L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'impossibilità di bocciare

+34
antalia
chicca70
Ciccio.8
Tiria
arrubiu
peachsg
udl
Dec
frankenstin
bread&butter
Procopio
sempreconfusa1
franco71
paniscus_2.1
Lenar_
Nera
Actarus21
JaneEyre
angie
Milady
durbans2
pepe
lentiggini
Filosofo80
lucetta10
giovanna onnis
mac67
Cozza
balanzoneXXI
Scuola70
seasparrow
donadoni
Sinn Féin
herman il lattoniere
38 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 13, 2018 6:11 am

Promemoria primo messaggio :

Ieri gli scrutini si sono protratti fino a notte. Oltre alla necessità di inserire sul registro elettronico giudizi globali e descrittori, il ritardo è stato causato soprattutto dalle lunghissime discussioni sugli alunni a rischio bocciatura, con il dirigente che riportava interpretazioni normative infondate e noi docenti che sbracavamo in molti modi diversi. E' finita che anche alunni con sei insufficienze sono stati promossi, con buona pace degli alunni e dei docenti che si sono impegnati per raggiungere livelli di apprendimenti sufficienti.

In particolare la cosa che più ci ha legato le mani è un'interpretazione giurisprudenziale del dirigente secondo il quale non sarebbe possibile bocciare se non si sono preventivamente avvisate le famiglie. E' ovviamente un falso che rivela la paura di ricorsi e della perdita di bonus premiali da parte del dirigente: la rinuncia al commissario esterno in favore del dirigente della stessa scuola è stata una scelta sbagliatissima.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 07, 2018 9:41 pm

Prova a chiudere il browser e riaprirlo. Evidentemente rimane qualcosa in cache.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Tiria Sab Lug 07, 2018 9:51 pm

arrubiu ha scritto:Prova a chiudere il browser e riaprirlo. Evidentemente rimane qualcosa in cache.

Possibile che resti come variabile d'ambiente temporanea nel server.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 07, 2018 9:58 pm

@Tiria: secondo me è un'informazione che sta dentro un cookie che non viene ripulito con la chiusura della sessione ma con la chiusura del browser.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Tiria Dom Lug 08, 2018 8:20 am

Il collegio dei docenti (e il dipartimento, che non è altro che una propaggine operativa del collegio) delibera una linea di indirizzo e non delle regole tassative a cui attenersi. I consigli di classe sono tuttavia sovrani e possono derogare in funzioni di determinate specificità. Così come il singolo docente può derogare, nell'ambito dell'istituto della libertà di insegnamento, in funzione di determinate specificità.
È ovvio che libertà di insegnamento non significa fare i cavoli che ci pare: si opera secondo criteri oggettivi condivisi secondo il contesto operativo e in coerenza con la programmazione individuale.

La normativa, nella sua ambiguità o genericità, è chiarissima: non fissa un numero tassativo, ma parla semplicemente di congruo numero di verifiche. Qual è il numero congruo? Qui entra in gioco il dipartimento nel fissare una linea di indirizzo.

Prendiamo l'esempio di una materia di due ore settimanali. In teoria, in un quadrimestre, sono previste 33 ore che, di fatto, si riducono in funzione del calendario. In sede di dipartimento non si prevedono certo 10 verifiche a quadrimestre perché è oggettivamente impensabile. Come è impensabile prevedere una sola verifica, perché non è un congruo numero. Un numero ragionevole è quindi di 2-3 verifiche, perciò è ragionevole che si possa fissare un minimo di 3 verifiche, che una soglia borderline.
Si riuscirà a rispettare questa soglia? Qui entrano in gioco le condizioni operative.
Se un insegnante avrà il suo orario con due ore separate in due differenti giorni, è probabile che il numero teorico di 33 ore si riduca solo a 30-32 ore. Se la sua classe non è numerosa, se non ci sono condizioni che ostacolano il normale svolgimento delle lezioni, se la frequenza generale è assidua, probabilmente riuscirà a fare tre verifiche.
Ma mettiamo il caso di un orario con due ore accorpate. Può capitare che nell'arco di un mese possano anche saltare anche due lezioni, qualche volta, come è capitato a me, anche tre, a causa della coincidenza con festività, sospensioni delle attività didattiche, gite, assemblee. Ecco che allora il numero di ore si riduce drasticamente a 15-20 nell'arco di un quadrimestre. Se la classe è numerosa, con una frequenza generale non assidua, con condizioni operative difficili a causa del comportamento, alla fine sarà una bella impresa riuscire a garantire 2 verifiche. Diversi alunni potranno avere al massimo una sola verifica. Naturalmente, in queste condizioni, si cercherà di ovviare con stratagemmi: invece di fare verifiche orali si faranno solo verifiche scritte per garantirne almeno 2, lasciando le interrogazioni agli assenti o ai recuperi, ma siamo sempre al limite delle condizioni oggettivamente operative.
In queste condizioni due verifiche sono un numero congruo, una è essenziale, come il caso di un alunno che fa molte assenze.

Se invece hai 6 ore a settimana, due verifiche non sono un numero congruo, perché nell'arco di 90-96 ore si possono trovare senza affanno gli spazi per fare 4-5 verifiche.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Tiria Dom Lug 08, 2018 12:48 pm

Alcuni anni fa, con 5 ore la settimana, riuscivo a fare 9-10 verifiche nel corso dell'anno.
Per il resto pienamente d'accordo.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 08, 2018 1:54 pm

Tiria ha scritto:Alcuni anni fa, con 5 ore la settimana, riuscivo a fare 9-10 verifiche nel corso dell'anno.


Ettecredo, fai un po' il conto di quale percentuale di ore di lezione si perdesse all'epoca, e quale se ne perde adesso...

Intanto nonn c'era il flagello dell'alternanza scuola lavoro obbligatoria (negli istituti tecnici e professionali, magari, la facevano già, ma prevalentemente in estate, e non con tutto il carico di ore che c'è adesso)

e comunque i progetti-fuffa, le uscite didattiche edificanti , le trasferte soprtive di classi intere e le conferenze politicamente corrette contro il bullismo erano molto limitati.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Lug 08, 2018 3:57 pm

arrubiu ha scritto:Prova a chiudere il browser e riaprirlo. Evidentemente rimane qualcosa in cache.

grazie arrubiu, sì parlavo della connessione al forum. Ho chiuso e riaperto due o tre volte, ma non avevo pensato al browser, poi mi sono scollegata del tutto e non ho controllato più.

paniscus: sì, per queste cose sono molto precisa, quando non sono connessa e appare come se ci fossi la cosa mi infastidisce... detesto le informazioni non corrispondenti alla realtà, di qualunque natura esse siano :-) qué le vas a hacer...somos asì!

grazie a tutti per i consigli, comunque.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Lug 08, 2018 4:07 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Lug 08, 2018 4:00 pm

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:piccolo OT : della serie : l'impossibilità di sconnettersi. Io mi sto sconnettendo dal forum ma il mio nick rimane connesso :-/
Mi è capitato un paio di volte, ti disconnetti ma il tuo nome tra gli utenti registrati risulta loggato. Comunque dopo un pò di tempo si disconnette da solo.

ah beh, se lo fa da solo allora speriamo...siccome di recente si vociferava della possibilità di impossessarsi di account degli utenti allora la cosa non mi fa piacere...ma se fosse innocua, meglio così :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 08, 2018 4:15 pm

sempreconfusa1 ha scritto:paniscus: sì, per queste cose sono molto precisa, quando non sono connessa e appare come se ci fossi la cosa mi infastidisce... detesto le informazioni non corrispondenti alla realtà, di qualunque natura esse siano :-) qué le vas a hacer...somos asì!

Boh, per me è invece è il contrario, preferisco essere sempre apparentemente connessa anche se non è vero, piuttosto che collegarmi e riscollegarmi ogni volta... tanto cosa cambia? E soprattutto, frega qualcosa a qualcuno?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Lug 08, 2018 4:30 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:paniscus: sì, per queste cose sono molto precisa, quando non sono connessa e appare come se ci fossi la cosa mi infastidisce... detesto le informazioni non corrispondenti alla realtà, di qualunque natura esse siano :-) qué le vas a hacer...somos asì!

Boh, per me è invece è il contrario, preferisco essere sempre apparentemente connessa anche se non è vero, piuttosto che collegarmi e riscollegarmi ogni volta... tanto cosa cambia? E soprattutto, frega qualcosa a qualcuno?

a qualcuno probabilmente nulla, soltanto a me! Io se sono connessa (visto che neppure ho scelto di risultare invisibile) vorrei che il sistema lo rilevasse, com'è regolarmente, ma quando mi disconnetto, e lo faccio
ogni volta che spengo il pc, andando a cliccare sulla opzione disconnetti, mi aspetto di non risultare più online.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 08, 2018 5:17 pm

Bisognerebbe verificare se gli altri ti vedono online. Magari ti vedi solo tu.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 08, 2018 9:17 pm

Se è un cookie del browser non dovrebbe. Scusa se entro in tecnicismi:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Tiria Lun Lug 09, 2018 12:08 pm

franco71 ha scritto:E' stato riconosciuto il diritto all'oblio su internet.

Ma il diritto all'oblio si applica anche ai nickname anonimi? :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 09, 2018 4:08 pm

arrubiu ha scritto:Se è un cookie del browser non dovrebbe. Scusa se entro in tecnicismi:)

e come mai a volte ci sarebbe 'sto cookie e a volte no? E' qualcosa che succede, ma non tutte le volte che entro nel sito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 09, 2018 4:09 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Se è un cookie del browser non dovrebbe. Scusa se entro in tecnicismi:)

e come mai a volte ci sarebbe 'sto cookie e a volte no? E qualcosa che succede, ma non tutte le volte che entro nel sito.
La prova del nove sarebbe che ci si coordina: tu dici quando ci sei, io carico la pagina degli utenti online. Poi avverti quando ti stai sloggando e io carico la pagina per vedere se appari o no.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 09, 2018 4:12 pm

arrubiu ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Se è un cookie del browser non dovrebbe. Scusa se entro in tecnicismi:)

e come mai a volte ci sarebbe 'sto cookie e a volte no? E qualcosa che succede, ma non tutte le volte che entro nel sito.
La prova del nove sarebbe che ci si coordina: tu dici quando ci sei, io carico la pagina degli utenti online. Poi avverti quando ti stai sloggando e io carico la pagina per vedere se appari o no.

ma io te lo direi anche, però mica tutte le volte che mi sconnetto succede che il mio nick resti online...dunque tu non sapresti mai quando è il momento in cui succede...la vedo laboriosa
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 09, 2018 4:24 pm

franco71 ha scritto:
E' stato riconosciuto il diritto all'oblio su internet.
Puoi fare causa ad OS (speriamo che Arrubiu non ci senta:)

però forse nel caso ci si cancellasse (così come il cancellarsi dai social, o cancellare i propri dati o immagini), no?
Comunque,per carità, mi manca solo la causa con OS e sono al top degli impicci. Confido in soluzioni meno impegnative, in questo periodo :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Tiria Lun Lug 09, 2018 9:20 pm

arrubiu ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Se è un cookie del browser non dovrebbe. Scusa se entro in tecnicismi:)

e come mai a volte ci sarebbe 'sto cookie e a volte no? E qualcosa che succede, ma non tutte le volte che entro nel sito.
La prova del nove sarebbe che ci si coordina: tu dici quando ci sei, io carico la pagina degli utenti online. Poi avverti quando ti stai sloggando e io carico la pagina per vedere se appari o no.

Ammazza quanto la fai complicata! :-D
Non sarebbe più pratico usare due browser? È elementare, con uno fai il login, con l'altro no. Una volta disconnesso dal primo browser, sul secondo guardi se risulti on line

Comunque, ho fatto una prova e una volta sconnesso non risulto on line. Al che mi sta venendo un sospetto: nel rapporto degli utenti connessi a fondo pagina ci sono due liste:
1) utenti on line
2) utenti che si sono connessi nelle ultime 24 ore

Non è che sempreconfusa è intoppata in un equivoco perché vede il suo nickname nella lista degli utenti connessi nelle ultime 24 ore?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'impossibilità di bocciare - Pagina 9 Empty Re: L'impossibilità di bocciare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.