Quando l'alunno disabile è assente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando l'alunno disabile è assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando l'alunno disabile è assente

+8
@melia
PrimulaVera
tajmahal
fox2016
Cozza
alessia81
arrubiu
newport
12 partecipanti

Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da newport Sab Ott 06, 2018 10:44 am

E' corretto che in caso di alunno disabile assente per uno due giorni l'insegnante di sostegno venga mandato a fare supplenze in altre classi per sostituire colleghi assenti? Secondo me no, perché comunque l'insegnante di sostegno è titolare sulla classe e non sull'alunno disabile e pertanto penso che debba continuare a lavorare in classe. In base alla normativa le cose stanno come penso io? Cosa ne dite?

newport

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 06, 2018 10:45 am

arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da alessia81 Mar Ott 30, 2018 7:12 pm

Salve, riprendo il post perché nella mia scuola si sta creando una sorta di protocollo da seguire in caso di assenza dell'alunno disabile con il seguente ordine di priorità:
1- sostituzione colleghi di sostegno che seguono alunni con disabilità grave
2-sostituzione colleghi curricolari assenti
3-permanenza nella classe dell'alunno disabile assente

Dai vari interventi che ho letto sul forum mi sembra chiaro che il punto due non sia previsto dalla legge; ma d'altra parte si dice anche la sostituzione dei colleghi curricoli assent è attuabile in casi di emergenza...quindi che fare?

alessia81

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da Cozza Mar Ott 30, 2018 7:31 pm

valutare di volta in volta l'emergenza...
se capita una volta ogni tanto mentre magari ci sono altri 5, 6 colleghi assenti...mah vedi tu che fare, dovesse servire per evitare uno smistamento di classe da un piano all'altro...
per la sostituzione dei colleghi di sostegno con caso grave valgono gli stessi parametri: legalmente non sei tenuta a farlo ma appunto...a mio parere si può anche venire incontro alle necessità della classe, del collega, dell'alunno grave.
legalmente rimani n classe anche in assenza dell'alunno certificato anche perché proprio in quei momenti, magari chissà, puoi fare discorsi ai compagni, preparare il terreno per il suo ritorno, prendere appunti così da non fargli pesare l'assenza ecc...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da alessia81 Mar Ott 30, 2018 7:41 pm

Ok, ma questo diventerebbe un protocollo da far approvare e da seguire... non sarebbe una cosa da valutare di volta in volta

alessia81

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da Cozza Mar Ott 30, 2018 7:50 pm

mica troppo. il protocollo è la legge che prevede tu rimanga in classe, punto.
ma ci son tante cose che la legge prevede proprio perché non vede cosa succede in una classe e in una scuola...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da fox2016 Mar Nov 13, 2018 4:18 pm

Mi trovo in una situazione alquanto strana e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono un'insegnante di sostegno a cui è stato affidato un alunno che dall'inizio dell'anno, per motivi che non sto qui a specificare, non si è mai presentato a scuola seppur regolarmente iscritto. Ora il mio dubbio è questo: devo redigere o no il PEI entro il 30 novembre? Se non ricordo male è prevista una fase di osservazione dell'alunno che io non ho potuto effettuare. Vorrei sapere quali sono i riferimenti normativi e come mi devo regolare in pratica.

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da Cozza Mar Nov 13, 2018 4:37 pm

io direi proprio di no.
se non lo hai mai visto...dichiari proprio che l'alunno non ha mai frequentato. semmai scrivi perbene quali sono stati i contatti e le azioni fatte per verificare questa non frequenza.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da tajmahal Lun Feb 17, 2020 3:52 pm

Quando manca l'alunno x qualche giorno, l'insegnante di sostegno deve avvisare la segreteria?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da PrimulaVera Lun Feb 17, 2020 5:58 pm

Io telefono a casa per sapere cosa sta succedendo all'alunno. Basta. Se l'assenza si prolunga, chiamo ancora per avere nuove notizie. Spetta alla segreteria e al coordinatore di classe monitorare le assenze, per evitare il superamento del monte ore possibile e inficiare la validità dell'anno scolastico. Naturalmente, "due parole" alla segreteria e al coordinatore, io le dico sempre. Informalmente.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da @melia Mar Feb 18, 2020 12:27 pm

Capisco tutte le problematiche relative al sostegno, veramente le capisco, ma ... vorrei un parere da parte dei colleghi di sostegno in una situazione in cui mi sono trovata.
Docente curricolare assente, studente disabile assente. Ho un'ora da recuperare e sono chiamata a fare una supplenza nella classe. Alla fina dell'ora, uscendo dall'aula, trovo la docente di sostegno in corridoio, non è venuta in classe perché "aveva da fare". Avrei preferito recuperare l'ora un altro giorno con una classe mia, magari con una delle 2 quinte.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da giovanna onnis Mar Feb 18, 2020 3:36 pm

"Aveva da fare" altro durante il suo orario scolastico??
Quindi non era in classe perchè impegnata in altre faccende.......bello!!!
Era autorizzata a prendersi una simile libertà?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da PrimulaVera Mar Feb 18, 2020 6:11 pm

Esecrabile.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da lunatica2014 Mar Feb 18, 2020 7:16 pm

[quote="@melia"]Capisco tutte le problematiche relative al sostegno, veramente le capisco, ma ... vorrei un parere da parte dei colleghi di sostegno in una situazione in cui mi sono trovata.
Docente curricolare assente, studente disabile assente. Ho un'ora da recuperare e sono chiamata a fare una supplenza nella classe. Alla fina dell'ora, uscendo dall'aula, trovo la docente di sostegno in corridoio, non è venuta in classe perché "aveva da fare". Avrei preferito recuperare l'ora un altro giorno con una classe mia, magari con una delle 2 quinte.[/quote]

sei stata chiamata,quindi si vede che qualcuno ha autorizzato la doc di sostegno a fare quella tale cosa.
giusto?

Non vediamo sempre del marcio, anche quando non c' è!

Questo è il mio pensiero.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da @melia Mar Feb 18, 2020 7:30 pm

[quote="lunatica2014"]sei stata chiamata,quindi si vede che qualcuno ha autorizzato la doc di sostegno a fare quella tale cosa.
giusto?[/quote]
No. Nessuna autorizzazione. Spesso il disabile entrava alla seconda ora, per questo mi hanno chiamato. Quel giorno, però, non è entrato. Sono del parere che la collega avrebbe dovuto essere in classe per fare la famosa attività di inclusione, proprio per l'assenza del ragazzo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da PrimulaVera Mer Feb 19, 2020 5:09 pm

Il comportamento scorretto di alcuni colleghi non può essere utilizzato per gettare fango su tutta la categoria! Fatevi l'esame di coscienza: l'insegnante di sostegno vede cose, ma certe cose …. e sente certe cose ... Meglio tacere in questo contesto! Nessuno è esente da critica.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Feb 19, 2020 5:35 pm

[quote="@melia"][quote="lunatica2014"]sei stata chiamata,quindi si vede che qualcuno ha autorizzato la doc di sostegno a fare quella tale cosa.
giusto?[/quote]
No. Nessuna autorizzazione. Spesso il disabile entrava alla seconda ora, per questo mi hanno chiamato. Quel giorno, però, non è entrato. Sono del parere che la collega avrebbe dovuto essere in classe per fare la famosa attività di inclusione, proprio per l'assenza del ragazzo.[/quote]

In genere succede proprio così. Spesso gli insegnanti di sostegno sostituiscono i loro colleghi di classe, almeno per ciò che ho visto io. Addirittura a volte lo ribadiscono, di essere docenti sulla classe, quando si cerca di utilizzarli per sostituzioni in altre...
Magari nel tuo caso è una eccezione, dovuta chissà a quale motivo... bisognerebbe capire se, ripresentandosene l'occasione, dovesse succede ancora.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Quando l'alunno disabile è assente Empty Re: Quando l'alunno disabile è assente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.