Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

formazione obbligatoria docenti di ruolo

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
lunatika

MessaggioTitolo: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Gio Mar 16, 2017 4:07 pm

Buongiorno, esistono corsi online gratuiti forniti da enti accreditai dal miur validi per la formazione obbligatoria per docenti di ruolo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Gio Mar 16, 2017 4:20 pm

si esistono tutti a pagamento
Tiramisù

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Mar 17, 2017 8:42 pm

Sono interessata anch'io,ma anche per quelli a pagamento, ma che siano unità formative di cui si parla per la formazione obbligatoria.A me sembra che ancora non sono iniziati se non in alcune scuole.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Mar 18, 2017 2:19 pm

si, esistono. Dislessia Amica, per esempio
mariella59

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Mar 18, 2017 2:27 pm

Disillusa ha scritto:
oggi ho compilato, la domanda proprio per questo corso, Disillusa secondo te me lo valuteranno come formazione?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Mar 18, 2017 4:13 pm

Disillusa ha scritto:
Wow che titolo !

Ad avercene di amici così !
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 19, 2017 8:50 am

mariella59 ha scritto:
Disillusa ha scritto:
oggi ho compilato, la domanda proprio per questo corso, Disillusa secondo te me lo valuteranno come formazione?

nella mia scuola si, visto che questo progetto parte proprio dalle scuole e non dai singoli docenti
bog

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 19, 2017 6:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Wow che titolo !

...in effetti la prima cosa che ho pensato anch'io è stata ma perchè questo titolo?....perchè Dislessia Amica??... epppure è un corso rivolto a docenti ed è come se dicessero che i docenti devono essere amici della Dislessia? ....mi sa proprio di presa in giro l'ho trovato semplicemente fuori luogo e inappropriato.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 19, 2017 11:50 pm

bog ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Wow che titolo !

...in effetti la prima cosa che ho pensato anch'io è stata ma perchè questo titolo?....perchè Dislessia Amica??... epppure è un corso rivolto a docenti ed è come se dicessero che i docenti devono essere amici della Dislessia? ....mi sa proprio di presa in giro l'ho trovato semplicemente fuori luogo e inappropriato.
Posso immaginare che la teoria su cui potrebbe ruotare il corso sia "la dislessia è un'opportunità e non un problema perchè opportunità e non problemi sono le differenze tra gli esseri umani".

Tempo fa sulle pagine di OS è uscito un articolo che diceva "Un alunno disabile diventa con le sue problematiche e la ricchezza della sua diversità un patrimonio irrinunciabile"

http://www.orizzontescuola.it/competenze-del-buon-insegnante-sostegno-riflessione

La mia riflessione è stata: spero che all'articolista nascano tanti figli handicappati in modo che la scuola diventi ricchissima.

Ah sì, ora ricordo, ho anche pensato "ma vaffanculo !"
d@niela

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 26, 2017 1:08 am

Disillusa ha scritto:
.....nella mia scuola si, visto che questo progetto parte proprio dalle scuole e non dai singoli docenti

Anche nella mia scuola! Sono inserita nel 3° turno che inizierà ad aprile! ^_^
chicca70

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 26, 2017 10:33 am

d@niela ha scritto:
Disillusa ha scritto:
.....nella mia scuola si, visto che questo progetto parte proprio dalle scuole e non dai singoli docenti

Io ero nel secondo turno. Il corso è una scemenza ed ho fatto tutto in due ore, senza guardare neppure i contenuti. Ogni modulo ha una verifica a risposta chiusa con 3 opzioni, che può essere ripetuta 3 volte ed ogni volta mantengono valide le risposte corrette. Conclusione: al primo giro si risponde sempre A, al secondo giro si risponde sempre B, al terzo le risposte che rimangono sono per forza C. E si ricomincia con il modulo successivo. Ovvio che non si impara nulla, ma della dislessia so pure troppo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Mar 26, 2017 10:43 am

chicca70 ha scritto:
d@niela ha scritto:
Disillusa ha scritto:

Io ero nel secondo turno. Il corso è una scemenza ed ho fatto tutto in due ore, senza guardare neppure i contenuti. Ogni modulo ha una verifica a risposta chiusa con 3 opzioni, che può essere ripetuta 3 volte ed ogni volta mantengono valide le risposte corrette. Conclusione: al primo giro si risponde sempre A, al secondo giro si risponde sempre B, al terzo le risposte che rimangono sono per forza C. E si ricomincia con il modulo successivo. Ovvio che non si impara nulla, ma della dislessia so pure troppo.
Geniale !

Comunque avendo imparato zero hai imparato il massimo che si potesse imparare
Misaki_52

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Apr 01, 2017 4:52 pm

chicca70 ha scritto:
d@niela ha scritto:
Disillusa ha scritto:

Ciao,
sai dirmi più o meno quante domande ci sono per ogni modulo? Io devo farlo questo trimestre...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Dom Apr 02, 2017 10:09 am

Misaki_52 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
d@niela ha scritto:
Disillusa ha scritto:

Ciao,
sai dirmi più o meno quante domande ci sono per ogni modulo? Io devo farlo questo trimestre...

Quattro moduli, dieci domande per ogni modulo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Gen 12, 2018 8:11 pm

Buongiorno, io dovrei svolgere questo corso quest'anno (2018), noto che ora ci sarebbero quattro opzioni di risposta...e se si superano tre tentativi non si puo' piu' proseguire al conseguimento del corso stesso........qualcuno deve farlo ? ci sono soluzioni in giro?
mac67

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Gen 12, 2018 10:12 pm

Disillusa ha scritto:
Wow che titolo !

Come si dice in questi casi, ad avere amici così non c'è bisogno di nemici.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Gen 12, 2018 10:14 pm

Citazione :
Posso immaginare che la teoria su cui potrebbe ruotare il corso sia "la dislessia è un'opportunità e non un problema perchè opportunità e non problemi sono le differenze tra gli esseri umani".

Vedo solo adesso questo thread surreale, grazie a qualcuno che l'ha riportato in evidenza dopo parecchi mesi.

In effetti credo proprio che alla base di quell'imbarazzante titolo ci sia proprio la mistificazione pietosa secondo cui la dislessia non solo non sarebbe un problema, ma al contrario sarebbe uno stato di grazia, un dono, una caratteristica preziosa in più che rende il ragazzino "speciale". Tipo la teoria new age sui bambini indaco, per capirsi...

Tutto funzionale ad aumentare vertiginosamente il numero di certificazioni, presentandole come uno status symbol positivo e appetibile da fare invidia.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Gen 12, 2018 10:32 pm

chicca70 ha scritto:
Io ero nel secondo turno. Il corso è una scemenza ed ho fatto tutto in due ore, senza guardare neppure i contenuti. Ogni modulo ha una verifica a risposta chiusa con 3 opzioni, che può essere ripetuta 3 volte ed ogni volta mantengono valide le risposte corrette. Conclusione: al primo giro si risponde sempre A, al secondo giro si risponde sempre B, al terzo le risposte che rimangono sono per forza C. E si ricomincia con il modulo successivo.

Meraviglioso. Hanno voluto applicare alla valutazione del corso di aggiornamento sui DSA per insegnanti le stesse metodologie che vengono caldeggiate (e in qualche caso, forzate) per valutare gli alunni con DSA nella vita scolastica di tutti i giorni.

Ovvero: lasciare l'alunno libero di dare qualsiasi risposta che gli passi per la testa in libertà, fino a che, per esclusione o per puro caso, non è arrivato a quella giusta... dopo di che, valutargli solo quella giusta (che avrà sempre il voto massimo possibile) e ignorare tutti gli altri tentativi sparati a caso in precedenza.

E c'è ancora qualcuno che difende la professionalità o la buona fede degli inventori di questa roba?
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Ven Gen 12, 2018 11:51 pm

Tra l altro quali sarebbero le "competenze affettive" che sarebbero richieste ad un insegnante oggi,citate dal signore dell articolo sul sostegno?
Sulle competenze relazionali ci siamo. Non siamo macchine ecc.
Ma "affettive "....
Ma io mi devo affezionarmi emotivamente ad un alunno? Volergli "bene? Ma che roba è?
Sforzandomi potrei provare a sviluppare le mie competenze affettive con una stagista neolaureata,se me la danno come cavia.
Di più non riesco...

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 2:20 am

Se non è laureata ma ha l'età per esserlo ? Non avere troppe pretese.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 7:34 am

Un corso assurdo veramente.....mutuo aiuto ...chi l'ha fatto se può dare una mano così da togliercelo e basta
Mary T

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 9:44 am

Quest'anno lo seguo anche io. Finora ho solo seguito la prima video-lezione, di presentazione al corso vero e proprio. Se devo essere sincera e giudicare dalla copertina, direi che mi è sembrato possa essere interessante. Mi riservo il giudizio per quando avrò dato un'occhiata al resto del materiale.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 1:45 pm

joov ha scritto:
Un corso assurdo veramente.....mutuo aiuto ...chi l'ha fatto se può dare una mano così da togliercelo e basta
Non ho capito, vuoi le risposte alle domande ? Il tuo contributo (mutuo) qual è ?

Se non hai conoscenze da offrire almeno paga (denaro contante) quelle che ti offrono.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 2:10 pm

E comunque continuo a non capire: si dice che il corso di per sé è banalissimo, e che comunque vengono convalidate anche tutte le risposte date a caso, e c'è pure qualcuno che ha bisogno di AIUTO per superarlo?
Mary T

MessaggioTitolo: Re: formazione obbligatoria docenti di ruolo   Sab Gen 13, 2018 2:29 pm

Veramente al terzo errore non puoi accedere al resto dei moduli, quindi non hai l'attestato di partecipazione.

formazione obbligatoria docenti di ruolo
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» formazione obbligatoria docenti di ruolo
» Formazione precari
» Ma i docenti di ruolo?
» PAS per docenti di ruolo
» Formazione obbligatoria?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: