Insegnante derisa ad Alessandria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante derisa ad Alessandria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante derisa ad Alessandria

+34
Buonafortuna
dubitoergosum
marialina
seasparrow
carla75
lucetta10
Ciccio.8
comp_xt
mac67
Sbottante
Scuola70
pitarra
condor2000
arrubiu
herman il lattoniere
@melia
frankenstin
Befree2
eragon
Dec
chicca70
Filosofo80
Procopio
Tiria
bourbaki
bread&butter
paniscus_2.1
sempreconfusa1
luna7
Ire
balanzoneXXI
hypernova
Αρης
Douarec
38 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Douarec Gio Mar 29, 2018 5:18 pm

Preside "Qualcuno poi ha ripreso con il cellulare mettendo in rete le immagini, le stesse poi tolte dai social“

e genitori "è assolutamente falso che filmati dell’accaduto siano stati postati sui social”

forniscono dettagli sulla vicenda...

Sono senza parole. Tutto e il contrario di tutto. Indifesi e Indifendibili.

Scrivo per dare un senso ad una azione che fra le mura scolastiche è ridotta ad uno dei tanti imprevisti del mestiere.
Perchè ci si scaglia contro chi maltratta un animale ma si tace quando è una persona.

Scrivo perchè credo che quella Insegnante, un po' debole, fragile, non sia capitata lì per caso ma per farci aprire questi benedetti occhi.

Scrivo perchè l'umiliazione provata da questa persona non sia cancellata con un colpo di spugna, giustificando ancora una volta quelli che non solo pensano di offendere un debole ma lo mettono in pratica e non lo fanno di notte in contesti disagiati o per fame ma alla luce del sole, per noia, con la pancia piena e il cuore vuoto.

Scrivere... forse non serve, forse ho sbagliato sezione, forse non mi sono presentato e forse ho sbagliato un congiuntivo, ma almeno non mi sono voltato dall'altra parte come chi mi ha detto o ha pensato: "forse non era adatta a fare l'insegnante..."

Perdonate lo sfogo...


Ultima modifica di Douarec il Gio Mar 29, 2018 8:23 pm - modificato 1 volta.

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Αρης Gio Mar 29, 2018 6:36 pm

Veramente pare che sia la stessa insegnante a voler ridurre la questione a una goliardata....che mondo è il nostro!!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da hypernova Gio Mar 29, 2018 6:41 pm

In una scuola dove ho lavorato abbiamo avuto una supplente per una decina di giorni che è stata messa letteralmente in croce da un branco di delinquenti e la risposta di alcuni colleghi che "contano" è stata proprio che il problema era lei che non era in grado di tenere la classe. È diventata una specie di gara tra "domatori" in cui molti si sentono gratificati dal fatto che alcuni si comportino male solo con altri e non con loro. Dal mio punto di vista dove c'è bullismo il pesce puzza dalla testa e le stesse dinamiche ci sono anche tra i docenti e il DS.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ospite Gio Mar 29, 2018 6:54 pm

hypernova ha scritto: la risposta di alcuni colleghi che "contano" è stata proprio che il problema era lei che non era in grado di tenere la classe.
Come prenderei volentieri a calci nel sedere il DS e questi "esimi" colleghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da hypernova Gio Mar 29, 2018 7:26 pm

@ giobbe: a me basterebbe anche solo non doverne più incontrare... ma da quello che vedo sono ovunque.

Comunque queste dichiarazioni di perdono/lassismo da parte di questi docenti vittime mi sembrano veramente assurde, ma saranno vere?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ire Gio Mar 29, 2018 7:47 pm

Che sia la reazione tipica delle vittime di violenza agita da chi dovrebbe essere più piccolo? più debole?

Non ci posso nemmeno pensare a cosa abbia provato questa donna, anche se fosse vero che non è stata davvero legata, anche se le violenze sono state più lievi di quanto inzialmente raccontato.

Allora forse, per vergogna, per pudore, per non dire che ha avuto paura, che è stata male, che si è sentita in balia di altri, forse per questo minimizza. Per non sentirsi tanto male o, almeno, per non farlo vedere.

Mi dispiace tanto. Questi ragazzi magari hanno anche alle spalle una storia tale da farli arrivare ad essere così ma non devono essere giustificati. E non devono passarla liscia. Qualcuno dovrebbe vedere se sia ancora possibile occuparsi di loro e cercare di far loro capire l'enormità di quello che hanno fatto .Invece si faranno questo mese di sospensione con obbligo di frequenza (almeno ho capito così) e poi?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da luna7 Gio Mar 29, 2018 8:17 pm

http://m.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2018/03/29/ACiSTHUC-genitori_umiliata_delinquenti.shtml

Secondo me ci sta una visita ispettiva

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mar 29, 2018 8:27 pm

Scusate ma sempre a riportare casi di cronaca ai propri esempi personali e dire che è sinonimo della stessa dinamica che intercorrerebbe tra ds e docenti. Sempre a riportare le questioni al fatto che alcuni insegnanti sarebbero in ogni dove mobbizzati dai ds. E vai con le generalizzazioni.

Io trovo gravissimo l'atteggiamento dei genitori in primis, per la verità, perché sono i primi a ridimensionare tutto ciò che i figli fanno di scorretto, tanto a scuola e forse ancor più a casa o fuori scuola.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da luna7 Gio Mar 29, 2018 8:42 pm

Questa docente è stata bullizzata due volte, la seconda dal proprio ds

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Douarec Gio Mar 29, 2018 8:50 pm


Grazie a tutti per aver letto e aggiunto ognuno un prezioso contributo con le vostre riflessioni.
Riflessioni che alla fine sono diventate anche le mie, anche quelle sull' "assurdo" perdono e sul minimizzare attuato dalla stessa vittima (atteggiamento che Ire ha ben delineato).

luna7 ha scritto:http://m.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2018/03/29/ACiSTHUC-genitori_umiliata_delinquenti.shtml

Secondo me ci sta una visita ispettiva

Quoto Luna perchè il suo contributo mi fornisce spunto per aggiungere un'altra cosa che pensavo:

l'abitudine ormai a ridurre tutto ai minimi, a bazzecole, goliardate e via dicendo, credo nasconda proprio il timore di dover rispondere in una sede opportuna.

i genitori cercano di evitare denunce perchè sarebbero i primi a dover mettere mano al portafoglio
il dirigente cerca di evitare clamori per evitare evitare le inevitabili pulci che faranno in un mare di burocrazia da rispettare
l'insegnante cerca di evitare (ufficiosi) depennamenti dalla graduatoria in cui è inserita e anche lei di dover mettere soldi e vita in qualche causa che non le ridarebbe comunque la serenità.

Ecco, alla fine questi sono gli attori in questo dramma Pirandelliano, e quello che mi spaventa è che, alla fine, ogni giorno recito a soggetto anch'io e cerco di galleggiare come posso in mezzo a "goliardate", letterine di scusa, inviti a lasciar correre.

Cerco con fatica di tenere la direzione verso il faro che da sempre mi guida ma non è per nulla semplice, e il ridicolo è che se i tre attori invece di faticare in tre direzioni diverse, faticassero in una sola e si alleassero una volta per tutte alla fine ne gioverebbero anche gli spettatori, i ragazzi.

Sarà mai possibile?

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Douarec Gio Mar 29, 2018 9:06 pm

Un po' come quando, da bambini, il divertimento sfuggiva di mano, si faceva confuso e con un "pugno un attimo" si riprendeva fiato e insieme le redini del gioco con un breve ripasso di regole e si proseguiva...

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 29, 2018 9:09 pm

Ire ha scritto:Che sia la reazione tipica delle vittime di violenza agita da chi dovrebbe essere più piccolo?  più debole?

Non ci posso nemmeno pensare a cosa abbia provato questa donna,  anche se fosse vero che non è stata davvero legata, anche se le violenze sono state più lievi di quanto inzialmente raccontato.

Allora forse, per vergogna, per pudore, per non dire che ha avuto paura, che è stata male, che si è sentita in balia di altri, forse per questo minimizza.  Per non sentirsi tanto male o, almeno, per non farlo vedere. 

In tal caso, se il problema fosse stato davvero quello di "non farlo vedere", poteva limitarsi a non farlo vedere realmente, in senso stretto... ossia a rivendicare il proprio diritto a rifletterci in privato, e RIFIUTARE di rispondere alle domande dei giornalisti. Il che sarebbe comunque l'unica cosa ragionevole da fare, per principio, per qualunque persona coinvolta emotivamente in una situazione destabilizzante... proprio perché si sa che le dichiarazioni impulsive rilasciate in uno stato di tensione anomala potrebbero facilmente essere riportare in maniera distorta e utilizzate fuori contesto.

Nel momento in cui sceglie di dare un segnale pubblico, si rende responsabile di un messaggio pubblico, che non riguarda solo lei ma che implica anche ripercussioni su altri. E questi "altri" hanno tutto il diritto di dire la propria, NON sui sentimenti personali della signora, ma su qualcosa che riguarda anche loro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da bourbaki Ven Mar 30, 2018 1:22 am

È ora di sottoporre periodicamente i docenti a visite psicofisiche approfondite d’idoneità, basta casi umani in cattedra; detto questo, commentare le gesta di malnati obbligatoriamente scolarizzati, dei loro artefici fisici, morali ed intellettuali, e dei gestori di postriboli meglio detti ds è ormai un’esercizio privo di ogni possibile risvolto fattivo.

bourbaki

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.07.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Tiria Ven Mar 30, 2018 1:53 am

paniscus_2.1 ha scritto:Nel momento in cui sceglie di dare un segnale pubblico, si rende responsabile di un messaggio pubblico, che non riguarda solo lei ma che implica anche ripercussioni su altri. E questi "altri" hanno tutto il diritto di dire la propria, NON sui sentimenti personali della signora, ma su qualcosa che riguarda anche loro.

Pienamente d'accordo. Al di là della gravità dell'azione commessa dagli alunni, della presa di posizione ignobile del comitato di genitori, della posizione censurabile del dirigente scolastico, palesemente finalizzata a difendere il buon nome della scuola e soprattutto difendersi da qualsiasi dubbio sulla efficacia del suo ruolo di dirigente. Al di là di tutto questo, che potremmo considerare anche "fisiologico", c'è una presa di posizione pubblica della vittima che si configura, di fatto, come una complicità e un cattivo esempio.

È normale che a un insegnante sfugga di mano l'autorevolezza e il controllo di una classe, siamo esseri umani e, per definizione, imperfetti. È normale che lo stesso insegnante possa valutare, di volta in volta, il confine tra l'intransigenza e l'inderogabilità da un lato e il garantismo dall'altro, io sono il primo ad aver sorvolato all'occorrenza su azioni di mancato rispetto dell'autorità dell'insegnante, tutte le volte in cui ho rilevato la possibilità di un vero e proprio ravvedimento.

Ebbene, non ero presente in quell'aula e quindi non ho cognizione dell'effettiva gravità del fatto, forse l'insegnante-vittima può aver ragione nel voler minimizzare il contesto e offrire una chance a quei ragazzi. Forse la vicenda è stata ingigantita per dovere di cronaca, al semplice fine di sbattere il mostro in prima pagina.

Forse. Ma c'è un tarlo che mi assale: è mai possibile che in una scuola, per una semplice bravata goliardica. come la si vuole rappresentare in una riscrittura, si sia riunito un consiglio di istituto e che, alla fine, abbia deliberato una sanzione all'intera classe? Sorvoliamo sul peso della sanzione, prescindiamo dal fatto che sia commisurata o meno, non è questo l'importante. È importante che, dopo un fatto, si sia attivata una procedura disciplinare che non è ordinaria amministrazione. In quasi trent'anni di servizio non ho mai visto convocare un consiglio di istituto per motivi disciplinari, neppure all'epoca in cui la Scuola era meno ciecamente garantista di quanto lo sia attualmente. E ne ho visto di tutti i colori.

Sono abituato a leggere tra le righe e quello che leggo tra le righe al di là delle dichiarazioni del dirigente scolastico, delle dichiarazioni del comitato dei genitori, delle dichiarazioni dell'insegnante direttamente coinvolta, è l'intervento di un consiglio di istituto che ha comminato una sanzione ad un'intera classe. Una sanzione apparentemente blanda ma probabilmente giustificata dalla consapevolezza che una sanzione più grave avrebbe fatto scalpore e, probabilmente, avviato l'intervento del ministero e/o della magistratura.

Ora, a distanza di un mese, il fatto è emerso alla cronaca. Non si sa come, probabilmente a monte c'è stato qualcuno che ha voluto togliersi il sassolino dalla scarpa rifiutando l'idea di turarsi il naso e in qualche modo ha portato la stampa a conoscenza del fatto. Il susseguirsi di informazioni discordanti rende palese l'intento generale di voler ridimensionare la narrazione della vicenda, per evitare che i panni sporchi siano lavati in pubblico. Ecco, le dichiarazioni dell'insegnante coinvolta sono alquanto gravi, perché da vittima passa al ruolo di complice coinvolta in un caso di - mia percezione - omertà diffusa.

Un classico caso in cui almeno il ministero dovrebbe indagare d'ufficio. Invece, probabilmente, l'intera vicenda sarà archiviata come ennesimo commovente caso da libro Cuore.

Detto questo, vado a farmi una dose di maalox per mettere a tacere il mio stomaco. Con tanti auguri allo stomaco dell'insegnante "vittima", evidentemente più forte delle sue gambe. Augurandole che un giorno non debba pentirsi del suo attuale fintobuonismo. Perché, se mai dovesse capitare, non avrei alcuna pietà ad esternare quel che penso di lei.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Procopio Ven Mar 30, 2018 8:27 am

Parlo ora e poi "taccio per sempre". Quella della "sospensione con obbligo di frequenza è una "follia" (e contraddizione) molto diffusa, al contrario di quello che si può pensare. L'ha adottata come sanzione un "preside" di mia conoscenza ormai in pensione (per sua e nostra fortuna) almeno una decina di anni addietro! Assurdo, semplicemente assurdo: è come se ad un ergastolano si desse l'ergastolo con l'obbligo di circolare a piede libero, per non perdere il contatto con la realtà, salvo poi scoprire che è diventato un "serial killer" dopo avere eliminato la sua prima vittima, quella per cui era stato condannato all'ergastolo! Episodi del genre possono avere solo un epilogo: "la sospensione da tutte le scuole del Regno!" e l'affidamento a qualche centro riabilitativo IMHO.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Ire Ven Mar 30, 2018 11:39 am

bourbaki ha scritto:È ora di sottoporre periodicamente i docenti a visite psicofisiche approfondite d’idoneità, basta casi umani in cattedra; detto questo, commentare le gesta di malnati obbligatoriamente scolarizzati, dei loro artefici fisici, morali ed intellettuali, e dei gestori di postriboli meglio detti ds è ormai un’esercizio privo di ogni possibile risvolto fattivo.


In che senso?

Gli unici casi umani che io non vorrei in cattedra sono gli imbecilli, e questi possono essere anche belli, aitanti e in grado di difendersi fisicamente.

Una persona con difficoltà motorie non è un caso umano.


E mi fermo perchè tirerei fuori discorsi di razza pura che non voglio tirare fuori

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Filosofo80 Ven Mar 30, 2018 11:52 am

Ire credo che le critiche non siano rivolte alle sue difficoltà motorie...
Leggi cosa ha scritto Tiria, con cui concordo al 100 %: "c'è una presa di posizione pubblica della vittima che si configura, di fatto, come una complicità e un cattivo esempio.". "Ecco, le dichiarazioni dell'insegnante coinvolta sono alquanto gravi, perché da vittima passa al ruolo di complice coinvolta in un caso di - mia percezione - omertà diffusa."
Questa riflessione si adatta benissimo anche per l'altra docente del napoletano che fu sfregiata dall'alunno con un coltello e poi quasi si scusò per "essere stata sfregiata"... Ecco, per me questi sono casi umani.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Insegnante derisa ad Alessandria Empty Re: Insegnante derisa ad Alessandria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.