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Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 3:00 pm

Nelle mie classi prime hanno tutti lo smartphone...e quasi tutti hanno internet sul cellulare oppure, in alternativa, wifi a casa. Il mio materiale ad esempio è sia online sul sito della scuola (come molte altre materie eh...non son l'unica!), Sia in versione più leggera, come approccio, sulle app, quelle sì dedicate solo all'utilizzo da cellulare. Rimangono sempre mezzi aggiuntivi, almeno per me e per ora, perché volendo c'è sempre il libro di testo (personalmente cercherò di non farlo comprare l'anno prossimo. Nel caso di storia dell'arte basta avere un qualsiasi libro di testo delle medie...anche un libro vecchio). Qualche collega è già arrivato a mettere online i compiti e particolari esercizi...ma ribadisco, in quel caso basta verificare prima che tutti abbiano accesso al sito scolastico... In prima media però lo metterei davvero come un obbligo. Il PC va usato così come la rete...
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Messaggio Da chicca70 Lun Nov 05, 2018 6:03 pm

Per quanto mi riguarda, non è accettabile l'uso di uno smartphone per i compiti, nè alle elementari, nè alle medie e neppure alle superiori. Il fatto che lo abbiano quasi tutti non è una giustificazione, trattandosi di un intervento a gamba tesa sulle scelte educative delle famiglie. Se si verificasse un caso simile nella scuola di mio figlio, protesterei molto vivamente. Certamente non sarebbe un motivo per comprargli un oggetto che, a mio parere, è utilissimo per un adulto ma completamente sproporzionato rispetto alle esigenze reali di un bambino o di un ragazzino. Il materiale online è più che legittimo ma deve essere possibile scaricarlo da qualsiasi tipo di postazione.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 05, 2018 6:58 pm

E comunque, indipendentemente dalle scelte educative delle famiglie, dovrebbe essere chiaro, ma veramente molto chiaro, che la modalità stessa di consultazione di materiali online dallo smartphone è MENO efficace e produttiva, perché incoraggia a una lettura superficiale, veloce, mordi-e-fuggi, in caratteri piccolissimi e righe spezzate (per non parlare delle immagini, e ancora peggio dei passaggi matematici), tirata via a scorrimento rapidissimo col dito, con la fretta di finire prima possibile, e completamente estranea a qualsiasi forma di concentrazione, attenzione e pazienza.

Non si tratta della solita recriminazione di chi ha in antipatia personale lo smartphone per i fatti propri, ma di dati oggettivi.

Ma l'avete visto o no in che modo i ragazzi consultano (si fa per dire) materiali sullo smartphone?

Un clic e via, rapidissimo, "ah, già, è vero, quella roba lì, non me la ricordavo!", e poi buio di nuovo, si passa a un messaggio di whatsapp, o a una scorsa sul profilo instagram per vedere se qualche amico ha messo su qualcosa di nuovo, e poi si ricomincia!

Mi sembra che i report scientifici recenti siano pieni di evidenze sperimentali e statistiche del fatto che la modalità di consultazione sullo smartphone è adatta a informazioni e messaggi brevi, veloci, fitti, poco sequenziali tra di loro, chiusi ognuno in se stesso in un istante effimero, e che per la maggior parte verranno dimenticati subito (non dico che siano tutte scemenze e futilità, magari sono anche utili, tipo la ricerca di un'indicazione stradale o di un'informazione tecnica, ma comunque sempre effimeri, finiti un attimo dopo essere stati comunicati)... ma NON E' adatta alla comprensione di testi lunghi, di passaggi matematici articolati, o in generale di roba "da studiare", cioè da comprendere criticamente e saper poi rielaborare.

Probabilmente anche la consultazione dello stesso materiale su un computer fisso è comunque meno efficace di quella che si potrebbe avere su un libro, ma almeno costringe a stare seduti a tavolino per tutto il tempo necessario, e consente di visualizzare paragrafi e didascalie in maniera simile a quella di una pagina di libro, ossia in un contesto generale, e non uno spezzoncino alla volta, che viene trascinato giiù in fretta e furia senza nemmeno aver colto il senso di una frase intera. Se è il caso, si riesce anche a individuare i punti fondamentali (o i punti critici, che non si capiscono), a copiarseli manualmente e a ricordarsi quali sono, per poi eventualmente riparlarne.

Che piaccia o no, incoraggiandoli a "studiare sullo smartphone", li si incoraggia a studiare peggio, più superficialmente e con meno risultato.

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Messaggio Da chicca70 Lun Nov 05, 2018 7:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Probabilmente anche la consultazione dello stesso materiale su un computer fisso è comunque meno efficace di quella che si potrebbe avere su un libro, ma almeno costringe a stare seduti a tavolino per tutto il tempo necessario, e consente di visualizzare paragrafi e didascalie in maniera simile a quella di una pagina di libro, ossia in un contesto generale, e non uno spezzoncino alla volta, che viene trascinato giiù in fretta e furia  senza nemmeno aver colto il senso di una frase intera. Se è il caso, si riesce anche a individuare i punti fondamentali (o i punti critici, che non si capiscono), a copiarseli manualmente e a ricordarsi quali sono, per poi eventualmente riparlarne.
Che piaccia o no, incoraggiandoli a "studiare sullo smartphone", li si incoraggia a studiare peggio, più superficialmente e con meno risultato.

Il materiale scaricato da un computer può, e secondo me deve, essere prima stampato e poi studiato. È impossibile studiare bene su uno schermo. Altrimenti lo studio si riduce ad una lettura superficiale, ad una consultazione.

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Messaggio Da fischietto Lun Nov 05, 2018 9:57 pm

[quote="Cozza"
.
Io mostro loro un uso differente di un mezzo potentissimo che, come tanti altri, è sicuramente sottoutilizzato.[/quote]

Un mezzo potentissimo che elude il controllo di chi lo usa...salvo rootarlo se ha android, flashare il firmware (perdendo la garanzia), evitando accuratamente i gingilli con la frutta stampata sopra…
In tutti gli altri casi educhi all’omologazione, all’uso di software resi di fatto proprietari e in generale all’uso passivo della tecnologia. Questo anche se usi applicazioni autocostruite.
Tralasciamo poi l’aspetto della sicurezza e della privacy.
Anche dal punto di vista di chi crede all’uso della tecnologia ritengo sia una scelta poco compatibile con le finalità di una scuola statale.

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Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 10:03 pm

Mah... Non ho certezze in questo campo eh...
Ma il divertimento aiuta l'apprendimento, sempre.
Se per imparare divertendosi si può usare anche.un cellulare...ma perché no.
Le scelte delle famiglie son cose personali ma voi famiglie che scegliete...ricordatevi sempre che vivete, nel bene e nel male, in una società che cambia...
Quanto allo studio solo ed esclusivamente su carta mmmmmhhhhh sono ancora più perplessa.
Noi vecchietti abbiamo bisogno della carta ma i nostri figli no...sono nativi dgtali e molti di loro riescono davvero a studiare, bene, anche da monitor (non da cellulare ovviamente...magari un pc o un ereader o un phablet. Io studio benone sul lettore degli ebook)
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Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 10:06 pm

fischietto ha scritto:[quote="Cozza"
.
Io mostro loro un uso differente di un mezzo potentissimo che, come tanti altri, è sicuramente sottoutilizzato.

Un mezzo potentissimo che elude il controllo di chi lo usa...salvo rootarlo  se ha android, flashare il firmware (perdendo la garanzia), evitando accuratamente i gingilli con la frutta stampata sopra…
In tutti gli altri casi educhi all’omologazione, all’uso di software resi di fatto proprietari e in generale all’uso passivo della tecnologia. Questo anche se usi applicazioni autocostruite.
Tralasciamo poi l’aspetto della sicurezza e della privacy.
Anche dal punto di vista di chi crede all’uso della tecnologia ritengo sia una scelta poco compatibile con le finalità di una scuola statale.[/quote]
Quanta negatività...
Io vedo aspetti positivi anche nell'omologazione... Anche vivere sempre contro ormai è una forma di omologazione. Io vivo dentro e scelgo quali correnti seguire...mi piace insegnare lo stesso ai miei alunni.
Un po'come al supermercato... c'è di tutto, impara a leggere le etichette, fai scelte consapevoli e non demonizzare la nutella oh yeah
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Messaggio Da fischietto Lun Nov 05, 2018 10:17 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ma l'avete visto o no in che modo i ragazzi consultano (si fa per dire) materiali sullo smartphone?

La settimana scorsa ho proiettato sulla Lim una schermata. Si trattava di un annuncio di ebay con un breve testo che conteneva un grave errore ortografico. Un alunno su 20 presenti ha individuato velocemente l'errore e si trattava di una proiezione su grande schermo. Premesso che gli errori ortografici stanno crescendo in modo esponenziale, se avessi scritto una cosa del genere alla lavagna mi avrebbero bloccato prima della fine della frase.
Figuriamoci su schermi più piccoli.

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Messaggio Da fischietto Lun Nov 05, 2018 10:31 pm

[quote="Cozza"]
fischietto ha scritto:[quote="Cozza"
.
Quanta negatività...
Io vedo aspetti positivi anche nell'omologazione... Anche vivere sempre contro ormai è una forma di omologazione. Io vivo dentro e scelgo quali correnti seguire...mi piace insegnare lo stesso ai miei alunni.
Un po'come al supermercato... c'è di tutto, impara a leggere le etichette, fai scelte consapevoli e non demonizzare la nutella oh yeah

Cosa c'entra la negatività? La scuola dovrebbe fornire agli alunni strumenti per effettuare scelte consapevoli, prima di ogni altra cosa. Cosa poi ne faranno è altra questione. Con le tecnologie si pone il problema che "leggere le etichette" non è così semplice, soprattutto se trovi sempre la nutella a merenda.

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Messaggio Da Cozza Lun Nov 05, 2018 10:37 pm

Se si abituano a leggere la lim e non solo la lavagna...vai tranquillo che beccheranno anche gli errori.
Dai miei ppt sgamano anche le virgole errate...
Le prime volte correggevo...ora invece ho seminato qualche errorino qua e là, nulla di grave eh... Una parentesi che manca, una punteggiatura un po' dubbia, una doppia che diventa tripla... Li destabilizza e li mette nella condizione di cercare l'errore (e intanto...leggono!)
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 05, 2018 11:28 pm

Cozza ha scritto: Anche vivere sempre contro ormai è una forma di omologazione.

A parte il fatto che questa è la classica frase fatta stucchevole e qualunquista... ma chi sarebbe, esattamente, che "vive sempre contro"? Se a una persona non piace lo smartphone, e soprattutto disapprova che il suo uso sia incoraggiato tra i giovanissimi (e motiva anche seriamente il perché), deve essere considerata una persona che va sempre "contro a TUTTO" per partito preso? Come fai a sapere a che cos'altro è contro, e a che cosa invece è favorevole?

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Messaggio Da Cozza Mar Nov 06, 2018 12:16 am

Sei tu che ti stai definendo contro l'omologazione...
Io la amo, la bramo, la coltivo, la cavalco e la addomestico...
È da sempre che vado controcorrente, contromano, controcampo e incontroalloscontro ... Con la mezza età sto rivalutando chi segue l'onda e si gode il paesaggio. Anche attraverso un monitor o uno schermo di cellulare. Mi mettono ansia tutti quelli che demonizzano laqualunque...mi mettono anche un filo di ansia. Io ormai sono favorevole, a prescindere. Cum grano salis.
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Messaggio Da durbans2 Mar Nov 06, 2018 11:31 am

Assumere giovani laureati in discipline informatiche (Informatica o Ingegneria Informatica). O quanto meno, non rendergli impossibile entrare nella scuola.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 06, 2018 2:48 pm

Cozza ha scritto:Sei tu che ti stai definendo contro l'omologazione...

Veramente io non ho mai usato la parola "omologazione", e tantomeno l'ho usata per definire me stessa.

Ti sbagli con qualcun altro.

paniscus_2.1

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Messaggio Da herman il lattoniere Gio Feb 07, 2019 4:09 pm

diciamo la verità: il coding è una grandissima minchiata e il possesso di uno smartphone è all'antitesi da qualsiasi competenza o consapevolezza informatica.
Tecnologizzare la scuola finora è costato molti soldi ma ha avuto scarsissimi effetti, anche perché esiste molta gente davvero convinta che si possa fare educazione all'informatica o all'uso del web usando smartphone o Lim.
L'Italia è un paese alla deriva per quanto riguarda la capacità di innovazione, ormai sempre più ridotta e sempre più celebrata con l'epiteto di "eccellenza"; dietro tutte queste eccellente non c'è nulla, né a livello di infrastrutturazione, né a livello di conoscenza diffuse, né a livello di competenze lavorative. E tutto ciò con la complicità proprio della scuola.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 07, 2019 10:42 pm

Cozza ha scritto:Nelle mie classi prime hanno tutti lo smartphone...e quasi tutti hanno internet sul cellulare oppure, in alternativa, wifi a casa. ...

Scusa, va bene che il messaggio originale è vecchio e che lo ritrovo solo ora perché è stato citato da qualcun altro, ma... non avevi sempre detto che i tuoi alunni, pur essendo tutti forniti di smartphone, piagnucolano in continuazione di "non avere il collegamento a internet da casa", o di non potersi collegare nemmeno dallo smartphone perché "hanno esaurito i giga"?

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Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Feb 08, 2019 12:19 am

franco71 ha scritto:
Paddington ha scritto:Ma in effetti viviamo un periodo di opulenza e grande disponibilità economica.bisognerebbe smetterla di fare gli ipocriti...e controllare di piu gli isee.
...
Tra le "sette" piaghe d'Italia, al governo si sono dimenticati del lavoro nero e dell'economia mafiosa. Si pensa di più alla lotta  contro il nero in carne e ossa.

tanto più che le due cose vanno spesso a braccetto...abbiamo gli esempi dei campi pieni di immigrati per la raccolta, e caporalato annesso (specie al sud), oppure lo scandaloso lucro della capitale sugli sbarchi clandestini.
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