Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 Contatti
Ultimi argomenti
» Visibilità diagnosi certificato medico
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:39 pm Da Miyagi

» valutazioni e scrutini
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:39 pm Da @melia

» Open day è obbligatorio?
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:34 pm Da Miyagi

» urgente per malattia
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:26 pm Da Dec

» La scuola media: un "parcheggio"? (cit.)
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:23 pm Da Miyagi

» Dubbi sulla tredicesima
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:17 pm Da Memole72

» Come si calcola la tredicesima?
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 12:06 pm Da Aglaia18

» Cedolino Dicembre con 13esima
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 11:43 am Da Dec

» Assegnazione provvisoria al Serale
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyOggi alle 11:40 am Da Dec

Link sponsorizzati

Condividi

Richiesta consiglio su maestra impreparata

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
dubitoergosum

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyGio Mag 30, 2019 12:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
un'amica mi ha chiesto un consiglio sulla maestra del figlio, mi ha fatto controllare una verifica di matematica e in effetti ci sono un paio di errori davvero madornali nella correzione.
Ma io non so cosa dirle: lei è orientata a spostare il piccolo, e vorrebbe anche far presente la cosa alla dirigente, io cerco di minimizzare ma in effetti gli errori sono molto gravi, mi chiedo quali altre sciocchezze racconti ai bambini durante la lezione.
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyVen Giu 14, 2019 9:47 pm

[quote:60cb="bread&butter"][quote:60cb="franco71"][quote:60cb="bread&butter"]...
Il problema di quelli che arrivano alle superiori che non sanno fare calcoli, non sanno usare le parentesi e altro, [b]non dipende molto dalle maestre[/b] (anche se, da quanto vedo nei quiz sulle frazioni, forse sarebbe bene darci un'occhiata ravvicinata) [b]ma dipende molto dalle scuole medie inferiori[/b]. È lì a mio avviso, e non solo mio, il vero problema. E lo dico da docente di math delle superiori che si è più volte confrontato con altri colleghi della stessa materia.
...
[/quote]
Questa teoria mi è nuova. Come se chi non sa fare di conto alla "medie  inferiori", alla primaria sapesse farli.
Povere maestre e poveri anche gli alunni.[/quote]

[b]Caro francuzzo, il tuo problema è che ti rode il popò. Le tue argomentazioni scialacquate lo dimostrano.[/b]
...[/quote]
E tu, con il tenore linguistico dei tuoi post, dimostri un discreto grado di volgarità.

Cinque anni di aritmetica mal fatta alla primaria lasceranno pur il segno?
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyVen Giu 14, 2019 10:22 pm

[quote:2614="fischietto"]cit

E infine il Signore
sull’Angelo della Morte
sul macellaio
che uccise il toro
che bevve l’acqua
che spense il fuoco
che bruciò il bastone
che picchiò il cane
che morse il gatto
che si mangiò il topo
che al mercato mio padre comprò.
Alla Fiera dell’Est
per due soldi
un topolino mio padre comprò.

Tutta colpa della scuola dell'infanzia
ah ah ah[/quote]

Mi emuli? O_o
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyVen Giu 14, 2019 10:28 pm

[quote:ab52="bread&butter"]

Mi emuli? O_o[/quote]

No, volevo solo si evitasse il luogo comune dello "scaricabarile" tra ordini di scuole.....è antisportivo.
La scuola dell'infanzia è il povero topolino che non ha scampo!

PS: capisco solo ora perchè è stata chiusa la sezione della didattica

Ultima modifica di fischietto il Ven Giu 14, 2019 10:29 pm, modificato 1 volta
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyVen Giu 14, 2019 10:28 pm

[quote:a7a4="franco71"]E tu, con il tenore linguistico dei tuoi post, dimostri un discreto grado di volgarità.[/quote]

Chi è peggio, chi provoca per ottenere [i]opportune[/i] risposte oppure chi da' giustificabilmente certe risposte?

Hai perso il thread dove indicavo quanto scriveva quel libro delle edizioni paoline? Peccato non poterlo ritrovare.

Volgarità. Qual è la definizione nel tuo vocabolario?

[quote:a7a4="franco71"]Cinque anni di aritmetica mal fatta alla primaria lasceranno pur il segno?[/quote]

e io ho risposto che il segno lo lascia più marcatamente il docente delle medie, solitamente proveniente da biologia o da scienze naturali.

Non è una mia impressione, ho messo anche un link con email di altri docenti delle sup. che dicono la stessa cosa.

Ultima modifica di bread&butter il Ven Giu 14, 2019 10:33 pm, modificato 2 volte
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyVen Giu 14, 2019 10:29 pm

[quote:3c16="fischietto"][quote:3c16="bread&butter"]

Mi emuli? O_o[/quote]

No, volevo solo si evitasse il luogo comune dello "scaricabarile" tra ordini di scuole.....è antisportivo.
La scuola dell'infanzia è il povero topolino che non ha scampo.
[/quote]

Alludevo alla song. Rispondere con le song era una mia peculiarità.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 12:58 am

[quote:ef60="bread&butter"]
(...)
Chi è peggio, chi provoca per ottenere [i]opportune[/i] risposte oppure chi da' giustificabilmente certe risposte?
(...)

[/quote]

Dipende da cosa intendi (e alle volte tu fai pochi distinguo). Per esempio, se c'è un soggetto falso la cui falsità devi mettere in luce, alle volte si devono usare anche strategie [i]opportune [/i]per farlo. Così come certi interrogatori possono risultare un po' crudi in presenza di imputati scaltri e aggressivi.

Quanto agli ordini di scuola, in generale è chiaro che il sistema attuale di istruzione nazionale non favorisca armonia e omogeneità tra i vari passaggi, ma anzi al contrario stia spingendo sempre più per creare sempre nuovi problemi e scaricarli sui prossimi insegnanti che verranno. Ma è anche vero che quando si deve mettere mano, lo si dovrebbe fare avendo in mente tutto il cammino da percorrere, e non le singole strade presenti a ogni bivio.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 8:53 am

[quote:034b="sempreconfusa1"]
Così come certi interrogatori possono risultare un po' crudi in presenza di imputati scaltri e aggressivi.[/quote]

Se pensi che quello che hai scritto sia un modo per far emergere la verità dei fatti, penso che devi ripassare un po' di storia. Oltre che leggere libri che almeno tentano di capire quello che si nasconde nelle pieghe dell'animo.

[quote:034b="sempreconfusa1"]Dipende da cosa intendi (e alle volte tu fai pochi distinguo). [b]Per esempio, se c'è un soggetto falso la cui falsità devi mettere in luce, alle volte si devono usare anche strategie [i]opportune [/i]per farlo.[/b] [/quote]

Io spero che tu ti renda ben conto di quello che hai scritto. Fammi capire bene, chi ti da' il diritto di provocare per scandagliare nelle profondità dell'altro ed appioppargli poi la parte più comoda al vs [i]sistema[/i]? Qualcuno l'ha chiamato effetto Lucifero. Se vuoi ti posto i link dei filmati originali dell'esperimento..
Dài un calcio a qualcuno e cosa ti aspetti per risposta? Un "che cosa ho fatto?" oppure un turpiloquio? Boh.

Bòn, abbiamo scoperto che c'è pure una sorta di ghestapo interna al forum. Qualcosa da nascondere? A questo punto, non posso che postularlo.

[quote:034b="sempreconfusa1"]Quanto agli ordini di scuola, in generale è chiaro che il sistema attuale di istruzione nazionale non  favorisca armonia e omogeneità tra i vari passaggi, ma anzi al contrario stia spingendo sempre più per creare sempre nuovi problemi e scaricarli sui prossimi insegnanti che verranno. Ma è anche vero che quando si deve mettere mano, lo si dovrebbe fare avendo in mente tutto il cammino da percorrere, e non le singole strade presenti a ogni bivio.[/quote]

Si è voluto spingere verso la [i]high[/i] technology rendendocene totalmente schiavi, in tutto e per tutto. Il tizio complottista non ha tutti i torti[sup]*[/sup]. O quantomeno è molto verosimile quello che dice

Ma in primis, manca la famiglia. A costo di una denuncia per plagio, riporto un pezzettino del libro [b]L'Ospite inquietante[/b], U. Galimberti. Ma lo rendo invisibile all'esterno.

[hide][font:034b=Georgia][size=16]«Tra una palestra e un corso di nuoto perché bisogna crescere con un bel corpo, tra una spiegazione ora sbrigativa, ora articolata, ora un po’ imbrogliata perché bisogna diventare intelligenti, quanto passa tra genitori e figli di quella comunicazione indiretta per cui si sente nella pancia, prima che nella testa, che del padre e della madre ci si può fidare, perché li si avverte al proprio fianco nei primi movimenti un po’ impacciati della vita? Cura del corpo, cura dell’intelligenza, ma quanta cura dell’anima? Qui gli adulti annaspano un po’. [b]E veicolano l’amore attraverso le cose che in abbondanza acquistano per soddisfare quei desideri infantili che vanno a occupare il vuoto di comunicazione, che già manifesta i suoi primi segni nella svogliatezza, nell’indolenza, nella pigrizia, nella ribellione e, nei casi più gravi anche se meno eclatanti, nella rassegnazione depressiva.[/b] Quel che si può avvertire in questo periodo caratterizzato da sovrabbondanza di stimoli esterni e carenza di comunicazione sono i primi segnali di quell’indifferenza emotiva, oggi sempre più diffusa, per effetto della quale non si ha risonanza emozionale di fronte ai fatti a cui si assiste o ai gesti che si compiono. E tutto ciò perché? Perché manca un’educazione emotiva: dapprima in famiglia, dove i giovanissimi trascorrono il loro tempo in quella tranquilla solitudine con le chiavi di casa in tasca e la televisione come baby-sitter, e poi a scuola quando, sotto gli occhi molto spesso appannati dei loro professori, ascoltano parole inincidenti, che fanno riferimento a una cultura troppo lontana da ciò che la televisione ha loro offerto come base di reazione emozionale. E così la loro sensibilità fragile, introversa e indolente, che la scuola si guarda bene di educare [ [i]beh, se si rischia una denuncia col pagamento delle spese processuali + la cacciata dal pubblico impiego con ignominia, fregarsene è il minimo, [/i] il corsivo è mio ], tracolla in quell’inerzia a cui li aveva allenati l’apprendimento passivo davanti al video e oggi davanti a internet, con frequenti fughe nel sogno o nel mito, nella ricerca neppure troppo spasmodica di un’identità, di cui troppo presto si dubita di poter reperire la fisionomia, per incapacità di rintracciare radici emotive proprie. Il tutto condito da un acritico consumismo, reso possibile da una società opulenta, dove le cose sono a disposizione prima ancora che sorga quell’emozione desiderante, che quindi non è sollecitata a conquistarle, e perciò le consuma con disinteresse e snobismo in modo individualistico, [b]dove il pieno delle cose sta al posto del vuoto delle relazioni mancate.[/b]»[/size][/font]

[/hide]

E comunque sottolineo ancora che il problema peggiore è proprio alle medie inferiori.

* se vuoi sapere a cosa mi riferisco eccoti il link
[hide]www.youtube.com/watch?v=rver8vjc04U[/hide]
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 10:48 am

Forse la maestra non è impreparata, ma magari (azzardo) soffre ad esempio di depressione ed è costretta ad assumere quindi psicofarmaci che ne ottundono la capacità di concentrazione e di riflessione, quindi è per questo che non riesce a dare il meglio di sé, non è possibile che sia questo il problema?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 10:51 am

Continui a scrivere "eccoti il link", ma io non vedo nessun link, anche passandoci sopra il muose non si attiva niente.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 11:24 am

[quote:4881="@melia"]Continui a scrivere "eccoti il link", ma io non vedo nessun link, anche passandoci sopra il muose non si attiva niente.[/quote]

Il link funziona
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 11:28 am

[quote:7522="@melia"]Continui a scrivere "eccoti il link", ma io non vedo nessun link, anche passandoci sopra il muose non si attiva niente.[/quote]

Io lo vedo e funziona.

Che poi valga la pena di guardarlo o no, è tutto un altro discorso. : - )

[i]Sai che Gandhi era un massone
i Beatles un'invenzione?
E che Adolfo si è salvato,
il Titanic mai affondato!
Le catastrofi naturali,
tutta colpa dei Templari,
scie chimiche e marziani, rettiliani![/i]
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 11:32 am

[quote:5bf2="@melia"]Continui a scrivere "eccoti il link", ma io non vedo nessun link, anche passandoci sopra il muose non si attiva niente.[/quote]

è nascosto! Lòggati e magicamente apparirà il link.

Bah, esco e vado a comprarmi una moleskin[sup]1[/sup]. Tanto risparmiare pochi euro non serve nulla.

OT
Anzi se qualcuno conosce qualche taccuino o quaderno 2.0 (di quelli che puoi inquadrare con la relativa app per aver una copia perfetta in formato digitale) può scriverlo qui.
Se costa meno della moleskin è anche meglio

[hr]
[font:5bf2=Georgia][sup]1[/sup]   ho tolto la "e" finale perché altrimenti viene fuori un non voluto link[/font]

Ultima modifica di bread&butter il Sab Giu 15, 2019 12:27 pm, modificato 1 volta
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 11:42 am

[quote:b831="paniscus_2.1"]
Io lo vedo e funziona.

Che poi valga  la pena di guardarlo o no, è tutto un altro discorso.     : - )

[i]Sai che Gandhi era un massone
i Beatles un'invenzione?
E che Adolfo si è salvato,
il Titanic mai affondato!
Le catastrofi naturali,
tutta colpa dei Templari,
scie chimiche e marziani, rettiliani![/i]
[/quote]

Comincia col dire che nn è roba presente nel filmato, che in realtà è molto sensato. Ed in qualità di docente delle scuole superiori dovresti saperlo.

Comunque, a prescindere dalla verità o meno della tua battuta, sai cos'è il cover-up? Una ripassata alla fallacie logiche, all'argomentazione (quella sezione usata per screditare) ed altro, ogni tanto ce la vogliamo dare? non perché tu ci creda, ma per avere sempre quel sassolino nella scarpa che dovrebbe essere il pungolo del buon [i]ricercatore[/i], alias mente critica.
AH, che poi insegni anche fisica quindi dovresti sapere ancora di più quanto possono essere ingannevoli i sensi. Espandi fino a travalicare i confini della tua materia. Il big-bang genera universi.

Io ho visto un tizio con un corpo esile ed un enorme capoccione che ripeteva telefono casa con l'indice dall'estremità luminosa come una lucciola puntato in alto.
Ho detto una cavolata solo perché c'è un film per bambini che lo rappresenta?
Ti potrei citare l'esempio di un deception mondiale a cui hanno abboccato in molti. Grazie al film. Si chiama féis ... booh.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 12:18 pm

[quote:7590="Scuola70"]Forse la maestra non è impreparata, ma magari (azzardo) soffre ad esempio di depressione ed è costretta ad assumere quindi psicofarmaci che ne ottundono la capacità di concentrazione e di riflessione, quindi è per questo che non riesce a dare il meglio di sé, non è possibile che sia questo il problema?[/quote]

In quel caso però il DS dovrebbe mandarla a visita di idoneità presso commissione medica per accertarsi che le sue attuali condizioni siano tali da poter proseguire con l'insegnamento. Non è cattiveria, ma tutti abbiamo dei figli e penare che non ci sia un controllo sulla psiche degli insegnanti durante un loro periodo di "difficoltà" allarma parecchio. E' anche possibile avere un periodo di depressione però ci deve essere un controllo ed eventualmente una temporanea inidoneità per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
Tirare avanti con psicofarmaci nella speranza di riuscire ad affrontare situazioni difficili con genitori già "sul chi va là" può solo peggiorare lo stato di salute della collega non ferrata in matematica.
Spero davvero non sia questo il caso.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 1:28 pm

[quote:2e2d="bread&butter"] Comincia col dire che nn è roba presente nel filmato, che in realtà è molto sensato. Ed in qualità di docente delle scuole superiori dovresti saperlo.[/quote]

I concetti di "sensato" e di "David Icke" non dovrebbero apparire nella stessa discussione.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 1:59 pm

[quote:6e11="paniscus_2.1"][quote:6e11="giobbe"]
Vedo invece tantissimi andare a lezioni private di matematica, come un pellegrinaggio, tutti i giorni e tutti assiduamente. Perché ci vanno lo sanno solo loro.[/quote]

Appunto, lo sanno solo loro.

Vuol dire che di altre motivazioni comprensibili e condivisibili colettivamente, non ci sono.[/quote]Qua tutti fanno considerazioni personali. IO ha fatto le mie sul perché la maggioranza degli studenti va a lezioni private di matematica. Se gli altri non le condividano o meno non mi influenza minimamente.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 2:01 pm

[quote:fdf3="paniscus_2.1"][quote:fdf3="giobbe"]  Il ragionamento matematico non è semplice e richiede una logica mentale che non tutti hanno, almeno inizialmente. E' una delle materie che non puoi studiare a macchia di leopardo, è tutto concatenato[/quote]

Ma per quale motivo questo dovrebbe essere un problema che riguarda solo la matematica?

Dove sta scritto che invece le altre materie possono tranquillamente essere studiate a macchia di leopardo, ottenendo risultati buoni lo stesso? [/quote]Perché solo la matematica, in assoluto, non ammette conoscenze settoriali.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 2:04 pm

[quote:7dae="chicca70"]Il latino ed il greco non possono assolutamente essere studiati a macchia di leopardo, sono materie che devono essere seguite giorno per giorno. Teoricamente altre materie umanistiche (letteratura, storia, storia dell'arte) possono essere studiate in modo discontinuo ottenendo risultati sufficienti, non buoni, se la verifica è superficiale e non vengono richiesti confronti o connessioni.[/quote]La [b]sintassi[/b] e le [b]regole grammaticali [/b]non possono essere studiate a macchia di leopardo, è ovvio. Ma solo queste.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 2:11 pm

[quote:db8d="franco71"]

Cinque anni di aritmetica mal fatta alla primaria lasceranno pur il segno? [/quote]Come darti torto. Mio nipote, che ha avuto la maestra unica, mi raccontava che non faceva quasi MAI aritmetica ma solo italiano. Quello delle medie era più le volte che si assentava e pensava ad altre cose. Il risultato è stato che mio nipote non ha mai più imparato la matematica e per questo è stato costretto a scegliere materie umanistiche all'università
franco71

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 3:18 pm

[quote:d3fc="giobbe"]... Mio nipote, che ha avuto la maestra unica, mi raccontava che non faceva quasi [b]MAI aritmetica ma solo italiano[/b]. ...[/quote]
Certe disfunzioni sono in parte retaggio più o meno consapevole del modello gentiliano. Mi ripeto, ma sarei favorevole al docente di matematica alla primaria o, vista l'origine del topic, lo chiamiamo docente di arti figurative o composizione grafica?
D'altronde abbiamo introdotto l'insegnante di scienze motorie, aspettiamo il prossimo ministro laureato nel settore:)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 5:39 pm

[quote:8b9e="bread&butter"][quote:8b9e="sempreconfusa1"]
Così come certi interrogatori possono risultare un po' crudi in presenza di imputati scaltri e aggressivi.[/quote]

Se pensi che quello che hai scritto sia un modo per far emergere la verità dei fatti, penso che devi ripassare un po' di storia. Oltre che leggere libri che almeno tentano di capire quello che si nasconde nelle pieghe dell'animo.

[quote:8b9e="sempreconfusa1"]Dipende da cosa intendi (e alle volte tu fai pochi distinguo). [b]Per esempio, se c'è un soggetto falso la cui falsità devi mettere in luce, alle volte si devono usare anche strategie [i]opportune [/i]per farlo.[/b] [/quote]

Io spero che tu ti renda ben conto di quello che hai scritto. Fammi capire bene, chi ti da' il diritto di provocare per scandagliare nelle profondità dell'altro ed appioppargli poi la parte più comoda al vs [i]sistema[/i]? Qualcuno l'ha chiamato effetto Lucifero. Se vuoi ti posto i link dei filmati originali dell'esperimento..
[b]Dài un calcio a qualcuno e cosa ti aspetti per risposta? Un "che cosa ho fatto?" oppure un turpiloquio? Boh.[/b]

Bòn, abbiamo scoperto che c'è pure una sorta di ghestapo interna al forum. Qualcosa da nascondere? A questo punto, non posso che postularlo.

[quote:8b9e="sempreconfusa1"]Quanto agli ordini di scuola, in generale è chiaro che il sistema attuale di istruzione nazionale non  favorisca armonia e omogeneità tra i vari passaggi, ma anzi al contrario stia spingendo sempre più per creare sempre nuovi problemi e scaricarli sui prossimi insegnanti che verranno. Ma è anche vero che quando si deve mettere mano, lo si dovrebbe fare avendo in mente tutto il cammino da percorrere, e non le singole strade presenti a ogni bivio.[/quote]

Si è voluto spingere verso la [i]high[/i] technology rendendocene totalmente schiavi, in tutto e per tutto. Il tizio complottista non ha tutti i torti[sup]*[/sup]. O quantomeno è molto verosimile quello che dice

Ma in primis, manca la famiglia. A costo di una denuncia per plagio, riporto un pezzettino del libro [b]L'Ospite inquietante[/b], U. Galimberti. Ma lo rendo invisibile all'esterno.

E comunque sottolineo ancora che il problema peggiore è proprio alle medie inferiori.

* se vuoi sapere a cosa mi riferisco eccoti il link
[/quote]

Boh lo scrivo io, mica soltanto tu. Alcune volte mi sembra che seguendo solo il filo dei tuoi ragionamenti tu ti perda quelli fatti dai tuoi interlocutori. Procedo per ordine:

1) Cosa c'entra dare calci con il fatto di mettere in luce le falsità di qualcuno? Pensi che se gli dai calci allora lo scopri meglio e prima? Semmai, mi verrebbe da dire, il falso è proprio colui che prima ti tira un calcio ben assestato, e poi ti dice con aria strafalsamente candida "io?? Io non ho fatto proprio un bel nulla".
Per questa tipologia di persone, esiste anche quel detto "tirare il sasso e poi nascondere la mano".

2) Parlando di interrogatori non mi riferivo certo qui sul forum. Se l'esempio ti può facilitare la comprensione, che so, pensa a un matteo messina denaro in mano agli inquirenti, tanto per darti una idea. E chi mi darebbe il diritto di provocare per scandagliare l'animo umano?? ma và, ma quale scandagliare l'animo d'egitto. Si parla di fatti commessi? E allora si giudicano i fatti commessi. Ci sono le persone adatte a farlo.

Analogamente, in un forum ci sono regole comuni che vengono disattese, e se io me ne accorgo mi prendo il diritto di farlo notare, senza pretesa di scandagliare l'animo di chicchessia.

Grazie del link, ma lo leggerò con più calma in un altro momento.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptySab Giu 15, 2019 11:06 pm

[quote:9e77="sempreconfusa1"]
Boh lo scrivo io, mica soltanto tu. Alcune volte mi sembra che seguendo solo il filo dei tuoi ragionamenti tu ti perda quelli fatti dai tuoi interlocutori. Procedo per ordine:

1) Cosa c'entra dare calci con il fatto di mettere in luce le falsità di qualcuno? Pensi che se gli dai calci allora lo scopri meglio e prima? Semmai, mi verrebbe da dire, il falso è proprio colui che prima ti tira un calcio ben assestato, e poi ti dice con aria strafalsamente candida "io?? Io non ho fatto proprio un bel nulla".
Per questa tipologia di persone, esiste anche quel detto "tirare il sasso e poi nascondere la mano".

2) Parlando di interrogatori non mi riferivo certo qui sul forum. Se l'esempio ti può facilitare la comprensione, che so, pensa a un matteo messina denaro in mano agli inquirenti, tanto per darti una idea. E chi mi darebbe il diritto di provocare per scandagliare l'animo umano?? ma và, ma quale scandagliare l'animo d'egitto. Si parla di fatti commessi? E allora si giudicano i fatti commessi. Ci sono le persone adatte a farlo.

Analogamente, in un forum ci sono regole comuni che vengono disattese, e se io me ne accorgo mi prendo il diritto di farlo notare, senza pretesa di scandagliare l'animo di chicchessia.

Grazie del link, ma lo leggerò con più calma in un altro momento.[/quote]

Ma di quale cavolo di falsità parli? Ancora stai a pensare a malaca se è Rita o non è Rita? Boh!
E poi cosa c'entrano gli interrogatori? Mah!

Siccome qui siamo usciti fuori dal seminato, smetto di controllare l'argomento. Sennò ogni volta che torno a casa mi ritrovo dieci email e venti post. Mica sono come voi che passo la vita su una tastiera.
Vorrà dire che continuerò a comprare moleskin(e)

E, già che ci siamo, fai notare alla dirigenza che ci sono link non voluti appena si digitano parole speciali nei commenti.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyDom Giu 16, 2019 12:28 am

[quote:adfb="bread&butter"]

Ma di quale cavolo di falsità parli? Ancora stai a pensare a malaca se è Rita o non è Rita? Boh!
E poi cosa c'entrano gli interrogatori? Mah!

Siccome qui siamo usciti fuori dal seminato, smetto di controllare l'argomento. Sennò ogni volta che torno a casa mi ritrovo dieci email e venti post. [b]Mica sono come voi che passo la vita su una tastiera.[/b]
Vorrà dire che continuerò a comprare moleskin(e)

E, già che ci siamo, fai notare alla dirigenza che ci sono link non voluti appena si digitano parole speciali nei commenti.[/quote]

Francamente, per me che di solito mi connetto poco, e al massimo posto non più di tre interventi, mi vien da sorridere leggere che mi dai del voi e mi dici che passo una vita sulla tastiera.
Non devo far notare alla dirigenza proprio un bel niente; io ho detto che se mi accorgo  lo faccio notare, nel senso che lo scrivo. Poi se a chi legge non interessa, che problema c'è.

E infine: ti risulta così difficile fare anche un discorso sulla falsità [i]in generale[/i], a prescindere, senza per forza reagire come se ti avesse punto una vespa?
Sugli utenti che citi non ho certo da pensare ancora, visto che è una cosa nota a tutti, mica c'è qualche dubbio.

ariboh. Chiudo anch'io, quando la comunicazione tra due va in cortocircuito meglio lasciar perdere (anche se io non ho moleskin da comprare né altri acquisti da fare).
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyDom Giu 16, 2019 1:04 am

[quote:c544="sempreconfusa1"] mi vien da sorridere leggere che mi dai del voi e mi dici che passo una vita sulla tastiera.[/quote]

Con [b]voi[/b] intendevo anche gli altri. È ancora la 2[sup]a[/sup] persona plurale, sì? Oppure hanno cambiato anche questo? Qua tra aggratis, nomi propri con l'iniziale in minuscolo eccetera hanno azzerato la lingua italiana.

Comunque sta tranquilla che non mi ha punto alcuna vespa. Sulla falsità fai fare un bel tema ai tuoi pupilli che ti illumineranno di sicuro.

E adesso possiamo anche chiudere tutto il thread, che già dal principio puzzecchiava di trollaggio.

Vado a vedermi un mukbang su Utube, così mi faccio una cultura degna del XXI secolo. Vedere una persona che mangia e parla con la bocca piena per 2 ore di fila è veramente sublime.

Addio.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 EmptyDom Giu 16, 2019 1:08 am

[quote:6682="bread&butter"][quote:6682="sempreconfusa1"] mi vien da sorridere leggere che mi dai del voi e mi dici che passo una vita sulla tastiera.[/quote]

Con [b]voi[/b] intendevo anche gli altri. È ancora la 2[sup]a[/sup] persona plurale, sì? [b]Oppure hanno cambiato anche questo? Qua tra aggratis, nomi propri con l'iniziale in minuscolo eccetera hanno azzerato la lingua italiana.[/b]

Comunque sta tranquilla che non mi ha punto alcuna vespa. Sulla falsità fai fare un bel tema ai tuoi pupilli che ti illumineranno di sicuro.

E adesso possiamo anche chiudere tutto il thread, che già dal principio puzzecchiava di trollaggio.

Vado a vedermi un mukbang su Utube, così mi faccio una cultura degna del XXI secolo. Vedere una persona che mangia e parla con la bocca piena per 2 ore di fila è veramente sublime.

Addio.[/quote]

Naa, è che se ti rispondo io, quantomeno gradirei che tu usassi la seconda singolare.
Temi no, non ne faccio fare, e per fortuna siamo a fine anno scolastico. Buona visione.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 6 Empty

Richiesta consiglio su maestra impreparata
Pagina 6 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: