Domande prima prova scritta - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande prima prova scritta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande prima prova scritta

+49
geki
charman
schippy
royalstefano
Pippo16
raffaellaweb
donadoni
elieli
piccoloprincipe14
mercuriox
ferilli82
enricat
VITAK
Federica86
Cozza
cerbero97
rosros
Αρης
dubitoergosum
cliomisia
margherita83
gianneddu76
paolo88
Chiara46
seasparrow
kuki85
paolo73
Gaelle
marrow
caminante
gugu
Galanthus nivalis
Francesc782405
infoscuola
triny84
B.u.m.
Hoffnung2
Swallow
ombrellone
electra8
fraclama
precary80
Bede
grumpy_cat
ma79
Green.Golden
julias
AndreaOdi
nala12
53 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Domande prima prova scritta

Messaggio Da nala12 Gio Apr 28, 2016 11:50 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa come erano le domande stamattina? Cosa hanno chiesto?

nala12

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso


Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da piccoloprincipe14 Gio Apr 28, 2016 4:20 pm

Comunque con domande così criteri oggettivi di valutazione non sono facilmente definibili. E quando si dipende dalle competenze di commissari raccimolati qua e là e poco considerati....beh c'è da aver paura!!!!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da enricat Gio Apr 28, 2016 4:21 pm

Solo io trovo assurda la 4? che significa organizzare una unità didattica per un ragazzo dsa? l'unica cosa che mi verrebbe da scrivere è farlo lavorare in gruppo in modo tale che metta a disposizione degli altri le sue risorse e "usi" gli altri come strumenti compensativi per quelle abilità in cui ha difficoltà. Ma è comunque stupida la domanda, personalizzo la didattica su un soggetto non su una diagnosi

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da precary80 Gio Apr 28, 2016 4:23 pm

gugu ha scritto:Da FB domande di estimo:


4) Ipotizzare come organizzare unità didattica "l'impianto di un frutteto" per un ragazzo con DSA dislessia. Metodi e tecnologie utilizzate.
.

Da quando in qua occorre scrivere unità didattica apposta per studenti dsa??

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da enricat Gio Apr 28, 2016 4:25 pm

seasparrow ha scritto:>tutte quelle mostruosita' sulle competenze

???

le competenze se ben spiegate NON SONO MOSTRUOSITA' (e sono state il pane quotidiano del mio PAS)

qua si trova un buon riassunto abbastanza breve

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie del link, ma so cosa sono le competenze, son quelle che mettono al centro della didattica gli interessi del mercato ops scusa volevo dire dell'allievo

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da caminante Gio Apr 28, 2016 4:27 pm

Ciao,
pongo la questione TEMPO, variabile non da poco.

per i tempi di realizzazione considerate anche il vincolo dato dall'intero programma didattico annuale che ogni docente si prefigge a inizio anno? Potrebbe essere poco il tempo, dato che il programma annuale è composto da varie Unità...

Oppure stimate solo il tempo sensato per realizzare l'Unità sulla base di quanto proposto nella vostra risposta? Potrebbe essere tanto questo tempo, se si buttano tante idee sul tavolo...

Io cercherò una via di mezzo per dare una risposta esauriente alla domanda del concorso, nel caso ci sarà.

Bisognerà stare attenti anche a questo aspetto a mio parere.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da elieli Gio Apr 28, 2016 4:51 pm

Federica86 ha scritto:Ma vogliono unità didattiche o unità di apprendimento?

Non ho alcuna esperienza di insegnamento ma da quello che ho capito l'unità di apprendimento si presta bene per la progettazione di azioni didattiche complesse, per gestire macro-argomenti generalmente articolati su tempi più lunghi della singola lezione e impostati sul progetto, spesso anche interdisciplinare. Per lo meno così mi fu presentata al TFA. Se mi si dice di preparare una UdA su un argomento molto specifico, da singola lezione per intenderci, per me ha forse poco senso. Mi torna più utile la vecchia Unità Didattica forse? Non ho ben chiaro come sia strutturata l'UD.

Poi vedo che spesso i due termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi.

Onestamente ho le idee confuse.
Anch'io ho idee confuse... sapevo che le unità didattiche sono piccole parti dei vecchi "moduli", relativi alla disciplina, invece le UdA unità di apprendimento vengono relamente progettate per competenze e coinvolgono più discipline, anche i metodi di valutazione generalmente devono essere diversi da quelli utilizzati nell' ud.
Nella sezione "didattica" di OS si possono trovare esempi di UdA che in effetti riguardano più materie...
Comunque nella progettazione di un' ud non entri mai nello specifico della materia... indichi quello che spiegherai per raggiungere una competenza, ma non fai esempi, altrimenti in 18 min è impossibile! Anche la prova di verifica è impensabile di crearla in così pochi minuti... potrò solamente dire se ad esempio proporrò una prova semistrutturata o altro...

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da VITAK Gio Apr 28, 2016 5:13 pm

Domani è prevista qualche prova in calendario?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da donadoni Gio Apr 28, 2016 5:16 pm

che assurdità!!!! vi rendete conto che verrete giudicati da Prof. e Presidi in pensione che di unità didattiche ,progettazione per competenze, coopertive learning, Lim , DSA BES ...non ne sanno una bella cippa lippa?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 5:20 pm

donadoni ha scritto:che assurdità!!!! vi rendete conto che verrete giudicati da Prof. e Presidi in pensione che di unità didattiche ,progettazione per competenze, coopertive learning, Lim , DSA BES ...non ne sanno una bella cippa lippa?

Il fatto che noi queste cose le abbiamo studiate un anno fa non vuol dire che siano state pensate, scritte, discusse, sperimentate in classe solo dall'anno scorso eh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da enricat Gio Apr 28, 2016 5:23 pm

donadoni ha scritto:che assurdità!!!! vi rendete conto che verrete giudicati da Prof. e Presidi in pensione che di unità didattiche ,progettazione per competenze, coopertive learning, Lim , DSA BES ...non ne sanno una bella cippa lippa?
Ma chi l'ha detto che non le sanno?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da raffaellaweb Gio Apr 28, 2016 5:30 pm

donadoni ha scritto:che assurdità!!!! vi rendete conto che verrete giudicati da Prof. e Presidi in pensione che di unità didattiche ,progettazione per competenze, coopertive learning, Lim , DSA BES ...non ne sanno una bella cippa lippa?


veramente nella mia commissione il presidente è andato in pensione solo il settembre scorso e i due commissari sono praticamente miei coetanei e regolarmente in servizio....

raffaellaweb

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da donadoni Gio Apr 28, 2016 6:10 pm

sei fortunata ...io sono di ruolo dal 2007 ,preruolo dal 1998, tutta la parte metodologica la conosco ma ti assicuro che molti dei miei colleghi non sanno assolutamente niente delle nuove metodologie n[ di pedagogia n[ di psicologia ( non ti dico le litigate che si fanno nei consigli di classe quando è presente qualche alunno dsa, c'è ancora chi liquida la cosa con frasi del tipo: qui siamo ad un liceo, cosa viene a fare uno con questi problemi qui!!!! stendiamo un velo pietoso), la 107 non se la sono neanche letta e quando fanno la programmazione annuale fanno copia e incolla dalle programmazioni degli anni precedenti mettendo semplicemente i titoli dei capitoli del libro!!!!! la maggior parte degli esaminatori interrogherà sulle discipline....i presidi sulla normativa...questa purtroppo è la triste realtà della scuola.....

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 6:24 pm

donadoni ha scritto:sei fortunata ...io sono di ruolo dal 2007 ,preruolo dal 1998, tutta la parte metodologica la conosco ma ti assicuro che molti dei miei colleghi non sanno assolutamente niente delle nuove metodologie n[ di pedagogia n[ di psicologia ( non ti dico le litigate che si fanno nei consigli di classe quando è presente qualche alunno dsa, c'è ancora chi liquida la cosa con frasi del tipo: qui siamo ad un liceo, cosa viene a fare uno con questi problemi qui!!!! stendiamo un velo pietoso), la 107 non se la sono neanche letta e quando fanno la programmazione annuale fanno copia e incolla dalle programmazioni degli anni precedenti mettendo semplicemente i titoli dei capitoli del libro!!!!! la maggior parte degli esaminatori interrogherà sulle discipline....i presidi sulla normativa...questa purtroppo è la triste realtà della scuola.....

tutto vero, quindi non cascavamo bene nemmeno se le commissioni erano formate da gente con cinque anni di ruolo ed ancora in servizio... I commissari pensionati sono il minore dei nostri problemi, mi sa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 6:29 pm

rosros ha scritto:
Green.Golden ha scritto:Però insisto: qui dobbiamo intenderci sulla differenza tra unità didattica e unità di apprendimento. Erano le seconde ad essere il nostro pane quotidiano al TFA, ora ci chiedono le prime?

Ud  o UdA : che cambia?
Alla fine si tratta di abbozzare uno schema di lezione.
Vi fate troppi problemi mentali.

Infatti,concordo,bisogna solo buttare giù qualche stupidata, due contenuti,in 18 minuti puoi solo mettere giù due o tre righe

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 6:32 pm

donadoni ha scritto:che assurdità!!!! vi rendete conto che verrete giudicati da Prof. e Presidi in pensione che di unità didattiche ,progettazione per competenze, coopertive learning, Lim , DSA BES ...non ne sanno una bella cippa lippa?


Come mai non ti sei offerta come commissario se la tua ottima preparazione in ogni campo ti permetterebbe di scegliere i docenti migliori, simili a te, all'esame scritto ed orale?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da donadoni Gio Apr 28, 2016 6:33 pm

ho tanti colleghi con cui sto lavorando quest'anno che devono affrontare questo maledetto concorso e che sono disperati, mi dispiace così tanto vedere tanti ragazzi bravi, preparati e con tanta voglia di fare e che hanno già fatto un percorso difficile tra tfa ssis ecc trattati così.... non c'era bisogno di una lotteria simile che non prova affatto se sei o sarai un buon insegnante......vergogna!!!

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da donadoni Gio Apr 28, 2016 6:40 pm

Come mai non ti sei offerta come commissario se la tua ottima preparazione in ogni campo ti permetterebbe di scegliere i docenti migliori, simili a te, all'esame scritto ed orale?


perchè non lavoro per 1 euro l'ora, perché non lo potrei comunque fare visto che sono rsu ,perché non mi sento superiore a nessuno, ho tanto da imparare ancora io figurarsi se vado a giudicare il lavoro degli altri , perchè ritengo che il concorsone( vecchi e nuovi, io ho esperienza di 2 vecchi vinti tutti e due ma il primo era a posti 0!!!!) non sia la via giusta per reclutare gli insegnanti...ti basta come risposta? chiedo scusa se ho offeso qualcuno che fa l'esaminatore, ma dato che ne conosco qualcuno e so come lavora in classe......che Dio ci salvi!!!!

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Pippo16 Gio Apr 28, 2016 6:45 pm

Salve a tutti, spero possiate darmi un aiuto. Perdonatemi la domanda forse idiota, ma proprio brancolo nel buio.

Avrei bisogno di un po' di chiarezza in merito all'unità didattica. Non insegno da molto e questo punto ancora non mi è chiaro.

Possiamo definire un'unità didattica come tutto ciò che è racchiuso in un capitolo di un libro? 

Ad esempio: "il sistema linfatico e immunitario" comprende: il sistema linfatico, i meccanismi di difesa, l'immunità innata, quella acquisita, anticorpi B e T, malattie varie. 

Oppure: LE PROPRIETA' DELLE SOLUZIONI comprende: soluzioni acquose, elettrolitiche, concentrazione, proprietà colligative, ecc...

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da royalstefano Gio Apr 28, 2016 7:19 pm

Ottima lettera veramente. Fornisce info molto utili...

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da schippy Gio Apr 28, 2016 7:23 pm

Pippo16 ha scritto:Salve a tutti, spero possiate darmi un aiuto. Perdonatemi la domanda forse idiota, ma proprio brancolo nel buio.

Avrei bisogno di un po' di chiarezza in merito all'unità didattica. Non insegno da molto e questo punto ancora non mi è chiaro.

Possiamo definire un'unità didattica come tutto ciò che è racchiuso in un capitolo di un libro? 

Ad esempio: "il sistema linfatico e immunitario" comprende: il sistema linfatico, i meccanismi di difesa, l'immunità innata, quella acquisita, anticorpi B e T, malattie varie. 

Oppure: LE PROPRIETA' DELLE SOLUZIONI comprende: soluzioni acquose, elettrolitiche, concentrazione, proprietà colligative, ecc...
unità di apprendimento sulle soluzioni così? ciaone

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da charman Gio Apr 28, 2016 7:35 pm

cerchiamo di capire la differenza tra UD e UDA?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 7:40 pm

Un uda su un esa è una stronzata semmai posso predisporre degli strumenti delle verifiche che aiutino l apprendimento del ragazzo ma non di certo un Uda a soggetto
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Pippo16 Gio Apr 28, 2016 7:41 pm

No, no, intendo Unità didattica. So che l'UDA richiede il collegamento con altre materie... almeno credo!! :-)

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 7:42 pm

Dsa no esa maledetto correttore automatico
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da geki Gio Apr 28, 2016 7:47 pm

Io consiglio di aspettare almeno 1/2 giorni ancora prima di dire che le domande saranno tutte come quelle di agraria.

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 6 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.