uso cellulare da parte dei docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
uso cellulare da parte dei docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



uso cellulare da parte dei docenti

+9
Paddington
franco71
Cozza
fischietto
paniscus_2.1
L'ALTRO POLO
seasparrow
lucetta10
fedros
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fedros Lun Gen 14, 2019 2:19 pm

Buon giorno a tutti, la nostra preside sostiene che i docenti non possano far uso del cellulare a scuola , che sono obbligati a tenerlo spento . Qualcuno mi sa dire se esiste una circolare in merito a questa indicazione ? se si ,mi può indicare gli estremi?
Grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fedros Lun Gen 14, 2019 4:14 pm

lucetta10 ha scritto:Circolare MIUR n. 362/98 e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, credo ci sia anche un riferimento nel CCNL

E' poi abbastanza intuitivo che chi sia responsabile della sorveglianza dei minori non possa utilizzare durante le ore di servizio il cellulare per usi personali
grazie tante per la lezione di vita,è ovvio che non si debba usare per telefonate personali durante la lezione ma altra cosa è poterlo tenere in tasca acceso.

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Gen 14, 2019 6:18 pm

lucetta10 ha scritto:Circolare MIUR n. 362/98 e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, credo ci sia anche un riferimento nel CCNL

E' poi abbastanza intuitivo che chi sia responsabile della sorveglianza dei minori non possa utilizzare durante le ore di servizio il cellulare per usi personali

Se però la connessione internet d'istituto non va alla prima ora mentre ci si accinge a fare l'appello é abbastanza intuitivo che si debba ricorrere alla rete mobile...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 14, 2019 7:52 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Se però la connessione internet d'istituto non va alla prima ora mentre ci si accinge a fare l'appello é abbastanza intuitivo che si debba ricorrere alla rete mobile...

Altro bel discorso fatto e rifatto migliaia di volte.

NO, non è così.

Non esiste, e non può esistere, nessun obbligo per il docente di utilizzare dispositivi e connessioni personali.

Se la scuola obbliga l'insegnante a usare il registro elettronico, spetta alla scuola mettere l'insegnante in condizioni di farlo.

Se la connessione al registro elettronico non funziona, semplicemente non si compila il registro, semmai (per essere a posto con le questioni di sicurezza) si scrivono le assenze e le giustificazioni su un foglio cartaceo e lo si consegna in segreteria, dove se lo smazzeranno loro, oppure lo si compila fuori orario, con comodo, quando si riesce ad accedere a una postazione che funziona (e magari, precisando per iscritto che i dati sono stati inseriti in ritardo perché non funzionava).

La cosa triste è che, fino a un paio d'anni fa, erano quasi tutti d'accordo, su questa questione di principio.
Adesso, in così poco tempo, il vento è cambiato da così a cosà?

Il gusto di avere la scusa per tenere il cellulare in funzione durante la lezione, e già che ci siamo, approfittare per dare una sbirciatina a whatsapp o a facebook tutte le volte che si può, "tanto lo fanno tutti", e "tanto che vuoi che sia", è diventata una motivazione più forte di quella di far rispettare i propri diritti di lavoratori sulle questioni di principio?

E comunque, tornando alla domanda iniziale, non vedo perché mai scandalizzarsi se agli insegnanti si chiede di tenerlo spento. Cosa si vorrebbe, che fosse vietato solo agli studenti ma non agli insegnanti? E per quale motivo?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Lun Gen 14, 2019 9:25 pm

lucetta10 ha scritto:

E' poi abbastanza intuitivo che chi sia responsabile della sorveglianza dei minori non possa utilizzare durante le ore di servizio il cellulare per usi personali

Questo è ovviamente condivisibile e giusto. Sul fatto di tenerlo acceso ci sono ovviamente situazioni, a mio giudizio, dove il buon senso prevale sulla stessa circolare. Non farò esempi, me ne vengono in mente una miriade, almeno alla scuola primaria. Ora l'avversione al mezzo, condivisibile, non dovrebbe generare atteggiamenti "manichei".


Mi preoccupa maggiormente invece l'uso "pubblico" e disinvolto che gli insegnanti, talvolta anche ds, ne fanno sui social...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Cozza Lun Gen 14, 2019 9:32 pm

perché io docente posso tenere il cellulare acceso e i miei alunni no?
-perché io sono una persona adulta in grado di farne un uso responsabile, non invasivo, non lesivo dei diritti dei discenti che sono lì ad assistere alla mia lezione.
-perché io sono una persona adulta con resposnabilità ben diverse da quelle che hanno loro, minori, comunque reperibili tramite centralino dela scuola con tempi e modalità ovviamente variabili.
-perché un sacco di volte mi telefonano dalla segreteria della scuola proprio sul cellulare per emergenze varie (supplenze, burocrazia, pc che non funzionano ecc)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Lun Gen 14, 2019 9:44 pm

[quote="Cozza"
-perché io sono una persona adulta in grado di farne un uso responsabile, non invasivo, non lesivo dei diritti dei discenti che sono lì ad assistere alla mia lezione.
[/quote]

Condivido...chi poi non è in grado di gestire uno strumento di comunicazione non dovrebbe varcare la soglia dell'aula. Il problema non è certo nel mezzo. Dubito che chi lo usa senza criterio, privato del malefico mezzo, diventi un insegnante modello.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 12:28 am

Resta il fatto che esiste una normativa nazionale che dice che è vietato usare il cellulare privato durante le ore di lezione, punto.

Si può essere critici contro questa normativa, ma finché esiste è il caso di rispettarla, senza arrampicarsi sugli specchi per sostenere che "dovrebbe essere vietato solo agli studenti ma agli insegnanti no", e altre amenità del genere.

Se una singola persona, insegnante o studente che sia, ha un ECCEZIONALE bisogno assoluto di essere reperibile per motivi gravi, semplicemente lo dichiara, chiede scusa, e tiene il cellulare attivo, appunto come cosa eccezionale, e non come pretesa di diritto quotidiano.

Io in 17 anni di insegnamento l'ho fatto QUATTRO volte in tutto: tre perché aspettavo notizie di persone care in ospedale, e una perché avevo operai in casa che stavano svolgendo dei lavori delicati in cui poteva essere richiesto un mio parere vincolante in qualsiasi momento. In tutti questi casi, ho provveduto in anticipo a spiegare la situazione eccezionale e a scusarmi.

Normalmente, mentre sono in classe, il cellulare semplicemente dimentico di avercelo.

O lo spengo del tutto, oppure lo tengo acceso ma silenziato, ma comunque non lo guardo proprio.

Spesso non lo porto nemmeno in classe, perché magari rimane in tasca della giacca che appendo in un'altra stanza... e comunque, anche se lo porto in classe, non mi viene in mente di guardarlo.

Evidentemente, si può.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 12:37 am

Cozza ha scritto:perché un sacco di volte mi telefonano dalla segreteria della scuola proprio sul cellulare per emergenze varie (supplenze, burocrazia, pc che non funzionano ecc)

Questo succede perché tu li hai abituati al fatto che rispondi anche durante le ore di lezione (il che mi sembra una cosa spaventosamente diseducativa nei confronti degli alunni).

Se dalla segreteria della mia scuola si azzardassero a chiamarmi sul cellulare durante le mie ore di lezione, constaterebbero immediatamente che non c'è trippa per gatti, perché io il cellulare durante le ore di lezione NON LO GUARDO proprio, e non rispondo (ma non perché faccio apposta a non rispondere, semplicemente perché non mi accorgo proprio della chiamata visto che in quel momento sono impegnata a fare lezione e non a monitorare il cellulare, come è giusto che sia, e come è previsto dalla norma).

Dopo la seconda o terza volta che ci provano e non rispondo... smetterebbero, e troverebbero il modo di chiamarmi in un altro modo, per esempio inviando un custode a darmi la comunicazione a voce alla fine dell'ora.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Mar Gen 15, 2019 11:12 am

Paddington ha scritto:
Esiste,  ed è stato più volte riconosciuto, l utilizzo del cellulare per scopi didattici,  anche da parte dell insegnante...  

Questo non è l'argomento della discussione.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Cozza Mar Gen 15, 2019 4:58 pm

Codice:
.Se dicono in portineria che il mio bambino ha le convulsioni, la bidella mi avverte 
Da noi no.
La scuola non ha un sistema diretto di comunicazione tra sedi (non vicine).
I commessi per chiamarsi da un piano all'altro, nella stessa sede, usano il loro cellulare personale perché la linea interna è inesistente.
Il telefono collegato con la sede è nel gabbiotto all'entrata: un solo bidello presente. Quando arriva una chiamata, qualsiasi chiamata per qualsiasi motivo, prima che si trovi qualcuno pronto a correre per i 4 piani della scuola per venire in classe ad avvertirti...a volte passa anche un'ora. Un'ora! Il mio cellulare è acceso. Se telefona l'ospedale, mia madre o mio marito, la segreteria della scuola, il Ds o il vicepreside, (numeri memorizzati fissi) o il museo dove ho prenotato l'uscita (numero memorizzato momentaneamente), io rispondo.
Non vi dico il cinema per fare telefonare a casa quando qualche ragazzino sta male...stessa trafila al contrario. Se un ragazzino sta male sappiamo già che passerà anche un'ora prima che la famiglia riceva a casa la telefonata da parte della scuola (e passerà un'altra ora prima che i genitori possano venire a prenderlo).
Quindi è assurdo essere così categorici: scuola che vai...sistema di sopravvivenza che trovi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Cozza Mar Gen 15, 2019 7:34 pm

eh lucè...purtroppo questa scuola non sembra nemmeno essere a Milano ma in una zona del terzo mondo (non per tutto ma per queste cose banalissime...purtroppo sì!).
mi è capitato il genitore arrivato direttamente in clase al quarto piano (di sotto, dice, non c'era nessun bidello a fermarlo! follia pura, lo so).
in portineria c'è una persona...che in teoria non dovrebbe assentarsi mai. in teoria eh...
i citofoni ai piani non li ho mai visti funzionare (son stata qui nel 2000 e ci sono tornata dopo quasi quindici anni...il tempo pare essersi fermato).
purtroppo ai piani non vedo manco bidelli da chiamare eh, spesso malati, sottoorganico, impegnati a fare nonsocchè...(tu non sai quante volte, quando ho orario di sei ore di fila, in classe, senza sostegno o compresenze, per andare in bagno mi tocca mandare un messaggino a un collega di sostegno in altra classe...che viene nella mia classe, si ferma quei cinque minuti e mi permette di fare la micropausa).
un paio di colleghe si sono arrese: con i ragazzini che stavano male e volevano solo andare a casa...han fatto accendere il cellulare e han chiamato loro direttamente i genitori. han confermato di non essere stati avvertiti dalla segreteria che invece dal nostro plesso aveva fatto la telefonata per...far telefonare!
un delirio...lo so. sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Mar Gen 15, 2019 9:54 pm

[quote="lucetta10"


A me francamente di esempi in cui il cellulare debba per forza rimanere acceso per usi non personali ma professionali (di questo si parla), soprattutto alla scuola primaria, non ne vengono in mente... Forse qualche esempio non farebbe male[/quote]

In una scuola ideale forse non te ne vengono in mente...in pratica molte scuole hanno situazioni complesse, con scarsità di personale ausiliario ed edifici dove comunicare, senza abbandonare la classe, è di fatto complicato (ad esempio scuole su tre piani non tutti dotati di telefono o "piantonati"), senza contare le numerose uscite didattiche. Con gli alunni della primaria inoltre le piccole emergenze sono più frequenti...

Dovrei abbandonare la classe per cercare un bidello o raggiungere telefoni distanti? No grazie, preferisco violare la norma...causa BUON SENSO.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 10:44 pm

fischietto ha scritto:
Paddington ha scritto:
Esiste,  ed è stato più volte riconosciuto, l utilizzo del cellulare per scopi didattici,  anche da parte dell insegnante...  

Questo non è l'argomento della discussione.

E comunque, non è affatto in contraddizione con il divieto di usare il cellulare per motivi che non c'entrano niente con la didattica.

Lo si può benissimo tenere spento (oppure, almeno, tenerlo silenziato e sepolto in fondo alla borsa senza guardarlo e senza pensarci per tutta l'ora), e poi tirarlo fuori occasionalmente, per usarlo solo se c'è un motivo particolare che lo rende utile per la didattica, ben dichiarato in maniera esplicita.

Se poi la scusa della potenziale-eventuale-ipotetica utilità per la didattica deve essere usata come scusa per tenerlo continuamente acceso, accessibile e controllabile per tutta la durata del tempo di lezione, e monitorarlo di continuo per stabilire arbitrariamente se è il caso di rispondere o no... allora le cose cambiano, e parecchio.

Non mi convincerò mai del luogo comune diffuso secondo cui il "dover essere reperibile sempre, in tempo reale, 24 ore su 24 " sia un obbligo. Che piaccia o no, non è affatto un obbligo, ma è una SCELTA, di cui è il caso di prendersi le proprie personali responsabilità. Il fatto che sia una scelta diffusa e maggioritaria (cioè, la convinzione che "lo facciano tutti" - che poi spesso non è neanche vera, ma appunto è solo una convinzione per sentirsi alleggeriti dalla responsabilità) non vuol dire che non sia una scelta comunque.

Io ho personalmente abituato tutti i miei familiari, amici e corrispondenti assidui al fatto che sia NORMALE che nelle ore di lezione non rispondo, punto e basta.

Per cui, semplicemente, chi mi conosce bene, nelle ore di lezione non mi chiama, punto e basta, perché sa benissimo che non rispondo. Al massimo, mi manda un messaggio, chiedendomi di richiamare appena posso, e appena posso lo faccio.

Se ci fosse davvero un'emergenza assoluta (che so, un familiare stretto che si sente male o che ha avuto un incidente, o roba del genere), le persone con cui sono in tale rapporto di vicinanza e di confidenza conoscono il numero di telefono della scuola e possono usare quello.

Se mi chiama qualcun altro, con cui non ho altrettanta confidenza, posso benissimo lasciare che il telefono sia muto perché è spento, o che squilli a vuoto perché è acceso ma silenziato, e poi vedo la chiamata persa e lo richiamo io qualche ora dopo, quando posso.

Ma davvero esiste tutto 'sto problema?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.