Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

+33
kirserk
Antinoo1977
avvocatodeldiavolo3
Ciope1981
@melia
fischietto
Cozza
Valutativo
Jimmy White
franco71
arrubiu
Tiria
alessia giulia
eragon
mattopris
Paolino22
mac67
Anselmo
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Ellie*
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
hypernova
seasparrow3
lucetta10
Dec
gugu
clarinetto
serpina
paranoid
Αρης
elirpe
37 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da elirpe Sab Mag 02, 2020 9:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da serpina Sab Mag 02, 2020 11:05 pm

Una settimana 2 e una settimana 1, con monte ore invariato. Certo, fare gli orari sarà un bel bagolo.
(Ma perché dovremmo riprendere dei minori?)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:09 pm

e io dovrei ripetere due volte gli stessi argomenti....così invece di arrivare in quinta a Pirandello o a storia alla II°Guerra Mondiale, arriveremo a Boccaccio e alla peste del Manzoni.....(poi certo i programmi sono obsoleti e tanto novecenteschi...)...e se la settimana delle due il bimbo si ammala, e la mamma chiede di recuperare, chiediamo all'oracolo di Delfi se è lecito permetterglielo?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da hypernova Sab Mag 02, 2020 11:10 pm

Effettivamente mi ha fatto venire nostalgia della Fedeli... ahahah!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:11 pm

[quote="seasparrow3"]in ogni caso per me si tratta soltanto della LIM
(o lavagna normale) e della voce del docente ... nulla piu'
altrimenti sarebbe ridicolo ... verrebbero riprese tipo telenovela anni 80
(con le classi agitate a piu' non posso
a ridere per il fatto di diventare pubblico di un programma tipo televisivo)[/quote]
mi hai fatto venire in mente il Pedro con l'amaro del cervo del Trio?!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:15 pm

[quote="serpina"]Una settimana 2 e una settimana 1, con monte ore invariato. Certo, fare gli orari sarà un bel bagolo.
(Ma perché dovremmo riprendere dei minori?)
[/quote]
da come l'ha presentata "Bella Figheira" sembra che debba ricreare anche a distanza l'atmosfera scolastica...
E se devo usare la lavagna classica che faccio dico "ragazzi tutti sotto il banco che non vi devo riprendere...."
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da hypernova Sab Mag 02, 2020 11:23 pm

Poi in classe dovremo stare con le mascherine, per cui oltre a sentirsi male per l’infima qualità delle riprese (da noi in metà scuola c’è la rete che va e viene), non si capirà un k...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mag 02, 2020 11:29 pm

Piuttosto, i precari come me che rischiano di dover cambiare scuola come accade ogni anno, nella peggiore delle ipotesi, a settembre dovranno entrare in classi nuove, sconosciute e ripartire umanamente da zero. Tutto ciò on mi pare un buon viatico...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 02, 2020 11:30 pm

una mia amica (anche lei prof.) non si faceva fotografare perché a suo dire le foto rubano l'anima....una ripresa non oso immaginare come la prenderebbe....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mag 02, 2020 11:31 pm

[quote="serpina"]Una settimana 2 e una settimana 1, con monte ore invariato. Certo, fare gli orari sarà un bel bagolo.
(Ma perché dovremmo riprendere dei minori?)
[/quote]

Come sempre, gli studenti tutelati e i docenti...zero

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mag 02, 2020 11:32 pm

Bah

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Tiria Dom Mag 03, 2020 1:07 am

Penso che in un contesto del genere l'insegnante non possa desimere dall'obbligo: un conto è farsi riprendere nella sua abitazione, dal momento che l'abitazione è un luogo privato, un altro è l'aula scolastica, dove svolge in pieno il servizio pubblico e non può astenersi dal rifiutarsi.

A parte questo ci sono due limiti tecnici: il primo è la metodologia, la disposizione degli arredi, in particolare la lavagna tradizionale e la LIM. Per chi, come me, usa entrambi, servirebbe una videocamera mobile. Qualcuno può obiettare che la lavagna normale non serve con la LIM, ma dovrebbe capitare nella mia scuola, dove le LIM possono essere usate solo come schermi di proiezione perché a causa di una configurazione farlocca fatta in automatico è impossibile calibrarle.

Quindi mi immagino l'efficacia didattica di lezioni in cui non si fruisce di un'ampia visuale. E qui salta fuori un altro grosso intoppo: la risoluzione. Un conto è una ripresa video che inquadra uno spazio ridotto ad una certa risoluzione, quanto basta per inquadrare un viso, un altro è un'ampia prospettiva ad una risoluzione discreta.

E qui salta fuori l'altro grosso limite: quanta banda deve disporre, una scuola, per inviare in streaming lezioni efficaci e fruibili ad una buona risoluzione? Molte scuole hanno problemi per il download, figuriamoci decine di sorgenti che inviano contemporaneamente in streaming dalla stessa linea. Magari con una 5 Mbps.

Solo un ignorante può sperare che si possa fare. Se poi vogliamo trasferire anche alle scuole la connettività della rete GARR allora è un altro paio di maniche. Cosa che non credo sia molto fattibile in pochi mesi dato che richiede anche la realizzazione delle connessioni in fibra in provincia.

Insomma, siamo ai voli pindarici. Il MIUR non ce li ha i fondi per realizzare questa idea campata in aria della DAD alternata. Solo gli allocchi ci credono.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Ellie* Dom Mag 03, 2020 4:01 am

Mah. Io semplicemente mi sono stancata.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Ellie* Dom Mag 03, 2020 8:07 am

Non capisco, non posso dire che mi hanno stancato?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da hypernova Dom Mag 03, 2020 8:53 am

Per me invece i regimi nascono esattamente nella maniera opposta, la gente si stufa e si ribella e si fa imbambolare da qualcuno che promette grandi cambiamenti e fa passare il popolo (molto lentamente) dalla padella nella brace. Mussolini comunque è andato su dopo l’influenza spagnola.

Tornando alla Proposta della Azzo..., la vedo una cosa che diventa peggiore della DAD esclusivamente a distanza, proprio per i grossi limiti tecnici presenti nelle scuole. Comunque sia ci penseranno i DS a come risolvere, come al solito hanno scaricato la patata bollente fuori dal ministero.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 9:41 am

[quote="Αρης"]ma come la mettiamo con la ripresa poi dei minori? chi garantisce che la ripresa di alunni minorenni (ma anche maggiorenni) non finisca in rete? Poi che facciamo li rimettiamo alla Ministra più assurda della storia (e per superare le precedenti ci voleva impegno)???[/quote]

Sono la prima a pensare che non valga gran che, ma per favore BASTA col dire che è la peggiore di tutta la storia!
Ma vi siete dimenticati la Gelmini? La Fedeli? o Profumo? e Bussetti era meglio? Se si vuole arrivare un po' più lontano, nessuno si ricorda più della Moratti o di D'Onofrio?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da hypernova Dom Mag 03, 2020 10:18 am

@ Paniscus: io non sono leghista ma tanto di cappello a Busetti che ha tolto ambiti territoriali e chiamata diretta, questa mi sembra molto para c... poi la situazione in cui si trova la Azzolina sicuramente avrebbe messo a dura prova chiunque. Ma quando penso che per colpa del 5S devo fare un concorso per prendere una nuova abilitazione, quando sono già di ruolo e sono al III-IV concorso... mi girano veramente tanto.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 03, 2020 10:27 am

mi sembrano preoccupazioni ingiustificate.
Dato per pacifico che c'è una pandemia in corso, e ci sarà anche a settembre, e dato per pacifico che l'unica soluzione fattibile, come vado dicendo da diverse settimane, è quella delle lezioni con mezza classe in aula e l'altra metà a casa dietro uno schermo, non mi sembra il caso di creare allarmismi su aspetti così secondari.
Se il docente non vuole essere ripreso punterà la videocamera sulla classe o sulla lavagna... una soluzione si trova. Gli alunni firmeranno una liberatoria più consistente.
Aver paura di meme, canzonature e video mi sembra assurdo, per quanto possano essere fastidiosi.
Insomma potrebbe essere l'occasione per liberarsi di vecchie convenzioni, di lacci e di lacciuoli, di scartoffie e inutili procedure iperburocratizzate, ma anche di interpretazioni leguleie su privacy e sicurezza "finta" (quella ad esempio della crepa nel pavimento recintata), visto che bisognerà garantire la sicurezza "vera" ad alunni, docenti e personale scolastico.
E' un po' come la storia dell'app Immuni, prima spandiamo i nostri dati e le nostre preferenze ovunque con google auto, facebook, siti visitati ecc., poi ci preoccupiamo dell'app che ci segnala se abbiamo incontrato un contagiato.

PS: non sono certo un sostenitore dei 5S ma la Azzolina, per come sta gestendo questa situazione, mi sembra uno dei ministri migliori degli ultimi anni. Ma anche per quello che NON sta facendo, come ad esempio un'assunzione di massa in sanatoria.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Anselmo Dom Mag 03, 2020 10:33 am

[quote="paranoid"]Dalla mia piccola esperienza gli alunni sono tranquilli se tu ti mostri tranquillo, i ragazzi sono silenziati a meno che tu non chiedi di accendere il microfono, inoltre poiché a loro viene chiesto di mostrarsi io trovo sensato fare lo stesso, poi spesso condivido video e presentazioni perché non è che debbono guardare me...
Onestamente essendo una persona adulta non sono più nella fase in cui temo di essere lo zimbello di nessuno.... Anche io all’inizio ero perplessa e l’idea di mostrare me stessa in un contesto privato mi imbarazzava, ma alla fine si tratta di una situazione straordinaria e come tale la accetto e la tratto... [/quote]

si ma ammetterai che sia legittimo e comprensibile che qualcuno non gradisca che la propria immagine potesse essere usata in maniera inopportuna. non sarebbe la prima volta

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 10:37 am

Ognuno vede i suoi di problemi poi per carità se vi piace tanto la ministra tenetevela...le tre ore di greco è un problema reale e pratico...il terrore pandemico lo è altrettanto...ma ci devo convivere...essere il nuovo Bassano...non è necessario...soprattutto se lo Stato pensa solo a far cassa e non a ridurre le classi pollaio ( oltretutto ci hanno stoppato per mesi)...e assumere nuove leve...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 2 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.