Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

+14
Stefania Biancani
verdeacqua
Ire
Cozza
paniscus_2.0
chicca70
paperina1969
Davide
Filosofo80
carla75
PrimulaVera
arrubiu
raganella
Gaelle
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Gaelle Mar Mar 21, 2017 2:23 pm

Cosa prevede la scuola nel caso un genitore richieda il numero di cellulare di un insegnante di sostegno?


Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da raganella Mar Mar 21, 2017 3:36 pm

Non sei obbligato a dare il tuo numero, il genitore non lo può pretendere e la scuola non lo può imporre. Sta a te decidere se sia più funzionale darlo o non darlo. Personalmente prendo la decisione dopo aver pesato il genere di persone con cui ho a che fare: se pavento che mi potrebbero chiamare di domenica per dirmi che il pargolo non ha ancora fatto la cacca, non se ne fa niente.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 21, 2017 3:40 pm

In questi casi un telefono dual sim aiuta;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da PrimulaVera Mar Mar 21, 2017 5:25 pm

I genitori dei "ragazzi speciali" sono sempre molto ansiosi. I loro figli non sanno riferire bene quello che vedono e sentono. Dare il proprio numero aiuta a fare chiarezza e, quindi, ha creare un clima di fiducia e collaborazione. All'inizio della mia esperienza, non lo davo poi ho cambiato idea. Nessuno ne ha mai abusato. Ogni caso è diverso, studia la situazione e poi decidi.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da carla75 Mar Mar 21, 2017 6:03 pm

la scuola non puo' prevedere nulla perchè non puo' obbligarti. sei tu a decidere se è il caso.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Filosofo80 Mar Mar 21, 2017 6:29 pm

Concordo con i consigli sopra; non c'è nessun obbligo, conviene sempre regolarsi in base alle famiglie
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da PrimulaVera Mer Mar 22, 2017 5:05 pm

Scusatemi per l'errore ortografico!!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Davide Gio Apr 06, 2017 11:16 pm

Ciao, io personalmente sono contrario a darlo. Le comunicazioni si fanno giornalmente a scuola sia di persona sia tramite il telefono del plesso scolastico. Ovviamente decidi tu se darlo o meno, io non lo do, anche perchè il cellulare prevede spesso whatsapp e assenza di privacy, vedi ultimo ingresso online, etc.etc. Non riesco neppure a immaginare l'urgenza di comunicazioni da un pomeriggio al giorno dopo che non possa essere espletata l'indomani mattina tramite i canali sopra citati...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 06, 2017 11:18 pm

Io ho cambiato telefono da poco e mi sono pentito di non avere preso un dual sim:)
In passato ho dato il numero, magari sono stato fortunato a non trovare persone invadenti.
Diciamo che sarebbe buona prassi, se si vogliono dare contatti personali, avere due sim e due indirizzi email.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Davide Gio Apr 06, 2017 11:29 pm

Sinceramente quando finisco l'orario scolastico io ho finito con il lavoro (compiti e preparazioni a parte), quindi non desidero neanche lontanamente che ci siano chiamate pomeridiane e serali. Ho fatto lo stesso discorso a una collega che mi aveva mandato messaggi di lavoro senza il mio permesso fuori orario di servizio, l'ho redarguita pesantemente e non si è fatta più viva. Ripeto: non vedo l'urgenza che non possa essere comunicata l'indomani.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 06, 2017 11:32 pm

Ognuno fa come ritiene opportuno, ma mi sembra un atteggiamento un po' paranoico:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Davide Gio Apr 06, 2017 11:37 pm

Esatto, tu fai come ritieni tu. La mia vita non è il lavoro. Per altri lo è. Per me no, quindi ci tengo alla privacy, ai tempi di lavoro e ai tempi di non lavoro e a tenere le due cose distinte.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 06, 2017 11:40 pm

Posto che dare un'email o un numero di telefono non vuole dire che la vita di una persona coincida col suo lavoro.. amen.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da paperina1969 Ven Apr 07, 2017 7:42 am

PrimulaVera ha scritto:I genitori dei "ragazzi speciali" sono sempre molto ansiosi. I loro figli non sanno riferire bene quello che vedono e sentono. Dare il proprio numero aiuta a fare chiarezza e, quindi, ha creare un clima di fiducia e collaborazione. All'inizio della mia esperienza, non lo davo poi ho cambiato idea. Nessuno ne ha mai abusato. Ogni caso è diverso, studia la situazione e poi decidi.

Concordo pienamente. Se il numero viene richiesto va dato. Se poi se ne abusa (ma non credo) basta parlarne e chiarirsi.
Chiedetevi il perchè di questa "ansia" dei genitori e cercate di non ostacolare un'esistenza già diffiicile!

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da chicca70 Ven Apr 07, 2017 9:17 am

La soluzione esiste. Nell'anno in cui ho fatto sostegno, ho comprato un cellulare da poco prezzo ed un'altra sim. Quel telefono era acceso nei giorni lavorativi dalle 8 fino alle 16, dopo spento. Se volevano, potevano chiamarmi nelle ore immediatamente successive alla scuola. Avere il doppio telefono è fondamentale soprattutto ora che, con whatsapp può esserci un controllo maggiore. Consiglio comunque a tutti di togliere la possibilità di vedere l'ultimo accesso.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da chicca70 Ven Apr 07, 2017 9:45 am

paniscus_2.0 ha scritto:
paperina1969 ha scritto:Concordo pienamente. Se il numero viene richiesto va dato.

Scusa la crudezza, ma col cavolo.

"Va dato" se l'insegnante ha voglia di darlo, e se pensa che ce ne sia davvero la necessità.

Ma è il proprietario del numero di telefono che decide, non certo gli altri...

Rilancio. Se il numero viene richiesto è proprio la volta in cui non deve essere dato. Significa di per sè che i genitori hanno tutte le intenzioni di abusarne. Se, invece, il numero non viene richiesto, si può anche darlo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da paperina1969 Ven Apr 07, 2017 10:33 am

Non sono affatto d'accordo. Un messaggio in cui un genitore chiede qualcosa sul ragazzo non è lesivo della dignità/libertà/privacy dell'insegnante. Si può sempre parlarne se l'insegnante ritiene che le richieste siano immotivate. Non esageriamo. Ricordate che l'insegnante di sostegno è un riferimento per la famiglia che, gran parte delle volte, non riesce a sapere dal ragazzo quel che accade a scuola. Poi fate come credete, io la penso così ed è così che dovrebbe essere secondo me. Ma io sono di parte.

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da paperina1969 Ven Apr 07, 2017 11:11 am

Non è assoluta emergenza, solo attenzione e cortesia. I genitori non hanno bisogno di psicoterapeuti, solo, a volte, di una rassicurazione.

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da paperina1969 Ven Apr 07, 2017 11:56 am

Ok, rispetto la tua idea ma resto della mia

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Davide Ven Apr 07, 2017 9:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paperina1969 ha scritto:Concordo pienamente. Se il numero viene richiesto va dato.

Scusa la crudezza, ma col cavolo.

"Va dato" se l'insegnante ha voglia di darlo, e se pensa che ce ne sia davvero la necessità.

Ma è il proprietario del numero di telefono che decide, non certo gli altri...


Chiedetevi il perchè di questa "ansia" dei genitori e cercate di non ostacolare un'esistenza già diffiicile!

Scusami, ma questo ragionamento proprio non mi convince. L'insegnante non è un operatore di soccorso d'urgenza, né un terapeuta privato che uno paga perché stia sempre a disposizione. E' un professionista che ha a che fare con un ambito PARZIALE della vita del ragazzo, importante ma pur sempre parziale, e che non può essere invocato come factotum per alleviare tutti i problemi umani dell'allievo e della sua famiglia anche in contesti che non c'entrano niente con la scuola.

Non sta scritto da nessuna parte che l'insegnante debba mettere in secondo piano certi diritti della propria vita personale, solo perché sopraffatto dal senso di colpa di "ostacolare" quella di qualcun altro.

Non sta ostacolando proprio niente, sta solo facendo il suo lavoro, che appunto è quello di insegnante del ragazzo, non è quello di psicoterapeuta per i genitori! Se la vita di quella famiglia è difficile non è certo a causa del desiderio legittimo di riservatezza dell'insegnante!

Quoto in pieno.
E ripeto....
Non vedo nessuna urgenza tale da non poter essere comunicata la mattina successiva direttamente a scuola o via telefono del plesso scolastico.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 07, 2017 10:55 pm

Io non lo darei MAI!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da paperina1969 Sab Apr 08, 2017 12:34 am

Fate come credete...comunque...che tristezza!

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.