Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento e ore residue

+14
Johnny61
stefano.longagnani
beab
Romado72
kirserk
elilia77
Perplessa
giovanna onnis
asanisimasa
pepe
perly
gugu
mollica70
giulia boffa
18 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Sab Lug 09, 2016 7:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?

Grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Gio Lug 14, 2016 3:44 pm

Infatti ero perfettamente d'accordo con te. :-)

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 5:11 pm

Giulia, Giancarlo Dessì, Giovanna Onnis.. Ho ottenuto il passaggio di ruolo su inglese medie. Nella scuola che mi hanno assegnato come titolare ci sono 6 ore in organico di diritto (lo scorso anno erano 9 e componevano una COE) e una cattedra di potenziamento neo formatasi. Oggi sono andata a conoscere la mia nuova Ds. Con mia grande sorpresa mi ha comunicato che intenderà impiegarmi solo sul potenziamento perché le 6 ore sono state richieste dall'Usp per una COE. Io sapevo dell'esistenza di questa COE, ma pensavo che il DS potesse decidere se assegnarmi le 6 ore frontali più 12 ore di potenziamento anziché tutte le 18 di potenziamento. Cosa ancora più triste è che sarò impiegata, a detta sua, per un terzo di cattedra (6 ore) per coprire le supplenze dei colleghi assenti per meno di 10 gg, e per i due terzi in laboratori di recupero extra curriculari (pomeridiani per intenderci) di italiano e matematica per prevenire l'alta dispersione scolastica. È il potenziamento di inglese? Perché da quanto ho capito non farei neanche un'ora di inglese!

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 5:12 pm

Secondo voi la Ds sta operando correttamente?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Gio Lug 14, 2016 5:28 pm

Purtroppo se le 6 h sono state prese dall'USp per formare una COE la ds non può farci nulla e la scelta su come operare le risorse umane spetta a lei. Però onestamente impiegare un docente di inglese per fare recupero di matematica mi sembra fuori luogo, innanzittuto per gli alunni. Scusa ma in che tipo di scuola sei finito?

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 14, 2016 5:30 pm

giulia boffa ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:no, il potenziamento adesso è sul diritto

l'organico di fatto è comunicato dalla scuola con il k1, certo che l'usp lo dice, informati

il ds assegna le classi in base alla continuità ed altri criteri, il resto è fatto e va ai precari, non importa quali classi siano, non prendermi per stupida

la distinzione tra fatto e diritto è ben netta come la differenza di due mesi di stipendio
Ok adesso il potenziamento è sul diritto (o meglio sull'organico dell'autonomia) e anche il famoso spezzone residuo di cui abbiamo parlato tanto anche con Giancarlo è sul diritto.
10 ore sono in eccedenza, quindi residue, rispetto al numero di docenti titolari.
Queste 10 ore passeranno sull'organico di fatto
Chi lo dice, chi lo stabilisce che queste 10 ore che dovranno essere date a mobilità annuale o supplenza debbano essere per forza le ore in classe e non ore di potenziamento? PER FAVORE rispondi a questa domanda

La legge 107 stabilisce tra l'altro che devono essere coperti prioritariamente i posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine  di  garantire  il  regolare avvio delle lezioni. Lo spezzone di 10 ore residue è posto comune che deve essere occupato prioritartiamente rispetto al potenziamento e questo il DS può farlo creando cattedra mista e assegnandola a docente titolare nella scuola o nell'ambito e lasciando uno spezzone residuo di 10 ore di potenziamento che, come dici tu, passerà in OF e sarà destinato a mobilità annuale o supplenza. PERCHE' secondo te questo non si può fare?

stabilite che le ore di spezzone sono fatto e non diritto e stabilito che il potenziamento adesso è tutto a 18
una cattedra di 18 ore non può essere spezzata per darla agli interni secondo regolamento delle supplenze, ma solo spezzoni al di sotto delle 6 ore
prioritariamente sono da assegnare i posti vacanti e disponibili, quindi posti di diritto come le cattedre a 18 quindi i potenziamenti interi o le frontali intere, non gli spezzoni cattedra sul fatto
non capisco perché un ds debba spezzare una cattedra di 18 per abbinarla a spezzoni sul fatto, cosa che comunque non è autorizzata dalla legge dai commi che ho riportato 69 e 79, quando può dare una cattedra di potenziamento libera di 18 ore e dare le ore effettive di fatto alla mobilità annuale e ai precari

la possibilità di creare residui dal potenziamento è previsto solo per evitare di perdere la titolarità, in caso di perdenti posto, non per spezzare cattedre interne a piacimento: la legge prevede solo questo caso, non altri

Questa però me la dovresti spiegare Giulia!
Come si crea un residuo di potenziamento se non spezzi la cattedra?
L'USP attribuisce alla scuola in organico una cattedra intera di potenziamento (18 ore), non uno spezzone di potenziamento, e per creare il residuo di cui parli bisogna spezzarla questa cattedra.
Per ottenere il residuo di potenziamento, utilizzi una parte del potenziamento per creare cattedra. Con che cosa fai l'accorpamento? Con lo spezzone in OD di cui parliamo, creando così una cattedra mista spezzone + potenziamento

Non è forse ciò che sto sostenendo da diversi post?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 14, 2016 5:32 pm

ZzaZza ha scritto:Giulia, Giancarlo Dessì, Giovanna Onnis.. Ho ottenuto il passaggio di ruolo su inglese medie. Nella scuola che mi hanno assegnato come titolare ci sono 6 ore in organico di diritto (lo scorso anno erano 9 e componevano una COE) e una cattedra di potenziamento neo formatasi. Oggi sono andata a conoscere la mia nuova Ds. Con mia grande sorpresa mi ha comunicato che intenderà impiegarmi solo sul potenziamento perché le 6 ore sono state richieste dall'Usp per una COE. Io sapevo dell'esistenza di questa COE, ma pensavo che il DS potesse decidere se assegnarmi le 6 ore frontali più 12 ore di potenziamento anziché tutte le 18 di potenziamento. Cosa ancora più triste è che sarò impiegata, a detta sua, per un terzo di cattedra (6 ore) per coprire le supplenze dei colleghi assenti per meno di 10 gg, e per i due terzi in laboratori di recupero extra curriculari (pomeridiani per intenderci) di italiano e matematica per prevenire l'alta dispersione scolastica. È il potenziamento di inglese? Perché da quanto ho capito non farei neanche un'ora di inglese!
Questa COE, quindi, deve risultare nell'organico dell'altra scuola (chiamiamola scuola XYZ) e nell'organico della tua scuola di titolarità in corrispondenza dello spezzone di 6 ore deve comparire la scritta "cede a scuola XYZ"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 5:42 pm

Questo non lo so Giovanna. Non ho modo di vedere i fogli degli organici della mia scuola.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 5:46 pm

elilia77 ha scritto:Purtroppo se le 6 h sono state prese dall'USp per formare una COE la ds non può farci nulla e la scelta su come operare le risorse umane spetta a lei. Però onestamente impiegare un docente di inglese per fare recupero di matematica mi sembra fuori luogo, innanzittuto per gli alunni. Scusa ma in che tipo di scuola sei finito?

Più che altro la DS mi è sembrata molto rigida. Non mi ha chiesto niente di me. Ho detto qualcosa io. Mi ha solo comunicato come intende utilizzare il potenziamento senza preoccuparsi del fatto che io potrei non avere le competenze per fare quello che lei vuole. Sto pensando di richiedere assegnazione provvisoria infatti. Sono molto delusa

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Gio Lug 14, 2016 7:16 pm

Il fatto che le 6 ore fanno parte di una COE non implica che il dirigente scolastico non possa attribuire le funzioni anche per il docente che ha completamento. Il docente della COE fa parte dell'organico per 6 ore e il dirigente gli attribuisce le funzioni nell'ambito di quelle sei ore.
Ovviamente si tratta di decisioni di competenza del dirigente scolastico e che comunque andrebbero condivise in sede di collegio dei docenti in merito ai criteri di ripartizione e assegnazioni delle funzioni.
Poi tutto è subordinato all'intelligenza del dirigente scolastico: un DS che dice "non posso decidere su quelle sei ore perché sono di una COE" non ha capito un cacchio. Ci manca solo che il DS dell'altra scuola decida in quali classi deve insegnare il suo docente nella scuola di completamento. Roba da chiodi...
In merito all'impiego in attività di recupero ci può anche stare, ma tu fai il recupero nelle discipline in cui hai competenza. Un docente di lingua straniera ha competenza nelle per cui ha titolo e dovrebbe fare attività di recupero in quelle discipline. Può anche starci l'impiego nel recupero per l'italiano. A mio parere un bravo insegnante di lingua straniera ha i titoli per recuperare o potenziare le competenze linguistiche nell'italiano. Ma la matematica no. Non hai alcuna competenza e anche se ce l'avessi non hai i titoli per fare attività didattica in quell'area. A mio parere devi rifiutarti categoricamente. Nessun docente è autorizzato a fare attività didattica in una disciplina per cui non ha titolo, neppure se lo impone il preside, perché peggiora la qualità dell'offerta formativa.
Imbecilli incompetenti. Messi a dirigere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da elilia77 Gio Lug 14, 2016 7:25 pm

Infatti questo è l'aspetto che più mi sconcerta: l'assoluta impreparazione dei dirigenti a gestire situazioni nuove ma cmq già delineatesi da più di un anno. Aveva tutto il tempo per prepararsi e rendersi conto che proporti un recupero di matematica senza le dovute competenze non solo svilisce la professionalità del docente ma impoverisce l'offerta formativa della scuola, danneggiando in primis gli alunni. Possibile che non ci sia un modo più costruttivo di impiegare un docente di lingua straniera, con l'importanza che hanno oggi le conoscenze e certificazioni linguistiche (per esempio potrebbe affidarti un corso di inglese finalizzato alle certificazioni linguistiche per alunni, docenti ed esterni, corso per competenze linguistiche di base, formazione finalizzata al CLIL giusto per dire qsa). Non ci sono parole: ignoranti al potere.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Gio Lug 14, 2016 7:32 pm

elilia77 ha scritto:Infatti questo è l'aspetto che più mi sconcerta: l'assoluta impreparazione dei dirigenti a gestire situazioni nuove ma cmq già delineatesi da più di un anno. Aveva tutto il tempo per prepararsi e rendersi conto che proporti un recupero di matematica senza le dovute competenze non solo svilisce la professionalità del docente ma impoverisce l'offerta formativa della scuola, danneggiando in primis gli alunni. Possibile che non ci sia un modo più costruttivo di impiegare un docente di lingua straniera, con l'importanza che hanno oggi le conoscenze e certificazioni linguistiche (per esempio potrebbe affidarti un corso di inglese finalizzato alle certificazioni linguistiche per alunni, docenti ed esterni, corso per competenze linguistiche di base, formazione finalizzata al CLIL giusto per dire qsa). Non ci sono parole: ignoranti al potere.

Fermo restando che queste sono direttive che devono scaturire dal collegio dei docenti, non dal dirigente scolastico.

In ogni modo, se un preside ottuso mi costringesse a fare recupero in una disciplina che non è di mia competenza:
1) porrei la questione in discussione al collegio dei docenti
2) interpellerei l'ufficio scolastico regionale e chiederei l'intervento di un ispettore ministeriale
3) informerei tutti i genitori degli alunni coinvolti declinando ogni responsabilità in merito ai risultati della mia attività

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da beab Gio Lug 14, 2016 7:38 pm

Ma la coe con altra scuola non doveva essere gia' disponibile per la mobilità di fase a è forse gia'assegnata ad altro docente?

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Ospite Gio Lug 14, 2016 9:01 pm

beab ha scritto:Ma la coe con altra scuola non doveva essere gia' disponibile per la mobilità di fase a è forse gia'assegnata ad altro docente?

Nessuno ha detto che è vacante. Sono possibili vari contesti:
1) la COE è stata definita quest'anno per permettere il completamento di un insegnante già titolare in un'altra scuola che, a causa della contrazione, sarebbe diventato soprannumerario. In questo caso l'assegnazione non compare neppure nei movimenti: con la pubblicazione dell'organico di diritto, nella scuola principale, risulta l'esistenza della cattedra orario. Se in quella scuola l'organico è già completo (ossia ci sono già tutti i titolari), l'ultimo in graduatoria passa automaticamente da una cattedra interna (non più disponibile) alla COE
2) la COE è vacante e disponibile ed è stata assegnata in un movimento in fase A. In questo caso si può verificare facilmente nel bollettino dei trasferimenti
3) la COE è vacante e disponibile ma non è stata assegnata in un movimento in fase A. In questo caso sarà messa in gioco nelle fasi successive.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 9:06 pm

Sono d'accordo con tutti e vi ringrazio per gli interventi. Ma io sono nell'anno di prova ora, dopo il passaggio di ruolo e sono tenuta a rifare la formazione e il lavoro alla piattaforma indire dopo averli fatti lo scorso anno. Sono in una posizione un po' delicata! Intanto chiedo assegnazione provvisoria. Se non dovesse andare in porto la mia richiesta vado alla carica nuovamente. Una collega mi ha detto che la DS ha chiesto trasferimento. Se lo ottenesse le cose potrebbero cambiare. Ma purtroppo avrò già presentato domanda di ap ormai..

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 9:07 pm

beab ha scritto:Ma la coe con altra scuola non doveva essere gia' disponibile per la mobilità di fase a è forse gia'assegnata ad altro docente?

Era già disponibile ma al momento è vacante. Sarà presa da un trasferimento interprovinciale forse o rimarrà a disposizione per i colleghi neoimmessi in fase C

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 9:21 pm

Tra l'altro non trovo corretto che ad un'insegnante interno non si passi la priorità di scelta ma ad uno esterno, che l'anno prossimo potrebbe non esserci più, si

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da beab Gio Lug 14, 2016 9:25 pm

Tu avevi fatto richiesta anche di coe?

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Gio Lug 14, 2016 9:46 pm

beab ha scritto:Tu avevi fatto richiesta anche di coe?

Sì, certo. Ma mi hanno assegnato la prima scuola con cattedra completa delle mie preferenze. Era la mia quinta scelta. Nelle altre scuole c'erano spezzoni di 9 ore accorpabili in una COE. Invece mi hanno dato la cattedra intera

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da beab Ven Lug 15, 2016 6:42 am

e l'altro istituto di cui questa coe ha più ore l'avevi richiesto? il nostro ust ha reso note le disponibilità a fine maggio, lasciando numerose ore residue (contandole sono 50 o più ). I posti sono stati dati in base a queste disponibilità e le ore residue le gestirà l'ust per mobilità annuale e supplenze gae.

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da asanisimasa Ven Lug 15, 2016 5:19 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Il fatto che le 6 ore fanno parte di una COE non implica che il dirigente scolastico non possa attribuire le funzioni anche per il docente che ha completamento. Il docente della COE fa parte dell'organico per 6 ore e il dirigente gli attribuisce le funzioni nell'ambito di quelle sei ore.
Ovviamente si tratta di decisioni di competenza del dirigente scolastico e che comunque andrebbero condivise in sede di collegio dei docenti in merito ai criteri di ripartizione e assegnazioni delle funzioni.
Poi tutto è subordinato all'intelligenza del dirigente scolastico: un DS che dice "non posso decidere su quelle sei ore perché sono di una COE" non ha capito un cacchio. Ci manca solo che il DS dell'altra scuola decida in quali classi deve insegnare il suo docente nella scuola di completamento. Roba da chiodi...
In merito all'impiego in attività di recupero ci può anche stare, ma tu fai il recupero nelle discipline in cui hai competenza. Un docente di lingua straniera ha competenza nelle per cui ha titolo e dovrebbe fare attività di recupero in quelle discipline. Può anche starci l'impiego nel recupero per l'italiano. A mio parere un bravo insegnante di lingua straniera ha i titoli per recuperare o potenziare le competenze linguistiche nell'italiano. Ma la matematica no. Non hai alcuna competenza e anche se ce l'avessi non hai i titoli per fare attività didattica in quell'area. A mio parere devi rifiutarti categoricamente. Nessun docente è autorizzato a fare attività didattica in una disciplina per cui non ha titolo, neppure se lo impone il preside, perché peggiora la qualità dell'offerta formativa.
Imbecilli incompetenti. Messi a dirigere.
...finalmente un po' di chiarezza sulla questione! Un Dirigente può attribuirsi la facoltà e non l'obbligo di escludere il docente "potenziatore" da incarichi in classe....il caso di zzazza è esemplare...avrà delle sue ragioni per noi certo incomprensibili... Io proverei a riparlarci, segnalando la tua assoluta mancanza di motivazione oltre che di competenze sulle attività proposte
POCA MOTIVAZIONE=POCO IMPEGNO=POCA O SCARSA UTILITÀ ALLA SCUOLA!!

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da ZzaZza Ven Lug 15, 2016 7:44 pm

asanisimasa ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Il fatto che le 6 ore fanno parte di una COE non implica che il dirigente scolastico non possa attribuire le funzioni anche per il docente che ha completamento. Il docente della COE fa parte dell'organico per 6 ore e il dirigente gli attribuisce le funzioni nell'ambito di quelle sei ore.
Ovviamente si tratta di decisioni di competenza del dirigente scolastico e che comunque andrebbero condivise in sede di collegio dei docenti in merito ai criteri di ripartizione e assegnazioni delle funzioni.
Poi tutto è subordinato all'intelligenza del dirigente scolastico: un DS che dice "non posso decidere su quelle sei ore perché sono di una COE" non ha capito un cacchio. Ci manca solo che il DS dell'altra scuola decida in quali classi deve insegnare il suo docente nella scuola di completamento. Roba da chiodi...
In merito all'impiego in attività di recupero ci può anche stare, ma tu fai il recupero nelle discipline in cui hai competenza. Un docente di lingua straniera ha competenza nelle per cui ha titolo e dovrebbe fare attività di recupero in quelle discipline. Può anche starci l'impiego nel recupero per l'italiano. A mio parere un bravo insegnante di lingua straniera ha i titoli per recuperare o potenziare le competenze linguistiche nell'italiano. Ma la matematica no. Non hai alcuna competenza e anche se ce l'avessi non hai i titoli per fare attività didattica in quell'area. A mio parere devi rifiutarti categoricamente. Nessun docente è autorizzato a fare attività didattica in una disciplina per cui non ha titolo, neppure se lo impone il preside, perché peggiora la qualità dell'offerta formativa.
Imbecilli incompetenti. Messi a dirigere.
...finalmente un po' di chiarezza sulla questione! Un Dirigente può attribuirsi la facoltà e non l'obbligo di escludere il docente "potenziatore" da incarichi in classe....il caso di zzazza è esemplare...avrà delle sue ragioni per noi certo incomprensibili... Io proverei a riparlarci, segnalando la tua assoluta mancanza di motivazione oltre che di competenze sulle attività proposte
POCA MOTIVAZIONE=POCO IMPEGNO=POCA O SCARSA UTILITÀ ALLA SCUOLA!!
Grazie. Preferisco aspettare. Nel frattempo presento domanda di ap. La DS potrebbe essere trasferita quindi ogni mio tentativo risulterebbe vano. Pazienza! Tutto mi sarei aspettata meno che questa chiusura mentale e questa scarsa duttilità.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da giulia boffa Ven Lug 15, 2016 9:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:no, il potenziamento adesso è sul diritto

l'organico di fatto è comunicato dalla scuola con il k1, certo che l'usp lo dice, informati

il ds assegna le classi in base alla continuità ed altri criteri, il resto è fatto e va ai precari, non importa quali classi siano, non prendermi per stupida

la distinzione tra fatto e diritto è ben netta come la differenza di due mesi di stipendio
Ok adesso il potenziamento è sul diritto (o meglio sull'organico dell'autonomia) e anche il famoso spezzone residuo di cui abbiamo parlato tanto anche con Giancarlo è sul diritto.
10 ore sono in eccedenza, quindi residue, rispetto al numero di docenti titolari.
Queste 10 ore passeranno sull'organico di fatto
Chi lo dice, chi lo stabilisce che queste 10 ore che dovranno essere date a mobilità annuale o supplenza debbano essere per forza le ore in classe e non ore di potenziamento? PER FAVORE rispondi a questa domanda

La legge 107 stabilisce tra l'altro che devono essere coperti prioritariamente i posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine  di  garantire  il  regolare avvio delle lezioni. Lo spezzone di 10 ore residue è posto comune che deve essere occupato prioritartiamente rispetto al potenziamento e questo il DS può farlo creando cattedra mista e assegnandola a docente titolare nella scuola o nell'ambito e lasciando uno spezzone residuo di 10 ore di potenziamento che, come dici tu, passerà in OF e sarà destinato a mobilità annuale o supplenza. PERCHE' secondo te questo non si può fare?

stabilite che le ore di spezzone sono fatto e non diritto e stabilito che il potenziamento adesso è tutto a 18
una cattedra di 18 ore non può essere spezzata per darla agli interni secondo regolamento delle supplenze, ma solo spezzoni al di sotto delle 6 ore
prioritariamente sono da assegnare i posti vacanti e disponibili, quindi posti di diritto come le cattedre a 18 quindi i potenziamenti interi o le frontali intere, non gli spezzoni cattedra sul fatto
non capisco perché un ds debba spezzare una cattedra di 18 per abbinarla a spezzoni sul fatto, cosa che comunque non è autorizzata dalla legge dai commi che ho riportato 69 e 79, quando può dare una cattedra di potenziamento libera di 18 ore e dare le ore effettive di fatto alla mobilità annuale e ai precari

la possibilità di creare residui dal potenziamento è previsto solo per evitare di perdere la titolarità, in caso di perdenti posto, non per spezzare cattedre interne a piacimento: la legge prevede solo questo caso, non altri

Questa però me la dovresti spiegare Giulia!
Come si crea un residuo di potenziamento se non spezzi la cattedra?
L'USP attribuisce alla scuola in organico una cattedra intera di potenziamento (18 ore), non uno spezzone di potenziamento, e per creare il residuo di cui parli bisogna spezzarla questa cattedra.
Per ottenere il residuo di potenziamento, utilizzi una parte del potenziamento per creare cattedra. Con che cosa fai l'accorpamento? Con lo spezzone in OD di cui parliamo, creando così una cattedra mista spezzone + potenziamento

Non è forse ciò che sto sostenendo da diversi post?

si spezza solo per completamento di un perdente posto

non resta nulla in od considerato che abbiamo perdenti posto, altrimenti non ne avremmo
per cui va dato a supplenza ad un precario
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da new_newton Sab Lug 16, 2016 12:27 pm

Alla luce di tutta questa discussione non mi è chiara una questione che si potrebbe creare a partire dall'anno prossimo. Faccio un esempio.
In una scuola, per la classe di concorso X, ci sono 6 cattedre in O.D. e 1 cattedra di potenziamento occupate da 6 docenti titolari su scuola e 1 docente titolare su ambito.
Se si verifica una riduzione di ore nell'O.D., che cosa succede? Si crea C.O.E. o ulteriore potenziamento? Nel caso ci sia l'esubero, chi è il perdente posto?


new_newton

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da asanisimasa Sab Lug 16, 2016 12:42 pm

new_newton ha scritto:Alla luce di tutta questa discussione non mi è chiara una questione che si potrebbe creare a partire dall'anno prossimo. Faccio un esempio.
In una scuola, per la classe di concorso X, ci sono 6 cattedre in O.D. e 1 cattedra di potenziamento occupate da 6 docenti titolari su scuola e 1 docente titolare su ambito.
Se si verifica una riduzione di ore nell'O.D., che cosa succede? Si crea C.O.E. o ulteriore potenziamento? Nel caso ci sia l'esubero, chi è il perdente posto?

L'ultimo della G.I. completerà con le ore di potenziamento necessarie. Il titolare di ambito sarà su COE....se ovviamente le cose a livello normativo non cambiano!

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da new_newton Sab Lug 16, 2016 7:01 pm

Ma anche una cattedra di potenziamento può essere COE, cioè potenziamento su due diversi istituti?

new_newton

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e ore residue - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento e ore residue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.