Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di oggi prova di lettere

+52
Interventizio
nora86
Ilario
Eca
Frammento_Adespoto
Solar
DavideKappa
CarmillaK.
Pippo16
U2O
Conny81
geki
chimico_05
marameo318
berliner
julias
Αρης
lucione74
A0quarantasette
tiy
C.D.C.
nachi80
gugu
Kyo
caminante
claudio4949
Alite
lore76
mariateresa79
Daria16
VITAK
margherita83
linduccia2011
precary80
laurapalt
paolo73
Hoffnung2
cliomisia
prof33
Lalla030313
drforweb
Gaelle
sergiomaria
Antonia_70
enricat
moaiamorfo
gianneddu76
mofus
chiarina77
Green.Golden
palmina
electra8
56 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 12:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho appena sostenuto la prova di lettere e devo dire che concordo con quanto detto giovedì dai colleghi di storia dell'arte. La prova era IMPOSSIBILE da svolgere in maniera specifica nei tempi previsti: quesiti TROPPO vaghi (non difficili) e spesso estremamente soggettivi, che necessiterebbero di un buon tempo per l'ideazione, la progettazione e la revisione. La mancanza di tempo, invece, fa sì che si finisca a scrivere le prime banalità che vengono in mente e non si riesca neppure a rileggere quanto fatto. Nello specifico, bisognava:

1) descrivere come si affronterebbe in classe la lezione di un sonetto di Petrarca, con metodologie da applicare ai BES

2) descrivere come si valuterebbero gli studenti sul tema della memoria, confrontando tra loro Leopardi, Montale, Gozzano

3) affrontare un percorso di lettura sul tema dello straniero e del diverso tra 3-4 autori, di cui uno straniero

4) una UdA sulla Costituzione (storia)

5) una UdA sulla densità demografica (geografia)

6) cosa si intende con apprendimento permanente e la sua importanza riferita a Sciascia e alla letteratura civile

I quesiti di inglese riguardavano temi scolastici (rapporti dell'UE sui livelli di istruzione) e li ho trovati francamente difficili, hanno richiesto molto tempo per essere svolti perché vi erano anche termini tecnici (ma io non mastico l'inglese da molto tempo).

In generale, credo che servisse molta esperienza nel settore e poco nozionismo. Consiglio a chi sta studiando di abbandonare le Avvertenze Generali e concentrarsi sui temi di possibile raccordo.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Lun Mag 02, 2016 9:46 pm

mal comune mezzo gaudio....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da CarmillaK. Lun Mag 02, 2016 10:07 pm

Se la tipologia di domande è questa non oso pensare come faremo noi di lingue a rispondere decentemente e in tempo utile a ben 8 quesiti (tutti in lingua, naturalmente)...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da gugu Lun Mag 02, 2016 10:09 pm

I quesiti di lingue valgono 5 invece di 5,5.

Potrebbero richiedere qualcosa di meno.

Chissà, mi immagino 3 domande di letteratura, 1 su ESP, 1 su CLIL, 2 sulla secondaria di primo grado e una legata alle avvertenze (Erasmus, Linee Guida, ecc).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da DavideKappa Lun Mag 02, 2016 10:09 pm

Sto provando a costruire delle rubriche valutative matematiche ma quando poi nei fac-simili ti trovi come ambiti da valutare:

-strutturare il campo o la situazione che deve essere modellizzata, monitorare e controllare il processo di modellizzazione;
-comprensione dei cambiamenti dinamici delle forme;
decodificare e interpretare il linguaggio simbolico e formale e comprendere il suo rapporto con il linguaggio naturale;


e altre fuffobaggianate mi prende una frustrazione fantozziana.
Più leggo e meno capisco che caxxo vogliano dire ste robe...ma sono solo io il demente?

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Lun Mag 02, 2016 10:13 pm

il dramma è ricordarsi queste definizioni fantozziane in quel contesto da malebolgia infernale....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Green.Golden Lun Mag 02, 2016 10:24 pm

gugu ha scritto:I quesiti di lingue valgono 5 invece di 5,5.

Potrebbero richiedere qualcosa di meno.

Chissà, mi immagino 3 domande di letteratura, 1 su ESP, 1 su CLIL, 2 sulla secondaria di primo grado e una legata alle avvertenze (Erasmus, Linee Guida, ecc).

ESP? ahahahahahaahah

argomento completamente ignorato da tutti.

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Solar Lun Mag 02, 2016 10:39 pm

gugu ha scritto:I quesiti di lingue valgono 5 invece di 5,5.

Potrebbero richiedere qualcosa di meno.

Chissà, mi immagino 3 domande di letteratura, 1 su ESP, 1 su CLIL, 2 sulla secondaria di primo grado e una legata alle avvertenze (Erasmus, Linee Guida, ecc).

Sì, io immagino anche un quesito di civiltà e uno in meno di letteratura
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da geki Lun Mag 02, 2016 10:55 pm

DavideKappa ha scritto:Sto provando a costruire delle rubriche valutative matematiche ma quando poi nei fac-simili ti trovi come ambiti da valutare:

-strutturare il campo o la situazione che deve essere modellizzata, monitorare e controllare il processo di modellizzazione;
-comprensione dei cambiamenti dinamici delle forme;
decodificare e interpretare il linguaggio simbolico e formale e comprendere il suo rapporto con il linguaggio naturale;


e altre fuffobaggianate mi prende una frustrazione fantozziana.
Più leggo e meno capisco che caxxo vogliano dire ste robe...ma sono solo io il demente?

Tranquillo siamo in due,
Sto provando anche io a farle ma quelle, che trovi sulle guide docente sono impossibili da ricordare....vado a braccio e cerco di usare il buon senso.

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 2:19 am

chimico_05 ha scritto:
chiarina77 ha scritto:
chimico_05 ha scritto:
Bella domanda, è il mio principale dubbio.
Bisogna argomentare oppure fare soltanto uno schema?

Io, visti i 2700 caratteri a disposizione e i 18 minuti di tempo, propendo più per lo schema. Una vera e propria programmazione della unità didattica come ci hanno insegnato a fare al TFA.

Non c'è nessun limite di caratteri.

Nelle settimane passate si era parlato di questo limite, che corrispondeva a circa mezza pagina di foglio A4.
E' stato tolto? Possiamo scrivere quanto vogliamo?

Perché porre una seconda volta la stessa domanda? Non hai già ricevuto, in un altro thread, la risposta alla domanda che poni?

Le 6 domande aperte dello scritto, pagina 7
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se scorri la pagina, puoi vedere che la domanda che hai già posto 15 giorni fa ha ricevuto dopo alcune ore una risposta che presumo che tu abbia letto, dal momento che subito dopo c'è un altro tuo post, che risale alla mattina del giorno successivo.

Certamente la risposta che io avevo dato poteva dare luogo ad un equivoco, che però, scorrendo la pagina del thread, è stato presto eliminato, grazie all'intervento di un altro utente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Era dunque chiaro in che senso si parlava del limite di 2700 caratteri: era un limite in relazione al tempo. Il numero totale di caratteri a disposizione per ciascuna domanda è di 80.000.

Questo significa che quando poniamo una domanda nel forum, dobbiamo avere anche, come minimo, il tempo e la pazienza di leggere le risposte che ci vengono date, soprattutto se queste risposte si trovano subito dopo la domanda che abbiamo fatto. Altrimenti si fa solo confusione, non ci si capisce più e il forum diventa un mezzo di ulteriore disinformazione.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da moaiamorfo Mar Mag 03, 2016 8:49 am

Frammento_Adespoto ha scritto:
Era dunque chiaro in che senso si parlava del limite di 2700 caratteri: era un limite in relazione al tempo. Il numero totale di caratteri a disposizione per ciascuna domanda è di 80.000.

Ciao Frammento_Adespoto,

80.000 è il numero di caratteri disponibili globalmente, non per singola risposta: ma cambia poco.

Saluti.
moaiamorfo
moaiamorfo

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Mar Mag 03, 2016 9:05 am

Aresgr ha scritto:il dramma è ricordarsi queste definizioni fantozziane in quel contesto da malebolgia infernale....

Confermo. Io non ho avuto letteralmente il tempo di pensare e, pur di scrivere qualcosa a tutte le domande, ho del tutto rimosso le definizioni diligentemente imperate a memoria e ho scritto di getto quello che mi passava per la testa. Non ho riletto, quindi di sicuro vi faranno anche anacoluti e frasi sospese. Secondo me se un docente ha tanti anni di esperienza alle spalle non avrà problemi a rispondere, chi come me è abilitato da poco e ha insegnato solo alle medie per 2-3 anni avrà qualche difficoltà in più perché gli mancherà l'esperienza sul campo richiesta dal tipo di domande. Ad esempio sulla domanda di Montale io non avrei mai pensato a impostare una prova di maturità perché non ho mai inegato alle superiori. Insegnanti più navigati di me avranno risposte senza problemi. Pazienza, credo sia anche giusto così.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chiarina77 Mar Mag 03, 2016 9:47 am

moaiamorfo ha scritto:
Frammento_Adespoto ha scritto:
Era dunque chiaro in che senso si parlava del limite di 2700 caratteri: era un limite in relazione al tempo. Il numero totale di caratteri a disposizione per ciascuna domanda è di 80.000.

Ciao Frammento_Adespoto,

80.000 è il numero di caratteri disponibili globalmente, non per singola risposta: ma cambia poco.

Saluti.

Non credo, Moaiamorfo, perché il countdown ripartiva da 80000 a ogni domanda.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Eca Mar Mag 03, 2016 10:07 am

Scusate, ma solo a me sembra strano che in una delle domande (nonostante riguardasse la valutazione e non la programmazione tout court) ci fosse Gozzano che non è indicato tra gli autori del programma d'esame? Sono andata a ricontrollare... certo non ci sono neanche Deledda e Aleramo e tutti le conoscono, ma se chiedono qualcosa dovrebbe essere nel programma, visto che già è vasto di per sé. Quindi (per esempio) a latino bisogna aspettarsi anche domande sugli autori cristiani anche se non sono nell'allegato al bando (c'è conoscenza della letteratura cristiana, ma nn nell'elenco degli autori su cui strutturare percorsi didattici)?

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da moaiamorfo Mar Mag 03, 2016 10:37 am

chiarina77 ha scritto:
Non credo, Moaiamorfo, perché il countdown ripartiva da 80000 a ogni domanda.

Ciao chiarina77,

beh, "meglio".

Saluti.
moaiamorfo
moaiamorfo

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Ilario Mar Mag 03, 2016 11:11 am

Vengo da diverse prove di certificazione dove il tempo è importante e devo dire che ho iniziato subito a saltare da domanda a domanda.

Nella certificazione di project management si hanno 200 domande in 4 ore e bisogna dosare il tempo perché il pericolo maggiore è non rispondere (cosa che viene considerato come domanda errata).

Prima mi sono fatto un giro e ho iniziato ad abbozzare la traccia e poi ritornavo sulle stesse perché il sistema lo permette.

Sapevo che quello che non si salva si perde per cui ho voluto evitare la traccia vuota. Aggiungevo e salvavo (sempre).

Se mi bloccavo andavo su un'altra. Chiuso tutto in tempo ma con risultato molto sintetici. Non so chi fosse quel folle che poteva scrivere 80'000 caratteri, io avrà scritto una videata.

Cercavo soprattutto di attenermi alle tracce e di non sforare. Ho pensato di scrivere poco ma di non andare fuori traccia.

Per rispondere alla parte di prova di verifica su Montale ho pensato che era una prova a fine di un modulo di triennio, quindi un po' ampia, per cui ho pensato a lavoro di gruppo nel costruire una piccola antologia critica con schede per ogni poesia selezionata e valutazione fatta sia sul risultato (abilità) sia sul lavoro di gruppo (competenze). Valutazione fatta sulla selezione, sul testo critico e sull'esposizione orale per le abilità e sull'organizzazione di gruppo, problem solving e analisi della gestione dei conflitti sulle competenze.

Non ho fatto una griglia (il software di editing non si prestava anche perché il tasti CTRL-C e CTRL-V mi sembrano che non funzionano) ma abbozzato gli elementi da valutare e il grado.

Il tempo è importante, va dosato bene.



nachi80 ha scritto:Ciao, anch'io reduce dalla prova di italiano...qualche nota in più: l'assurdità di richiesta dell'uda è palese per la lezione di due ore sulla Costituzione...una uda in 2 ore? Vengono da Marte...io ho impostato schematicamente inventandomi conoscenze-abilità-competenze per una lezione di due ore, pochissimo sul contenuto, un po' di fuffodidattica pr metodi, strumenti e attività. La consegna dell'altra uda (geografia: densità e distribuzione della popolazione) circoscriveva lo schema a tre voci: tempi, metodi, attività quindi mi sono attenuta a quelli. Confermo che la difficoltà principale è il tempo: avrei potuto scrivere molte più cose (soprattutto sui contenuti disciplinari) se avessi avuto 2 ore in più... quindi consiglio a tutti di imporsi un tempo massimo a domanda e di passare ad altro allo scadere altrimenti si lasciano risposte in bianco. Altra assurdità è la soggettività assoluta nella correzione: domande come il percorso sullo straniero o il valore della letteratura a luce dell'orientamento permanente si prestano a miliardi di interpretazioni ugualmente valide e sensate...forse l'importante è la motivazione delle scelte operate e la coerenza dei percorsi (ma il tempo è tiranno!!!) La domanda su Montale specificava di scrivere una possibile verifica che comprendesse comprensione-analisi-interpretazione (alla luce dei collegamenti con Leopardi, Pascoli, Gozzano, Ungaretti) quindi credo che si riferissero al modello della prima prova dell'esame di stato per le superiori (tipologia A)...io almeno così ho interpretato, quindi ho fatto richieste di analisi sul testo di Montale fornito e per l'interpretazione ho richiesto collegamenti con gli altri autori...spero di aver capito bene; poi chiedeva di elaborare la griglia di valutazione della prova.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Gaelle Mar Mag 03, 2016 12:15 pm

Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie per la condivisione electra8.
Noi di lingue dovremo rispondere a 8 domande aperte, facendo attenzione a digitare bene gli accenti...a questo proposito mi sorge un dubbio: qualcuno sa dirmi se con la tastiera del pc c'è la possibilità di usare i codici ASCII per i caratteri speciali delle lingue?

Devi usare gli accenti secondo quanto riportato nel bando, spagnolo per esempio useremo accenti gravi anziché acuti, niente dieresis e niente n con tilde. Non si possono usare i codici ascii perchè non verrà usato word, non si potrà nemmeno usare il copia incolla per spostare parole o parti del discorso.

Nel bando di spagnolo non è indicato il caso della dieresis....Dove hai letto che non dev'essere riportata?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da nora86 Mar Mag 03, 2016 12:45 pm

Ciao a tutti, scusate l'OT, ma mi sembra importante consigliare a tutti di portarvi dei tappi per le orecchie, se volete avere un po' più di concentrazione. Coraggio!

nora86

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Interventizio Mar Mag 03, 2016 2:34 pm

Coloro che hanno fatto lobbismo x un concorso "non-nozionistico" (leggasi: non c'ho voglia di studiare, dammi qualcosa che non lo richieda) possono essere contenti. E a quelli che hanno avuto tempo e voglia di studiare.... benvenuti alla lotteria.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 8:57 pm

Interventizio ha scritto:Coloro che hanno fatto lobbismo x un concorso "non-nozionistico" (leggasi: non c'ho voglia di studiare, dammi qualcosa che non lo richieda) possono essere contenti. E a quelli che hanno avuto tempo e voglia di studiare.... benvenuti alla lotteria.

Eh, sì, infatti! Avete voluto essere valutati sulla didattica? E ora beccatevi questo!

E aggiungo: ma è possibile una valutazione oggettiva sulla scelta delle metodologie didattiche che si vogliono adottare, dal momento che quello che è ottimo per uno, è mediocre per un altro?

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 03, 2016 10:40 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:

Eh, sì, infatti! Avete voluto essere valutati sulla didattica? E ora beccatevi questo!


ahhaha infatti! io avrei preferito nozionismo! ora c'è materiale in più e tanta ansia per primaria! in più diventa una correzione soggettiva!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Mar Mag 03, 2016 10:49 pm

considerando che sulle UDA ci hanno valutato all'abilitazione e sul nozionismo pure adesso ci stanno valutando sulle capacità dattilografe....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 03, 2016 10:52 pm

Aresgr ha scritto:considerando che sulle UDA ci hanno valutato all'abilitazione e sul nozionismo pure adesso ci stanno valutando sulle capacità dattilografe....

giusto! ahhaha

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da aquilegia Gio Mag 05, 2016 2:00 pm

Eca ha scritto:Scusate, ma solo a me sembra strano che in una delle domande (nonostante riguardasse la valutazione e non la programmazione tout court) ci fosse Gozzano che non è indicato tra gli autori del programma d'esame? Sono andata a ricontrollare... certo non ci sono neanche Deledda e Aleramo e tutti le conoscono, ma se chiedono qualcosa dovrebbe essere nel programma, visto che già è vasto di per sé. Quindi (per esempio) a latino bisogna aspettarsi anche domande sugli autori cristiani anche se non sono nell'allegato al bando (c'è conoscenza della letteratura cristiana, ma nn nell'elenco degli autori su cui strutturare percorsi didattici)?

L'ho pensato anch'io ... Gozzano non era nell'elenco del programma previsto. E tra l'altro il programma è stato modificato apposta per questo concorso ... in "peggio" però: hanno aggiunto circa 5-6 autori in più rispetto al 2012, hanno tolto (!) la Divina Commedia ... volevano, a loro dire, alleggerire (?) la prova con la metodologia, invece l'hanno resa ancora più impegnativa.

In soli 2 mesi di tempi per ripassare qualcosa, non si poteva fare a meno di dare un'occhio alle avvertenze generali (tra l'altro implementate con una marea di normativa recente), occorrevano comunque le conoscenze disciplinari, e c'era pure il "carico" in più, rispetto ai precedenti concorsi, relativo all'inglese e alla fuffologia metodologia-didattica-piscosociopedagogia ... insomma il quadruplo in relazione a passate selezioni ... senza contare che questo concorso SELEZIONA TRA PERSONE GIA' SELEZIONATE, che dovrebbero TUTTE poter essere assunte, visto che hanno già ampiamente DIMOSTRATO.

E in ogni caso il programma dell'AD04 è fumoso e privo di contorni definiti: per letteratura italiana hanno pure inserito alcuni autori stranieri e, per geografia e storia, dobbiamo occuparci anche di contenuti che sarebbero più specifici di altre discipline (insomma, domande di cittadinanza e costituzione reputo siano più idonee a insegnanti di diritto; per fare un altro esempio, io, come altri, mi sono pure sciroppata le, pur interessantissime, energie rinnovabili e non rinnovabili per geografia... argomenti che però hanno chiesto qualche giorno fa, credo, nella classe di concorso di scienze ...)...

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da julias Gio Mag 05, 2016 3:58 pm

Cioè: Gozzano non era nel programma ma è stato chiesto? Ma è legale una roba del genere?

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da silvia_zoe Gio Mag 05, 2016 9:43 pm

Me lo sto chiedendo anche io! Secondo me la risposta è no, non è legale, almeno credo. Di certo so che è un'infamata: tra gli autori elencati (che non erano di certo pochi, e pure alcuni mai entrati nelle aule di alcun liceo, tipo Zanzotto) italiani e stranieri, proprio un outsider come Gozzano dovevano tirare fuori dal cilindro? Preciso: chiaro che a tutti si richiede la conoscenza approfondita della storia letteraria, in cui Gozzano rientra a pieno titolo, ma che senso ha fare un elenco di autori per poi non rispettarlo?
Voi che ne dite?

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 5 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.