Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di oggi prova di lettere

+52
Interventizio
nora86
Ilario
Eca
Frammento_Adespoto
Solar
DavideKappa
CarmillaK.
Pippo16
U2O
Conny81
geki
chimico_05
marameo318
berliner
julias
Αρης
lucione74
A0quarantasette
tiy
C.D.C.
nachi80
gugu
Kyo
caminante
claudio4949
Alite
lore76
mariateresa79
Daria16
VITAK
margherita83
linduccia2011
precary80
laurapalt
paolo73
Hoffnung2
cliomisia
prof33
Lalla030313
drforweb
Gaelle
sergiomaria
Antonia_70
enricat
moaiamorfo
gianneddu76
mofus
chiarina77
Green.Golden
palmina
electra8
56 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 12:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho appena sostenuto la prova di lettere e devo dire che concordo con quanto detto giovedì dai colleghi di storia dell'arte. La prova era IMPOSSIBILE da svolgere in maniera specifica nei tempi previsti: quesiti TROPPO vaghi (non difficili) e spesso estremamente soggettivi, che necessiterebbero di un buon tempo per l'ideazione, la progettazione e la revisione. La mancanza di tempo, invece, fa sì che si finisca a scrivere le prime banalità che vengono in mente e non si riesca neppure a rileggere quanto fatto. Nello specifico, bisognava:

1) descrivere come si affronterebbe in classe la lezione di un sonetto di Petrarca, con metodologie da applicare ai BES

2) descrivere come si valuterebbero gli studenti sul tema della memoria, confrontando tra loro Leopardi, Montale, Gozzano

3) affrontare un percorso di lettura sul tema dello straniero e del diverso tra 3-4 autori, di cui uno straniero

4) una UdA sulla Costituzione (storia)

5) una UdA sulla densità demografica (geografia)

6) cosa si intende con apprendimento permanente e la sua importanza riferita a Sciascia e alla letteratura civile

I quesiti di inglese riguardavano temi scolastici (rapporti dell'UE sui livelli di istruzione) e li ho trovati francamente difficili, hanno richiesto molto tempo per essere svolti perché vi erano anche termini tecnici (ma io non mastico l'inglese da molto tempo).

In generale, credo che servisse molta esperienza nel settore e poco nozionismo. Consiglio a chi sta studiando di abbandonare le Avvertenze Generali e concentrarsi sui temi di possibile raccordo.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 3:23 pm

Mariateresa sono messa come te, vorrei rimuovere, ma per ora sono ossessionata dalle risposte che (non) ho scritto! Purtroppo credo che il risultato sarà davvero dettato dal caso, se al commissario piace ciò che hai scritto oppure no. Sono rimasta delusa anche dalla totale mancanza di domande di storia (il mio punto forte). Vedremo.... in bocca al lupo a tutti!

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:23 pm

enricat ha scritto:Che significa con metodologie da applicare ai bes? La domanda non ha senso se non si conoscono questi bes. Può essere un alunno con disabilità intellettiva, oppure non vedente, oppure dsa, oppure con disturbi del linguaggio, oppure autistico, oppure straniero che non conosce bene l'italiano.
nel senso che nell'impostazione della lezione dovevi prevedere dei Bes in classe, quindi specificarne tu la tipologia e scrivere che misure avresti utilizzato per loro (compensative, dispens... ecc). Io ci avevo infilato anche uno svantaggio socio-economico, ma poi alla fine mi sono scordata di spiegare come avrei agito con lui... il tempo è tropo poco, scrivi scrivi scrivi, senza poter rileggere niente di ciò che hai scritto. a me spesso non prendeva la maiuscola, dopo il punto mi sono venute molte lettere minuscole, alla fine non le ho neanche più corrette

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lore76 Lun Mag 02, 2016 3:26 pm

Ciao a tutti....

quindi ora spuntano le Unità di Apprendimento?

A storia dell'arte avevano chiesto le Unità Didattiche, più obsolete ma decisamente più facili da organizzare....

lore76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da precary80 Lun Mag 02, 2016 3:27 pm

linduccia2011 ha scritto:
precary80 ha scritto:" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore
però specificava "presentazione" della Costituz, quindi tipo lezione generale introduttiva

È ancora più assurda : una unità di apprendimento per la presentazione di un argomento!

Sbaglio?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lore76 Lun Mag 02, 2016 3:30 pm

precary80 ha scritto:
linduccia2011 ha scritto:
precary80 ha scritto:" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore
però specificava "presentazione" della Costituz, quindi tipo lezione generale introduttiva

È ancora più assurda : una unità di apprendimento per la presentazione di un argomento!

Sbaglio?

Hai ragione...secondo me usano i due termini UD e UdA in modo totalmente casuale, come se fossero sinonimi!
ottimo direi....

lore76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Gaelle Lun Mag 02, 2016 3:34 pm

Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:
Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie per la condivisione electra8.
Noi di lingue dovremo rispondere a 8 domande aperte, facendo attenzione a digitare bene gli accenti...a questo proposito mi sorge un dubbio: qualcuno sa dirmi se con la tastiera del pc c'è la possibilità di usare i codici ASCII per i caratteri speciali delle lingue?

Devi usare gli accenti secondo quanto riportato nel bando, spagnolo per esempio useremo accenti gravi anziché acuti, niente dieresis e niente n con tilde. Non si possono usare i codici ascii perchè non verrà usato word, non si potrà nemmeno usare il copia incolla per spostare parole o parti del discorso.

Grazie per la risposta.
Una parola come, per esmpio, "lingüística", dovrà essere scritta "linguìstica" ?

Sì, così come "ano" per "año":)

Quindi, cosa dobbiamo fare? Se scrivo "linguìstica" perchè non ci sono i codici ASCII e nel bando alcuni caratteri speciali non sono specificati, veniamo penalizzati???

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Alite Lun Mag 02, 2016 3:35 pm

Ma se viene chiesto preparare una verifica (con eventuale griglia di valutazione), a quale tipo di verifica si riferiscono secondo voi? Una verifica "vecchio tipo": prova strutturata (o semistrutturata, etc) oppure compiti autentici con rubrica valutativa in base alle competenze chiave? Voi cosa scrivereste?

Alite

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lore76 Lun Mag 02, 2016 3:38 pm

Alite ha scritto:Ma se viene chiesto preparare una verifica (con eventuale griglia di valutazione), a quale tipo di verifica si riferiscono secondo voi? Una verifica "vecchio tipo": prova strutturata (o semistrutturata, etc) oppure compiti autentici con rubrica valutativa in base alle competenze chiave? Voi cosa scrivereste?
Bella domanda...io cercherei di strutturare un percorso con momenti di didattica per competenze (da valutare con rubrica) a momenti di didattica più classica in cui il raggiungimento di certe conoscenze e abilità richiede una prova con domande ed esercizi strutturati semistrutturati etc.

lore76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:40 pm

precary80 ha scritto:
linduccia2011 ha scritto:
precary80 ha scritto:" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore
però specificava "presentazione" della Costituz, quindi tipo lezione generale introduttiva

È ancora più assurda : una unità di apprendimento per la presentazione di un argomento!

Sbaglio?
:-)))
Erano assurde tutte...in 18 minuti...che delirio ragazzi...

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da claudio4949 Lun Mag 02, 2016 3:41 pm

Lore 76 ha scritto:
secondo me usano i due termini UD e UdA in modo totalmente casuale, come se fossero sinonimi!
ottimo direi....


ma sì... bisogna essere scattanti e leggeri...

claudio4949

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:42 pm

Alite ha scritto:Ma se viene chiesto preparare una verifica (con eventuale griglia di valutazione), a quale tipo di verifica si riferiscono secondo voi? Una verifica "vecchio tipo": prova strutturata (o semistrutturata, etc) oppure compiti autentici con rubrica valutativa in base alle competenze chiave? Voi cosa scrivereste?
In realtà non si sa a cosa si riferiscono. Molti oggi hanno scritto proprio la verifica, con le domande e i tipi di esercizio. Io ho pensato che era più breve fare una prova per competenze con rubrica valutativa. Ma vanno bene entrambe, non era specificato il tipo di prova.

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:44 pm

Sì, anche secondo me usano UD e UDA come sinonimi. Oggi c'era scritto proprio UDA

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da caminante Lun Mag 02, 2016 3:52 pm

Ciao, ringrazio electra8.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 02, 2016 4:03 pm

. a me spesso non prendeva la maiuscola, dopo il punto mi sono venute molte lettere minuscole, alla fine non le ho neanche più corrette[/left][/quote]

Spero sia stato un problema della tua postazione e non del sistema.
Per la mia cdc (tedesco) è fondamentale poter usare il maiuscolo per i sostantivi. Comunque questa sarebbe solo la punta dell'iceberg in tutto questo caos.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 4:14 pm

Dipendeva dalla tastiera, a me ad esempio non funzionava bene lo spazio e dovevo premere 2-3 volte. Non so se si possa fare, ma a posteriori mi porterei una tastiera usb

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 4:25 pm

electra8 ha scritto:Mariateresa sono messa come te, vorrei rimuovere, ma per ora sono ossessionata dalle risposte che (non) ho scritto! Purtroppo credo che il risultato sarà davvero dettato dal caso, se al commissario piace ciò che hai scritto oppure no. Sono rimasta delusa anche dalla totale mancanza di domande di storia (il mio punto forte). Vedremo.... in bocca al lupo a tutti!

Anch'io sono rimasta sorpresa dalla mancanza di domande di storia e poi le domande di italiano erano interamente concentrate sulla letteratura: non c'era nulla di grammatica, che pure dovremmo insegnare. Comunque penso che nessuno di noi si senta pienamente soddisfatto di quanto ha scritto: era una vera corsa contro il tempo. Credo che l'epressione Giochi senza frontiere si addica alla nostra situazione!

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Kyo Lun Mag 02, 2016 4:28 pm

Ma nelle risposte si possono scrivere solo caratteri? Oppure si possono inserire tabelle e quant'altro?

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da gugu Lun Mag 02, 2016 4:29 pm

C'erano degli assenti nelle vostre aule?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da nachi80 Lun Mag 02, 2016 4:35 pm

Ciao, anch'io reduce dalla prova di italiano...qualche nota in più: l'assurdità di richiesta dell'uda è palese per la lezione di due ore sulla Costituzione...una uda in 2 ore? Vengono da Marte...io ho impostato schematicamente inventandomi conoscenze-abilità-competenze per una lezione di due ore, pochissimo sul contenuto, un po' di fuffodidattica pr metodi, strumenti e attività. La consegna dell'altra uda (geografia: densità e distribuzione della popolazione) circoscriveva lo schema a tre voci: tempi, metodi, attività quindi mi sono attenuta a quelli. Confermo che la difficoltà principale è il tempo: avrei potuto scrivere molte più cose (soprattutto sui contenuti disciplinari) se avessi avuto 2 ore in più... quindi consiglio a tutti di imporsi un tempo massimo a domanda e di passare ad altro allo scadere altrimenti si lasciano risposte in bianco. Altra assurdità è la soggettività assoluta nella correzione: domande come il percorso sullo straniero o il valore della letteratura a luce dell'orientamento permanente si prestano a miliardi di interpretazioni ugualmente valide e sensate...forse l'importante è la motivazione delle scelte operate e la coerenza dei percorsi (ma il tempo è tiranno!!!) La domanda su Montale specificava di scrivere una possibile verifica che comprendesse comprensione-analisi-interpretazione (alla luce dei collegamenti con Leopardi, Pascoli, Gozzano, Ungaretti) quindi credo che si riferissero al modello della prima prova dell'esame di stato per le superiori (tipologia A)...io almeno così ho interpretato, quindi ho fatto richieste di analisi sul testo di Montale fornito e per l'interpretazione ho richiesto collegamenti con gli altri autori...spero di aver capito bene; poi chiedeva di elaborare la griglia di valutazione della prova.

nachi80

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da C.D.C. Lun Mag 02, 2016 4:39 pm

la cosa che salta all'occhio, guardando le prove del 28 e quello che avete riportato qua per italiano, è che chi ha elaborato le prove non sa cosa sono le UD nè le UDA!!! Non è possibile, infatti, che (il 28) abbiano chiesto delle UD quando queste sono assolutamente obsolete, nè è possibile che oggi abbiano chiesto delle UDA perchè significa che non hanno la minima idea di cosa sia una UDA!!! Danno l'impressione di voler sapere una lezione non una UDA nè una UD!!! Ma è possibile una tale ignoranza da parte di costoro?

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da tiy Lun Mag 02, 2016 4:54 pm

Io ho trovato la prova di oggi complicata, almeno per me. Non sono riuscita a rispondere in maniera decente a nessuna domanda. Non mi venivano in mente le cose... Comunque il tempo è davvero poco! Mi dovrò mettere a cercare un nuovo lavoro, ma con calma: prima mi godrò un po' la disoccupazione... Ovviamente da settembre.

tiy

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da nachi80 Lun Mag 02, 2016 4:58 pm

Kyo ha scritto:Ma nelle risposte si possono scrivere solo caratteri? Oppure si possono inserire tabelle e quant'altro?
Solo caratteri (e non funzionano le funzioni da tastiera tipo ctrl+c, ctrl+v... ad un certo punto volevo spostare una frase nella risposta già scritta per dare più senso al discorso e ho dovuto ridigitare tutto...AHRGGG)

nachi80

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da nachi80 Lun Mag 02, 2016 4:59 pm

gugu ha scritto:C'erano degli assenti nelle vostre aule?

Nella mia aula 1 assente

nachi80

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da A0quarantasette Lun Mag 02, 2016 5:01 pm

enricat ha scritto:Che significa con metodologie da applicare ai bes? La domanda non ha senso se non si conoscono questi bes. Può essere un alunno con disabilità intellettiva, oppure non vedente, oppure dsa, oppure con disturbi del linguaggio, oppure autistico, oppure straniero che non conosce bene l'italiano.

E non solo...

Spero che i commissari abbiano la specializzazione o comunque siano esperti nel settore, altrimenti non credo che saranno in grado di valutare la domanda in modo corretto.

Purtroppo c'è tantissima ignoranza tra i docenti in questo campo.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lucione74 Lun Mag 02, 2016 5:09 pm

Occhio a confermare sempre quando scrivete e magari passate alla domanda successiva per capire com'è. Infatti se torni indietro senza confermare, non salva la risposta.

lucione74

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 3 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.