Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

+41
Ellie*
lrossi78
stringiamciacoorte
antalia
Khaleesi
Sconcertato_2
lucetta10
apollonius
Superconduttore
Macbeth
dolcetto
seasparrow3
hypernova
Campanella
PrimulaVera
Emilia78_
pasqui74
Corto Circuito
balanzoneXXI
nome6
mac67
Perplessa
feed2003
sempreconfusa1
eugenio66
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
mattopris
pepe
serpina
Garamond
kelila
arrubiu
xxzz
baustelle
E-scooter
avvocatodeldiavolo3
gugu
Dec
terminator2020
45 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:28 pm

Salve a tutti. In questi giorni gli uffici scolastici regionali hanno inviato delle email a tutte le istituzioni scolastiche per il monitoraggio della diffusione dell'infezione da covid-19. Lo screening è rivolto ( su base volontaria) a tutto il personale docente.
Il test dovrebbe essere svolto presso le ASL di competenza con un semplice prelievo di sangue per vedere la presenza o meno degli anticorpi. In caso di positività si dovrebbe fare il tampone e se positivo scatterebbe automaticamente la quarantena.
Io personalmente ho aderito. Le analisi nella mia regione (lazio) si svolgeranno dal 20/08 al 14/09/2020. IL Ds ci ha detto caldamente di aderire al monitoraggio. Voi che ne pensate, aderite ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 3:30 pm

Io aderirò, quando mi diranno dove e quando farlo, perché nella mia regione mi sembra che ci sia ancora parecchia confusione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:36 pm

L'associazione dei dirigenti scolastici ha detto chiaramente che i test non si devono fare a scuola, quindi presumo che si faranno in ospedale. A giorni (lazio) dovrebbe uscire un'altra email con l'indicazione delle date per fare i prelievi, e con l'indicazione delle istituzioni scolastiche che hanno aderito.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 3:39 pm

Dalla circolare del Miur pare chiaro che il docente dovrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:50 pm

E sicuramente i medici di medicina generale invieranno il paziente alla Asl. Anche perchè prima di fare il test bisogna distribuire i kit e non sarei cosi sicuro visto  quello che è successo con le mascherine che per il 20/08 sia tutto pronto per il monitoraggio anticovid-19 di massa. Comunque come si legge dalla circolare ci sarà un doppio test prima sul sangue e poi sul tampone e successivamente un'eventuale quarantena.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 3:57 pm

Il tampone lo fanno (entro 48 ore si spera, perché nel frattempo si deve stare a casa) solo se risulti positivo al test sierologico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 4:09 pm

[quote="gugu"]Il tampone lo fanno (entro 48 ore si spera, perché nel frattempo si deve stare a casa) solo se risulti positivo al test sierologico.
[/quote]

Si. Ma ho seri dubbi sulla distribuzione dei kit per l'indagine sierologica entro il 20/08. Se come presumo saremo in tanti ad aderire.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mer Ago 12, 2020 4:12 pm

Manco per idea lo faccio

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 4:13 pm

[quote="terminator2020"][quote="gugu"]Il tampone lo fanno (entro 48 ore si spera, perché nel frattempo si deve stare a casa) solo se risulti positivo al test sierologico.
[/quote]

Si. Ma ho seri dubbi sulla distribuzione dei kit per l'indagine sierologica entro il 20/08. Se come presumo saremo in tanti ad aderire.[/quote]


Io penso sia meglio farlo il più tardi possibile, posto che potrei infettarmi in ogni momento dopo averlo fatto.
Il test al più serve per sapere se abbiamo gli anticorpi ma non dà nessuna sicurezza sull'infezione dal momento stesso in cui si esce dal laboratorio in poi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 4:18 pm

[quote="terminator2020"][quote="gugu"]Il tampone lo fanno (entro 48 ore si spera, perché nel frattempo si deve stare a casa) solo se risulti positivo al test sierologico.
[/quote]

Si. Ma ho seri dubbi sulla distribuzione dei kit per l'indagine sierologica entro il 20/08. Se come presumo saremo in tanti ad aderire.[/quote]

Il punto è questo. Considera che nella mia scuola (e penso in molte altre) ci hanno girato le circolari, ma non hanno chiesto nessuna adesione (anche perché molti in questi giorni saranno in ferie), quindi tra distribuzione del kit e calendario anch'io prevedo ritardi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da baustelle Mer Ago 12, 2020 4:49 pm

Lo farò solo se non risulterà troppo complicato. Altrimenti in Toscsna si può fare il tampone prenotando al cup anche senza richiesta del medico curante. Mi sembra una soluzione migliore.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da xxzz Mer Ago 12, 2020 4:55 pm

Sinceramente non capisco l'utilità di tutto questo dal momento che 1 minuto dopo aver fatto il test chiunque potrebbe essere contagiato... forse lo scopo è proprio arrivare al tampone (e ad una mappatura genetica dei docenti italiani?), però se questo servirà a far partire le scuole in sicurezza...

(sempre che non crolli qualche soffitto durante l'anno e non ci cada in testa qualche calcinaccio!)

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da arrubiu Mer Ago 12, 2020 4:57 pm

"mappatura genetica dei docenti italiani". Ma da dove le tirate fuori queste cose?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2020 5:13 pm

[quote="arrubiu"]"mappatura genetica dei docenti italiani". Ma da dove le tirate fuori queste cose?[/quote]

Ci vorranno clonare ?

Io farò il test nella prima settimana di settembre (nella seconda non è previsto), così se dovessi risultare positivo, se dovessi attendere l'esito di un tampone e se dovessi essere positivo veramente, tutto avverà in periodo scolastico.

Perderò la trattenuta Brunetta, ma mi risparmierò anche un po' di lavoro e di scocciature.

Chi fosse bloccato a casa in agosto sostanzialmente si brucerebbe un po' di ferie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 5:19 pm

In realtà non c'è nessuna trattenuta perché la positività e la quarantena sono considerate ricovero.

Quello che mi stupisce, ma forse ho capito male io, è che il docente che durante l'anno dovesse andare in quarantena per uno studente positivo dovrebbe poi fare DaD da casa. Questa indicazione mi pare inconciliabile con la definizione di ricovero ospedaliero.
Se sono in quarantena, forse positivo, devo in qualsiasi modo preservare la mia integrità fisica, non certo pensare alla DaD.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 5:40 pm

Se invece hai un'altra malattia che ti impedisce di andare a scuola ma che tutto sommato ti permette di stare davanti ad un pc, trovi corretto che ti facciano lavorare da casa? Che bel precedente. Quindi un docente potrebbe non lavorare solo se moribondo. Chi lo stabilisce quanto gravi sono i tuoi sintomi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da baustelle Mer Ago 12, 2020 5:44 pm

La dad in quarantena va bene finché non sei positivo. Se poi lo risulti anche asintomatico, no.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2020 6:16 pm

[quote="gugu"]In realtà non c'è nessuna trattenuta perché la positività e la quarantena sono considerate ricovero.

Quello che mi stupisce, ma forse ho capito male io, è che il docente che durante l'anno dovesse andare in quarantena per uno studente positivo dovrebbe poi fare DaD da casa. Questa indicazione mi pare inconciliabile con la definizione di ricovero ospedaliero.
Se sono in quarantena, forse positivo, devo in qualsiasi modo preservare la mia integrità fisica, non certo pensare alla DaD. [/quote]

Cominciamo col distinguere il piano scolastico col piano civile

Se devo andare a scuola e risulto malato (braccio rotto), allora rimango a casa, rispetto l'orario di visita non lavoro, perdo i soldi Brunetta e la sera se voglio vado al cinema; tutto questo solo perchè sono docente.

Se sono positivo covid allora sono malato e faccio tutto quello di cui sopra, con l'eccezione del cinema, perchè oltre ad essere docente sono anche cittadino che ha obblighi di confinamento (che nulla hanno a che vedere con la docenza)

Se sono positivo al sierologico o se ho la tosse, allora sono in una situazione intermedia; non sono riconosciuto malato covid e non ho obblighi di confinamento (dunque la sera vado al cinema), la scuola però non mi vuole in presenza (e lo capisco e lo accetto), dunque delle due l'una: o mi pagano per intero, faccio la DaD e non rispetto l'orario di visita oppure mi trattengono i soldi, non lavoro e rispetto l'orario di visita.

Se qualcuno ha notizie certe sul fatto che la tosse a scuola o il SIEROLOGICO positivo o l'SMS dell'APP immuni equivale a malattia covid (una sorta di presunzione di colpevolezza) fino a tampone negativo lo prego di linkare la fonte; grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da kelila Mer Ago 12, 2020 6:19 pm

Chi invece ha sintomi in quarantena non farebbe la DaD? Chi certificherà la quarantena da asintomatico/sintomatico - in assenza di tampone - il docente con autocertificazione o il medico a cui eventualmente ci si rivolgerà?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 6:24 pm

Un'altra delle cose non chiare riguarda il certificato medico per la riammissione:

- gli studenti assenti dovranno sempre portarlo per essere riammessi alle lezioni?

- i docenti dovranno presentarlo prima di tornare al lavoro, indipendentemente dalla malattia contratta?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da kelila Mer Ago 12, 2020 6:37 pm

Se ho ben capito un docente in quarantena, in assenza di tampone ( molto probabile ), dovrà garantire la DaD. Se sta male non so come si potrà procedere. Si avvisa il datore di lavoro, il medico invia la certificazione e si usufruisce della malattia o cosa? A tutt'oggi anche se moribondo, non tamponato, in quarantena, occorre fare DaD. Forse mi sfugge qualcosa.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 6:41 pm

Ma non esiste. Uno non può essere in quarantena e anche in malattia? Potrebbe anche non avere il covid, ma avere la febbre alta o essere senza voce e non essere quindi in condizione di lavorare. Un conto è se mi mettono in quarantena con tutta la classe perché c'è un alunno positivo, ma tutti gli altri (me compreso) stanno bene e allora può essere giusto portare avanti la didattica, ma con una modalità diversa, come quando eravamo in lockdown, ma stavamo tutti benissimo; ma se quello che sta male sono io di dad non se ne parla, non scherziamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.