Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

+24
giovanna onnis
Gianfranco
Mariagraz.
paniscus_2.1
lucetta10
herman il lattoniere
pasqui74
peadp
uli17
peachsg
donadoni
mac67
Dec
Procopio
perly
Antinoo1977
pepe
mattopris
serpina
Laura70
Geko
caminante
seasparrow3
Titti76
28 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Titti76 Gio Mag 14, 2020 3:30 pm

Leggendo la bozza dell'ordinanza ministeriale si trovano questi due piani che siamo tenuti a redigere, il primo in caso di mancato completamento del "programma" rispetto alla programmazione di inizio anno ed il secondo nel caso di studenti con valutazioni insufficienti.
Sempre nella bozza c'è scritto "le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico(trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021."
Ora.. per il primo, il piano di integrazione degli apprendimenti, mi pare normale che ciascuno di noi nelle sue curricolari, si metta a recuperare quanto non fatto quest'anno causa covid. Ma cosa facciamo per il secondo che è INDIVIDUALE? Mi par di capire che per gli alunni con carenze diventa obbligatorio seguire delle lezioni per colmare le lacune.. niente di male, anzi, ma chi fa i corsi? in quale orario? Se sono attività curricolari non sono previsti fondi in più.. oppure lo sono?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da caminante Gio Mag 14, 2020 11:10 pm

Ciao, mi sa che dicendo esplicitamente "didattica ordinaria" significhi di responsabilità del docente assegnato alla nuova classe (le assegnazioni alle classi da me le fa poco prima di settembre, il Dirigente ovviamente). Che dolori per i colleghi responsabili per l'orario settimanale, ad agosto a sfornare già orari provvisori... meglio lasciare quello attuale, almeno fino a inizio scuola, metà settembre.

Ma soprattutto sarà il collegio docenti a porre paletti o ogni consiglio di classe può muoversi liberamente?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Geko Ven Mag 15, 2020 8:29 pm

Quindi l'insegnante che mette anche solo un'insufficienza inizia la scuola 2 settimane prima degli altri.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Laura70 Ven Mag 15, 2020 9:38 pm

[quote="Geko"]Quindi l'insegnante che mette anche solo un'insufficienza inizia la scuola 2 settimane prima degli altri.[/quote]

l'avete capita così? praticamente matematica e lingue... di solito siamo sempre noi i colpevoli ehehhe

ma avete capito anche voi che il piano personalizzato andrà stilato che per chi passa dalle medie alle superiori?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da serpina Ven Mag 15, 2020 9:50 pm

Non credo che su questo riusciremo ad avere chiarezza prima di sapere come effettivamente si organizzerà il rientro ( in presenza, a turni, in assenza...). Però se si parla di didattica ordinaria io capisco che il recupero debba essere fatto in itinere, come avveniva con la vecchia sospensione dei debiti. Immagino quindi tutta la classe a scuola impegnata in attività di recupero/potenziamento, forse con possibili orari modulati (cioè orari parziali per chi non ha insufficienze da recuperare).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Titti76 Ven Mag 15, 2020 10:44 pm

Il problema è che solo a fine Agosto sapremo come sarà il rientro a Settembre, ma le insufficienze le dobbiamo decidere a Giugno e per deciderle forse sarebbe comodo sapere cosa comporteranno.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da mattopris Sab Mag 16, 2020 10:05 am

Comunque, leggendo i testi circolati, questo piano di apprendimento non pare tanto diverso dal "foglio" che già allegavamo gli anni scorsi ai risultati degli alunni con sospensione del giudizio...quello dove si scrivevano lacune, conoscenze e competenze da recuperare, tempi e modi della verifica di recupero.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da pepe Sab Mag 16, 2020 1:46 pm

A me sembra assurdo che gli alunni che passano dalle medie alle superiori insufficienti debbano avere un piano di recupero che deve essere attuato dai colleghi delle superiori, quando viene pure svolto, anche se tramite Tesina, l'esame di terza media. Dovremo fare dei corsi di allineamento quindi per i ragazzini di prima superiore...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Mag 16, 2020 1:48 pm

[quote="pepe"]A me sembra assurdo che gli alunni che passano dalle medie alle superiori insufficienti debbano avere un piano di recupero che deve essere attuato dai colleghi delle superiori, quando viene pure svolto, anche se tramite Tesina, l'esame di terza media.[/quote]

Fra l'altro alcune materie delle medie (es musica) non esistono nella maggior parte delle superiori, altre (es. arte e tecnica) solo in alcune scuole e comunque non riconducibili alla stessa classe di concorso.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da perly Sab Mag 16, 2020 5:45 pm

Non capisco una cosa: il piano di integrazione degli apprendimenti è per tutta la classe o solo per gli alunni insufficienti? Io poi capisco che il piano di apprendimento individualizzato non debba essere fatto per le classi terminali.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Mag 16, 2020 6:19 pm

[quote="perly"]Non capisco una cosa: il piano di integrazione degli apprendimenti è per tutta la classe o solo per gli alunni insufficienti? Io poi capisco che il piano di apprendimento individualizzato non debba essere fatto per le classi terminali. [/quote]

Rileggendo il testo definitivo dell'ordinanza, mi sembra in effetti che sia cambiato rispetto alla bozza:
art 6.1
<<Per gli alunni ammessi alla classe successiva tranne che nel passaggio alla prima classe
della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di
secondo grado, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, ai sensi di quanto
disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo i docenti contitolari della classe
o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui
sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini
della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva,
nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di
apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale>>

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Titti76 Sab Mag 16, 2020 10:26 pm

[quote="seasparrow3"]Titti76 : >

> e per deciderle forse sarebbe comodo sapere cosa comporteranno

mi sembra piuttosto opportunista come modo di procedere[/quote]

Certo... io mi sono fatta un mazzo incredibile in questo periodo, ho dato davvero il massimo per i miei alunni.. ovviamente, insegnando mate e fisica, non sono riuscita a fare verifiche scritte utilizzabili per una valutazione certa.. finirà che chi aveva l'insufficienza, ma si è impegnato, ha seguito e qualcosa ha fatto, riceverà in regalo un 6, ma se devo dare l'insufficienza a quei ragazzi che sono spariti il 5 marzo e questo comporta che IO sarò costretta a far loro il corso di recupero.. per me non se ne parla. Se proprio vogliamo dirla tutta, il corso di recupero sarebbe molto più utile per quelli che la sufficienza non l'hanno raggiunta ma ci stanno provando e studiano.
Siccome sono sempre l'unica di tutto il cdc con le insufficienze, quest'anno non vorrei essere l'unica ad essere costretta a rientrare a scuola due settimane prima degli altri. Non credo che ciò sia possibile, ma non si sa mai...
Cmq l'ordinanza è uscita e chiarimenti non ci sono...

Le vostre scuole come si orienteranno per il recupero delle insufficienze?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Titti76 Sab Mag 16, 2020 10:27 pm

[quote="perly"]Non capisco una cosa: il piano di integrazione degli apprendimenti è per tutta la classe o solo per gli alunni insufficienti? Io poi capisco che il piano di apprendimento individualizzato non debba essere fatto per le classi terminali. [/quote]

Il piano di integrazione degli apprendimenti e per tutta la classe e poi c'è il piano individualizzato che è solo per chi ha l'insufficienza.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Laura70 Sab Mag 16, 2020 10:47 pm

[quote="Titti76"][quote="perly"]Non capisco una cosa: il piano di integrazione degli apprendimenti è per tutta la classe o solo per gli alunni insufficienti? Io poi capisco che il piano di apprendimento individualizzato non debba essere fatto per le classi terminali. [/quote]

Il piano di integrazione degli apprendimenti e per tutta la classe e poi c'è il piano individualizzato che è solo per chi ha l'insufficienza.[/quote]

e questi insufficienti dovranno rientrare a scuola due settimane prima?

anche io ho pensato come Titti... sarà che io di insuff. ne ho sempre...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Procopio Sab Mag 16, 2020 11:11 pm

Tutti abbiamo delle insufficienze, che il legislatore ha pensato bene di rimuovere col famigerato voto di consiglio, promosso sempre dal DS di turno desideroso solo di accattivarsi le simpatie degli studenti e non scontentare i loro genitori! La verità è un’altra e tutti la conosciamo, solo che pochi hanno il coraggio di gridarla dai tetti!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 12:50 am

[quote="Titti76"]Le vostre scuole come si orienteranno per il recupero delle insufficienze?[/quote]

Ancora non si sa nulla. Del resto le ordinanze di oggi si riferiscono alla conclusione dell'a.s. 2019/2020, non all'avvio dell'a.s. 2020/2021. Non credo che rientrerai a scuola prima dei tuoi colleghi. Qualcosa da fargli fare la troveranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Geko Dom Mag 17, 2020 9:08 pm

Invece io credo che sia confermato ciò che temevo: se metti anche solo una insufficienza ti ritrovi a scuola il 1° settembre alle 8 di mattina già sudato con la mascherina e senza ventilatore ad aspettare quel ragazzino lavativo furbetto che magari non si presenta nemmeno tanto le assenze hai voglia ne ha 45 a disposizione e comunque è ormai passato.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Geko Dom Mag 17, 2020 9:11 pm

3. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Laura70 Dom Mag 17, 2020 9:30 pm

Geko: dai così sei già pronto per il primo collegio!

io ci sarò sicuramente :-(
fortunati i colleghi di ed. fisica, lettere, musica ecc.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da serpina Dom Mag 17, 2020 10:08 pm

Geko, nel dl che citi si parla anche di integrazione degli apprendimenti (per tutta la classe) dal 1 settembre. Mi sembra francamente impossibile che alcuni insegnanti comincino a lavorare prima di altri, e per il fatto di aver dato delle insufficienze! Non facciamoci prendere dal delirio.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Geko Dom Mag 17, 2020 11:32 pm

5. Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, il consiglio di classe predispone il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.

Quindi, se Pierino ha 7 in tutte le discipline ma in matematica gli do 3, il piano di apprendimento prevederà per la sola matematica, gli obiettivi di apprendimento da conseguire.

Non credo che il primo settembre ci siano anche gli altri insegnamenti, se Pierino deve recuperare solo matematica.

Ditemi dove sbaglio
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Dec Lun Mag 18, 2020 1:00 am

Non è detto che sia tu a doverti occupare del recupero di Pierino e non è detto che nelle classi parallele non ci siano insufficienti di cui dovranno occuparsi i tuoi colleghi. Si procederà sicuramente a degli accorpamenti, com'è sempre stato per i corsi di recupero. E per i colleghi che non sono impegnati nei recuperi vedrai che si inventeranno qualcosa (riunioni o chissà che cosa) per tenerli occupati per lo stesso numero di ore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Procopio Lun Mag 18, 2020 7:09 am

[quote="Dec"]Non è detto che sia tu a doverti occupare del recupero di Pierino e non è detto che nelle classi parallele non ci siano insufficienti di cui dovranno occuparsi i tuoi colleghi. Si procederà sicuramente a degli accorpamenti, com'è sempre stato per i corsi di recupero. E per i colleghi che non sono impegnati nei recuperi vedrai che si inventeranno qualcosa (riunioni o chissà che cosa) per tenerli occupati per lo stesso numero di ore.[/quote]

Una semplice curiosità: cosa accadrà dopo gli scrutini ai ragazzi che si vedranno ammessi alla classe successiva con delle insufficienze, tenuto conto che negli anni passati questi venivano avviati ai corsi di recupero (obbligatori per loro, ma facoltativi per i docenti della materia)? Inoltre, in considerazione del fatto che chi non partecipa agli esami di stato (scuola media superiore) deve ritenersi a disposizione sino al 30 giugno e che le nostre ferie hanno una estensione limitata nella durata e nel periodo in cui possono essere fruite, cosa accadrà ai docenti dopo gli scrutini?

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato Empty Re: Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.