Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento e ore residue

+14
Johnny61
stefano.longagnani
beab
Romado72
kirserk
elilia77
Perplessa
giovanna onnis
asanisimasa
pepe
perly
gugu
mollica70
giulia boffa
18 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Sab Lug 09, 2016 7:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?

Grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 8:18 pm

Non va riscritta perchè differenzia i tipi di posto, ma non dice che il docente x deve fare questo e il docente y deve fare quell'altro, perchè questo attiene alle valutazioni del ds. Ammettere questa distinzione vorrebbe dire che esistono docenti preposti solo alle attività di potenziamento e altri solo su docenza in classe, ma non funzione così. Assegnare un docente ad un progetto di alternanza scuola lavoro ha la stessa valenza che assegnargli 4 ore di italiano in 4, perchè se non fosse così si attuerebbe una discriminazione. Inoltre dubito fortemente che un docente assegni progetti PTOF ad un sovrannumerario rientrato in OA (non su posto di potenziamento perchè quello lo stabilisce lui) e che conosce da 20 e resterà nella scuola, per mandare in classe un docente in ap o incaricato annuale. Poi ne riparleremo tra un anno.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 10, 2016 8:28 pm

io invece penso che siano propri i progetti a dover avere una continuità, non la classe, che sappiamo bene può cambiare docente in base ad esigenze diverse da quelle della continuità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da kirserk Dom Lug 10, 2016 8:30 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Prendiamo un caso pratico.

Organico di diritto: 8 classi (l'intera sezione A, 1B, 2B, 3B)
Lettere (6 ore per classe):
- Titolari: 3 (Rossi, Verdi, Bianchi)
- Cattedre interne: 2
- Ore residue: 12 (non potendo costituirsi una COE, queste 12 ore entreranno nell'OF)

Uno dei tre sarebbe soprannumerario, ma l'USP ha assegnato alla scuola un posto di potenziamento. I tre titolari restano perciò nella scuola in pianta stabile (OD+OP).

L'USP nomina il docente Neri per un incarico a tempo determinato di 12 ore. Lasciamo perdere la data, Neri potrebbe arrivare il 10 settembre o il 10 ottobre, il concetto non cambia: Neri farà parte dell'organico a seguito di nomina per il monte ore disponibile sull'organico di fatto.

A inizio anno scolastico, il Dirigente Scolastico dispone le assegnazioni delle cattedre. Tre sono le possibili configurazioni limite:

Configurazione (1): Neri esclusivamente su cattedra, Verdi esclusivamente su potenziamento
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 4A, 5A, 3B
Verdi: 18 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************

Configurazione (2): Neri esclusivamente su cattedra, potenziamento spalmato sui tre titolari dell'OA
*************************************
Rossi: 1A, 2A + 6 ore di potenziamento
Bianchi: 3A. 3B, + 6 ore di potenziamento
Verdi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************

Configurazione (3): Neri esclusivamente su potenziamento, dei tre titolari due esclusivamente su cattedra e il terzo su cattedra mista:
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 1B, 2B, 3B
Rossi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 12 ore di potenziamento
*************************************


Se ho capito bene,
a) tutti conveniamo sulla legittimità delle assegnazioni di cui alle configurazioni (1) e (2)
b) io e Giovanna riteniamo legittima (oltre che ottimale ai fini della continuità didattica) anche la configurazione (3)
c) secondo Giulia, la configurazione (3) è illegittima perché assegna ore dell'organico di fatto ad un titolare

Premesso che continuo a non vedere - nella normativa - impedimenti nei confronti di assegnazioni come quelle dalla configurazione (3), a questo punto chiedo:
1) Su quale base il DS decide che le classi 1B e 2B sono organico di fatto e le altre 6 sono organico di diritto?
2) Su quale base il DS discrimina le classi 1B e 2B assegnandole ad un supplente annuale  e precludendo quindi la continuità didattica per queste classi?
3) Quale norma impedisce al DS di garantire la continuità didattica a TUTTE le classi, assegnando le cattedre ai titolari in pianta stabile nell'organico?


non è che l'USP metterà tutti d'accordo, si fa per dire, con l'opzione 4: ossia non chiamare nessun Neri e dire alla scuola: coprite il fabbisogno con l'organico assegnato... facendo svanire 12 ore (di potenziamento).

L'organico di potenziamento in base alla 107 copre già alcune ore che in passato andavano all'O. di fatto: ore per vicari e ore per sdoppiamento classi; NON MI STUPIREBBE se arrivasse qualche nota in cui si dice di fare lo stesso con gli spezzoni residui in organico di diritto... A scanso di equivoci, SPERO DI SBAGLIARMI.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da kirserk Dom Lug 10, 2016 8:39 pm

nella mia scuola sarà impossibile non frazionare le cattedre: per una certa classe di concorso è stato deciso di incrementare in certe classi il monte ore di una disciplina afferente a quella cdc (da 2 a 3 ore) con l'organico di potenziamento (quindi non travasi di ore); ma chiaramente non sarà solo la terza ora ad essere svolta dal potenziatore e le altre due dal ''vecchio titolare'', ma le tre ore saranno svolte dallo stesso docente; e quindi un ''vecchio titolare'', per dire, con quattro di queste classi con orario incrementato si troverà una cattedra composta da 14 ore di diritto e 4 ore di potenziamento.
E nel prospetto delle cattedre praticamente TUTTI si ritroveranno con ore di diritto e (queste) ore di potenziamento, titolari, neo trasferiti, non titolari (assegnati provvisori o supplenti che siano).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 8:44 pm

kirserk ha scritto:


L'organico di potenziamento in base alla 107 copre già alcune ore che in passato andavano all'O. di fatto: ore per vicari e ore per sdoppiamento classi; NON MI STUPIREBBE se arrivasse qualche nota in cui si dice di fare lo stesso con gli spezzoni residui in organico di diritto... A scanso di equivoci, SPERO DI SBAGLIARMI.


Potrebbe succedere dal prossimo anno.
Buttare in mezzo ad una strada tutti gli iscritti in GE e in GI a partire da settembre potrebbe essere controproducente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 9:10 pm

Io credo che per quest'anno si lasceranno posti e spezzoni soprattutto per le assegnazioni provvisorie, soprattutto per non scontentare eventuali trasferiti contro voglio delle fasi b e c da GAE, mentre per le nomine annuali la vedo molto dura (ovviamente poi dipende dalla cdc e tipo di posto ma soprattutto dalla zona geografica di riferimento). Il pericolo della graduale erosione dell'OF però è reale secondo me.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 9:19 pm

elilia77 ha scritto:Io credo che per quest'anno si lasceranno posti e spezzoni soprattutto per le assegnazioni provvisorie, soprattutto per non scontentare eventuali trasferiti contro voglio delle fasi b e c da GAE, mentre per le nomine annuali la vedo molto dura (ovviamente poi dipende dalla cdc e tipo di posto ma soprattutto dalla zona geografica di riferimento). Il pericolo della graduale erosione dell'OF però è reale secondo me.


In realtà per le finanze pubbliche dovrebbero fare sparire i posti fin da subito, le AP non sono un diritto, se non c'è posto si rimane dove è, d'altra parte facendo domanda si è accettato di essere assunti ovunque.
A questo punto anche la mancanza di ore per i TD viene di conseguenza, ma sarebbe illogico mantenere posti in più solo per le AP.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 9:21 pm

Questo lo penso anche io, diciamo che temporeggeranno per motivi elettorali ma l'obiettivo è quello.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da gugu Dom Lug 10, 2016 9:23 pm

elilia77 ha scritto:Questo lo penso anche io, diciamo che temporeggeranno per motivi elettorali ma l'obiettivo è quello.


Esatto, si tratterà di dire a circa 100.000 persone che hanno sempre lavorato nella scuola che devono trovarsi altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 10, 2016 10:05 pm

art. 1 comma 69. All'esclusivo scopo di far  fronte  ad  esigenze  di  personale
ulteriori rispetto a quelle soddisfatte dall'organico  dell'autonomia
come definite dalla presente legge, a decorrere dall'anno  scolastico
2016/2017, ad esclusione dei posti di sostegno in deroga, nel caso di
rilevazione delle inderogabili necessita' previste e disciplinate, in
relazione ai vigenti ordinamenti didattici, dal regolamento di cui al
decreto del Presidente della Repubblica 20  marzo  2009,  n.  81,  e'
costituito annualmente  con  decreto  del  Ministro  dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca,  di  concerto  con  il  Ministro
dell'economia e delle finanze, un ulteriore contingente di posti  non
facenti parte dell'organico dell'autonomia ne'  disponibili,  per  il
personale a  tempo  indeterminato,  per  operazioni  di  mobilita'  o
assunzioni in  ruolo.
 A  tali  necessita'  si  provvede  secondo  le
modalita', i criteri e i parametri previsti dal  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81. Alla  copertura  di
tali posti si  provvede  a  valere  sulle  graduatorie  di  personale
aspirante alla stipula di  contratti  a  tempo  determinato  previste
dalla normativa vigente ovvero  mediante  l'impiego  di  personale  a
tempo indeterminato con provvedimenti aventi efficacia  limitatamente
ad un solo anno scolastico.
 All'attuazione  del  presente  comma  si
provvede nei limiti delle risorse disponibili annualmente nello stato
di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca indicate nel decreto ministeriale di cui  al  primo  periodo,
fermo  restando  quanto  previsto  dall'articolo  64,  comma  6,  del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.


questo è l'organico di fatto contenuto nella 107: o precari o assegnazioni e utilizzi

da notare il non facenti parte dell'organico dell'autonomia, quindi non disponibile per il ds da dare ad incarico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 10:10 pm

Ovviamente la legge è questa, infatti io non ho minimamente messo in discussione ap o incarichi almeno per i futuro prossimo, Abbiamo espresso solo dei timori, legati a ipotetici sviluppi futuri, appunto ipotetici. Mi auguro tutto il cuore che non sia così.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 10, 2016 10:12 pm

io dico che anche in base a questo comma, il ds non può costituire cattedre di potenziamento miste al fatto per dare ad incarico a personale di ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 10:20 pm

Io invece credo che non sia così, perchè distinguo la mansione (assegnazione classi, discipline e attività varie di competenza dal ds) dal ruolo giuridico (a T.I. titolare o in ap, a t.D.), cmq vedremo sul campo. Il prossimo anno scolastico ci chiarirà molto le idee.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 10, 2016 10:43 pm

79. A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017,  per  la  copertura
dei  posti  dell'istituzione  scolastica,  il  dirigente   scolastico
propone gli  incarichi  ai  docenti  di  ruolo  assegnati  all'ambito
territoriale di riferimento
, prioritariamente sui posti comuni  e  di
sostegno, vacanti e disponibili, al fine  di  garantire  il  regolare
avvio delle lezioni.

prima di tutto deve assegnarli solo a quelli assegnati all'ambito di riferimento, quindi non a chi è arrivato in fase A o è titolare su scuola e non su ambito, secondo sui posti comuni vacanti e disponibili in maniera prioritaria, per cui solo diritto, terzo al comma 69 dice che l'organico di fatto non deve essere dato al ruolo, se non per assegnazioni e utilizzi per un anno, ma deve essere dato a precari,,,io non so davvero perché lo capisco solo io che il fatto non si tocca
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 10:57 pm

Ma chi sta dicendo che si tocca? è ovvio che i posti residui in OA e quelli di OF andranno ad assegnazioni ed eventualmente ad incarichi, un altro discorso è poi la mansione e le attività assegnate al docente (latino in 1, alternanza scuola- lavoro, italiano in 4 etc..). Io non sto dicendo che il posto in OF non verrà dato al docente x in ap o in gae, io sto semplicemente dicendo che tale docente può fare italiano in 1 o storia in 4, alternanza e progetti esattamente come tutti gli altri docenti, Poi le supposizioni sul futuro, sull'erosione dell'OF, valgono quello che valgono......appunto sono ipotesi.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 10, 2016 11:01 pm

ma per fare italiano in 1, storia in 4, alternanza e progetti su potenziamento non deve usare residui di part time di altri colleghi, spezzoni di cattedra provenienti da assegnazioni provvisorie e aspettative, non deve usare cattedre di altri che sono sul fatto, nè spezzoni che appartengono al fatto

giovanna e dessi invece dicono che si può, per me no

questo è quanto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 11:04 pm

Appunto ognuno ha la sua opinione. Una cosa sola è certa: ne vedremo delle belle.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Romado72 Dom Lug 10, 2016 11:18 pm

Io comunque penso che questo articolo si riferisca al reclutamento dei docenti, e quindi "incarico" nel senso di "incarico triennale" proposto al docente titolare di ambito dal DS per i posti disponibili bel suo Istituto. Il "prioritariamente", a mio parere, non si riferisce ai titolari di ambito "a discapito" di FaseA e titolari preesistenti, ma alla tipologia di posto da assegnare, e quindi la copertura preventiva dei posti "in classe", quindi in OD.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da mollica70 Dom Lug 10, 2016 11:21 pm

allora, visto che avete opinioni così diverse su OF e OD, pongo il caso della mia scuola, dove ho lavorato benissimo quest'anno e dove vorrei ritornare. Il posto di potenziamento di inglese (18 h) che tanto avrei voluto occupare è stato preso da questi primi movimenti. Ci sono poi 24 h totali di inglese (sono 8 classi): 18 h dell'unico collega titolare e 6 h che inizialmente erano state date, insieme ad altre 12 h a completamento di cattedra oraria ad un'altra collega. Questa collega però, visto che la scuola di 12 h si trova lontanissima da questa delle 6h, ha chiesto, come ogni anno, l'ottimizzazione che si presume che otterrà anche stavolta, perciò rimarranno queste 6h. L'anno scorso il collega titolare se l'era prese e ha lavorato per 24 h, ma siccome lui sa (era il mio tutor) anche che mi piacerebbe ritornare a lavorare in questa scuola, eventualmente le lascerebbe a me (ma così come sono, sei ore, andrebbero forse ad incarichi da GI). Mi chiedo allora, tra organici di fatto e non, quale sia la mia speranza di lavorare ancora nella stessa scuola: che le 6 h vengano accorpate ad altre 12 per formare una cattedra disponibile? Che la DS possa intervenire in qualche altro magico modo sfruttando le mie competenze in altra cdc (musica)? O, diventando poi OF, sono necessariamente destinate a graduatoria d'istituto? Grazie, e giuro che non vi scoccio più :-)

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da mollica70 Dom Lug 10, 2016 11:24 pm

P.S. ovviamente le 12 ore + 6 della collega in questione erano a loro volta risultate dai trasferimenti del 13 giugno

mollica70

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 10, 2016 11:25 pm

Scusate ma facciamo un caso concreto: io ho 3 titolare su 2 posti in OD e 1 di potenziamento, 9 h di OF, lascio le classi scoperte e il docente x impegnato in progetto o davanti al PC in sala docenti in attesa che mi arrivi il docente y da ap o da incarichi annuali (a volte le nomine arrivano anche ad ottobre/novembre). Tutto queste perchè quelle ore di quelle classi (quali classi poi? in base a cosa una classe è in OA e un'altra è in OA se le cattedre possono essere cambiate dal ds ogni anno?) sono ipoteticamente in OF e quindi non possono andare al docente di ruolo. Ma quale ds agirebbe in questo modo? Di quelli che conosco io nessuno.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Lun Lug 11, 2016 12:37 am

Dal momento che non ho più voglia di affrontare arrampicate sui vetri do pienamente ragione alle argomentazioni di Giulia, decisamente esaustive. Mi ha convinto.

E buonanotte al secchio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da kirserk Lun Lug 11, 2016 1:33 am

gugu ha scritto:
kirserk ha scritto:


L'organico di potenziamento in base alla 107 copre già alcune ore che in passato andavano all'O. di fatto: ore per vicari e ore per sdoppiamento classi; NON MI STUPIREBBE se arrivasse qualche nota in cui si dice di fare lo stesso con gli spezzoni residui in organico di diritto... A scanso di equivoci, SPERO DI SBAGLIARMI.


Potrebbe succedere dal prossimo anno.
Buttare in mezzo ad una strada tutti gli iscritti in GE e in GI a partire da settembre potrebbe essere controproducente.

Buona parte dell'organico di fatto deriva dai PT (almeno in una scuola grande come quella in  cui lavoro) e quelle ore per quest'anno dovrebbero quasi sicuramente finire in OF (sono pure espressamente citate nell'ipotesi di CCNL per utilizzi e assegnazioni a differenza degli spezzoni residui in organico di diritto).

Tra l'altro visto che questo governo vorrebbe diminuire la supplentite non mi parrebbe un'operazione da escludere anche da subito (senza contare i risparmi).

Il comma 69 della 107 cita l'organico di fatto, ma NON DICE esplicitamente quali ore andranno a costituirlo (e non mi si dica: le stesse degli anni precedenti perché per vicari e sdoppiamenti non è così).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da beab Lun Lug 11, 2016 6:41 am

addirittura togli dagli utilizzi e dalle assegnazioni le ore residue in organico di diritto? l'hai letta l'ipotesi di contratto?

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 11, 2016 9:15 am

giulia boffa ha scritto:no, il potenziamento adesso è sul diritto

l'organico di fatto è comunicato dalla scuola con il k1, certo che l'usp lo dice, informati

il ds assegna le classi in base alla continuità ed altri criteri, il resto è fatto e va ai precari, non importa quali classi siano, non prendermi per stupida

la distinzione tra fatto e diritto è ben netta come la differenza di due mesi di stipendio
Ok adesso il potenziamento è sul diritto (o meglio sull'organico dell'autonomia) e anche il famoso spezzone residuo di cui abbiamo parlato tanto anche con Giancarlo è sul diritto.
10 ore sono in eccedenza, quindi residue, rispetto al numero di docenti titolari.
Queste 10 ore passeranno sull'organico di fatto
Chi lo dice, chi lo stabilisce che queste 10 ore che dovranno essere date a mobilità annuale o supplenza debbano essere per forza le ore in classe e non ore di potenziamento? PER FAVORE rispondi a questa domanda

La legge 107 stabilisce tra l'altro che devono essere coperti prioritariamente i posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni. Lo spezzone di 10 ore residue è posto comune che deve essere occupato prioritartiamente rispetto al potenziamento e questo il DS può farlo creando cattedra mista e assegnandola a docente titolare nella scuola o nell'ambito e lasciando uno spezzone residuo di 10 ore di potenziamento che, come dici tu, passerà in OF e sarà destinato a mobilità annuale o supplenza. PERCHE' secondo te questo non si può fare?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 5 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.