi a inventare ora possibili uda su 5 materie diverse....alla fine hai in testa uno schema e quello usi sperando che vada a genio alla commissione se mai ce ne sarà una...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da mercuriox Gio Apr 28, 2016 4:11 pm

Scusatemi ragazzi, ma alla fine è stato chiesto di sviluppare una uda o una ud?
La cosa cambia e di molto, se non altro per cominciare ad articolare percorsi di svolgimento possibili.
C'è qualcuno che possa rispondere con certezza a questa semplice domanda?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 4:15 pm

Da FB domande di estimo:

Ciao a tutti, un collega mi ha mandato le domande del concorso per la cdc di estimo.
1) si trattava dato un argomento "concimazione e piano di concimazione" definire la classe, l'indirizzo e l'organizzazione dell'unità didattica indicando: conoscenze e abilità da acquisire, metodo applicato, tempi.
2) Dato un argomento di Estimo "aspetti economici del bene e procedimento di stima" definire un elenco dei contenuti minimi da pubblicare sul sito o dare agli alunni
3) Ipotizzare e descrivere come si organizza un'esercitazione su un argomento trattato in classe "vinificazione in bianco" che riguarda la filtrazione del vino.
4) Ipotizzare come organizzare unità didattica "l'impianto di un frutteto" per un ragazzo con DSA dislessia. Metodi e tecnologie utilizzate.
5) Quali argomenti inserire nella programmazione della tua materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza.
6) un'altra domanda verteva sempre sull'organizzazione di un'unità didattica (dissesto idrogeologico), sempre indicando metodi e tecniche utilizzate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Gio Apr 28, 2016 4:18 pm

Ottimo gugu.
Mi sembrano ancor meglio specificate le richieste...e più entri nel dettaglio della richiesta meno tempo perdi a scrivere magari altro, corretto, ma non richiesto...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da fraclama Gio Apr 28, 2016 4:19 pm

Io studiando avevo capito che con la Legge 53/2003 (legge Moratti) ci fosse un passaggio dalle Unità didattiche (ormai desuete) alle Unità di Apprendimento.

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 5 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.