Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta consiglio su maestra impreparata

+15
sempreconfusa1
macro
boston
fradacla
mario60
fischietto
MaLaCa
mac67
Davide
Annaangelaelvira
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
bread&butter
dubitoergosum
19 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 12:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
un'amica mi ha chiesto un consiglio sulla maestra del figlio, mi ha fatto controllare una verifica di matematica e in effetti ci sono un paio di errori davvero madornali nella correzione.
Ma io non so cosa dirle: lei è orientata a spostare il piccolo, e vorrebbe anche far presente la cosa alla dirigente, io cerco di minimizzare ma in effetti gli errori sono molto gravi, mi chiedo quali altre sciocchezze racconti ai bambini durante la lezione.
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso


Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 6:50 am

Comunque Paniscus, e te lo dico con tutto il garbo di cui dispongo, vai sempre oltre.
Se posto che la maestra sostiene che il cono ha 3 vertici, è un'infrmazione verificata, e non uno svarione del piccolo. Non sono nata ieri.
Io sto chiedendo consigli a persone più esperte, in particolare a chi lavora alla primaria, e per confrontarmi, perché nemmeno io sono infallibile e altre opinioni sono sempre molto utili.
Non ho alcun interesse su questa vicenda, se non aiutare un'amica nel miglior modo possibile. Aiutarla significa anche farle capire che COMUNQUE, a prescindere, quella maestra merita rispetto, e anche se non è adeguata lo può diventare, e la civiltà non va persa mai.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da MaLaCa Sab Giu 01, 2019 1:37 pm

1 - alcuni DS precisi nel loro lavoro NON accettano lamentele dirette dei genitori prima che questi abbiano tentato una mediazione/colloquio con l'insegnante incriminata
2 - qualora parlando con l'insegnante insorgano comportamenti discriminatori o addirittura mobbing nei confronti dell'alunno figlio di chi ha posto le questioni all'insegnante, l'insegnante risulta persino NON professionale nel rapportarsi con gli alunni aggravando così la sua situazione
3 - se l'insegnante si mostra sorda alle richieste esplicite di colloquio o al confronto e non si risolve la questione, è DOVEROSO rivolgersi al DS prima fissando un colloquio e poi, se il DS lo richiede, anche mettendo nero su bianco le accuse che si stanno rivolgendo nei confronti della docente
4 - il DS ha obbligo di confrontarsi con la docente prima di tutto ed eventualmente poi fare verifiche di persona sul suo operato qualora sospetti che la docente stia nascondendo problemi reali esistenti che i genitori hanno segnalato
5 - qualora più genitori volessero far sentire la loro voce al DS riguardo alla questione, sarà necessario che sia la rappresentante di classi a farsene portavoce con raccolta di firme che quantifichi ed identifichi esattamente quali genitori della classe stia manifestando questi disagi con la maestra in questione (dire tutti o non voler fare nomi delegittima il DS a potersene occupare con gli strumenti di suo potere dirigenziale: richiami, sanzioni disciplinari ecc.)
6 - il DS potrà disporre che questa docente faccia tutte altre materie a lei più congeniali o per le quali lui la ritenga maggiormente competente il prossimo anno su questa o su altre classi considerando quanto sia o meno alterato il buon clima di fiducia con i genitori della classe
7 - nei casi più gravi il DS può mettere a protocollo riservato le vostre lamentele ed avviare procedimenti di richiami o disciplinari nei confronti della docente es. qualora ci siano poi ritorsioni sugli studenti che la maestra ha identificato come figli dei genitori che protestano

La questione può diventare molto seria per la docente, ma è corretto che i genitori si trattengano dai gossip e facciano tutti i passi ad uno ad uno cercando dapprima il dialogo con la docente stessa, poi col DS ed infine se tutto va storto, formalizzino al protocollo del DS quanto lamentano. Evitare di farne pubblicità o coinvolgere esterni o media può essere un vantaggio per i genitori affinché il DS si muova con maggior fiducia nei loro confronti per tentare di risolvere la questione nel più sereno dei modi possibili e con gli strumenti di cui dispone.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 6:17 pm

Grazie mille MaLaCa.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da MaLaCa Sab Giu 01, 2019 10:16 pm

dubitoergosum ha scritto:Grazie mille MaLaCa.

prego
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Sab Giu 01, 2019 10:19 pm

dubitoergosum ha scritto:Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Frazin10

Qui l'errore, compiuto da gran parte della classe, è stato non colorare letteralmente una sola unità per ciascuna figura.
Non sono certa che la maestra abbia ragione in questo caso, ma a mio avviso se avesse voluto far colorare una sola unità frazionaria per ciascun disegno il testo avrebbe dovuto essere più specifico.
.

E' evidente che l'insegnante prende prove da eserciziari e le somministra...
L'errore compiuto dalla maggior parte degli alunni è causato probabilmente dall'approccio meccanico al concetto di frazione: quando sei abituato a prove ripetitive non leggi con attenzione.


In tutti i casi che hai postato inoltre la frazione è presentata sempre come parte dell'intero e mai come rapporto.
Personalmente ho sempre presentato i due aspetti contemporaneamente: se non avviene sarà poi molto difficile una prima intuizione dei numeri razionali.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 11:53 am

dubitoergosum ha scritto:Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 9_otta10

Per la maestra l'immagine non rappresenta 4/8 o al più 4/10, ma 4/9.

L'altro è anche peggiore.

per capire: la maestra vede 9 figure (una doppia delle altre) e quindi conta quattro  colorate su nove?
Se è così, sarebbe un errore interessante, la maestra conterebbe il numero di figure di colore nero rispetto al numero di figure totali (senza contare però sovrapposizioni), non la proporzione della superficie.


Ultima modifica di mario60 il Dom Giu 02, 2019 12:17 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 11:58 am

paniscus_2.1 ha scritto:4/9 in effetti non ha senso, ma peché la risposta corretta dovrebbe essere 4/8 piuttosto che 4/10?

C'è un motivo per cui si dovrebbe dare per scontato che il quadratino centrale non conta?
e perché si esclude i triangolini laterali (inscrivi tutto in un quadrato)?
Un problema del compito mi sembra sia circa gli assunti nascosti di come tagli la figura dallo sfondo. Il disegno è ambiguo, no?

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 12:06 pm

fischietto ha scritto:
In tutti i casi che hai postato inoltre la frazione è presentata sempre come parte dell'intero e mai come rapporto.
Personalmente ho sempre presentato i due aspetti contemporaneamente: se non avviene sarà poi molto difficile una prima intuizione dei numeri razionali.

Interessante. D'istinto  direi che il caso dell'intero sia più elementare, e concreto, e abbia bisogno del suo tempo; e che solo successivamente si possa chiedere come si potrebbe rappresentare il caso in cui hai non solo una torta divisa in quattro fette, ma anche una  fetta in più. Mi sbaglio?


Ultima modifica di mario60 il Dom Giu 02, 2019 12:27 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 12:26 pm

dubitoergosum ha scritto:
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(

Scrivere alla maestra, e chiedere spiegazioni scritte?

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 4:06 pm

mario60 ha scritto:
Interessante. D'istinto  direi che il caso dell'intero sia più elementare, e concreto, e abbia bisogno del suo tempo; e che solo successivamente  si possa chiedere come si potrebbe rappresentare il caso in cui hai non solo una torta divisa in quattro fette, ma anche una  fetta in più. Mi sbaglio?

Non intendevo solo quello.
Si può rendere concreta anche la situazione che privilegia l'aspetto del rapporto, con l'aiuto di movimenti, oggetti o disegni. Ad esempio....disegna 3 farfalle OGNI 2 fiori o viceversa.
Se utilizziamo solo il metodo della rìpartizione (già "organizzata") di una figura andremo a creare stereotipi che poi condizioneranno gli stadi successivi della comprensione.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 4:30 pm

bread&butter ha scritto:
[*] Il quadratino centrale lo escluderei perché manca la diagonale che lo divide in due triangoli.







[*]


Potresti escluderlo solo se la figura avesse un colore diverso dallo sfondo e questo "quadrato" fosse del colore della parte esterna.

In questo caso qualsiasi alunno deve considerarlo e 4/8 è certamente errato.

Che poi il tutto risulti difficile per una terza, come ho già scritto, è altro discorso.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 4:53 pm

bread&butter ha scritto:
Per me assolutamente no. Perché anche il bianco dei quadrati tagliati in due è dello stesso colore dello sfondo

La parte centrale appartiene alla forma a quanto si evince dal disegno.

bread&butter ha scritto:

Comunque qualche riga di testo avrebbe senz'altro eliminato l'ambiguità.


Non si può dire che sia ambiguo...se, per pura ipotesi, provenisse dalla prove Invalsi sarebbe sicuramente voluto.[/quote]


Ultima modifica di fischietto il Dom Giu 02, 2019 5:03 pm - modificato 1 volta.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 4:58 pm

fischietto ha scritto:
bread&butter ha scritto:
[*] Il quadratino centrale lo escluderei perché manca la diagonale che lo divide in due triangoli.

[*]
Potresti escluderlo solo se la figura avesse un colore diverso dallo sfondo e questo "quadrato" fosse del colore della parte esterna.
In questo caso qualsiasi alunno deve considerarlo e 4/8 è certamente errato.
Che poi il tutto risulti difficile per una terza, come ho già scritto, è altro discorso.

[*]Che lo studente debba io direi di escluderlo. In sede di correzione, anche alle elementari, si darà  tempo e modo allo studente di difendere la sua lettura, e si prosegue da lì. Se lo studente difende bene il suo 'sbaglio', e mostra di ragionarci sopra (non necessariamente convergendo immediatamente alla soluzione 'sicuramente corretta') sarà  sicuramente da valutare positivamente.


Ultima modifica di mario60 il Dom Giu 02, 2019 5:24 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 5:14 pm

[/quote]
[*]Che lo studente debba io direi di escluderlo. In sede di correzione, anche alle elementari, si darà  tempo e modo allo studente di difendere la sua lettura, e si prosegue da lì Se lo studente difende bene il suo 'sbaglio', e mostra di ragionarci sopra (non necessariamente convergendo immediatamente alla soluzione 'sicuramente corretta') sarà  sicuramente da valutare positivamente.

[/quote]

Deve, deve...se ha fatto un percorso sensato ed è stato abituato a ragionare.
Ovviamente ci sono diversi gradi di errore e anche di capacità personali...
Naturalmente se è addestrato a memorizzare meccanismi l'esercizio in questione lo manderà in crisi ma non vedo proprio diverse possibilità di lettura...

Ripeto:
Quello che pare ambiguo potrebbe essere voluto (anche se non lo fosse nel caso in questione)

In terza non è proponibile, soprattutto come verifica.


PS: il ragionamento dell'alunno deve ovviamente essere incentivato e premiato...ma non è che l'argomentazione più "convincente" cambierà un rapporto numerico :-)

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 5:20 pm

fischietto ha scritto:
mario60 ha scritto:
Interessante. D'istinto  direi che il caso dell'intero sia più elementare, e concreto, e abbia bisogno del suo tempo; e che solo successivamente  si possa chiedere come si potrebbe rappresentare il caso in cui hai non solo una torta divisa in quattro fette, ma anche una  fetta in più. Mi sbaglio?

Non intendevo solo quello.
Si può rendere concreta anche la situazione che privilegia l'aspetto del rapporto, con l'aiuto di movimenti, oggetti o disegni. Ad esempio....disegna 3 farfalle OGNI 2 fiori o viceversa.
Se utilizziamo solo il metodo della rìpartizione (già "organizzata") di una figura andremo a creare stereotipi che poi condizioneranno gli stadi successivi della comprensione.

Interessante. Quindi avremo situazioni di parte/intero (fette di torte / torta intera); estensione di queste con più fette dell'intero (per spiegare 5/4); e più generali situazioni di rapporto (farfalle/fiori) .
Se capisco bene, suggerisci di iniziare da queste ultime, e vedere le prime come casi di quelle?
Per curiosità: come illustreresti le operazioni tra frazioni in modo intuitivo in termini di rapporti (tre farfalle su due fiori + cinque farfalle su due fiori = otto farfalle su due fiori, la maggior parte non direbbe però 'otto farfalle su quattro fiori'?)

ps (fette di torte / torta intera) sta per (numero di fette che considero / numero di fette in cui ho suddiviso l'intera torta)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mario60 Dom Giu 02, 2019 5:26 pm

ma non è che l'argomentazione più "convincente" cambierà un rapporto numerico :-)

Non sempre un buon ragionamento porta alla verità, e talvolta un cattivo ragionamento conclude con una verità. Ma noi preferiamo i primi, o no?  :-)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 5:36 pm

bread&butter ha scritto:
fischietto ha scritto:La parte centrale appartiene alla forma a quanto si evince dal disegno.

Il disegno è di per sé ambiguo

Ad essere ambiguo non è il disegno, che è semplicemente convenzionale.
Se gli alunni sono consci del fatto che un confine, per natura, non esiste ( se non come concetto) e le linee tracciate sono solo un modo economico di rappresentare forme piane, che dovrebbero essere rappresentate ESCLUSIVAMENTE con 2 colori, ogni ambiguità cade.

Dato che non c'è l'istruzione di applicare un foro quadrato al centro e mancano altri colori non vedo diverse interpretazioni: la parte centrale appartiene alla forma.

Qui dettano legge la geometria euclidea e le convenzioni per il disegno.


Ultima modifica di fischietto il Dom Giu 02, 2019 5:42 pm - modificato 2 volte.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 5:40 pm

mario60 ha scritto:
ma non è che l'argomentazione più "convincente" cambierà un rapporto numerico :-)

Non sempre un buon ragionamento porta alla verità, e talvolta un cattivo ragionamento conclude con una verità. Ma noi preferiamo i primi, o no?  :-)

C'è una verità? :-)

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Dom Giu 02, 2019 6:03 pm

mario60 ha scritto:.
Se capisco bene, suggerisci di iniziare da queste ultime, e vedere le prime come casi di quelle?
Per curiosità: come illustreresti le operazioni tra frazioni in modo intuitivo in termini di rapporti (tre farfalle su due fiori + cinque farfalle su due fiori = otto farfalle su due fiori, la maggior parte non direbbe però 'otto farfalle su quattro fiori'?)
)

No, intendevo dire che parallelamente al "classico" frazionamento dell'intero è opportuno procedere con la presentazione della frazione, da subito, come rapporto. Gli alunni hanno bisogno di rappresentazioni diverse per rafforzare il concetto. Ovvio che non si presentano addizioni in questa fase...neppure con metodi più diffusi.

E' interessante che invece di usare la parola OGNI ha reinserito nel mio esempio la parola SU.
Sembra un particolare insignificante...ma cambia la prospettiva.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 2 Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.