Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016 iter ufficiale

+54
ginestra
Onofrio Del Grillo
Puc01
Dec
Nashef
mara88
fradacla
alessia83
Robertarahino
franco71
simone.zedda
Ilariagala
tittybariw
hilfes
amica76
meteora
orni
pep85
gigino
silviaboh
Andrea.damore
nuti
mandalai
Meravigliato
rotapazza
antea
FacSimile
Green.Golden
Bu.bu
goatto
nesema
ekiv
samy78
gio'
mariella59
Mustang
niri
Vitto_t
triny84
VITAK
mird
catiusciagr
tajmahal
margherita83
elizu
lancillotto@
ingridk
cliomisia
Eldorado80
cerbero97
ofeliaf
stellina75
paolo88
luisa78
58 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Giu 27, 2016 11:08 am

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito l'inps  per cui ho pensato che , visto che siamo in molti ad avere questo problema , vi metto la risposta che mi ha dato per quanto concerne la Naspi:

SI DEVE:
-COMPILARE IL SOLITO MODULO ON LINE
-COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE IL MODULO SR163 E PORTARLO/SPEDIRLO ALLA SEDE INPS PRESSO CUI AVETE INOLTRATO LA DOMANDA
-RECARSI AL CENTRO PER L'IMPIEGO

purtroppo è tornato di nuovo in vigore il fatto di recarsi al centro per l'impiego e lo si deve fare entro 15 giorni ( non so se da quando avete presentato la domanda oppure da quando è terminato il contratto )


Ultima modifica di luisa78 il Lun Giu 27, 2016 12:05 pm - modificato 1 volta.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso


Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da meteora Ven Lug 01, 2016 7:13 pm

C080 ha scritto:
FacSimile ha scritto:Il caos lo creano apposta. Non voglio sganciare i dirin-dindini!

capirai..tanto i primi soldi arriveranno a fine agosto

E speriamo !!! Lanno scorso mi sono arrivati a novembre!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da amica76 Ven Lug 01, 2016 8:09 pm

Per silviaboh

cerca:" messaggio INPS n° 1652 del 14.4.2016" - troverai tutto sul modello sr163-

amica76

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Sab Lug 02, 2016 4:34 pm

Per C080
"Ma cosa succede nel caso in cui, in assenza di giustificato motivo, il percettore dovesse venir meno all’impegno preso con il CPI? E quali sono i motivi per i quali l’assenza è giustificata?
In caso di mancata accettazione di un’offerta di lavoro congrua si applica la decadenza dalla prestazione.

2. In caso di mancata partecipazione alle iniziative di orientamento (partecipazione a iniziative e laboratori per il rafforzamento delle competenze nella ricerca attiva di lavoro) si applicano le seguenti sanzioni:
•la decurtazione di un quarto di una mensilità, in caso di prima mancata presentazione (nel caso dell’ASDI si mantiene integro l’importo aggiuntivo per i familiari a carico);
•la decurtazione di una mensilità, alla seconda mancata presentazione (nel caso dell’ASDI si mantiene integro l’importo aggiuntivo per i familiari a carico);
•la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione.



3. In caso di mancata partecipazione alle iniziative di orientamento (partecipazione ad iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o altra iniziativa di politica attiva o di attivazione) si applicano le seguenti sanzioni:
•la decurtazione di una mensilità, alla prima mancata partecipazione (nel caso dell’ASDI si mantiene integro l’importo aggiuntivo per i familiari a carico);
•la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione.

(Difficile dall’esterno capire quale sia effettivamente la differenza tra il punto 2. e il punto 3. …)

4. In caso mancata presentazione alle convocazioni, ovvero agli appuntamenti previsti per la conferma dello stato di disoccupazione e per la profilazione e la stipula del patto di servizio personalizzato, nonché per la frequenza ordinaria di contatti con il responsabile delle attività si applicano le seguenti sanzioni:
•la decurtazione di un quarto di una mensilità, in caso di prima mancata presentazione (nel caso dell’ASDI si mantiene integro l’importo aggiuntivo per i familiari a carico);
•la decurtazione di una mensilità, alla seconda mancata presentazione (nel caso dell’ASDI si mantiene integro l’importo aggiuntivo per i familiari a carico);
•la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione.



Giustificazioni alle assenze

Per ciò che concerne i “giustificati motivi” di assenza facciamo riferimento al sito Agenziadellavoro.tn.it, considerato che al momento l’INPS non ha ancora rilasciato informazioni in merito:

Sospensioni
La frequenza del corso può essere sospesa in caso di:
•assistenza a coniuge, parenti o affini di primo e secondo grado o conviventi, durante il ricovero ospedaliero o per l’assistenza domiciliare post-ospedaliera (previa presentazione di certificati medici da cui risulti: il bisogno di assistenza dei familiari, il nome della persona che presta l’assistenza ed il periodo in cui si è svolta o si svolgerà l’assistenza);
•assistenza al coniuge, di un parente entro il grado sopra indicato o convivente, indipendentemente da un ricovero ospedaliero (previa presentazione di certificati medici da cui risulti: il bisogno di assistenza dei familiari, il nome della persona che presta l’assistenza ed il periodo in cui si è svolta o si svolgerà l’assistenza);
•astensione obbligatoria e congedo parentale entro l’anno di vita del bambino ( previa autocertificazione della data di nascita del figlio).

I certificati e l’autocertificazione dovranno essere consegnati entro la scadenza massima prevista nel patto per la frequenza del corso di formazione.

Si dovrà comunque frequentare il corso di formazione, nel momento in cui sarà terminato il periodo di sospensione. Il nuovo termine da considerare entro cui frequentare sarà la scadenza massima indicata sul patto, integrata con il numero di giorni di sospensione.



Esoneri
Si può essere esonerati dalla frequenza del corso in caso di:
•svolgimento di attività lavorativa di durata pari o superiore a 20 giorni consecutivi iniziata prima della scadenza massima indicata nel patto di servizio per lo svolgimento del corso di formazione;
•inoltro di domanda di pensionamento prevista entro un anno dal licenziamento documentata attraverso la presentazione di una certificazione rilasciata dall’INPS o copia della domanda on-line;
•attestazione rilasciata dall’operatore di riferimento nel caso di disabili iscritti agli elenchi provinciali per il collocamento mirato o per altra causa individuata dall’orientatore.

Se l’attività lavorativa ha una durata inferiore ai 20 giorni, non sarai esonerato, ma dovrai comunque frequentare il corso. La nuova scadenza massima da considerare entro cui frequentare sarà quello indicato dal patto integrato dal numero di giorni di calendario lavorati.

Avverso il provvedimento sanzionatorio adottato dal CPI è ammesso ricorso all’ANPAL, e non all’INPS.



luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Sab Lug 02, 2016 4:41 pm

non è che ci chiamano per lavori ma appunto per partecipare a questi corsi .. lo so a noi non serviranno ma purtroppo la legge è legge ..
lo scorso anno non occorreva presentarsi al centro per l'impiego ma ad ottobre io ho ricevuto la chiamata di un impiegato che mi telefonava per questi corsi: io l'ho lasciato spiegare e le sue testuali parole sono state " le sa che se è inoccupata e rifiuta di partecipare a questi corsi le verrà decurtata la disoccupazione", poi gli ho detto " ma scusate a voi non risulta che io sono occupata dal 14 settembre presso IC.... ?" FIGURATI ! a loro non era arrivato nulla

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Sab Lug 02, 2016 4:42 pm

la fonte che vi ho citato
http://www.previdenzafacile.com/previdenza/patto-di-servizio-obbligatorio-per-aspi-naspi-asdi-e-dis-coll/#

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da hilfes Sab Lug 02, 2016 5:40 pm

Ciao a tutti. Oggi avevo un attimo di calma e ho provato a compilare la domanda per la naspi da sola dal sito dell'inps, come faccio ormai da un paio di anni. Questa volta però quando sono andata a cliccare su "indennità naspi" mi è comparsa la seconda schermata dove c'era scritto che il mio contratto di lavoro era scaduto il 31/10/2015, mentre invece è scaduto il 30/06/2016. Ora naturalmente attenderò lunedì per parlare con il numero verde e capire se è un problema dell'inps o della segreteria della scuola. Intanto volevo sapere se a qualcuno era successa la stessa cosa. Grazie.

hilfes

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da tittybariw Sab Lug 02, 2016 5:45 pm

ma il sistema spesso non funziona o sbaglio?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 9:24 am

Per C080, la NASPI scorso anno, grazie al cielo,l'ho percepita regolarmente di mese in mese .
Io credo che ogni regione si regoli a modo suo per quanto concerne il centro per l'impiego.
Tenendo conto che l'operatrice INPS , quando ho telefonato mi ha detto che è obbligatorio recarsi al centro per l'impiego, mentre ad altri risulta diversamente....

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 9:25 am

mi ha chiamato ad ottobre perché a loro risultava che ero inoccupata: a loro risultavo inoccupata dal 1 luglio 2015 ( quindi " lei non ha partecipato ai corsi di formazione ")

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 9:28 am

[quote="C080"


ribadisco che sanno che i docenti a settembre al 90% saranno riassunti, non c'è manco bisogno di andare al centro per l'impiego; poi se vuoi passarti l'estate a sentir parlare di come fare l'operaio o come usare internet per cercare lavoro fai pure.
Tra l'altro la naspi inizierai a percepirla a settembre quando, mi auguro per te, sarai già richiamata a lavorare.[/quote]

forse non lo sanno che i precari con contratto 30 giugno o supplenza breve non è detto che vengano richiamati

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Ilariagala Lun Lug 04, 2016 12:38 pm

Ecco quello che ho fatto io (premetto che è la prima volta che faccio domanda naspi):
1) stamattina sono andata al Centro per l'Impiego e mi hanno confermato che da quest'anno non è più necessario (quindi viaggio a vuoto, ma meglio sincerarsi di persona).
2) ho appena compilato domanda naspi sul sito dell'inps (ho dovuto modificare la data di inizio contratto ma per il resto tutto ok) e contestualmente ho inserito anche iban (da nessuna parte diceva di compilare altro modulo da far timbrare in banca).

Ergo... deduco che sia tutto qui...

staremo a vedere

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Eldorado80 Lun Lug 04, 2016 1:21 pm

Questo è invece quello che ho fatto io:

1) ho compilato ed inviato on-line la domanda NASpI, allegando tutti i cedolini dell'a.s. 2015/2016 e la scansione del modello SR163, firmato e timbrato dal mio Ufficio Postale di riferimento;
2) ho portato alla sede Inps di mia appartenenza le copie cartacee degli allegati alla domanda on-line. L'ho fatto visto che gli altri anni, pur avendo allegato tutto, mi arrivava via mail, dopo circa un mese, la richiesta dell'Inps di recarmi agli sportelli per integrare la domanda con tale documentazione. Ed infatti, anche qualche giorno fa quando dico all'operatore allo sportello "ho già compilato ed inviato la domanda on-line ed ho allegato ecc ecc" mi sento rispondere "noi vogliamo il cartaceo" e protocolla i miei cedolini ed il modello SR163.
3) sono andato al Centro per l'Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e per il Patto di Servizio Personalizzato (per il quale mi è stata chiesta copia dell'invio della NASpI) .

Nell'epoca del digitale e della dematerializzazione ho stampato un bel po' di fogli e percorso un bel po' di kilometri.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 3:32 pm

presumo una cosa... con tutti quelli che hanno presentato la domanda lo scorso anno può darsi se la siano presa con calma con le verifiche...
e l'altro giorno l'impiegato controllando il c2 storico ha trovato contratti ancora aperti ma di 4 anni fa .. in più si è accorto che la mia posizione " aggiornata " presso di loro era ferma al 2012.....

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 3:34 pm

ad ogni modo una cosa è certa : non c'è una linea comune ogni ufficio la dice diversamente ( il mio inps x esempio non accettava il ds163 cartaceo portato a mano ma solo digitalizzato mentre altri si)

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 04, 2016 3:37 pm

non so se a voi risulta ma la norma che dice bisogna andare al centro per l'impiego ( così mi ha detto l'operatrice inps) è di aprile

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 04, 2016 6:05 pm

Ricapitoliamo la procedura che dovrebbe essere corretta:

1) Stampare il modello sr/163 dal sito INPS, compilarlo firmarlo e farlo timbrare in banca
2) Compilare la domanda NASPI on line se si ha il pin dispositivo o tramite patronato, nella schernata degli allegati allegare la scansione del modello sr/163 firmato e per sicurezza gli ultimi 2 cedolini.
3)recarsi presso il centro per l'impiego e aggiornare la scheda anagrafica con l'ultimo contratto, a seconda della regione fanno firmare il patto di servizio, oppure comunque prendono i dati e ricontatteranno loro quando sarà necessario firmarlo.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da ingridk Mar Lug 05, 2016 11:46 am

simone.zedda ha scritto:Ricapitoliamo la procedura che dovrebbe essere corretta:

1) Stampare il modello sr/163 dal sito INPS, compilarlo firmarlo e farlo timbrare in banca
2) Compilare la domanda NASPI on line se si ha il pin dispositivo o tramite patronato, nella schernata degli allegati allegare la scansione del modello sr/163 firmato e per sicurezza gli ultimi 2 cedolini.
3)recarsi presso il centro per l'impiego e aggiornare la scheda anagrafica con l'ultimo contratto, a seconda della regione fanno firmare il patto di servizio, oppure comunque prendono i dati e ricontatteranno loro quando sarà necessario firmarlo.
sr 163 è composto da 2 pagine: quindi 2 allegati?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Robertarahino Mar Lug 05, 2016 12:00 pm

Scusate, io ho compilato la domanda Naspi on line è da nessuna parte parla di modello Sr163. Dove avrei dovuto leggere di tale modello? Grazie

Robertarahino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.07.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da luisa78 Mar Lug 05, 2016 12:03 pm

per Roberta
http://www.previdenzafacile.com/previdenza/modello-sr163-ora-e-obbligatorio-al-fine-del-pagamento-naspi/

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016 iter ufficiale  - Pagina 9 Empty Re: Naspi 2016 iter ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.