Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

+21
Chanty
Erodoto
Massimo Borsero
Buonafortuna
herman il lattoniere
arrubiu
Mairu
seasparrow
defraz
chicca70
tecnologo alim
paniscus_2.1
dubitoergosum
oizan
Lenar_
Scuola70
JaneEyre
Kuru-nee
Dec
Popocatepetl
avidodinformazioni
25 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 30, 2017 4:10 pm

wasted years ha scritto:Amore bello, io non ho mai svolto compiti a casa e il mio livello in prima media era significativamente più alto della media dei paesi del circondario. QUindi ho ragione.  Pinsadda mi l'aggiu, non merita risposta.

Comincio a pensare che tu sia uno studente adolescente, che la prima media l'ha frequentata pochissimi anni fa.

In ogni caso, spiega meglio: tu dici di "non aver mai svolto un compito a casa", ma in quale contesto?

Perchè hai seguito una scuola cosiddetta innovativa e alternativa in cui non te li davano proprio (e quindi non li facevano nemmeno gli altri, mica solo tu... quindi non si capisce perché avresti dovuto essere tanto più bravo della media)?

Oppure, perchè te li davano, ma tu te ne fregavi e non li facevi lo stesso, magari con l'avallo di genitori protettivi, presuntuosi e polemici che ti giustificavano sempre e andavano a contestare gli insegnanti in continuazione?

Inoltre, domanda generale anche per gli altri:

chi sostiene di aver preso certificazioni linguistiche di livello medio-alto, superando esami di istituzioni indipendenti, tipo Cambridge, con scale di punteggio uguali per tutti che non fanno sconti a nessuno... sostiene di esserci arrivato semplicemente stando attento alle lezioni in aula e senza aver fatto nemmeno un esercizio a casa?

No, perché io ho fatto esattamente il contrario, sono arrivata a prendermi il certificato Advanced con livello C1, senza seguire nessun corso apposito, ma semplicemente studiando per conto mio, facendo esercizi per conto mio e ascoltando registrazioni audio e video per conto mio. Il tutto, a più di 40 anni, e avendo seguito l'ultimo corso di inglese 20 anni prima, e senza aver mai vissuto all'estero o aver avuto una famiglia di origine bilingue (anzi, la stentatissima pronuncia inglese a cui sono stata esposta da giovane, sia da parte dei genitori che degli insegnanti dell'epoca, era esattamente la più controproducente che si possa immaginare, nella prospettiva di una certificazione attuale).

C'è davvero qualcuno che oggi si sia preso il B2 o il C1 seguendo solo un corso in aula, ma senza esercitarsi da solo fuori dalle ore di lezione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Kuru-nee Sab Dic 30, 2017 4:13 pm

[quote="wasted years"]
Kuru-nee ha scritto:

Semplicemente con le valutazioni. Io avevo tutto ottimo. Unica persona in 5 prime.

E tutti i tuoi compagni che non facevano i compiti come te che voto avevano? Se ottimo ce lo avevi solo tu significa che tutti i tuoi compagni non hanno beneficiato del non fare i compiti e tu potresti essere stato solamente un genio che non aveva bisogno di farli.

Pure io alle superiori non studiavo pressoché mai, facevo solo compiti scritti, ma avevo lo stesso voti eccellenti, perché la memoria è un dono che non hanno tutti, io ce l'avevo. Ma non significa che non ci dessero da studiare e chi non studiava e non aveva le mie capacità non sapeva un tubo, chi studiava senza capacità comunque imparava molto.

Io invece ti dico che con gli stessi studenti, quindi medesime capacità, l'aver fatto compiti in una materia ha portato a livelli effettivi di apprendimento (valutati esternamente, cioè dagli certificatori) migliori rispetto alla materia in cui non ci hanno dato compiti.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da wasted years Sab Dic 30, 2017 4:18 pm

[quote="paniscus_2.1"]
wasted years ha scritto:

Comincio a pensare che tu sia uno studente adolescente, che la prima media l'ha frequentata pochissimi anni fa.


Ho 45 anni e sono un docente di ruolo. La mia maestra non assegnava compiti dal 1978/79. TI parrà strano, ma questa questione esiste da tempo. E il fatto di essere stato a livello degli altri senza quel tedio mortale mi ha spinto ad approfondire la mia ricerca. Un episodio non dimostra nulla, il mio vicino di casa è morto a 107 anni fumando il sigaro da quando ne aveva 12.
Dimostra che il sigaro fa bene? Mi piaci, sei simpatica, ma non credo che la tua esperienza sia uno studio. Solo una cosa che hai vissuto e che interpreti tu.

Per il tipo con il nome Azteco, inutile che fai fumo. Tira fuori uno studio che dimostri che i compiti servono altrimenti smetti di insolentire chi si perita di argomentare. Patetico sei tu, e anche antipatico.
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Dic 30, 2017 4:25 pm

Che un episodio non dimostri nulla è verissimo. Perché la gran parte della efficacia nel riuscire, anche in contesti pieni di ostacoli, dipende da volontà, ostinazione e costanza.

I compiti, se proprio ci tieni, in mancanza di statistiche che ci dicano se siano in or out, non li assegnare, ma un metodo di studio serve eccome, e così anche l'impegno nel portare avanti quel metodo e se non vuoi metodo e risulti efficace in tenuta libera vuol dire che hai grandi capacità che la maggior parte non ha.

Questo è un concetto così semplice da capire, anche per bambini delle elementari.

I compiti servono per allenarsi, così come gli sportivi professionisti,  per raggiungere i loro obiettivi, devono allenarsi per ore e ore. Per la mente è lo stesso.
Che poi si discuta su cosa si voglia definire per "compito" allora è altra storia.

Le capacità personali sono una cosa e la risposta individuale è strettamente legata a queste. Ma ti piaccia o meno,  l'allenamento è necessario -sempre-


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Sab Dic 30, 2017 4:36 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Kuru-nee Sab Dic 30, 2017 4:29 pm

Perdonami, wasted years, anche il tuo resta un esempio isolato. Il mio, invece, può essere considerato un piccolo studio all'interno di una classe, con risultati diversi per le materie senza compiti e quelle con i compiti.
Stesso studente, basso apprendimento nelle materie senza compiti, alto apprendimento nelle materie con i compiti.

Il tedio mortale, poi, è una considerazione molto soggettiva. A me i compiti scritti piacevano molto, e ho sempre odiato i lavori di gruppo, perché non riuscivo a fare niente con il peso dei miei compagni somari. Mi piacevano nella misura in cui durante i lavori di gruppo chiacchieravamo e ci facevamo gli affari nostri, non certo per apprendere qualcosa.
E io sono una ventina d'anni più piccola di te.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da wasted years Sab Dic 30, 2017 4:35 pm

Il tuo esempio, Knee, è un esempio. Punto. Manca l'analisi puntuale. Sopravvaluti la tua esperienza. Fidati, ho esperienza di ricerca sui fenomeni sociali, ho mollato per fare il maestro ma mi ero preparato bene alle ricerche che avrei dovuto fare.

per sempreconfusa
Nelle discipline sportive, ma è ben lungi dall'essere dimostrato nella scuola. Non esiste nessuno studio che lo dimostri, è un articolo di fede. Personalmente non ne ho fatto da bambino della primaria eppure sono sempre stato al livello degli altri, non ne assegno da quando insegno alla primaria e i miei bambini sono sistematicamente valutati al livello degli altri da test interni o invalsi. Anzi, quelle poche volte che ho provato, ho notato compiti svolti frettolosamente, dai genitori o con spiegazioni di procedure che la didattica attuale giudica medioevali. Farei leggere i bambini di prima perché altrimenti i genitori romperebbero per il ritardo con cui andrebbero ad automatizzare. Qualcuno di voi che non insegna matematica, ricorda come si calcola il volume della sfera? No? Eppure i compiti voi li facevate.
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Dic 30, 2017 4:43 pm

wasted years ha scritto:
per sempreconfusa
Nelle discipline sportive, ma è ben lungi dall'essere dimostrato nella scuola. Non esiste nessuno studio che lo dimostri, è un articolo di fede. Personalmente non ne ho fatto da bambino della primaria eppure sono sempre stato al livello degli altri, non ne assegno da quando insegno alla primaria e i miei bambini sono sistematicamente valutati al livello degli altri da test interni o invalsi. Anzi, quelle poche volte che ho provato, ho notato compiti svolti frettolosamente, dai genitori o con spiegazioni di procedure che la didattica attuale giudica medioevali. Farei leggere i bambini di prima perché altrimenti i genitori romperebbero per il ritardo con cui andrebbero ad automatizzare. Qualcuno di voi che non insegna matematica, ricorda come si calcola il volume della sfera? No? Eppure i compiti voi li facevate.

Ma tu metti insieme troppi elementi. Il modo in cui si svolgono i compiti, la memorizzazione nel tempo, e dai per scontato che chi faccia i compiti li faccia da solo. Appunto non è così.
Inoltre c'è, come ti ho detto, la capacità personale. E se non ricordo matematica magari è perché ero una schiappa in matematica, e non perché senza compiti sarei stata un Einstein.

Io credo inoltre che gli studi riportati in un singolo testo non siano sufficienti neanche per portare avanti una tesi come la tua. Direi che qui stiamo tutti discutendo, ma ad armi pari. Anche tu.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Mairu Sab Dic 30, 2017 4:45 pm

Popocatepetl ha scritto:..una 25 ,enne sul forum...
..interessante..
Non abbandonarci kurunee
 ;)

Piccolo off-topic: non lasciarti ingannare, Popocatepetl. Questa qui di anni ne ha 26 suonati.
E lo so perché la conosco bene, dato che è la mia sorella gemella!!!
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Erodoto Sab Dic 30, 2017 4:48 pm

Ma perché finite sempre per dar corda ai troll?
E basta, di leggere fregnacce non se ne può più!

Dec, chiudi per favore o altrimenti comincio a scrivere bestialità pure io (a scelta tra scie chimiche, terrapiattismo, templari ecc.)

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 30, 2017 4:49 pm

wasted years ha scritto: Un episodio non dimostra nulla, il mio vicino di casa è morto a 107 anni fumando il sigaro da quando ne aveva 12.
Dimostra che il sigaro fa bene? Mi piaci, sei simpatica, ma non credo che la tua esperienza sia uno studio. Solo una cosa che hai vissuto e che interpreti tu.

Perché invece la tua conclusione (che è basata solo sulla rivendicazione soggettiva di quanto eri bravo in prima media), quella è frutto di uno studio scientifico controllato?...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da wasted years Sab Dic 30, 2017 4:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:

L'idea che dopo aver fatto un certo numero di cose, un gruppo di studenti si divida in due sottogruppi omogenei, il primo faccia dei compiti ed il secondo no, e che poi alla riprova dei fatti il primo non abbia alcun miglioramento rispetto al secondo (se non addirittura un peggioramento) è un'idea che può essere rigettata senza degnarsi di metterla alla prova.


Capperi, mi ricorda l'ipse dixit, atteggiamento molto scientifico. Decido come funziona il mondo e mi confronto solo con ciò che lo conferma.
Sai che c'è? Che il mondo se ne infischia dei tuoi pregiudizi e tende a rovesciare ogni dogma. Purtroppo per te.

Per mister Azteco, non ti trattengo, vai pure. Non trovo la tua presenza indispensabile, sei dui ori andendi e ancora nchibi sei?ù

Per sempreconfusa: la discussione è ora ad armi pari? Mi basta, visto che sono stato accusato di essere un troll, sono stato liquidato come il sostenitore di una tesi pazzesca ecc.
La mia esperienza mi ha condotto verso questo sistema di ragionamento, e la lettura di Hattie e i corsi di Giuliano Vivanet mi hanno rafforzato le convinzioni. Non trovo nella controparte alcuna argomentazione che non sia episodica o ideologica, della serie non considero la cosa, io ho imparato con i compiti, abbiamo sempre fatto così.
Quello che dico dovrebbe essere invece attentamente valutato, e ogni cosa che facciamo in classe ben considerata. Il pandemonio che ho suscitato rende l'idea di quanto siamo legati alle nostre prassi. Finlandia e Giappone sono giudicate allo stesso livello dai test OCSE-PISA, ma il Giappone assegna 10 volte i compiti, evidentemente ci sono altre strade.
Io metto in discussione tutto, dal modo di fare lezione, di prepararla, di porgere un contenuto e sono a favore di una scuola che ripensa le sue fondamenta. Poi è ovvio che le cose servono, io mi sono preparato per il conservatorio quando ero alle medie, niente di strano che fossi bravissimo in musica perchè mi esercitavo. Se me lo avessero imposto penso sarei stato un mediocre suonatore di diamonica.

Per paniscus, io citavo quell'episodio, se hai letto con attenzione e non lo hai fatto, per dimostrare che un episodio non è generalizzabile. Il fatto che io brillassi in prima media non dimostra che i compiti non servono, occorre uno studio generale e svolto con un metodo ben preciso. Stai rovesciando una mia affermazione.
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Dic 30, 2017 4:53 pm

uh, quanti colpi di scena...e popocatepetl che rivela ancora i gusti sulle giovani del fu masaniello, e poi la sbottata sui troll...ma chi sarebbe il troll? wasted years? come mio solito sono perplessa su questo tema. Chiudo digressione.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Mairu Sab Dic 30, 2017 4:57 pm

wasted years ha scritto:Qualcuno di voi che non insegna matematica, ricorda come si calcola il volume della sfera? No? Eppure i compiti voi li facevate.

In effetti non ricordavo la formula del volume della sfera, ma devo anche dire che sulla sfera compiti a casa non me ne hanno mai dati.
Invece mi hanno dato molti compiti sulle formule delle figure piane e di altre figure solide e quelle me le ricordo benissimo, anche se non insegno matematica.
A domanda sincera, risposta sincera.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Erodoto Sab Dic 30, 2017 5:05 pm

Colleghi, chi di voi vuol venire al cenone che faccio da me domani? Mai cucinato in vita mia, che sarebbe come fare i compiti a casa, solo tanta teoria e tanto masterchef in tv, eppure vi garantisco un menù coi fiocchi dall'aperitivo all'ammazzacaffè.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Kuru-nee Sab Dic 30, 2017 5:09 pm

wasted years ha scritto:Il tuo esempio, Knee, è un esempio. Punto. Manca l'analisi puntuale. Sopravvaluti la tua esperienza. Fidati, ho esperienza di ricerca sui fenomeni sociali, ho mollato per fare il maestro ma mi ero preparato bene alle ricerche che avrei dovuto fare.

Potrò sopravvalutare la mia esperienza, ma intanto è l'esperienza di una classe intera, e alla fine di tutto di tedesco non so un tubo, di inglese sto al livello di un laureato in lingue e i miei compagni che hanno fatto spagnolo sono riusciti ad accedere senza difficoltà nei corsi a numero chiuso per interpreti e traduttori proprio con spagnolo. A me interessano le conoscenze e le competenze finali di un percorso e nelle materie senza compiti queste conoscenze e competenze non le ho raggiunte, io come i miei compagni nella stessa situazione, anzi, gli altri meno di me perché meno bravi di me. Intendi forse che so il tedesco e non so di saperlo? O che credo di sapere l'inglese e non lo so in realtà?

Io potrei dire che anche tu sopravvaluti la tua esperienza e che il tuo caso è singolo e non può essere esteso nemmeno a tutta la tua classe. Come puoi dimostrare che io sopravvaluto la mia esperienza e tu non lo fai?

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 30, 2017 5:22 pm

Popocatepetl ha scritto:Il volume della sfera non si ricorda, ma si ricava con un semplice integrale di volume di rotazione ..la sfera è un volume di rotazione della  semicirconferenza

La maggior parte della gente che si ricorda l'espressione per il volume della sfera (tra quelli che hanno una cultura generale accettabile, ma che non hanno fatto il liceo scientifico, o il tecnico industriale, e che non hanno fatto materie scientifiche all'università)... se la ricorda perchè l'ha imparata alle elementari o alle medie e non l'ha mai più dimenticata, NON perché sappia risolvere gli integrali.

Mia madre ha 75 anni e ha fatto le magistrali 60 anni fa (più studi universitari di materie del tutto umanistiche dopo), ma le formule di geometria se le ricorda perché le aveva imparate alle elementari o alle medie... NON certo perché alle magistrali dell'epoca si studiassero gli integrali di rotazione.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da wasted years Sab Dic 30, 2017 5:28 pm


Per Kuru-knee
Perché l'esperienza è soggettiva. Per dire che qualcosa funziona ci vuole ben altro.
Ho tentato di stimare le cause della crescita del PIL. Secondo il mio modello dovevano essere capitale pro capite e lavoro le variabili esplicative, invece risultavano non significative. L'unico parametro significativo era il pil all'anno base. Evidentemente in questo dato confluiscono tutta una serie di fattori che io non ho considerato.
Ne discende che la vostra competenza in lingua può avere mille spiegazioni come la mia in prima media. I miei compagni erano i migliori delle loro rispettive classi delle medie, sarà perché non facevamo compiti oppure perché la maestra se li scelse accuratamente?
Non lo possiamo sapere.

Paniscus mi piacerebbe interrogare la gente personalmente, per vedere quanto la gente ha beneficiato dei compiti. Partirei con una bella radice quadrata.

Gli altri sono simpatici quanto una strizzata ma si sa, siamo una categoria poco apprezzata e con ragioni, direi.
wasted years
wasted years

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 30, 2017 5:38 pm

Ok, trollometro a fondo scala. Più di una riga non ci spendo, avanti il prossimo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il vaso di Pandora coperto con lo scotch - Pagina 5 Empty Re: Il vaso di Pandora coperto con lo scotch

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.