Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di oggi prova di lettere

+52
Interventizio
nora86
Ilario
Eca
Frammento_Adespoto
Solar
DavideKappa
CarmillaK.
Pippo16
U2O
Conny81
geki
chimico_05
marameo318
berliner
julias
Αρης
lucione74
A0quarantasette
tiy
C.D.C.
nachi80
gugu
Kyo
caminante
claudio4949
Alite
lore76
mariateresa79
Daria16
VITAK
margherita83
linduccia2011
precary80
laurapalt
paolo73
Hoffnung2
cliomisia
prof33
Lalla030313
drforweb
Gaelle
sergiomaria
Antonia_70
enricat
moaiamorfo
gianneddu76
mofus
chiarina77
Green.Golden
palmina
electra8
56 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 12:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho appena sostenuto la prova di lettere e devo dire che concordo con quanto detto giovedì dai colleghi di storia dell'arte. La prova era IMPOSSIBILE da svolgere in maniera specifica nei tempi previsti: quesiti TROPPO vaghi (non difficili) e spesso estremamente soggettivi, che necessiterebbero di un buon tempo per l'ideazione, la progettazione e la revisione. La mancanza di tempo, invece, fa sì che si finisca a scrivere le prime banalità che vengono in mente e non si riesca neppure a rileggere quanto fatto. Nello specifico, bisognava:

1) descrivere come si affronterebbe in classe la lezione di un sonetto di Petrarca, con metodologie da applicare ai BES

2) descrivere come si valuterebbero gli studenti sul tema della memoria, confrontando tra loro Leopardi, Montale, Gozzano

3) affrontare un percorso di lettura sul tema dello straniero e del diverso tra 3-4 autori, di cui uno straniero

4) una UdA sulla Costituzione (storia)

5) una UdA sulla densità demografica (geografia)

6) cosa si intende con apprendimento permanente e la sua importanza riferita a Sciascia e alla letteratura civile

I quesiti di inglese riguardavano temi scolastici (rapporti dell'UE sui livelli di istruzione) e li ho trovati francamente difficili, hanno richiesto molto tempo per essere svolti perché vi erano anche termini tecnici (ma io non mastico l'inglese da molto tempo).

In generale, credo che servisse molta esperienza nel settore e poco nozionismo. Consiglio a chi sta studiando di abbandonare le Avvertenze Generali e concentrarsi sui temi di possibile raccordo.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Lalla030313 Ven Mag 06, 2016 12:15 am

Gaelle ha scritto:
Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie per la condivisione electra8.
Noi di lingue dovremo rispondere a 8 domande aperte, facendo attenzione a digitare bene gli accenti...a questo proposito mi sorge un dubbio: qualcuno sa dirmi se con la tastiera del pc c'è la possibilità di usare i codici ASCII per i caratteri speciali delle lingue?

Devi usare gli accenti secondo quanto riportato nel bando, spagnolo per esempio useremo accenti gravi anziché acuti, niente dieresis e niente n con tilde. Non si possono usare i codici ascii perchè non verrà usato word, non si potrà nemmeno usare il copia incolla per spostare parole o parti del discorso.

Nel bando di spagnolo non è indicato il caso della dieresis....Dove hai letto che non dev'essere riportata?

Scusa hai ragione della ü non dice proprio niente.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Ven Mag 06, 2016 6:03 pm

Ora posso ammettere che il tempo era poco per ogni quesito e che con 30 persone che battono i tastini era un inferno, riconosco che Sciascia lo conosco giusto per il giorno della civetta e le polemiche con Falcone, che se avessi avuto più tempo avrei scritto un poema su Petrarca e Montale che mi stanno pure sulle palle...Ma Gozzano fa parte del programma....a scuola si fa quindi ammettiamo che è sempre un terno al lotto e basta. L'elenco è solo indicativo anche perché possono sempre prendere un testo sconosciuto dell' autore e poi che ci lamentiamo? In questi casi tocca accettare che la scommessa non è stata vincente....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Ven Mag 06, 2016 6:04 pm

E io di elenchi ne ho altri due....e anche lì gli elenchi sono terno al lotto....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 09, 2016 11:19 pm

Ragazzi, qualcuno mi può scrivere qual era la poesia di Montale presa in considerazione per il quesito sulla memoria? Io sono andata giù col cursore, mi sono messa a leggere le richieste (pooooche...) della domanda, ho scritto di tutto e con l'ansia del timer mi sono dimenticata che sopra c'erano i versi montaliani...perché c'erano, vero??? Voglio piangereeeeeeeeee

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Att Mar Mag 10, 2016 8:40 am

La poesia era "Cigola la carrucola nel pozzo..."

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Att Mar Mag 10, 2016 8:41 am

La poesia era "Cigola la carrucola nel pozzo..."

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lola00 Mar Mag 10, 2016 7:47 pm

Anch'io non ho preso in esame i versi... mi sono concentrata sulla richiesta del quesito: prova di verifica e griglia di valutazione

lola00

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da cliomisia Mar Mag 10, 2016 7:53 pm

lola00 ha scritto:Anch'io non ho preso in esame i versi... mi sono concentrata sulla richiesta del quesito: prova di verifica e griglia di valutazione
Come hai impostato la risposta? Spiegando in modo discorsivo o andando a creare uno schema per la prova di verifica e la griglia di valutazione?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da lola00 Mar Mag 10, 2016 8:00 pm

Discorsiva. Ho illustrato un lavoro di gruppo e aggiunto una prova individuale a risposta aperta. Nella fretta non ho messo griglia per il lavoro di gruppo ma solo per quella individuale

lola00

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.05.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 6 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.