Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema disciplinare serio in una terza media.

+28
Mariagraziana
Alessandro Valle
paolo_sud
Ea.U
asfalto
paniscus_2.1
mario60
francesco3
macro
seasparrow2
Cozza
Ire
sempreconfusa1
gugu
elirpe
lucetta10
franco71
Dec
balanzoneXXI
fradacla
ciaociao2
Marechiaro
herman il lattoniere
quota 100
Gianfranco
Dolciniano
marialina
Scuola70
32 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Sab Gen 18, 2020 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo ad un problema disciplinare sorto in una terza media, dove insegno per la maggior parte delle mie ore (10 ore di lettere). In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore: disturbano in vario modo, soprattutto fischiando, facendo versi strani con la bocca, rumori e tutto questo continua nonostante siano state inviate alcune lettere disciplinari alle famiglie interessate e la DS (o la vicaria) siano più volte intervenute in classe per richiamare al rispetto delle regole disciplinari. Spesso mi è difficile individuare i responsabili, perché i versi vengono fatti ad esempio mentre sto dando informazioni ad un alunno oppure mentre sto compilando il registro elettronico: il disturbo proviene da più parti della classe. Approfittano astutamente di ogni mio minimo momento di distrazione per disturbare. Quale intervento educativo può essere messo in atto in maniera tale che le cose migliorino? La DS tra l'altro in più colloqui avuti con lei ha addebitato a me la situazione disciplinare negativa, dicendo che non riesco ad ottenere il rispetto e la stima di quegli alunni e che ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. Non so se è giusto comminare punizioni collettive alla classe visto che non tutti disturbano e vi sono elementi validi ed educati, oltretutto ho la sensazione di essere solo perché nei Consigli i colleghi descrivono la classe come complessivamente educata, quindi si tratta di una presa di posizione degli alunni nei miei confronti, confermata anche dal fatto che, in un colloquio privato, un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Lun Gen 20, 2020 7:26 am

[quote="Dec"] la DS .... ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. ..........
un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.
- rappresentanti dei genitori lamentano il caos con la DS
- rappresentante dei genitori ti riferisce di una premeditazione da parte di alunni

Non trovi che ci sia una contraddizione?
Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.


Ti sembra probabile che lo faccia? I genitori cercano di tenere buoni rapporti tra loro per evitare che le tensioni si trasmettano ai figli e se un ragazzo racconta a casa quello che si dice a scuola di certo non sarebbe felice che il genitore andasse a riferirlo ai professori o addirittura al dirigente; la reazione più normale sarebbe di non raccontare più niente e questo il genitore non lo vuole.[/quote]


Ciao Dec,  io sono particolare ma non unica e allora ti racconto la mia esperienza:  in una classe dei miei figli succedeva questo e (ovviamente) se erano colpevoli i ragazzi di non portare rispetto perchè dovrebbero lavorare ecc ecc ecc, era molto colpevole il docente. (so che scatenerò l'inferno ma trascurerò, sto parlando con te e credo tu sappia che se parlo so quello che dico).
Io, come rappresentante di classe, sono andata dal dirigente a dire che i ragazzi tutti copiavano durante le verifiche, ho spiegato perchè e ho chiesto a lei di intervenire perchè noi genitori eravamo preoccupati che i ragazzi non stessero imparando nulla.
Lei mi rispose che sapeva ma che fino a quando i genitori non si fossero assunti la responsabilità di scrivere qualcosa di ufficiale aveva le mani legate.
Naturalmente coinvolsi la classe e ci presentammo ad una apposita riunione alla presenza del docente, della dirigente e del coordinatore e io lessi a voce alta le nostre osservazioni e "denunce"  che erano firmate da tutti, dico tutti, i genitori.  Alla fine dell'incontro protocollai la nostra lettera e la dirigente prese provvedimenti.  Le cose per i ragazzi cambiarono con soddisfazione di tutti.

Voglio dire:  qualche volta i genitori ci tengono a che i ragazzi imparino.  E qualche volta non è proprio colpa dei ragazzi.   Comunque: dove non c'è patologia c'è errore di relazione


Ultima modifica di Ire il Lun Gen 20, 2020 7:32 am - modificato 7 volte.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Lun Gen 20, 2020 7:27 am

doppio invio. scusate

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da fradacla Lun Gen 20, 2020 10:14 am

[quote="Dec"]

Ti sembra probabile che lo faccia? I genitori cercano di tenere buoni rapporti tra loro per evitare che le tensioni si trasmettano ai figli e se un ragazzo racconta a casa quello che si dice a scuola di certo non sarebbe felice che il genitore andasse a riferirlo ai professori o addirittura al dirigente; la reazione più normale sarebbe di non raccontare più niente e questo il genitore non lo vuole.[/quote]

Dec, ma io ho scritto una cosa diversa, che non so quanto sarà evidenziata causa il quote stravolto...
[i]Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.[/i]

Coinvolgere gli altri rappresentanti, non andare dal DS a denunciare come singolo genitore.

Quando ho scritto il mio intervento, Scuola 70 non aveva ancora parlato di una spaccatura anche all'interno dei rappresentanti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Lun Gen 20, 2020 10:22 am

Sfioro l'ot per Ire: fammi capire...i genitori hanno protestato con il docente perché i loro figli facevano qualcosa di illegale?! Ma siamo allo stupore e alla meraviglia...ben oltre il delirio insomma. Invece di vergognarsi e caxxiare i figli ...la colpa è stata data al docente?! Francamente io spiego e lo faccio bene. Offro loro la possibilità di studiare recuperando tutto il materiale a casa in rete. Metto in condivisione anche le domande delle verifiche che più o meno poi saranno realmente quelle. Nelle verifiche sto lì in classe...e basta. Non mi metto a girare come un segugio tra i banchi e non mi metto a frugare nelle tasche in caccia dei fogliettini. Affari loro. Il mio compito è insegnare e insegnare anche ad imparare. Il loro compito è rispettare le regole e studiare. Se copiano prenderanno un bel voto non meritato e non impareranno nulla (ma se dalla cattedra non li ho visti copiare significa che si sono ben organizzati!).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Lun Gen 20, 2020 1:50 pm

Lapidazioneeeee
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Lun Gen 20, 2020 7:24 pm

[quote="Dolciniano"]Ire, forse intendevi "feci protocollare" piuttosto che "protocollai ".
E che misure prese il dirigente nel tuo caso? Ometti le informazioni più importanti . Sottopose a provvedimento disciplinare il docente?  Richiese l intervento degli ispettori?  Lo fece esiliare a ventotene? [/quote]

si, intendevo dire feci protocollare

Per quella restante parte di anno, lezioni pomeridiane ai ragazzi da parte di un docente che si rese disponibile e "affiancamento" della preside durante le lezioni (il soggetto non protestò o non denunciò per mobbing, sapeva che era la soluzione migliore) l'anno successivo non so, io non l'ho visto più-

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Lun Gen 20, 2020 7:24 pm

-

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Lun Gen 20, 2020 9:37 pm

@Ire: Che cosa vorresti insinuare, che dipende da me il fatto che ci sia un gruppo di alunni che fa di tutto per disturbare e per non seguire?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Mar Gen 21, 2020 8:34 am

Sarà, in effetti, invece, i ragazzi ne sono usciti benissimo, perchè finalmente hanno cominciato a lavorare sulla materia come si doveva fare. Il genitori non si sono prestati a fare il braccio armato, hanno invece, sorprendentemente, deciso tutti insieme di agire (e chi è nella scuola sa che non è poi così scontato) assumendosi la responsabilità di una firma che avrebbe potuto essere scomoda.
Il docente non so come ne è uscito ed in effetti, se ne fosse uscito, sarebbe un bene per l'Istituzione.

Per quanto riguarda il mio supporre che.... chissà. Conoscendo virtualmente da qualche anno chi ha postato, qualche domanda me la sono fatta, e se ci fosse onestà intellettuale anche altri lo ammetterebbero (qualcuno anzi una piccola osservazione sulla particolarità del comportamento della classe con il solo docente in questione, l'ha avanzata)

Per quanto riguarda il caro balanzone non mi ricordo il numero, sì, alle volte tornano ed è sempre una sicurezza trovare che le cose non cambiano. Chi era è. Buona giornata e chiudo le risposte, visto che mi sono contraddetta: me le aspettavo ma avevo promesso di non considerarle : - )

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Mar Gen 21, 2020 11:20 am

[quote="Ire"]Sarà,  in effetti, invece, i ragazzi ne sono usciti benissimo, perchè finalmente hanno cominciato a lavorare sulla materia come si doveva fare.  Il genitori non si sono prestati a fare il braccio armato,  hanno invece, sorprendentemente, deciso tutti insieme di agire (e chi è nella scuola sa che non è poi così scontato) assumendosi la responsabilità di una firma che avrebbe potuto essere scomoda.
Il docente non so come ne è uscito ed in effetti, se ne fosse uscito, sarebbe un bene per l'Istituzione.

Per quanto riguarda il mio supporre che....   chissà.  Conoscendo virtualmente da qualche anno chi ha postato, qualche domanda me la sono fatta, e se ci fosse onestà intellettuale anche altri lo ammetterebbero  (qualcuno anzi una piccola osservazione sulla particolarità del comportamento della classe con il solo docente in questione, l'ha avanzata)

Per quanto riguarda il caro balanzone non mi ricordo il numero, sì, alle volte tornano ed è sempre una sicurezza trovare che le cose non cambiano.  Chi era è.    Buona giornata  e chiudo le risposte, visto che mi sono contraddetta:  me le aspettavo ma avevo promesso di non considerarle   : - )[/quote]
punti di vista sicuramente...ma a parer mio i ragazzi ne sono usciti malissimo.
Hanno visto punire un adulto che stava comunque, se ho ben capito, svolgendo il proprio dovere in modo regolare...per colpa loro che avevano deciso di comportarsi in modo irregolare (copiando). Ma evidentemente solo a me questa cosa pare terribile...ribadisco: sensibilità personali sicuramente.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Mar Gen 21, 2020 2:01 pm

leggi con attenzione, cozza, e per favore non cadere nelle banalissime e imbarazzanti questioni di contrapposizione tanto per contrapporsi. Tu puoi farlo.


Concedimi che se presi quella iniziativa, se il dirigente agì come agì, se soprattutto le conseguenze furono così drastiche non venne colpito un docente che faceva il suo lavoro. A te io avrei concesso il beneficio del dubbio. Mi aspettavo altrettanto. Amen

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Mar Gen 21, 2020 2:02 pm

leggi con attenzione, cozza, e per favore non cadere nelle banalissime e imbarazzanti questioni di contrapposizione tanto per contrapporsi. Tu puoi farlo.


Concedimi che se presi quella iniziativa, se il dirigente agì come agì, se soprattutto le conseguenze furono così drastiche non venne colpito un docente che faceva il suo lavoro. A te io avrei concesso il beneficio del dubbio. Mi aspettavo altrettanto. Amen

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da macro Mar Gen 21, 2020 2:12 pm

Gravissimo l'atteggiamento della Ds che incolpa l'insegnante e non fa nulla mettendosi sostanzialmente con i farabutti della classe. Una persona può essere la causa del proprio male, ma un medico la deve curare ugualmente. E' un poco come un poliziotto che dice ai cittadini che se hanno un problema di sopraffazione devono risolverselo.
Non so se serve andare da un sindacato a denunciare questo comportamento (della dirigente). D'altra parte non c'è una figura super partes che possa interloquire. Vai all'ufficio scolastico?
Situazioni come queste non possono risolversi invocando il sopraggiungere di giugno o consigliando il trasferimento. E' un brutto modo per dichiarare la propria impotenza.
Una seria istituzione si dota di mezzi per risolvere la questione in totale legalità ed efficienza. Giovani così aggregati da dinamiche di sopruso sono pericolosi anche fuori da scuola. Un anno vissuto in un simile disagio è peggio che un imprinting, sia per... i buoni che i cattivi.
Ovviamente, parola torna indietro se la Ds si è spesa infinite volte per risolvere la questione, presenziando in classe, parlando con gli alunni, con i genitori, affiancando l'insegnante con personale specializzato, ecc. Ma questo scuola70 non l'ha dichiarato.
Si starebbe d'altra parte parlando di una Ds di un altro Stato...o forse di un altro pianeta.

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da macro Mar Gen 21, 2020 2:25 pm

[quote="Ire"]
Per quella restante parte di anno, lezioni pomeridiane ai ragazzi da parte di un docente che si rese disponibile e "affiancamento" della preside durante le lezioni  (il soggetto non protestò o non denunciò per mobbing, sapeva che era la soluzione migliore)  l'anno successivo non so, io non l'ho visto più-[/quote]

E invece no! Ci sono Ds di un certo peso anche qui da noi! Non posso che felicitarmene.
(mi scuso avevo saltato la seconda pagina del 3d)

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 2:38 pm

[quote="Ire"][quote="Dec"] la DS .... ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. ..........
un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.
- rappresentanti dei genitori lamentano il caos con la DS
- rappresentante dei genitori ti riferisce di una premeditazione da parte di alunni

Non trovi che ci sia una contraddizione?
Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.


Ti sembra probabile che lo faccia? I genitori cercano di tenere buoni rapporti tra loro per evitare che le tensioni si trasmettano ai figli e se un ragazzo racconta a casa quello che si dice a scuola di certo non sarebbe felice che il genitore andasse a riferirlo ai professori o addirittura al dirigente; la reazione più normale sarebbe di non raccontare più niente e questo il genitore non lo vuole.[/quote]


Ciao Dec,  io sono particolare ma non unica e allora ti racconto la mia esperienza:  in una classe dei miei figli succedeva questo e (ovviamente) se erano colpevoli i ragazzi di non portare rispetto perchè dovrebbero lavorare ecc ecc ecc, era molto colpevole il docente. (so che scatenerò l'inferno ma trascurerò, sto parlando con te e credo tu sappia che se parlo so quello che dico).
Io, come rappresentante di classe, sono andata dal dirigente a dire che i ragazzi tutti copiavano durante le verifiche, ho spiegato perchè e ho chiesto a lei di intervenire perchè noi genitori eravamo preoccupati che i ragazzi non stessero imparando nulla.
Lei mi rispose che sapeva ma che fino a quando i genitori non si fossero assunti la responsabilità di scrivere qualcosa di ufficiale aveva le mani legate.
Naturalmente coinvolsi la classe e ci presentammo ad una apposita riunione alla presenza del docente, della dirigente e del coordinatore e io lessi a voce alta le nostre osservazioni e "denunce"  che erano firmate da tutti, dico tutti, i genitori.  Alla fine dell'incontro protocollai la nostra lettera e la dirigente prese provvedimenti.  Le cose per i ragazzi cambiarono con soddisfazione di tutti.

Voglio dire:  qualche volta i genitori ci tengono a che i ragazzi imparino.  E qualche volta non è proprio colpa dei ragazzi.   Comunque: dove non c'è patologia c'è errore di relazione
[/quote]

Non ho ancora letto tutte le risposte, ma l'esempio che fai tu è completamente diverso: la colpa principale è stata data all'insegnante (può darsi che fosse così, io in classe non c'ero, ma questo non assolve gli alunni); ad un caso del genere credo senza problemi, all'idea che alcuni genitori "denuncino" il comportamento dei figli di altri genitori molto meno; che vadano dal Ds o dal coordinatore o da chiunque per dire che il docente "non sa tenere la classe" credo, ma questo servirà solo a delegittimare ancora di più il docente e a peggiorare il comportamento di quegli allievi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 2 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.