Domande prima prova scritta - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande prima prova scritta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande prima prova scritta

+49
geki
charman
schippy
royalstefano
Pippo16
raffaellaweb
donadoni
elieli
piccoloprincipe14
mercuriox
ferilli82
enricat
VITAK
Federica86
Cozza
cerbero97
rosros
Αρης
dubitoergosum
cliomisia
margherita83
gianneddu76
paolo88
Chiara46
seasparrow
kuki85
paolo73
Gaelle
marrow
caminante
gugu
Galanthus nivalis
Francesc782405
infoscuola
triny84
B.u.m.
Hoffnung2
Swallow
ombrellone
electra8
fraclama
precary80
Bede
grumpy_cat
ma79
Green.Golden
julias
AndreaOdi
nala12
53 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Domande prima prova scritta

Messaggio Da nala12 Gio Apr 28, 2016 11:50 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa come erano le domande stamattina? Cosa hanno chiesto?

nala12

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso


Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Gaelle Gio Apr 28, 2016 2:28 pm

B.u.m. ha scritto:
Gaelle ha scritto:Hanno chiesto di svolgere unità didattiche o unità di apprendimento? I due concetti sono ben diversi...
Infatti volevo chiedere anche io.

Secondo me c'è chi confonde questi due concetti...io credo che difficilmente possano chiedere lo svolgimento di un'unità didattica perchè richiede parecchio tempo, più probabile che si tratti di sviluppare un'unità di apprendimento. Qualcuno può confermare?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 2:30 pm

Green.Golden ha scritto:
Gaelle ha scritto:Hanno chiesto di svolgere unità didattiche o unità di apprendimento? I due concetti sono ben diversi...
A parte la fuffa quale sarebbe la differenza pratica?

Comunque per rispondere a quesiti sulla programmazione ci vogliono non solo conoscenze disciplinari ma anche una conoscenza approfondita di:
-linee guida e indicazioni nazionali, più CEFR nel caso delle lingue,
-raccomandazioni sulle competenze
-pedagogia e psicologia per decorare le risposte.


Nel concreto pedagogia e psicologia non ti servono a un tubo..E le indicazioni nazionali sono solo fuffa,le ho lette e non dicono nulla di rilevante. Posso capire qualche metodologia didattica o teoria dell'apprendimento,ma il resto che te ne fai?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 2:30 pm

Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gianneddu76 Gio Apr 28, 2016 2:30 pm

paolo88 ha scritto:
Swallow ha scritto:Che poi alla fine, se davvero hanno chiesto diciamo "unità didattiche" o parti di esse... Ma non si faceva prima a dire chiaramente, Preparatevi a scrivere unità didattiche su determinati argomenti motivando le vostre scelte; poi all'orale si approfondiranno le Avv. Generali. Cosa gli sarebbe costato? Avrebbero avuto meno malumori, candidati più preparati (avremmo saputo su che cosa concentrare le nostre forze) e risultati migliori per tutti.

Attendiamo comunque conferme...

Ma guardate che siete voi che vi siete fissati con queste stupidate delle avvertenze..Era chiaro che non era nozionistica e quindi le avvertenze non servivano ad un piffero. Era talmente evidente che era sulla disciplina,tipo unità didattiche.Poi credete che i prof di ruolo sappiano qualcosa di quelle stupide avvertenze?

Senza le avvertenze generali non progetti proprio nulla se tu le avessi lette lo sapresti. Poi io non indirizzerei il mio studio in base alle domande uscite perchè le prossime possono anche essere doverse. Poichè il bando indica chiaramente che le AV sono parte integrante del materiale da studiare per lo scritto...occhio.

gianneddu76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 2:31 pm

gianneddu76 ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Swallow ha scritto:Che poi alla fine, se davvero hanno chiesto diciamo "unità didattiche" o parti di esse... Ma non si faceva prima a dire chiaramente, Preparatevi a scrivere unità didattiche su determinati argomenti motivando le vostre scelte; poi all'orale si approfondiranno le Avv. Generali. Cosa gli sarebbe costato? Avrebbero avuto meno malumori, candidati più preparati (avremmo saputo su che cosa concentrare le nostre forze) e risultati migliori per tutti.

Attendiamo comunque conferme...

Ma guardate che siete voi che vi siete fissati con queste stupidate delle avvertenze..Era chiaro che non era nozionistica e quindi le avvertenze non servivano ad un piffero. Era talmente evidente che era sulla disciplina,tipo unità didattiche.Poi credete che i prof di ruolo sappiano qualcosa di quelle stupide avvertenze?

Senza le avvertenze generali non progetti proprio nulla se tu le avessi lette lo sapresti. Poi io non indirizzerei il mio studio in base alle domande uscite perchè le prossime possono anche essere doverse. Poichè il bando indica chiaramente che le AV sono parte integrante del materiale da studiare per lo scritto...occhio.

Ah beh allora,se le avvertenze sono parte del programma tremo..

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gianneddu76 Gio Apr 28, 2016 2:32 pm

gugu ha scritto:Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.

molto metodologiche vedo...

gianneddu76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 2:33 pm

Le AV utili per scrivere un'unità didattica???

Che AV hai letto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da paolo88 Gio Apr 28, 2016 2:34 pm

gugu ha scritto:Le AV utili per scrivere un'unità didattica???

Che AV hai letto?

Forse intende dire che per impostare una tipologia di lezione puoi decorare il tutto dicendo che ti ispiri al costruttivismo,mettendo al centro lo studente,in questo senso forse si intende

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 2:34 pm

gianneddu76 ha scritto:
gugu ha scritto:Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.

molto metodologiche vedo...


Sì, perché da quello che si legge nel messaggio veniva richiesto per ogni argomento la contestualizzazione didattica (gruppo, obiettivi, strumenti, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 2:36 pm

Sono d accordo con Gianeddu. Sono parte del programma, non le sottovaluterei.

Ora bisognerebbe capire se quelle domande era difficili e se sono nel programma (per i candidati di stamattina )

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da precary80 Gio Apr 28, 2016 2:36 pm

gugu ha scritto:Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.

Sei temi liberi senza alcuna domanda o indicazione? Non ci credo, dai

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 2:36 pm

paolo88 ha scritto:

Nel concreto pedagogia e psicologia non ti servono a un tubo..E le indicazioni nazionali sono solo fuffa,le ho lette e non dicono nulla di rilevante. Posso capire qualche metodologia didattica o teoria dell'apprendimento,ma il resto che te ne fai?

Allora, qui dobbiamo partire da un presupposto: la programmazione curriculare E' fuffa. Nessuno lavora davvero così. La progettazione è quellacosa a cui da qualche anno i docenti sono costretti a prestarsi all'inizio dell'anno.

Per farla, bisogna conoscere molto bene le linee guida (o indicazioni) e le raccomandazioni dell'unione europea.
In più se descrivendo la UDA dei tuoi sogni ci ficchi qualche concetto curato su cooperative learning e roba simile, male non fa.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Bede Gio Apr 28, 2016 2:38 pm

Questi primi commenti:

L'ANSA riporta le impressioni a caldo di alcuni candidati di storia dell'arte. "La prova era fattibile, l'unico problema forse e' stato il tempo, troppo poco per finire i quesiti", spiega Valeria, una candidata di Cagliari.

"Principalmente si chiedeva di applicare le metodologie didattiche alla disciplina. I quesiti di inglese erano facili", aggiunge. "Non era la prova che mi aspettavo, me l'aspettavo piu' complicata, con altri argomenti. Mi ha spiazzato", sottolinea Valentina. "Abbiamo perso tanto tempo a studiare le avvertenze generali - ha detto un'altra candidata - ma sarebbe stato meglio concentrarsi sulla disciplina".

Tutti concordano concentrarsi sulla disciplina e le metodologie, non perdere troppo tempo con le avvertenze generali.

Bede

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 2:38 pm

Viste così, per me che non sono esperta, l ultima mi sembra specifica e la prima molto lunga per 18 minuti...

Novita sulle due di inglese?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gianneddu76 Gio Apr 28, 2016 2:38 pm

gugu ha scritto:Le AV utili per scrivere un'unità didattica???

Che AV hai letto?

scusa ma obiettivi o traguardi competenze dove li trovi?
Un po' di metodologia la segnalerai magari facendo riferimento anche al nuovo PNSD?
BES, stranieri? Un riferimento normativo non lo mettiamo?
La valutazione? Ci son diversi riferimenti.


Ricordate poi che quando si scrive è sempre necessario inserire quanti più riferimenti normativi si può...


Ultima modifica di gianneddu76 il Gio Apr 28, 2016 2:40 pm - modificato 1 volta.

gianneddu76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Gaelle Gio Apr 28, 2016 2:39 pm

Green.Golden ha scritto:
Gaelle ha scritto:Hanno chiesto di svolgere unità didattiche o unità di apprendimento? I due concetti sono ben diversi...
A parte la fuffa quale sarebbe la differenza pratica?


Un'unità didattica è formata da più unità di apprendimento...voi invece non fate distinzione tra i due concetti?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da gugu Gio Apr 28, 2016 2:41 pm

gianneddu76 ha scritto:

Ricordate poi che quando si scrive è sempre necessario inserire quanti più riferimenti normativi si può...


Tu hai già fatto e superato concorsi nel passato?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da precary80 Gio Apr 28, 2016 2:42 pm

gianneddu76 ha scritto:
gugu ha scritto:Le AV utili per scrivere un'unità didattica???

Che AV hai letto?

scusa ma obiettivi o traguardi competenze dove li trovi?
Un po' di metodologia la segnalerai magari facendo riferimento anche al nuovo PNSD?
BES, stranieri? Un riferimento normativo non lo mettiamo?
La valutazione? Ci son diversi riferimenti.


Ricordate poi che quando si scrive è sempre necessario inserire quanti più riferimenti normativi si può...

E chi ti ha detto questa assurdità (per non usare un termine più netto)?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 2:49 pm

...qualcuno che sia della materia giusto per semplificare al massimo come avrebbe risposto schematicamente ad una delle domande?  
In così poco tempo metter giù ipotesi di unità di apprendimento o didattica non ho ancora letto ..più riferimenti alle indicazioni nazionali,più eventuale altra  normativa  bes ed altri.....più spiegazione del perché si è così impostata, di quale metodologia didattica si servirebbe per  svolgerla ...
Se cortesemente mi illuminate. ...
Non credo che basti raccontare cosa ad esempio,  la butto li, si fa in due ore di matematica classe terza scuola primaria in questo periodo dell'anno scolastico sul tal argomento... o vogliono qualcosa del genere con riferimento ad una unità  di apprendimento che dobbiamo scrivere  con obbiettivi, finalità, strumenti, metodologia adottata , tipologia di prove,  i tipi di  valutazione e via dicendo.. riferimenti alle indicazioni nazionali ...ecc??

Io vorrei sapere come sono state impostate le risposte perché è chiaro che le domande riferite alla disciplina dovevano esser calate nel contesto scolastico ...


Ultima modifica di cliomisia il Gio Apr 28, 2016 3:03 pm - modificato 2 volte.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 2:51 pm

cliomisia ha scritto:...qualcuno che sia della materia giusto per semplificare al massimo come avrebbe risposto schematicamente ad una delle domande?  
In così poco tempo metter giù ipotesi di unità di apprendimento o didattica non ho ancora letto ..più riferimenti alle indicazioni nazionali,più eventuale altra  normativa  bes ed altri.....più spiegazione del perché si è così impostata, di quale metodologia didattica si servirebbe per  svolgerla ...
Se cortesemente mi illuminate. ...
Bravissima! Hai sintetizzato il mio pensiero!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da dubitoergosum Gio Apr 28, 2016 2:54 pm

Boh, così a occhio, io più che di 19 minuti avrei bisogno di un'ora a domanda.
Demoralizzante.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 2:55 pm

Penso che nessuno risponderà peroché nessuno conosce l'opzione che la commissione che non c'è prevede
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 2:56 pm

dubitoergosum ha scritto:Boh, così a occhio, io più che di 19 minuti avrei bisogno di un'ora a domanda.
Demoralizzante.
Questo può dirlo solo uno della disciplina...
E sopratutto: era argomenti del programma?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 2:56 pm

[quote="Gaelle"]
Green.Golden ha scritto:

Un'unità didattica è formata da più unità di apprendimento...voi invece non fate distinzione tra i due concetti?

uhm guarda che non è proprio così. Unità didattica è un termine obsoleto: oggi si progetta per unità di apprendimento.

Unità didattica: basata sui programmi ministeriali, centralità del programma
unità di apprendimento: basata sugli obiettivi e le competenze, centralità del discente.


Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da rosros Gio Apr 28, 2016 2:58 pm

Dove sono le domande sulle unità didattiche?
A me sembrano tutto e solo sulla disciplina i quesiti di storia dell'arte.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 3 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.