uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



uso cellulare da parte dei docenti

+9
Paddington
franco71
Cozza
fischietto
paniscus_2.1
L'ALTRO POLO
seasparrow
lucetta10
fedros
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fedros Lun Gen 14, 2019 2:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon giorno a tutti, la nostra preside sostiene che i docenti non possano far uso del cellulare a scuola , che sono obbligati a tenerlo spento . Qualcuno mi sa dire se esiste una circolare in merito a questa indicazione ? se si ,mi può indicare gli estremi?
Grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 17, 2019 12:36 am

Siete partiti da un telefono mobile e siete giunti fino all'amianto. Mi servirà una settimana per leggervi. :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Nera Gio Gen 17, 2019 7:04 am

Vorrei dire la mia sulla questione cellulare in classe. Io ho il mio cellulare sempre con me, acceso, silenziato o no, a seconda dei momenti. Potrei dire che mi serve per le emergenze e sarebbe vero. Potrei dire che mi facilita la compilazione del registro elettronico ( cosa ancora più vera, perché quando non avevo lo smartphone e la connessione a scuola non funzionava MAI, ero costretta ad aggiornare il registro il pomeriggio a casa... il che mi disturbava molto).
La verità è che, secondo me, il divieto di uso dei cellulari riguarda i ragazzi. Altrimenti quale sarebbe la differenza tra un adulto e un ragazzino? Io sono adulta, ritengo di sapermi autoregolare e in un momento morto della lezione.. posso pure dare un'occhiata al telefono. Che poi è la stessa cosa che facevano i miei prof 30 anni fa, quando entravano in classe col giornale sotto il braccio e tra una spiegazione e l'altra leggevano questo o quell'articolo. E non mi pare che qualcuno abbia vietato loro di entrare in classe col giornale.
Il discorso di dare l'esempio per me non regge proprio. Sarebbe come dire che un padre a tavola non deve bere un bicchiere di vino perché i suoi figli non lo possono fare. Adulti e ragazzi non stanno sullo stesso piano.
Per non parlare del fatto che spesso, mentre sono in classe a fare lezione, ricevo chiamate proprio dalla vice- presidenza per risolvere i problemi legati all'ASL o alle attività di potenziamento. Né più né meno di quello che succedeva una volta, quando il collega o il vicepreside veniva a bussare alla porta e ti teneva 20 minuti sulla soglia a parlare dei problemi della scuola.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 17, 2019 2:14 pm

Nera ha scritto:La verità è che, secondo me, il divieto di uso dei  cellulari riguarda i ragazzi.

Tu puoi dire che "secondo te" è quello che ti pare, ma la normativa dice chiaramente che il divieto è per tutti, e non entra affatto nel merito delle differenze psicologiche tra adulti e ragazzi, o delle rispettive "capacità di autoregolarsi" (oltretutto, come se tutti gli adulti avessero davvero la STESSA capacità di autoregolarsi e lo stesso senso di responsabilità). Il divieto non è basato su quelle argomentazioni, fattene una ragione. Esattamente come il divieto di fumare in certi luoghi, il divieto di imbrattare i muri, o il divieto di attraversare i binari del treno a piedi.

Ci mancherebbe pure che il divieto di attraversare i binari valesse solo per i minorenni e non per gli adulti, perché si sa che gli adulti sanno fare attenzione e sanno scegliere responsabilmente quando passare e quando no...

Se poi tu dici, ad esempio, che lo tieni "a volte silenziato e a volte no", come se fosse una cosa nomale lasciare che il telefono ti squilli in classe a suoneria spiegata, vuol dire che tutta questa consapevolezza e senso dell'opportunità non ce li hai nemmeno tu. Come minimo, mi sembra un esempio di grande maleducazione.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Nera Gio Gen 17, 2019 4:13 pm

Se la normativa di cui parlate è la circolare del '98... vorrei ricordare che sono passati più di 20 anni. Che all'epoca non c'erano i registri elettronici e conseguentemente non c'era la richiesta (assurda ma tant'è) di aggiornarli in tempo reale anche quando la scuola non ha gli strumenti. E non c'erano stati nemmeno gli inviti da parte del Ministero ad usare il cellulare a scopi didattici. Cosa che puntualmente faccio... Se c'è altra normativa più recente.. vi chiedo cortesemente di segnalarla. In questo clima di caccia alle streghe non mi sorprenderei se mi venisse vietato anche di buttare un occhio fuori dalla finestra. Quando riceverò una lettera di richiamo per aver usato il cellulare.. forse cambierò il mio atteggiamento. Ma è fantascienza giacché... lo ripeto... vengo contattata sul cellulare e durante le ore di lezione dai "piani alti". Sempre meglio che lasciare la classe incustodita per dirimere le varie questioni di persona.
Sull'equiparazione dell'uso del cellulare all'attraversamento dei binari... non spendo nemmeno una parola.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 17, 2019 4:42 pm

Nera ha scritto: Che all'epoca non c'erano i registri  elettronici e conseguentemente non c'era la richiesta (assurda ma tant'è)  di aggiornarli in tempo reale anche quando la scuola non ha gli strumenti.

Questa richiesta non c'è nemmeno adesso.

Se la scuola non ha gli strumenti, nesssun docente può essere contestato o sanzionato per non aver fatto qualcosa che la scuola non lo ha messo in condizioni di fare.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Nera Ven Gen 18, 2019 3:55 pm

Le norme non si interpretano mai una alla volta, ma in modo sistematico, in modo che siano compatibili con le altre norme dell'ordinamento. Ne deduco che se posso usare il cellulare a scopi didattici.. devo averlo con me, devo poterlo accendere e devo poterlo usare. E se ai ragazzi, lo dice la circolare del 2007, sono garantite le comunicazioni aventi carattere di urgenza con la famiglia, devono essere garantite anche ai docenti. E le comunicazioni urgenti non sono solo quelle in uscita, ma anche quelle in entrata. Ne deduco ancora una volta che il cellulare deve essere acceso. Le norme si interpretano tenendo conto della ratio legis. La circolare del 2007, vieta l'uso del cellulare ai docenti affinché non si rechi disturbo alla lezione. Ne deduco che un'occhiata furtiva al cellulare non disturba un bel niente e quindi non può essere vietata. Diverso è il caso dei docenti che per 20 minuti fanno telefonate di natura personale davanti agli studenti. Ed ecco che qui torna la capacità di autoregolarsi. E poi... anche se la normativa esprimesse un divieto rigido, assoluto e senza possibilità di eccezioni nei confronti dei docenti... non la condividerei lo stesso.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 18, 2019 5:18 pm

E poi... anche se la normativa esprimesse un divieto rigido, assoluto e senza possibilità di eccezioni nei confronti dei docenti... non la condividerei lo stesso.

Il fatto che tu la condivida o meno è del tutto irrilevante: se la normativa c'è la devi rispettare ANCHE se non la condividi.

E se ai ragazzi, lo dice la circolare del 2007, sono garantite le comunicazioni aventi carattere di urgenza con la famiglia, devono essere garantite anche ai docenti. E le comunicazioni urgenti non sono solo quelle in uscita, ma anche quelle in entrata. Ne deduco ancora una volta che il cellulare deve essere acceso.

Per favore, lascia perdere.

Le tue arrampicate sugli specchi sono penose, senza se e senza ma.

Se c'è una circolare che dice che "ai ragazzi debbano essere garantite le comunicazioni aventi carattere di urgenza con la famiglia", non dice affatto che queste debbano essere garantite attraverso l'uso libero del cellulare privato, e tantomeno dice che questo debba essere lasciato sempre acceso perché potrebbero arrivare comunicazioni urgenti.

Le comunicazioni URGENTI sono sempre state garantite lo stesso tramite i mezzi di comunicazione della scuola, anche quando i cellulari non c'erano.

L'occhiata "furtiva" al cellulare ci può stare proprio in quanto FURTIVA, cioè fatta di nascosto perché si sa benissimo che non è permessa, e si sa benissimo che potrebbe essere sanzionata se venisse beccata. Ma la rivendicazione di averne il diritto e di vantarsene, proprio no.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Ven Gen 18, 2019 9:56 pm

[quote="Nera"... E le comunicazioni  urgenti non sono solo quelle in uscita, ma anche quelle in entrata. Ne deduco ancora  una volta che il cellulare deve essere acceso......[/quote]

Questo può valere durante una delle uscite didattiche...per il resto la deduzione non è solo discutibile ma direi proprio errata: anche i plessi più decentrati hanno un telefono fisso.


fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Nera Ven Gen 18, 2019 11:02 pm

La circolare del 2007 parla di cellulari... non di telefoni fissi. E quando dice che devono essere garantite le comunicazioni urgenti.. si riferisce chiaramente ai cellulari.
Certamente le mie deduzioni possono essere discutibili ed anche errate. Ma si tratta della mia opinione, non cerco di convincere nessuno. E per avere espresso queste "rivoluzionarie" opinioni mi è stato detto che faccio pena, che mi arrampico sugli specchi (e perché dovrei.. non sono sotto processo), di essere maleducata e non avere consapevolezza e senso dell'opportunità. Direi che per me può bastare.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Ospite Sab Gen 19, 2019 12:07 am

io avevo settato l'inoltro di chiamata per quando non sono rintracciabile ossia lo metto in modalità aero, così che quando mi chiama l'ospedale mentre ero a scuola per i miei appuntamenti delle terapie che faccio, potesse rispondere mio marito

inoltre è ormai risaputo che l'inquinamento dei cellulari è micidiale soprattuto se siamo in stanze chiuse con più di 2 o 3 cellulari accesi che ricevono ed inviano dati del segnale di ricezione chiamate e peggio ancora del traffico dati.

Mettere in off il traffico dati quando non lo stiamo usando è una questione di civiltà perché nonostante a molti purtroppo piacciano da impazzire i whatsapp e messaggini vari, inquinano anche tutti coloro che malcapitatamente sono nelle vicinanze a questi tali che proprio non vogliono rinunciare alla connessione dati nemmeno quando stanno facendo tutt'altro e vogliono a tutti i costi restare sempre connessi.

Restare sempre connessi, fa male alla salute di tutti e purtroppo quando ci sarà abbastanza sensibilizzazione in merito, molti saranno già stati colpiti dalle gravi conseguenze. Tenete presente che l'industria dell'elettronica, in particolare degli smartphone, ne subirebbe un grave colpo se tutti capissero bene le conseguenze dello stare così sempre in mezzo a gente che resta connessa 24 ore su 24 ovunque.

Spegnere il cellulare almeno quando si è in servizio, può diventare una sana abitudine.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Gen 19, 2019 12:10 am

Riguardo alle lamentele di nera

Beh, se la scuola mette a disposizione un telefono fisso per le comunicazioni urgenti e io invece acconsento che il mio alunno chiami casa dal proprio cellulare, è per mia scelta, non perché la normativa mi consente di farlo. La normativa solitamente non si "deduce", a meno di non essere scritta con i piedi, il che è anche possibile, certo. Ma allora si discute su come è scritta, sul margine di ambiguità che presenta per la sua interpretazione e così via; tutto il resto certo che dipende dalle nostre scelte, opportunistiche o meno, e consapevoli, non certo obbligatorie. Mi pare che tutto questo sia pacifico.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da fischietto Sab Gen 19, 2019 12:18 am

Nera ha scritto:La circolare del 2007 parla  di cellulari... non di telefoni fissi. E quando dice che devono  essere garantite le  comunicazioni urgenti.. si riferisce chiaramente  ai cellulari.
.

Che si riferisca all'utilizzo di cellulari per comunicazioni urgenti posso condividere (ho anche fatto l'esempio e personalmente non mi avventurerei in certe uscite senza un cellulare acceso, pensa che in alcuni casi ne porto due con sim di gestori diversi...non si sa mai) ma dire  che DEVE essere acceso anche in classe mi sembra esagerato e fuorviante. La scuola ha comunque un canale prioritario che è la linea fissa. Oltre che essere più affidabile in ricezione consente anche un minimo di "filtro" anche perchè ciò che viene considerata emergenza dai genitori ormai è una cosa sulla quale potremmo discutere per ore...

Questo senza voler criminalizzare nessuna interpretazione personale, che non dovrebbe neppure esistere se qualcuno, in alto, decidesse infine di normare in modo chiaro la questione mettendo fine a tutte le ambiguità.
Del resto le stesse indicazioni del garante della privacy sui cellulari personali degli alunni fanno acqua da tutte le parti...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Ospite Lun Gen 21, 2019 12:56 pm

Che poi per il 118 quando si è dentro a scuola, bisogna fare la chiamata dal fisso della scuola, non dai cellulari dei singoli docenti anche se diventerebbe più veloce o almeno a noi il formatore della sicurezza dava queste indicazioni.
Per le uscite sia a piedi che in autobus, ci veniva sempre chiesto se almeno uno dei docenti accompagnatori era provvisto di cellulare o se volevamo quello della scuola: ne avevano comperati 2 con tanto di sim e contratto perché alcuni docenti più anziani davvero non hanno il cellulare proprio ed altri si rifiutano di usare quello personale.
La storia del veto sui cellulari andrebbe rivista per bene dal governo perché ci sono troppi pro e contro da considerare e con tablet si può fare altrettanto bene quasi tutto eppure li possiamo usare tranquillamente.
Cosa sono quindi solo le telefonate classiche che rendono i cellulari vietati mentre se poi ci chiamano su Skype o Whatsapp o Messanger o altro o addirittura videochiamano tutto è ok ?
Mi fa molto sorridere questa cosa perché in teoria, se un collega setta il suo account sul computer della LIM e poi l'altro sta facendo lezione, si potrebbe incautamente ricevere una videochiamata da sconosciuto davanti all'intera classe :-O
La questione spinosa non è quindi più l'uso dei cellulari, ma il regolamentare bene e chiaramente per tutti l'uso di tutti i Device sia quelli privati dei docenti ed alunni che quelli della scuola stessa eliminando magari la distinzione tra cellulari ed altri dispositivi che suona davvero retrò ed obsoleta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Gen 22, 2019 12:31 am

Paddington ha scritto:Simpatico questo signore che teneva il "corso sulla sicurezza "
"Ne ho viste tante da raccontar...giammai un elefante volar " diceva qualcuno in Dumbo.
Da quando in caso di malessere grave o trauma non bisogna usare il cellulare per chiamare il 118 (Che per inciso purtroppo non esiste piu bensi uno scandaloso 112) Ma correre in qualche segreteria per chiamare dal fisso?  Ho già avuto modo di ricordare quanto il telefono cellulare abbia contribuito a diminuire la mortalità,  in quanto accorcia i tempi della "catena della sopravvivenza "
Detto questo per fortuna non accade sempre un trauma cranico grave a scuola, per cui non possiamo sentirci autotizzati ad utilizzarlo o sbirciarlo in classe

sempre che non ti si scarichi la batteria nel momento clou della telefonata...allora può anche darsi che prima di cercare il caricabatterie e infilarlo nella presa e rifare il numero, sei già arrivato in portineria e chiami da lì...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

uso cellulare da parte dei docenti - Pagina 3 Empty Re: uso cellulare da parte dei docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.