Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

+41
Ellie*
lrossi78
stringiamciacoorte
antalia
Khaleesi
Sconcertato_2
lucetta10
apollonius
Superconduttore
Macbeth
dolcetto
seasparrow3
hypernova
Campanella
PrimulaVera
Emilia78_
pasqui74
Corto Circuito
balanzoneXXI
nome6
mac67
Perplessa
feed2003
sempreconfusa1
eugenio66
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
mattopris
pepe
serpina
Garamond
kelila
arrubiu
xxzz
baustelle
E-scooter
avvocatodeldiavolo3
gugu
Dec
terminator2020
45 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. In questi giorni gli uffici scolastici regionali hanno inviato delle email a tutte le istituzioni scolastiche per il monitoraggio della diffusione dell'infezione da covid-19. Lo screening è rivolto ( su base volontaria) a tutto il personale docente.
Il test dovrebbe essere svolto presso le ASL di competenza con un semplice prelievo di sangue per vedere la presenza o meno degli anticorpi. In caso di positività si dovrebbe fare il tampone e se positivo scatterebbe automaticamente la quarantena.
Io personalmente ho aderito. Le analisi nella mia regione (lazio) si svolgeranno dal 20/08 al 14/09/2020. IL Ds ci ha detto caldamente di aderire al monitoraggio. Voi che ne pensate, aderite ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso


Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da pasqui74 Mer Ago 19, 2020 10:48 am

Anche tra i medici ci sono : scansafatiche, pavidi, gente che non si aggiorna....

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da lrossi78 Mer Ago 19, 2020 11:42 am

[quote="Campanella"][quote="Ellie*"]Quali sono questi 20 motivi?[/quote]

ti ricordi solamente il problema della gestione ambulatorio? Nessun altro motivo di questi 20?
Anche io sarei curiosa di capire le motivazioni che spingono un medico a rifiutarsi di prescrivere un test (tampone o sierologico?).[/quote]

No, mi spiace, lui mi ha detto sono contrario per almeno 20 motivi ma io non gli ho chiesto quali, mi stavo già scocciando abbastanza
Comunque lui dice che i sindacati si sono mobilitati, quindi forse da qualche parte c'è qualche informazione

Asl contattata, ma ovviamente non risponde e ho dovuto lasciare il numero in segreteria

lrossi78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da mattopris Mer Ago 19, 2020 12:32 pm

” Io ritengo che per il 14 settembre la scuola non possa riaprire. Da mie esperienze indirette ho appreso che nell’ambito delle forze armate coloro i quali si sono trovati a svolgere servizio all’estero, al rientro in Italia, prima di riprendere servizio, sono stati sottoposti alla quarantena obbligatoria e poi all’esame seriologico e del tampone per avere sicurezza di non essere positivi. Adotterei la stessa procedura per tutto il personale Ata, docente e ovviamente anche gli studenti, obbligandoli prima del rientro a scuola alla quarantena e agli esami seriologici. In buona sostanza per effettuare un rientro in piena sicurezza servirebbero, a partire dal 13 settembre, almeno altri 17 giorni per garantire un rientro di tutti tra i banchi di scuola con uno stato di salute assolutamente controllato. In sostanza l’avvio delle lezioni dovrebbe cosi partire dall’1 ottobre con una certificazione da parte di tutto il personale e gli studenti della quarantena eseguita e dei test seriologici fatti.”

Ipse dixit. Tiziana Drago, senatrice 5 stelle. Che ha inventato i test "seriologici". Se lo fanno alla sua dichiarazione, credo risulti sicuramente positivo.

C'è qualcun altro che rilancia? O assegniamo a tale dichiarazione, all'unanimità, il premio di "assurdità del giorno"??? Un po' come quando loro nominavano il "giornalista della settimana"...


Ultima modifica di mattopris il Mer Ago 19, 2020 12:38 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Campanella Mer Ago 19, 2020 12:39 pm

Perfetto. Partire con l'illusione che tutto dia perfettamente controllato.
E poi? Una trafila del genere a ogni colpo di tosse?
"Stato di salute perfettamente controllato"...fantastico.
Esiste solo il virus SarsCov2 ormai nello scenario dei rischi per la salute. Non esiste alcun altro problema o minaccia.
Escluso il cov2, lo stato di salute risulta "perfettamente controllato".
Sì direi che può ambire alla Palma d'oro

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mer Ago 19, 2020 12:44 pm

Io come già detto non lo farò perché inutile. Oltre al rischio domiciliari, il sierologico ha alta percentuale di errore. Inoltre anche facendo il tampone, si certifica che non lo hai, ma niente toglie che tu te lo prenda un'ora dopo.
L'unica cosa sensata da fare è rispettare (e far rispettare) le regole di distanziamento a scuola e nella vita. Preferisco che i laboratori processino i tamponi veramente necessari, per i tracciamento ed i sintomatici.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da baustelle Mer Ago 19, 2020 1:13 pm

Da 24/8 al 5/9

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Ciope1981 Mer Ago 19, 2020 1:23 pm

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200807/nota-ministero-salute-8722-del-7-agosto-2020-test-sierologici-scuola-personale-docente-ata.pdf

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Campanella Mer Ago 19, 2020 1:27 pm

Che poi verissimo che io non sono medico e devo ascoltare le indicazioni di un medico.
Come mi regolo però nel balletto continuo di virologo che dice A e virologo che dice B?
Il mio medico di base sconsiglia di fare il test, quello di mia zia lo osanna.
Tiro a Sorte?
Non mi pare che in medicina valga il Verbo Unico.

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da antalia Mer Ago 19, 2020 1:54 pm

[quote="dolcetto"][quote="antalia"][quote="Macbeth"]Per favore qualcuno può dirmi se ci sono conseguenze se uno non  aderisce e non si sottopone al test?
Grazie fin d’ora[/quote]

nella mia scuola già uscita circolare per adesione ai test ma io sono dubbiosa a riguardo e soprattutto non comprendo questa differenza fra i docenti e gli alunni e il voler sottoporre ad esami solo questi ultimi, peraltro l'attendibilità di un test è labile e ci si potrebbe contagiare comunque subito dopo,  propendo più per la non adesione ed essendo su base volontaria nessuno può ovviamente costringermi a fare nulla, attendo di vedere cosa accadrà, nella mia scuola in presenza partiranno per gruppi solo i bienni, per gli altri già sappiamo che inizieremo con la Dad e non faccio i salti di gioia....comunque se gli stessi ragazzi che vedo da mesi in giro senza mascherine, appiccicati e senza mantenere le distanze non vengono monitorati di cosa parliamo?
mettiamoci in più l'utilizzo di mezzi pubblici per venire a scuola, seppure entreranno scaglionati, saranno in qualche modo distanziati fuori non esiste alcuna garanzia...i rischi sono concreti, per me è una bomba ad orologeria che può esplodere da un momento all'altro![/quote]


Se posso permettermi, potrei sapere la tipologia di scuola superiore e la regione o provincia di riferimento? E' uscita da voi già una circolare in cui risulta che il biennio incomincerà con didattica mista mentre il triennio farà già dal 14 settembre dad? E con gli allievi dva come si stanno comportando?con
Grazie [/quote]

superiori, Lazio, nessuna circolare ma quello che è stato proposto all'ultimo collegio e non so se con l'evolversi della situazione cambierà qualcosa, la Dad già da marzo ci è stata imposta con regole precise e modalità calate dall'alto e nessun margine di autonomia e ho scritto tanto su questo e sulle difficoltà a tutelare la privacy, quindi la sola idea di ricominciarla per tutto l'orario visto che tutte le classi si avvicenderanno mi crea non poca ansia...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da dolcetto Mer Ago 19, 2020 1:59 pm

Grazie per la risposta.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da antalia Mer Ago 19, 2020 1:59 pm

[quote="antalia"][quote="dolcetto"][quote="antalia"][quote="Macbeth"]Per favore qualcuno può dirmi se ci sono conseguenze se uno non  aderisce e non si sottopone al test?
Grazie fin d’ora[/quote]

nella mia scuola già uscita circolare per adesione ai test ma io sono dubbiosa a riguardo e soprattutto non comprendo questa differenza fra i docenti e gli alunni e il voler sottoporre ad esami solo questi ultimi, peraltro l'attendibilità di un test è labile e ci si potrebbe contagiare comunque subito dopo,  propendo più per la non adesione ed essendo su base volontaria nessuno può ovviamente costringermi a fare nulla, attendo di vedere cosa accadrà, nella mia scuola in presenza partiranno per gruppi solo i bienni, per gli altri già sappiamo che inizieremo con la Dad e non faccio i salti di gioia....comunque se gli stessi ragazzi che vedo da mesi in giro senza mascherine, appiccicati e senza mantenere le distanze non vengono monitorati di cosa parliamo?
mettiamoci in più l'utilizzo di mezzi pubblici per venire a scuola, seppure entreranno scaglionati, saranno in qualche modo distanziati fuori non esiste alcuna garanzia...i rischi sono concreti, per me è una bomba ad orologeria che può esplodere da un momento all'altro![/quote]


Se posso permettermi, potrei sapere la tipologia di scuola superiore e la regione o provincia di riferimento? E' uscita da voi già una circolare in cui risulta che il biennio incomincerà con didattica mista mentre il triennio farà già dal 14 settembre dad? E con gli allievi dva come si stanno comportando?con
Grazie [/quote]

superiori, Lazio, nessuna circolare ma quello che è stato proposto all'ultimo collegio e non so se con l'evolversi della situazione cambierà qualcosa, la Dad già da marzo ci è stata imposta con regole precise e modalità calate dall'alto e nessun margine di autonomia  e ho scritto tanto su questo e sulle difficoltà a tutelare la privacy, quindi la sola idea di ricominciarla per tutto l'orario visto che tutte le classi si avvicenderanno mi crea non poca ansia... [/quote]

ps sono in un liceo

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mer Ago 19, 2020 4:02 pm

[quote="lucetta10"][quote="apollonius"]Io come già detto non lo farò perché inutile. Oltre al rischio domiciliari, il sierologico ha alta percentuale di errore. Inoltre anche facendo il tampone, si certifica che non lo hai, ma niente toglie che tu te lo prenda un'ora dopo.
L'unica cosa sensata da fare è rispettare (e far rispettare) le regole di distanziamento a scuola e nella vita. Preferisco che i laboratori processino i tamponi veramente necessari, per i tracciamento ed i sintomatici.[/quote]

io trovo invece più pericoloso l'atteggiamento saputello che non si nega ormai a nessuno a partire dalla qualifica (magari tu hai una laurea in medicina ma parla allo stesso modo il garzone, la commessa, l'avvocato, ogni pinco pallo batta il suolo patrio).

Ognuno è in grado di stabilire in autonomia il livello di affidabilità di un esame, la percentuale di rischio di un farmaco, l'andamento del contagio, ha una teoria su come andrebbero suddivisi i tamponi e si avventura anche sulla valutazione di un vaccino che nemmeno esiste, la conclusione poi è sempre banalmente la stessa, non serve quindi non lo faccio.

Dopo la pandemia non saremo né migliori né peggiori, ma saremo di sicuro tutti cerusico ad honorem.

Con queste premesse non capisco come si possa chiedere il rispetto delle indicazioni[/quote]

Non capisco di cosa parli. Io aspetto il vaccino per levarmi da questo incubo il prima possibile. Voglio tornare a fare scuola domani mattina, in classe.
Finché mi si lascia una scelta, la esercito. Non ho certezze, e forse sbaglio, per carità. Ho rispetto per chi ha fatto una scelta diversa dalla mia, ma attualmente non vedo il motivo né di fare sierologici né tamponi. Sto bene, mi lavo le mani spesso e bene, indosso la mascherina nei luoghi chiusi, all'aperto dopo le 18 e quando non posso rispettare la distanza interpersonale.
Dovessi avere sintomi, farò il tampone. Mi chiamassero in occasione di un tracciamento, farò il tampone. Quando uscirà il vaccino, farò la mia dose.

Gli arresti domiciliari a tempo indeterminato, in attesa dei comodi delle Asl, che avranno il loro da fare nei casi realmente necessari, posso scegliere di evitarli finché possibile.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da mattopris Mer Ago 19, 2020 4:06 pm

Quoto ogni virgola del messaggio precedente.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mer Ago 19, 2020 5:18 pm

Lucetta, sono 6 mesi che non metto piede in una scuola. Se mi fanno il tampone ora, scoprono al massimo lo stato epidemico dei campeggi dove sono stato in villeggiatura.
In effetti avrei molte più remore se, dopo un paio di mesi di didattica in presenza, mi chiedessero di fare uno screening (col tampone però) per monitorare il contagio nelle scuole. Probabilmente, in quel caso, mi sottoporrei.
Inoltre, non smetterò mai di ripeterlo, lo screening non è un'operazione neutra. Ho fatto, o torto collo ma con senso di responsabilità, due mesi di arresti domiciliari da innocente. Qui leggo di parlamentari che parlano di 14 giorni indiscriminati di quarantena e mi accorgo che la situazione sta sfuggendo un po' di mano.
Io non so voi, ma a me la privazione della libertà ha fatto molto male, e ha aperto ferite che si riemargineranno molto lentamente. Se devo rischiare di nuovo, oggi, voglio garanzie nero su bianco, termini certi, la certezza del diritto. In assenza di questi prerequisiti irrinunciabili, non ci sto. Le cose vanno fatte per bene.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 8 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.