Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

+30
Anton Reiserin
g@
contessa
rafzzz
Laura70
catiusciagr
michetta
enricat
mikaclaudia
Bricciolina
madame077
Lalla030313
CarmillaK.
danielal81
gugu
Solar
Swallow
triny84
cliomisia
raffaellaweb
B.u.m.
Ilariagala
Αρης
infoscuola
JaneEyre
laclefdesonges
amella
Green.Golden
Antonia_70
Hoffnung2
34 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 09, 2016 7:39 am

Promemoria primo messaggio :

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso


Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da JaneEyre Lun Mag 09, 2016 11:08 pm

Non saprei. Credo che avrei dato una risposta vaga e generale dal momento che non ricordo le varie fasi della ricerca-azione, magari parlando di osservazione-intervento-analisi dei risultati. Forse avrei aggiunto un intervento di un esperto all'interno del consiglio di classe, oppure una consulenza dello psicologo ormai presente in tutte le scuole. Cioè mi sarei lanciata in una prospettiva fuffologica estrema. ^_^

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da CarmillaK. Lun Mag 09, 2016 11:19 pm

Mi sembrano domande piuttosto complesse e articolate per il poco tempo a disposizione. Neanche tanto difficili prese singolarmente, ma le risposte si prestano a varie interpretazioni, e così i criteri di valutazione...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 09, 2016 11:26 pm

Un dettaglio: le domande sono poste in lingua?

Penso di sì, ma vorrei conferma gentilmente. Potrebbe tornar utile per pescare dal titolo la terminologia usata.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da laclefdesonges Mar Mag 10, 2016 12:04 am

Ilariagala ha scritto:X francese. Non credo che avremo la fortuna di tanta libertà sulla letteratura. Sulla didattica della lingua, io credo probabili, oltre a qlcs x dsa naturalmente, quesiti su nouvelle ortographe, variations (diatopiques, diastratiques...), pédagogie de l'erreur; e poi civilisation legata alla lingua (tipo la canzone per insegnare i tempi verbali...). Poi boh, ormai sono esaurita

Secondo me ci capita la Francofonia o la riforma amminstrativa del 2015.
La lettera commerciale. Qualche autorone autorevole, un Jean Racine, un Ronsard, o un Molière, se ci dice bene.

Le variazioni diatopiche e diastratiche compaiono al livello C1, non vedo bene perché dovrebbero capitarci, considerando che con i ragazzi ci si ferma al B2 (e grasso che cola se lo si sfiora...). Così come les Rectifications de l'Orthographe, le insegnano all'Università.

Ah, già, a proposito di C1, ci capita il CECRL... (non voglio pensare all'Esabac o al CLIL-Emile perché non vedo perché dovremmo entrarci noi di lingua, ma tant'è...)
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da laclefdesonges Mar Mag 10, 2016 12:10 am

anzi, se l'argot appare in C1, il diatopico balugina addirittura al C2 ... a meno di non voler considerare quelle tre parole in croce in verlan che i libri di testo spruzzano qua e là nei vari Modules fin dalle medie (ma mi pare poco per farci un'unità didattica)...

Vero è che tutto ciò era nelle fatidiche Avvertenze.
Ma oramai si è visto che quelle se ne sono alquanto andate per fatti loro, in questo concorso, e che le domande si rapportano più che altro alla classe.

Comunque, a prescindere dal risultato, che vantaggio ha dato il cominciare il più tardi possibile, santo cielo.....
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 10, 2016 12:14 am

laclefdesonges ha scritto:
Secondo me ci capita la Francofonia o la riforma amminstrativa del 2015.

Per annientare quel poco di motivazione residua negli adolescenti di oggi?

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da infoscuola Mar Mag 10, 2016 1:23 am

CarmillaK. ha scritto:Mi sembrano domande piuttosto complesse e articolate per il poco tempo a disposizione. Neanche tanto difficili prese singolarmente, ma le risposte si prestano a varie interpretazioni, e così i criteri di valutazione...

Condivido soprattutto le ultime 2 osservazioni. Incredibile.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Lalla030313 Mar Mag 10, 2016 6:59 am

Hoffnung2 ha scritto:Un dettaglio: le domande sono poste in lingua?

Penso di sì, ma vorrei conferma gentilmente. Potrebbe tornar utile per pescare dal titolo la terminologia usata.

Le domande sono in lingua. Non erano difficili gli argomenti da trattare ma,come dicono tutti, per poter rispondere in modo corretto con punti e virgole ai loro posti ci voleva almeno un'ora a domanda per qulacuna un pò meno.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Ilariagala Mar Mag 10, 2016 7:16 am

Le variazioni diatopiche ecc ci sono nel programma

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da madame077 Mar Mag 10, 2016 10:58 am

Qualcuno potrebbe scrivere le domande con dettagli maggiori? Alcune sono vaghe per tentare di immaginare la risposta... Sopratutto quante righe erano lunghe le domande? Inoltre....quando sarà lo scritto di francese?

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Mag 10, 2016 11:06 am

Le prossime cavie per lingue siamo noi di tedesco, poi francese e infine inglese.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da madame077 Mar Mag 10, 2016 11:23 am

Conosi le date?

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Mag 10, 2016 11:43 am

madame077 ha scritto:Conosi le date?
Risp 12 pome, 18 pome, 19 matt

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da madame077 Mar Mag 10, 2016 12:54 pm

Grazie
Comunque fin ora nulla su curriculum verticale e orizzontale

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Lalla030313 Mar Mag 10, 2016 5:00 pm

madame077 ha scritto:Qualcuno potrebbe scrivere le domande con dettagli maggiori? Alcune sono vaghe per tentare di immaginare la risposta... Sopratutto quante righe erano lunghe le domande? Inoltre....quando sarà lo scritto di francese?

1. Utilizzando funzioni linguistiche per dare istruzioni, elabora un compito per la classe di un alberghiero (o professionale qualsiasi).
2. Elaborare attività di potenziamento del lessico per la classe di un turistico, con annessa griglia di autovalutazione.
3. Elabora una serie di strategie per l'inclusione di un alunno dislessico nelle tue lezioni di lingua straniera. Usa "tengo la intención de" e "tengo pensado" per esporre le tue intenzioni.
4.Consiglia ad un collega un percorso di avvicinamento al romanzo spagnolo per studenti a cui non interessa la letteratura. Cita autori, opere, metodi, tecniche.
5. Come presenteresti le differenze d'uso di tempi verbali del passato in contrasto con l'italiano ad una classe di 25 alunni tutti italofoni.
6. Elabora la consegna di un compito a casa per studenti di 17-18 anni con livello di partenza B1 che abbia come tema una tradizione religiosa o folcloristica spagnola o ispanoamericana. Considera che l'alunno dovrà necessariamente operare una riflessione di tipo interculturale.
7. Percorso su movimento artistico, pittorico, letterario, musicale o cinematografico a tua scelta da presentare alla classe di un linguistico. Che siano espliciti i rapporti e i collegamenti tra gli autori scelti.
8. Il docente riflessivo: strategie di ricerca-azione per la gestione di un alunno neoarrivato con comportamenti passivi in aula e aggressivi fuori dall'aula.

Ora ditemi voi come si fa a risponde in così breve tempo a queste domande senza neanche un foglio per buttar giù due idee? Cose da pazzi.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Bricciolina Mar Mag 10, 2016 5:19 pm

Grazie Lalla. Veramente impossibile in due ore e mezzo......

Bricciolina

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.05.16

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Prova Spagnolo

Messaggio Da mikaclaudia Mar Mag 10, 2016 5:35 pm

Ciao a tutti. Delle avvertenze generali.non c'era un cavolo. Nemmeno leggi. Solo didattica da mettere in pratica. Se penso alle ore buttate!
Il tempo è micidiale...non hai tempo di pensare un secondo. Io consiglio di leggere prima tutte le domande.
Dizionario impossibile da consultare nemmeno una volta. Non c'era tempo. Io sono una sintetica di natura ma senza tempo di riflettere è stata davvero dura!! Imboccalupo! !!

mikaclaudia

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 10, 2016 6:14 pm

Lalla030313 ha scritto:

Ora ditemi voi come si fa a risponde in così breve tempo a queste domande senza neanche un foglio per buttar giù due idee? Cose da pazzi.

Ancora peggio di quello che pensavamo ieri. Non credo che ci sarebbe stato il tempo di buttar giù le idee...

Se penso che questa è la prova per selezionare chi ha fatto 2 anni di SSIS o uno di TFA, mi viene voglia di chiedere il risarcimento dei danni morali.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da gugu Mar Mag 10, 2016 6:24 pm

Io sto pensando di non presentarmi.
Speriamo che le GE scorrano e non vengano bloccate come qualcuno ha voluto dire.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Lalla030313 Mar Mag 10, 2016 7:20 pm



danielal81 ha scritto:Consigliare come migliorare abilità di lettura, ad un collega?! in che senso?

Nel senso che la domanda diceva: un tuo collega ti chiede consiglio su come trattare il romanzo spagnolo ad in una classe non interessata alla lettura o alla letteratura (non ricordiamo tutti le stesse cose), consiglia autori, tecniche etc.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da enricat Mar Mag 10, 2016 8:05 pm

gugu ha scritto:Io sto pensando di non presentarmi.
Speriamo che le GE scorrano e non vengano bloccate come qualcuno ha voluto dire.
Perchè non presentarsi? A questo punto credo non costi nulla. Io non sto studiando per niente la materia, solo un po' il sostegno, perchè non ho tempo, ma provo comunque tutto, non vedo cosa ci sia da perdere.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da gugu Mar Mag 10, 2016 8:10 pm

enricat ha scritto:
gugu ha scritto:Io sto pensando di non presentarmi.
Speriamo che le GE scorrano e non vengano bloccate come qualcuno ha voluto dire.
Perchè non presentarsi? A questo punto credo non costi nulla. Io non sto studiando per niente la materia, solo un po' il sostegno, perchè non ho tempo, ma provo comunque tutto, non vedo cosa ci sia da perdere.


Non passare potrebbe essere un duro colpo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Swallow Mar Mag 10, 2016 8:15 pm

Gugu, mi pare di aver capito che hai esperienza, io ti consiglierei di tentare... :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da michetta Mar Mag 10, 2016 8:24 pm

Non passare ti farebbe restare nella medesima situazione in cui ti trovi ora  (ai primi posti della tua gae). Cosa cambierebbe?  Temi per la tua autostima?  Non credo che chi è bocciato allo scritto si possa sentire un insegnante incapace soprattutto se come te ha un'esperienza decennale
Provalo e come va, va. Se rinunci te ne potresti pentire ed avere il rammarico di non averci provato. Male che vada durante la prova puoi sempre ritirarti. Certo che il concorso per le lingue, da quello che ho letto finora,  mi pare davvero difficile, ma potresti anche avere un colpo di fortuna e trovare gli argomenti che preferisci. Provalo! A tutti i costi


Ultima modifica di michetta il Mar Mag 10, 2016 8:25 pm - modificato 1 volta.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Mag 10, 2016 8:24 pm

gugu ha scritto:
enricat ha scritto:
gugu ha scritto:Io sto pensando di non presentarmi.
Speriamo che le GE scorrano e non vengano bloccate come qualcuno ha voluto dire.
Perchè non presentarsi? A questo punto credo non costi nulla. Io non sto studiando per niente la materia, solo un po' il sostegno, perchè non ho tempo, ma provo comunque tutto, non vedo cosa ci sia da perdere.


Non passare potrebbe essere un duro colpo.
Per l'autostima forse sì, avendo però il paracadute GaE hai sicuramente la serenità per affrontare la prova come una chance in più!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui - Pagina 3 Empty Re: Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.