Domande prima prova scritta - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande prima prova scritta - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande prima prova scritta

+49
geki
charman
schippy
royalstefano
Pippo16
raffaellaweb
donadoni
elieli
piccoloprincipe14
mercuriox
ferilli82
enricat
VITAK
Federica86
Cozza
cerbero97
rosros
Αρης
dubitoergosum
cliomisia
margherita83
gianneddu76
paolo88
Chiara46
seasparrow
kuki85
paolo73
Gaelle
marrow
caminante
gugu
Galanthus nivalis
Francesc782405
infoscuola
triny84
B.u.m.
Hoffnung2
Swallow
ombrellone
electra8
fraclama
precary80
Bede
grumpy_cat
ma79
Green.Golden
julias
AndreaOdi
nala12
53 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Domande prima prova scritta

Messaggio Da nala12 Gio Apr 28, 2016 11:50 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa come erano le domande stamattina? Cosa hanno chiesto?

nala12

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso


Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 2:59 pm

rosros ha scritto:Dove sono le domande sulle unità didattiche?
A me sembrano tutto e solo sulla disciplina i quesiti di storia dell'arte.

Credo manchi una parte della traccia.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da AndreaOdi Gio Apr 28, 2016 2:59 pm

doppione per errore di inserimento


Ultima modifica di AndreaOdi il Gio Apr 28, 2016 3:02 pm - modificato 1 volta.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 2:59 pm

Io ho preparato uda così estemporanee ma sempre schemayizzando obiettivi destinatari strumenti e tempi etc qui mi pare di capire che dati i caratteri conteggiati non si può lasciare grandi spazi e che tutto va scritto di fila....quindi 18 minuti a quesito è solo una carognata per avere buone possibilità che un candidato scrivendo si sbagli i ometta dei passaggi.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da AndreaOdi Gio Apr 28, 2016 2:59 pm

Dal post di gugu, più in alto, sembra che si sia trattato di domande piuttosto generiche ed esclusivamente disciplinari.
Ma da quanto intuisco c'era (oppure NON c'era?!?) un cappello del tipo: "Rispondere alle seguenti domande indicando quali metodologie pedagogico-didattiche si vogliano usare, indicando quali tipologie di valutazione si utilizzeranno, indicando gli obiettivi da raggiungersi in termini di conoscenze e competenze, indicando quali strategie compensative si vorranno attuare per studenti con un disturbo specifico di disgrafia (... etc etc)".

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da rosros Gio Apr 28, 2016 3:00 pm

Green.Golden ha scritto:
rosros ha scritto:Dove sono le domande sulle unità didattiche?
A me sembrano tutto e solo sulla disciplina i quesiti di storia dell'arte.

Credo manchi una parte della traccia.

Qualcuno che ha fatto il compito ci può illuminare?

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da AndreaOdi Gio Apr 28, 2016 3:00 pm

Una collega sul gruppo fb di matematica e fisica scrive alcune info riportate da un'amica che ha appena fatto lo scritto di arte:

Richieste: competenze, metodologie, strumenti, interventi di recupero, valutazione

ed aggiunge:

Una mi amica ha fatto storia dell arte.... Il tutto da declinare in parti di ud. Tipologia di domanda:
Premessa"l argomento tal de tali è importante nella scuola italiana per questi motivi" quali sarebbero le eventuali strategia di intervento è come predisporresti modelli per la valutazione

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da dubitoergosum Gio Apr 28, 2016 3:01 pm

Leggete bene i post precedenti, capirete che non sono banalmente quesiti sulla disciplina...

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Bede Gio Apr 28, 2016 3:01 pm

Le unità di apprendimento se non sbaglio hanno preso il posto delle vecchie unità didattiche, hanno introdotto il concetto di competenze alla base della didattica.
Qualcuno me lo conferma?

Bede

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:04 pm

Bede ha scritto:Le unità di apprendimento se non sbaglio hanno preso il posto delle vecchie unità didattiche, hanno introdotto il concetto di competenze alla base della didattica.
Qualcuno me lo conferma?

Sì, è così. Il che rende vergognoso e imbarazzante che il MIUR ci chieda di progettare per unità didattiche. Ma stiamo scherzando??

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cerbero97 Gio Apr 28, 2016 3:04 pm

Bede ha scritto:Le unità di apprendimento se non sbaglio hanno preso il posto delle vecchie unità didattiche, hanno introdotto il concetto di competenze alla base della didattica.
Qualcuno me lo conferma?


Si, le UDA hanno come meta finale il concetto di competenza da valutare mediante realizzazione di un prodotto/artefatto cinestesico, le UD avevano come obiettivo il raggiungimento di determinate conoscenze e abilità.

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 3:08 pm

rosros ha scritto:Dove sono le domande sulle unità didattiche?
A me sembrano tutto e solo sulla disciplina i quesiti di storia dell'arte.

Sulla disciplina? Spiegare cioè cosa si sa del tal argomento? E non contestualizzare l'argomento alla classe di rifemento? Come spiegheresti ai ragazzi l'argomento inserito in un' unità di apprendimento scritta in un certo modo (vedi riferimento a ciò che ho scritto poco sopra)..
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 3:08 pm

Nel gruppo facebook "concorso docenti 2015" si conferma... piccola progettazione di unità didattica per ogni domanda comprensiva di verifica o eventuale recuperi carenze...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:11 pm

Io mi chiedo, come si fa a ideare e descrivere unità che in genere prendono almeno 3-4 lezioni? Al tfa lo abbiamo fatto tante volte ma ci mettevamo ore, e in gruppi. Bah... non ho parole. C'è bisogno di consultare libri di testo, fornire link, indicazioni sugli strumenti da usare...

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 3:13 pm

Sì è impossibile e mi sto domandando per primaria... sono dieci materie per 5 classi.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:15 pm

seasparrow ha scritto:
cerbero97 ha scritto:
Bede ha scritto:Le unita' di apprendimento se non sbaglio hanno preso il posto delle vecchie unita' didattiche, hanno introdotto il concetto di competenze alla base della didattica.
Qualcuno me lo conferma?
Si, le UDA hanno come meta finale il concetto di competenza da valutare mediante realizzazione di un prodotto/artefatto,
le UD avevano come obiettivo il raggiungimento di determinate conoscenze e abilita'

guardate che secondo me la situazione non e' in contraddizione...

si possono insegnare solamente le conoscenze e abilita' (guardare le nuove linee guida)

perche' la competenza NON PUO' ESSERE INSEGNATA, SI FORMA CON MODALITA' UNICA per ogni singolo studente

la prova esperta e' quella che non verifica le singole conscenze e abilita' ,

e' quella che valuta la COMPETENZA (COMPLESSIVA) PER IL SINGOLO STUDENTE

Infatti il punto è che le unità di apprendimento non si basano su ciò che si insegna ma su ciò che si impara. Oggi è impensabile progettare senza escplicitare le competenze obiettivo...

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da AndreaOdi Gio Apr 28, 2016 3:15 pm

Bisogna prepararsele prima in modo da andare li con le idee già chiare, sbobinandole (vomitandole) a macchinetta sulla tastiera. Non credo che in 18 minuti si riesca a progettare l'UDA o unità di apprendimento (o quello che è), scriverla in un formato comprensibile ed infine rileggere il tutto per correggere gli eventuali refusi o la sintassi o altri errori.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Bede Gio Apr 28, 2016 3:20 pm

Ora sarei curioso delle domande in lingua straniera, si dice comprensione di un testo...aspettiamo qualcosa di più preciso

Bede

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 3:22 pm

margherita83 ha scritto:Nel gruppo facebook "concorso docenti 2015" si conferma... piccola progettazione di unità didattica per ogni domanda comprensiva di verifica o eventuale recuperi carenze...
Tu Margherita che sei avanti con la preparazione come consiglieresti di orientarci?

Perché se si  va a vedere scrivere una unità didattica come scrivi non è facile ne veloce riguardo alcuni argomenti intendo di scuola primaria, ma tu la scriveresti schematica ?
E poi ne daresti spiegazioni rispetto alle indicazioni nazionali, eventuali normative bes altro... dando spiegazione  ed esempio in breve del perchè utilizzeresti una certa  o più  tipologie di verifiche... e recuperi ecc...se poi si deve argomentarne. .
Mi prende male per noi di primaria se stai a pensare a tutte le materie per i cinque anni di scuola... o dici che potrebbero fare riferimento alle classi terze e quinte di scuola primaria...e che comunque non sono poca cosa...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Cozza Gio Apr 28, 2016 3:26 pm

gugu ha scritto:Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.
Se vi può servire...
Non sono di questa cdc ma di arte medie e ho superato due precedenti concorsi con, nelle prime prove, tema riguardante la storia dell'arte.
Non sono semplicissime (ripensando vagamente  a quelle del concorso precedente...mi sembravano più semplici, vedremo quelle per le medie di cui ho migliore ricordo).
 1 forse la più articolata da scrivere 
2 perfetta, lineare, opere che si trovano in ogni testo d'arte e argomento che si fa sempre anche in terza media
3 vaga...qui si va anche a preferenze personali, fai elenco e magari applichi alla didattica un'avanguardia in particolare possibilmente senza riparlare dei futuristi (io avrei scelto dada...)
4 appena spiegata ai miei alunni di terza media, la saprebbero decentemente anche loro
5 tema aperto, si va anche "a sentimento" i fatti di cronaca sarebbero stati perfetti come spunti di attualità da cui far partire una lezione
6 qui avrei avuto immensi problemi, vi giuro al momento manco ricordavo ronchamp ma appunto...come arte alle superiori è sicuramente un argomento più trattato che alle medie, rimanendo sul vago...parlando di volumi architettonici qualche cosa la si poteva tirar fuori.
Commento generale: quello che dico sempre ai miei alunni quando mi chiedono se la verifica sarà difficile..."no se hai studiato".
I temi richiesti non son nemmeno di nicchia... Non semplicissimi, ribadisco, ma didatticamente ben argomentabili.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 28, 2016 3:32 pm

tellina ha scritto:
gugu ha scritto:Da FB domande di arte:

Domanda 1: archeologia della Magna Grecia e collegamenti con la madre patria e l'arte italica, dall'VIII al V secolo a.C. 2. L'interventismo di F.T.Marinetti nell'ambito del futurismo, basandosi sulle opere di Gino severini, Giacomo Balla e Carlo Carrà.3. Le avanguardie del XX secolo. 4.Un raffronto tra l'Olympia di manet raffrontata alla Venere di urbino di Tiziano. 5. Conservazione dei beni culturali e rispetto del patrimonio, prendendo ad esempio Pompei. 6. Il valore plastico in architettura, La cappella di Ronchamp.
Se vi può servire...
Non sono di questa cdc ma di arte medie e ho superato due precedenti concorsi con, nelle prime prove, tema riguardante la storia dell'arte.
Non sono semplicissime (ripensando vagamente  a quelle del concorso precedente...mi sembravano più semplici, vedremo quelle per le medie di cui ho migliore ricordo).
 1 forse la più articolata da scrivere 
2 perfetta, lineare, opere che si trovano in ogni testo d'arte e argomento che si fa sempre anche in terza media
3 vaga...qui si va anche a preferenze personali, fai elenco e magari applichi alla didattica un'avanguardia in particolare possibilmente senza riparlare dei futuristi (io avrei scelto dada...)
4 appena spiegata ai miei alunni di terza media, la saprebbero decentemente anche loro
5 tema aperto, si va anche "a sentimento" i fatti di cronaca sarebbero stati perfetti come spunti di attualità da cui far partire una lezione
6 qui avrei avuto immensi problemi, vi giuro al momento manco ricordavo ronchamp ma appunto...come arte alle superiori è sicuramente un argomento più trattato che alle medie, rimanendo sul vago...parlando di volumi architettonici qualche cosa la si poteva tirar fuori.
Commento generale: quello che dico sempre ai miei alunni quando mi chiedono se la verifica sarà difficile..."no se hai studiato".
I temi richiesti non son nemmeno di nicchia... Non semplicissimi, ribadisco, ma didatticamente ben argomentabili.

Nel poco tempo dato per singola domanda, tu che sei della materia ecco ...ci scriveresti per una delle domande, uno schemino,una scaletta di come argomenteresti didatticamente il tal argomento?
Noi ci arzigogoliamo in discorsi d'ogni genere tu potresti toglierci ogni dubbio di come impostare correttamente una risposta breve concisa che soddisfi i commissari d'esame...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Apr 28, 2016 3:33 pm

AndreaOdi ha scritto:Bisogna prepararsele prima in modo da andare li con le idee già chiare, sbobinandole (vomitandole) a macchinetta sulla tastiera. Non credo che in 18 minuti si riesca a progettare l'UDA o unità di apprendimento (o quello che è), scriverla in un formato comprensibile ed infine rileggere il tutto per correggere gli eventuali refusi o la sintassi o altri errori.

Dai non vi lamentate (ironico), sono pur sempre in italiano. Pensa a "sbobinarle" in lingua, che per quanto si conosca bene, non permette la stessa agilità di perifrasare concetti.

KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK! KEINE PANIK!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Green.Golden Gio Apr 28, 2016 3:33 pm

Sì Tellina ma non erano domande sugli argomenti: bisognava progettare unità didattiche. Io ho problemi a farlo in 18 minuti anche se conosco benissimo l'argomento.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 3:36 pm

Ma una scaletta non andrebbe bene....questo vogliono un trattaello che richiederebbe più di 18 minuti.....tra l altro anche meno altro concorso si chiedeva di declinare argomento in uda...ma gli argomenti erano 4 qui sono 6 +2 di lingua
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande prima prova scritta - Pagina 4 Empty Re: Domande prima prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.